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vuoto in accelerazione
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Autore:  Dominik_ct [ lunedì 23 novembre 2009, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Esagerato :huh:

Certo che se cambia sotto i 2000, la marcia dopo va sotto i 1500 e in salita sta morto proprio (famoso buco sotto i 1500)...

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ lunedì 23 novembre 2009, 15:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

questo giù tutto...mi sa che non funzioni granchè...potevi dare un colpetto di acceleratore e tenere alti i giri!! :B): :lol:
se la turbina non è in tiro è duro il pane....

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 15:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

ohhhhhhhhhhhhhhh

ma che cacchio...so guidare è..

ho fatto 3a 2a non ero di certo a 600 giri... <_<

per conto mio è poco reattivo...e per il proprietario pure

Autore:  giacomo86rcMJ150 [ lunedì 23 novembre 2009, 15:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

e te pareva...

Autore:  Wind [ lunedì 23 novembre 2009, 15:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

è vero, ma facendo il confronto con un benzina aspirato.

Autore:  paolobnv [ lunedì 23 novembre 2009, 16:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

papo1984 ha scritto:
per conto mio è poco reattivo...e per il proprietario pure

il proprietario sono io :P
posso confermare che non è sceso di giri, anzi tirava parecchio :cry:
obbiettivamente un micro secondo di vuoto al cambio marcia è presente,dal mio punto di vista non è cosi mostruoso, dipende da che tipo di motore sei abituato ad usare(io prima avevo una focus tdci 115 e il motore era moooolto più reattivo).Ricordo per chi non lo sapesse che io ho fatto rimappare proprio per avere più reattivita(prima era effettivamente un delirio), ma sopratutto per eliminare il famoso buco in partenza(eliminato), poi la mia rimappa è stata molto blanda per i restanti giri del motore....
secondo il mio modestissimo parere è la turbina a geom. variabile che spinge in ritardo.
per quanto riguarda chiudere l'erg, per chi ha il filtro, non è possibile per questioni di elettronica,cosi mi disse il rimappatore, ma non chiedetemi di andare sullo specifico perche' non ho idea di cosa volesse dire. ^_^

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

boh..essendo abituato a un benzina che gira in alto mi sarei aspettato da un diesel che girasse proprio in quel range che la mia non tira...

invece era lenta nel "ripartire" dopo la scalata oppure dopo la tirata di marcia e cambio..

come assetto invece è strepitosa...sarà che il mio originale è veramente alla frutta ma è veramente messa bene la bravo su quel frangente :ok:

Autore:  paolobnv [ lunedì 23 novembre 2009, 16:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

si, pero agli alti tira, non è che non va, e che arriva con un attimo di ritardo :ok:

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 16:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

si ma il diesel dovrebbe darti "la botta" iniziale e poi perdersi al contrario del benzina..

invece quella è proprio "morta" in reazione sia con marcie alte che basse...

Autore:  Wind [ lunedì 23 novembre 2009, 16:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Purtroppo oggi cercano di fare motori diesel che sembrano benzina e motori benzina che sembrano diesel. La cosidetta botta si cerca di eliminarla perchè è inutile per l'uso normale che fa la gente ed è uno spreco di risorse in quanto a carburanti e inquinamento. L'accelerata corposa e progressiva a bassi regimi invece sembra che i nonni l'apprezzino.
Comunque per il vuoto durante il cambio marcia quella è una cosa normale, si cerca per ridurre i consumi. Se si potesse addirittura spegnere il motore in quel frangente si otterrebbero economie ancora maggiori. Può darsi che abbiano tagliato la mandata di carburante più di quanto lo fosse sulle vostre precedenti auto. Rispetto alla mia vecchia macchina non ho trovato differenze significative sotto questo aspetto, però ricordo che quando era nuova negli anni novanta qualcuno mi chiese: perchè il motore fa così al cambio marcia? Il tipo aveva una R4 :P

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 16:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

eh si vero però allora la turbina a che serve se poi la "smorzi elettronicamente" ai bassi??

ed ero andato ad alba con una stilo diesel 115 quindi la differenza l'ho sentita..

sembrava quasi si "ingolfasse"...giu tutto e giri che scendevano :blink:

assurdo <_<

Autore:  paolobnv [ lunedì 23 novembre 2009, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

si effettivamente è un pò cosi... (ma solo un pò <_< )

Autore:  Wind [ lunedì 23 novembre 2009, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

ma scende di giri sotto i 1500 - 1800 se sei in salita, non penso che si affoghi sopra i 2000

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 17:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

si ma 3a,2a in un tornante..

giu tutto prima della metà del tornante e affogava....

boh..mi aspettavo che partisse per la tangente dalla potenza come tutti i diesel che avevo provato fino ad ora...

boh...sicuramente però sarà un ottimo motore per i consumi però sono un "deluso"

Autore:  Wind [ lunedì 23 novembre 2009, 17:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

si ma i giri a quant'erano? Al motore mica interessa se eri in curva o dove :lol:

Autore:  c3sco [ lunedì 23 novembre 2009, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

:D Paolo ha la macchina pacco Paolo ha la macchina pacco Paolo ha la macchina pacco Paolo ha la macchina pacco....scherzo... ;)

mettici il buco, mettici il comando elettronico dell'acceleratore, mettici lo smagrimento ai bassi per rispettare le norme e il ritardo è fatto... :cry:

Autore:  paolobnv [ lunedì 23 novembre 2009, 17:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

:dito:
a parte tutto è sicuramente cosi :( ,questo è lo scotto per inqinare meno...
ripeto, per quel che mi riguarda, questo piccolo difetto può passare in secondo piano,per mè va già fin troppo :ok:

Autore:  ilmarco.81 [ lunedì 23 novembre 2009, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

scusate ma non vorrei fare il guasta feste, ma ho messo questo post per capire se è una cosa risolvibile o no.............che il motore sia un po' mortino fino all'attacco della turbina può anche essere ma per me è poco importante.....
scusate se faccio il rompi balle :sorry:

Autore:  Wind [ lunedì 23 novembre 2009, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

Scusa tu, hai ragione la discussione ha preso un'altra direzione.


ilmarco.81 ha scritto:
è subentrato un altro problema in piena coppia/accellerazione verso i 2000 giri o poco più la macchina da un vuoto breve per poi riprendere a spingere.




il vuoto in accellerazione è invece ancora presente fortunatamente non sempre. Il capofficina dice che è problema che mai si risolverà e deriva dal fatto che la valvola EGR (maledetta) fa entrare aria e crea il vuoto.......vi chiedo se è un problema che anche voi avete e se realmente è "normale" che ci sia.



Quanto frequentemente succede?
Questo vuoto breve quanto dura precisamente come tempo espresso in secondi?

Autore:  papo1984 [ lunedì 23 novembre 2009, 20:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: vuoto in accellerazione

da quanto provato ieri su bravo rimappata e su quello che giustamente ha detto wind penso che il problema sia migliorabile ma non eliminabile <_<

in realtà problema non è...tratta solo di abituarsi

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