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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 61 MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2015, 21:18 
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almeno per la frizione ti posso garantire che non sbagli, per il meccanico non so!!!! :lau: :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 62 MessaggioInviato: domenica 5 aprile 2015, 22:30 
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Buonasera.
C'è qualcuno qui che ha sostituito volano e/o frizione per rottura su bravo 1.9 150cv mjet?
Sento rumorini e "ciloccamenti" vari già da un po' e tra poco mi sa che parte tutto.
Se fosse il caso, vorrei fare un pensierino al kit monomassa, ma non vorrei trovarmi con un mezzo troppo "sportivo" che fa venire il "singhiozzo" a mio figlio di un anno ogni volta che cambio :woot:
Qualcuno l'ha provato?

Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 63 MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2015, 21:18 
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Salve, secondo voi un rumore in accensione che si presenta solo a auto fredda può essere il volano?non in spegnimento e non a caldo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 64 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 1:06 
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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 65 MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2015, 21:12 
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tabs78 ha scritto:
Salve, secondo voi un rumore in accensione che si presenta solo a auto fredda può essere il volano?non in spegnimento e non a caldo.



non credo il volano quando sta per partire fa' rumore tipo ferraglia a numero di giri elevati, e partenze scattanti, in più quando schiacci il pedale e senti molto rumore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 66 MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 15:30 
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pax76 ha scritto:
tabs78 ha scritto:
Salve, secondo voi un rumore in accensione che si presenta solo a auto fredda può essere il volano?non in spegnimento e non a caldo.



non credo il volano quando sta per partire fa' rumore tipo ferraglia a numero di giri elevati, e partenze scattanti, in più quando schiacci il pedale e senti molto rumore.


Però tieni conto che come ho descritto in altra discussione ho una vibrazione tra i 60 e 90kmh


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 67 MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 21:30 
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ma quella vibrazione potrebbe essere l'equilibratura oppure le gomme ;) non è detto che sia la frizione

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 17:43 
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pax76 ha scritto:
ma quella vibrazione potrebbe essere l'equilibratura oppure le gomme ;) non è detto che sia la frizione


l'equilibratura è stata fatta due volte da due gommisti diversi.
entrambi con esame con macchinario non hanno riscontrato problemi alle gomme.

vorrei capire quanti hanno risolto col cambio del semiasse perchè se già il destro non era il problema...


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 69 MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 21:57 
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da fermo se acceleri di brutto sia con pedale della frizione prenuto che non vibra tanto la macchina? superati 90km vibra sempre di più la macchina o no?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 70 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 10:28 
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pax76 ha scritto:
da fermo se acceleri di brutto sia con pedale della frizione prenuto che non vibra tanto la macchina? superati 90km vibra sempre di più la macchina o no?


l'auto vibra tra i 60 e 90(mi tengo largo a me sembra che le velocità critiche siano 60 e 80).
I due gommai che l'hanno provata hanno detto che la vibrazione smette lasciando l'acceleratore.

avevo fatto il test accelerando con freno a mano e retromarcia e non sentivo vibrazioni.

Quando la accendo dopo tante ore sento una specie di botto, senza che vibri l'auto, non so se è connesso ma sapendo che il volano in rottura fa rumore in accensione e spegnimento pensavo fosse quello però dicono che dovrebbe essere rumore di ferraglia e invece è diverso.

Ora diventa un terno al lotto, tentare una minima spesa col cambio semiasse sinistro o andare diretto sul volano?
boh..io di questa cosa ne ho parlato con 3 meccanici..tutti e tre hanno puntato il dito sui semiasse ma il primo ha cambiato tripode senza successo, il secondo il semiasse destro idem..


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 71 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 12:38 
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In curva come si comporta?

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Numero Post: 72 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 12:40 
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in curva meglio che in rettilineo, vibrazioni meno accentuate a mio parere


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Cambia anche l'altro semiasse per intero

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Numero Post: 74 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 12:51 
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posso sapere cosa ti fa propendere per questa soluzione?


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Se in curva avessi delle reazioni strane si sarebbe potuto pensare ad un eventuale problema al differenziale, se dici che ti sembra migliore il comportamento, allora è dovuto ad una parte meccanica con del "gioco" che in determinate posizioni tende a riprendere la sua sede o tende ad un autocentramento, il semiasse ha di suo la peculiarità di muoversi tramite i giunti, se essi sono usurati in modo anomalo producono questi effetti che descrivi.......ovvio che questa è una diagnosi a distanza, di certo occorre provare con mano per rendersi conto della situazione effettiva ;)

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Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 14:31 
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ho lasciato copia del libretto al meccanico per farmi sapere il prezzo. ma ha fatto discorsi strani. tempo fa mi disse un prezzo ridicolo (150€) dicendo che adifferenza del destro il sinistro è corto e costa poco ma oggi ha tirato in mezzo di nuovo il tripode. Ho fatto presente che mi era già stato sostituito mesi fa ma ha farfugliato che se il semiasse è storto deve averlo rovinato di nuovo

insomma vediamo il prezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 20:52 
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primo cambia meccanico, secondo un bel controllo all'avantreno, terzo io ho avuto quel tuo stesso problema la macchina vibrava, e la percepivo bene sotto il sedere, all'epoca avevo cerchi after market dopo averli cambiati più nessuna vibrazione, però questo è quello che mi è successo personalmente, però non lo escludo se hai dei cerchi con interasse 4 x 100 e tanto di anello al centro, se si tratta di un semiasse fai una prova dai un calcio nella parte alta della ruota, se senti un rumore tipo tonfo allora al 90% potrebbe essere quello.

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