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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 8:45 
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Cita:
a questo proposito so che è possibile prolungare la garanzia prima della fine dei 2 anni ma al costo di quasi €600 vale la pena?
se tu l'avessi fatta a quest'ora pagava fiat e le 600 euro le dilazionavi iin 3 anni...
io un pensierino lo sto facendo...

Be a me francamente non conviene, per fortuna l'officina ufficiale Fiat ormai è casa mia e qjuindi per varie riparazioni non ho problemi, di certo se avessi avuto come sola fonte d'aiuto il reale servizio clienti Fiat, forse un pensierino l'avrei fatto anch'io.
In questo Fiat è migliorata moltissimo ma ancora la strada è lunga da percorrere...

Cita:
comunque c'è da dire una cosa.questi motori diesel hanno sempre più potenza e coppia, quindi le frizioni devono reggere un carico sempre maggiore,

Purtroppo si, per me questo è stato il primo Diesel quindi di queste motorizzazioni sono decisamente ignorante.
Certo prendendo la 198 appena uscita avevio poca scelta, ora prenderei subito un MULTIAIR pur percorrendo tanti chilometri per via del lavoro, infatti aspetto con ansia Maggio e vedere il restyling (se non la stuprano come hanno fatto con la Grande Punto >_<).

Cita:
PS senza offesa saetta...tu non sputi ma poi dici "ho pagato una macchina 30 mila euro bla bla bla"..è una frase che davvero non sopporto...le altre case per caso le regalano le auto??anzi a parità di accessori fiat è una di quelle messe meglio a prezzi...

Figurati!
Ma io parlo della Bravo perchè è lei che mi porta a spasso tutti i giorni e comunque, come ho scritto più su, non sapevo nulla che questo problema, oppure anche altri di maggiore entità, si verificano anche su vetture ben più blasonate come Ford o BMW.
Però il fatto resta!
Se io compro una vettura da quasi 30mila euro con pacchetto sport e poi non posso guidarla sportivamente (nei limiti eh, non è che dobbiamo fare Le Mans), è un pò una cosa insensata non trovi?
Questo lo dico come critica a Fiat, BMW, Ford ecc...
:ok:
Per l'appunto chiedevo se il problema fosse arginato solo alle motorizzazioni Diesel.
Se fosse così non ci penso due volte per la prossima vettura, punto subito al benzina!
Per quanto riguarda i prezzi, motori e linee, Fiat non ha rivali anche se il 99% dell'Italia pecorona ancora non l'ha capito.


Comunque finalmente oggi la ritiro (si spera), che sono già in astinenza da Bravo.
Poi vi dico il responso soprattutto economico (povero me). :nervoso:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 14:11 
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Se vai a leggere qualche discussione relativa alle rimappe, vedrai che in molti, se non quasi tutti quelli col 1900 - 150 cv hanno avuto problemi col volano che vibrava anche aggiungendo solo una manciata di cavalli, mentre con le altre motorizzazioni non ci sono stati problemi. Significa che di per se il volano usato per quella motorizzazione è dimensionato giusto a misura, senza gran margine di sicurezza. Tuttavia un conto è che compaiano vibrazioni mandandolo sotto sforzo e un'altra cosa è la rottura vera e propria, per cui sei il primo caso che sento. Gia che ci sei ti potrebbe convenire montarne uno più robusto, così nel caso volessi rimappare in futuro non hai problemi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 14:16 
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Wind..se leggi gliel'hanno sostituito proprio per le vibrazioni e non per una vera e proprio rottura...se ne saranno accorti mentre facevano il tagliando..

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 2:16 
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Una domanda banale: ma come si sono accorti del problema? Quale era il "sintomo"?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 7:41 
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Si ha ragione Dominik, non si era ancora rotto del tutto ma poteva eventualmente distruggermi anche il cambio, al momento mi aveva rovinato il gruppo frizione.
Per fortuna l'ho sostituito nell'officina Fiat dove ho acquistato l'auto e mi hanno fatto un corposo sconto (per fortuna, ma badate bene, solo perchè conosco personalmente i membri dell'officina) se no la spesa sarebbe stata sui 1.400 euro (con 700 me la sono cavata).

Sintomi?
A dirti la verità io guidandola ogni giorno non me ne sono accorto, purtroppo l'indurimento della frizione se lieve, è quasi impercettibile per uno che la usa ogni giorno.
Le uniche cose strane che ho notato, sono state alcune marce che grattavano oppure erano difficoltose da inserire (tipo la terza o la seconda in partenza), ma uno pensa sempre che potrebbe aver schiacciato male la frizione, poca lubrificazione ecc..
Il meccanico salendo sopra per spostarla durante il tagliando, ha subito avvertito un rumore metallico negli innesti.

La cura consigliata comunque è di evitare strappi e stress eccessivi a cambio e frizione soprattutto in partenza e in coda ma per il resto niente visto che comunque, è proprio la potenza del Diesel da 150cv (ora 165cv) a mettere sotto stress questo particolare.

Comunque ritirata ieri, è praticamente nuova, la frizione sembra di velluto adesso e noto l'enorme differenza con prima, per il resto tutto ok mi hanno anche sostituito gratuitamente una bocchetta dell'aria nel pannello centrale console che si era danneggiata con un maledetto tom tom.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 14:21 
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Dominik_ct ha scritto:
mik83 ha scritto:
con il fire 1.490cv ovviamente benzina e il cambio a 6 marcie ce l'ha il volano?? se si bimassa o monomassa??


Il tuo fortunatamente è un volano in ghisa, quindi normalissimo...

Il tjet e i 1.9mjet hanno il bimassa....credo, ma non ne sono certo, anke il 1.6mjet :water:



sicuro che i t-jet abbiano il volano bimassa?

perchè io sapevo che le differenze con il fire aspirato non sono molte, e pensavo che avessero lasciato il normale volano in ghisa

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 14:24 
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Fonti certe... :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:03 
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Dominik_ct ha scritto:
Fonti certe... :ok:



si hai ragione, mi sono documentato anch'io nel frattempo :D :D



e anzi, ho letto che in caso di elaborazioni, il volano bimassa del t-jet non è che sia il massimo della solidità :azz: :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 15:19 
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Non lo è nessun bimassa purtroppo..sono molto delicati...

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 30 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 10:33 
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mi consola, credo, di nuovo il fatto che il bimassa della versione da 120 cv dovrebbe essere uguale alla versione da 150 cv, quindi se rimappo, non dovrei avere problemi di tenuta.speriamo :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 11:40 
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Si sono uguali....comunque non costa tanto..

Per rendere un'idea..quello del tjet (120,150) costa 330€, quello del 1.6mjet (90, 105, 120) 865€ :wacko: :azz: :azz: :ph34r:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 13:12 
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eh, 330 euro più manodopera per cambiarlo è comunque una bella cifra :azz: :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 33 MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 14:30 
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Ma non sono 900€+manodopera :water:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 34 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:58 
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la butto li' e se si spacca il mio in ghisa del 1.4 90cv fire?? (impossibile con nemmeno 130nm di coppia ma tant'e) quanto lo pagherei??

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vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
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antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:05 
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io sono arrivato a 320nm e mi sa tanto che fra un pò devo rinforzare il tutto :shifty:

mik83, Dominik l'ha scritto proprio qui sopra....

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una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


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Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 1:11 
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Il 1.4 fire aspirato non l'ho scritto...272€...volano monomassa...il ricondizionato 180€...

Il ricondizionato del tjet (120 e 150) 193€....

I ricondizionati per il 1.6 mjet 470€ :water: :water: :water: :nervoso: :nervoso: :ink: :ink:

Il volano del 2.0mjet costa 975€ e il ricondizionato 720€

Il volano del 1.9mjet 120cv costa 1340€ :ph34r: :ph34r: :ph34r: e il ricondizionato 932€ :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Quello del 1.9mjet 150cv costa 843€ (meno del 120cv) e il ricondizionato 447€...

Li ho detti tutti :lol: :lol:

Rinomino il topic mentre ci sono... :shifty:

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Cercavo una macchina economica anche se si dovesse spaccare e ho fatto centro pieno!!
Per fortuna... spendere 800 o 1000 euro per una cosa del genere(solo il componente) non mi andrebbe propio... tra l'altro per un componente abbastanza sollecitato nei vari motori a gasolio...mm.... Ottimo.

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FIAT Bravo 1.4 16v 90cv dynamic A METANO (landi sequenziale fasato 3x30litri) + variatore d'anticipo AeB Cobra.
GRIGIO CALDO, INTERNI INOX MARMOTTA,
SKYDOME, blu e Me + usb ,CLIMA AUTOMATICO BIZONA,autoradio,
CERCHI IN LEGA DA 17'' CON PNEUMATICI 225-45R17 BRIDGESTONE POTENZA RE050A,
vernice metallizzata,COMANDI AUTORADIO E BLU E ME AL VOLANTE,
bracciolo anteriore con vano refrigerato,SPECCHI ESTERNI ABATTIBILI ELETTRICAMENTE,
antifurto volumetrico ed antisollevamento,SENSORI DI PARCHEGGIO POSTERIORI,
presa da 12volt nel baule, sedili regolabili in altezza e alzacristalli elettrici posteriori.

MI PARE SIA TUTTO!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km
Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 1:23 
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Saetta McQueen ha scritto:
Si ha ragione Dominik, non si era ancora rotto del tutto ma poteva eventualmente distruggermi anche il cambio, al momento mi aveva rovinato il gruppo frizione.
Per fortuna l'ho sostituito nell'officina Fiat dove ho acquistato l'auto e mi hanno fatto un corposo sconto (per fortuna, ma badate bene, solo perchè conosco personalmente i membri dell'officina) se no la spesa sarebbe stata sui 1.400 euro (con 700 me la sono cavata).

Sintomi?
A dirti la verità io guidandola ogni giorno non me ne sono accorto, purtroppo l'indurimento della frizione se lieve, è quasi impercettibile per uno che la usa ogni giorno.
Le uniche cose strane che ho notato, sono state alcune marce che grattavano oppure erano difficoltose da inserire (tipo la terza o la seconda in partenza), ma uno pensa sempre che potrebbe aver schiacciato male la frizione, poca lubrificazione ecc..
Il meccanico salendo sopra per spostarla durante il tagliando, ha subito avvertito un rumore metallico negli innesti.

La cura consigliata comunque è di evitare strappi e stress eccessivi a cambio e frizione soprattutto in partenza e in coda ma per il resto niente visto che comunque, è proprio la potenza del Diesel da 150cv (ora 165cv) a mettere sotto stress questo particolare.

Comunque ritirata ieri, è praticamente nuova, la frizione sembra di velluto adesso e noto l'enorme differenza con prima, per il resto tutto ok mi hanno anche sostituito gratuitamente una bocchetta dell'aria nel pannello centrale console che si era danneggiata con un maledetto tom tom.


scusate l'off topic...
io ho notato qualche sintomo simile non con la mia bravo,ma con un 1.6 hd 110cv
cioè frizione dura, rumore motore più strano e uno strano rumore metallico quando cambio marcia...ma sembra provenire dalla frizione...
può essere il volano bimassa o magari è solo una coincidenza? :unsure:
non c'è qualche altro test che si può fare?
ha 110000km


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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 14:16 
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1.6 hdi 110 cv??...problema di volano, sicuro al 99%...volano valeo, la pegeout ne ha sostituiti a bizzeffe in garanzia..

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 Oggetto del messaggio: Re: Rottura volano a 80000km (info e prezzi)
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 27 dicembre 2009, 14:41 
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ma i sintomi per riconoscere che un volano ci sta salutando quali sono? vibrazioni al minimo e tendenza a spegnersi?

Quattroruote dice che la causa maggiore della rottura di un volano è il piede pesante a motore freddo.


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