:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
http://forum.stiloclub.it/

Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=116&t=23934
Pagina 2 di 3

Autore:  wide [ mercoledì 18 giugno 2014, 9:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

:ciao: Grazie per le risposte, mica potreste indicarmi "il condotto", da dove iniziare....

Autore:  trancemusic [ mercoledì 18 giugno 2014, 10:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Il condotto di cui ti parlo è il tubo di aspirazione.. è un tubo solitamente nero di diametro 60 circa che parte dalla scatola filtro e arriva sui collettori di aspirazione sopra la testa del motore..solitamente, a monte di questo tubo, cioè dalla parte opposta alla cassa filtro, c'è un organo chiamato corpo farfallato che è assimilabile a un "cubo di alluminio".. se sfili il tubo in quel punto togliendo la fascetta che lo tiene ancorato, noterai una farfalla che, in base alla posizione dell'acceleratore, si apre o si chiude regolando così l'afflusso d'aria al motore. Questa si sporca molto facilmente anche a causa dei vapori d'olio ecc.. si forma uno scalino di sporco che, soprattutto al minimo, ostruisce il passaggio regolare dell'aria.. Dovresti procedere smontando le che tengono il corpo farfallato attaccato al collettore di aspirazione, solitamente sono 4 viti, fai attenzione a staccare il connettore dell'acceleratore e via.. è molto semplice, però ricorda che stai maneggiando un affare da 250-300 euro, quindi fai molta attenzione! Io per pulirlo ho usato un panno imbevuto nella benzina! Viene lucido.. la farfalla io la aprivo a mano, delicatamente, per pulire bene, ma ho sentito dire che si rompe il potenziometro..io sinceramente non ho mai avuto problemi e questa operazione la faccio a ogni tagliando quindi ogni 6 mesi (per mia scelta) e non ho mai avuto danni.. cerca di muoverla il minimo possibile e con la delicatezza più assoluta.. Se hai problemi ad individuare il tubo nel punto del corpo farfallato, prova a postare una foto da più punti del tuo vano motore abbastanza dettagliata in modo da poterti aiutare..solitamente basta partire dalla cassa filtro e seguire il tubo fino alla sua fine..

Autore:  wide [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Perfetto :bravofans: appena ho un po' di tempo do un'occhiata. ;)

Autore:  paologeo [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

il motore diesel non ha il corpo farfallato che nei motori benzina viene azionato dal pedale acceleratore......e wide ha un mjet, quindi cerchiamo di dare info corrette ;)
probabile sia la egr da pulire....

Autore:  trancemusic [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

il corpo farfallato per il 1.6 mjet esiste eccome...

Autore:  paologeo [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

no, quella farfalla non è il corpo farfallato che intendi , ma è presente sui jtd/mjet per lo spegnimento con funzione "anti vibrazione"

Autore:  trancemusic [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

si, per non avere scossoni durante lo spegnimento.. è vero mi sono appena informato.. chiedo scusa! ma lo chiamano comunque corpo farfallato anche i ricambisti.. <_< allora quello non può incidere sul minimo irregolare..si, sarà roba di egr..debimetro.. (sono abituato col benzina, mai avuto auto diesel :D )

Autore:  paologeo [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

no, non può incidere sul minimo, quella farfalla chiude tutta quando spegni il motore e apre tutta appena metti il quadro prima di mettere in moto, fa solo quello ^_^ ....il minimo può dipendere da egr, oppure gasolio sporco, oppure qualche sensore che non fa il suo dovere e anche altro.....c'è da vedere e procedere a passi per individuare ;) , di certo con una buona diagnosi si riesce ad arrivarci in breve, ammesso che l'operatore sappia leggere.... :rolleyes: ^_^

Autore:  trancemusic [ mercoledì 18 giugno 2014, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Non si smette mai di imparare! Grazie della spiegazione, non sapevo questa cosa..Sarà che con i diesel non ci ho mai smanettato più di tanto! :brinda: Wide, non ti si accende nessuna spia? niente avaria motore?

Autore:  wide [ giovedì 19 giugno 2014, 11:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

trancemusic ha scritto:
Non si smette mai di imparare! Grazie della spiegazione, non sapevo questa cosa..Sarà che con i diesel non ci ho mai smanettato più di tanto! :brinda: Wide, non ti si accende nessuna spia? niente avaria motore?


:cry: "NO NESSUNA SPIA" ma il difettuccio lo fa non sempre ma lo fa, a volte anche mooolto evidente.
Dunque ricapitolando:
Interventi effettuati cambio filtro Gasolio, aggiunta additivo gasolio, sembrava risolto ma dopo una 15cina di gg....
1 Diagnosi effettuata dal mio mecca di fiducia - NESSUNA ANOMALIA
2 Diagnosi effettuata dal mio pompista di fiducia - NESSUNA ANOMALIA TUTTI I PARAMETRI SONO NELLA NORMA.
Non voglio credere che entrambi "non sappiano leggere" valori ?????
Ma... dalla chiacchieratina che ho fatto col pompista mi dice che ha avuto medesimo problema con un'altra Bravo 1.6
a cui è stata tappata la Egr ed esclusa dalla centralina, e comunque fa lo stesso "difetto" quindi a suo dire è da escludere un problema di Egr.
Mi continuo a chiedere ma.... se la centra non da nessun errore vuoi vedere che è un difetto di fabbricaz... visto che non è un problema FISSO quando lo fa e quando no Bah???

Autore:  trancemusic [ giovedì 19 giugno 2014, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Ho sentito molto spesso parlare di questa egr che dava problemi i cui sintomi difficilmente facevano pensare alla egr.. ti consiglio di farla controllare da un meccanico di fiducia che saprà verificarne lo stato..mi sembra strano che il computer di bordo non dia anomalie.. può essere un problema di condotti di alimentazione sporchi? visto che con l'additivo avevi sistemato per breve tempo......

Autore:  wide [ giovedì 19 giugno 2014, 18:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

trancemusic ha scritto:
Ho sentito molto spesso parlare di questa egr che dava problemi i cui sintomi difficilmente facevano pensare alla egr.. ti consiglio di farla controllare da un meccanico di fiducia che saprà verificarne lo stato..mi sembra strano che il computer di bordo non dia anomalie.. può essere un problema di condotti di alimentazione sporchi? visto che con l'additivo avevi sistemato per breve tempo......

Ho appena riposto auto in garage e mentre facevo manovra ho sentito il motore al minimo che lievemente ma in modo constante accelerava e decelerava non aveva il suo diciamo flusso continuo al minimo. <_<

Autore:  momonedusa [ giovedì 19 giugno 2014, 20:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

wide per cortesia non citare per rispondere al messaggio precedente, usa il semplice rispondi, così resta tutto più ordinato. :ok:
Grazie della collaborazione ;)

Autore:  trancemusic [ giovedì 19 giugno 2014, 23:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

wide, secondo me non è una di preoccupante..Come ti abbiamo scritto potrebbe essere la egr da controllare o il circuito di alimentazione sporco da ripulire, ma non credo fosse nulla di grave..secondo me! Anche perchè, in caso di danni seri all'alimentazione, l'auto non partirebbe nemmeno! Può essere qualche sensore, debimetro, egr...Credo che potresti risolvere con una pulizia di tutte le componenti possibili che entrano in gioco col minimo di cui alcune sopra.. :B):

Autore:  wide [ venerdì 20 giugno 2014, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Ok momonedusa ;) non "Cito"

In effetti credo che darò un occhiata li Aspirazione condotti debimetro.
Prox settimana dovrei percorrere molti km :192198: con la mia famigliola e vorrei stare... :D
:ciao: grazie a tutti

Autore:  paologeo [ venerdì 20 giugno 2014, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

EGR......da pulire

Autore:  dvd85 [ venerdì 20 giugno 2014, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Da quel che ho visto non è così semplice smontare la egr da solo e pulirla. O mi sbaglio?

Autore:  paologeo [ sabato 21 giugno 2014, 0:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

Dai un occhio nel topic ;)

Autore:  wide [ lunedì 23 giugno 2014, 16:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

:azz: finalmente e dico finalmente x chè non ne potevo più di rimanere nel dubbio e nel vago... oggi all'improvviso si è accesa spia motore con messaggio sul cruscotto "Far controllare motore" vado in diagnosi ed esce errore P2111 ALIAS..."ATTUATORE FARFALLA BLOCCATO APERTO" Qualche animo buono su questo forum saprebbe dirmi se il PEZZO in questione è coperto da garanzia USATO visto che ho comprato auto usata da rivenditore "amico" da...5 mesi?

Autore:  momonedusa [ lunedì 23 giugno 2014, 16:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Fiat Bravo..minimo irregolare 1.6mjet

direi proprio di si. Supponendo che con si parli di rivenditore professionale.

Pagina 2 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/