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 Oggetto del messaggio: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 2:32 
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Salve a tutti ragazzi, è da un pò di giorni che ho un dubbio molto assillante: è da quasi un anno che ho installato sulla mia Bravo 1.9 Multijet 8v 120CV una centralina aggiuntiva, anche se volevo andare di rimappa ma nella zona non ho trovato nessuno abbastanza competente. Fatto sta che la macchina è migliorata molto diventando una bella bestia, però adesso vorrei andare oltrei i 150CV e leggendo in giro ho visto motori come i miei andare oltre i 200CV (sulla carta), facendo secondo alcuni addirittura meglio del 1.9 Multijet 16v 150CV. Ovviamente so che per ottenere un tale incremento occorre fare interventi meccanici abbastanza numerosi sull'auto anche abbastanza costosi e cambiare parecchie cose come turbina, intercooler, albero a camme, cambio, volano, collettori, iniettori, filtro, downpipe, scarico ecc. ecc. ma siccome non sono esperto in materia volevo il vostro parere in merito specialmente di qualcuno che ha già fatto una modifica del genere o magari di qualche meccanico esperto!

Grazie a tutti per le future risposte! ^_^


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 20:25 
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Allestimento: Dynamic
cambia auto,a parer mio il gioco non vale la candela. La 1.9 8v è un' auto che fa onestamente il suo lavoro, ma ha solo 8 valvole e per quanto sia un ottimo motore ha i suoi limiti...

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L'auto di mio padre è una splendida fiat bravo 1.9 Multijet 120 cv dynamic! nero provocatore metallizzato, cerchi in lega 16", porta USB Windows e vivavoce bluetooth, clima manuale monozona, radio CD con comandi al volante, kit riparazione pneumatici.
L'auto precedente? una Renault Clio "92 1.4 78 cv Sport 3 porte.

Bravo, Made in Fiat


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:39 
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Allestimento: Sport
mattypinna ha scritto:
cambia auto,a parer mio il gioco non vale la candela


Quoto!

Ti troveresti a spendere una valanga di soldi per avere fra le mani un'auto da trattare con i guanti, non adatta all'uso di tutti i giorni...
Su un diesel l'incremento di potenza lo ottieni con la coppia, prova a pensare anche solo a quanto sarebbero sollecitati frizione e cambio, non ti durerebbero molto!
Se vuoi un cambiamento radicale cerca un usato che abbia già di suo tanti cavalli, spendi sicuramente meno che fare tutte quelle modifiche!

_________________
Bravo T-Jet Sport 150 cv, blu Maserati, cerchi in lega da 18'', climatizzatore bizona, cruise control, alzacristalli elettrici posteriori, cristalli posteriori e lunotto oscurati, antifurto con allarme, sensori parcheggio e ruotino di scorta... con 5 anni di garanzia.

Modifiche audio: SORGENTE: Pioneer DEH-P88RSII - FA: Woofer Zacks CWF 165.4 e Tweeter Zacks CTW 30.1 biamplificati in attivo rispettivamente da Ampli Protos VRZ 2400 e Ampli Protos K120.2 - SEZIONE SUB: Subwoofer: Zacks CWF 300.20 in cassa reflex, Ampli Protos Quadra 2 - BATTERIA: Powerforce 95L3PLUS - Taratura impianto con scheda Clio.

Modifiche estetiche: Antennino corto Phonocar simil-originale.

Ordinata il 24/04/08
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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 1:12 
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In realtà su un altro forum mi hanno detto che la cosa è fattibilissima ma servirebbero parecchi soldi e non sono disposto a spenderne così tanti. Allora mi hanno consigliato di cambiare solamente pochi pezzi senza stravolgere il motore arrivando intorno ai 180cv, con i quali consumerei anche di meno e mi divertirei parecchio in pista. Voi che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 16:39 
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Ciao! Certo, tutto si può fare...ma bisogna vedere poi con che conseguenze...
Un incremento del 50% di cavalli su un 8 valvole...mmm...la vedo dura...tanto più a fronte di consumi minori...

E in ogni caso, come dice girgio82, il problema non è tanto aumentare la potenza quanto rendere all'altezza tutti gli organi inizialmente dimensionati per una certa cavalleria...parlo di trasmissione, freni, sterzo, ecc ecc...rischi di andare incontro ad una serie di guasti, rotture non proprio economiche! :P

Il mio modesto parare è: il gioco non vale la candela...

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 19:32 
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Quindi oltre alla rimappa cosa altro potrei cambiare restando comunque con una buona affidabilità? Qnti cavalli posso tirar fuori al massimo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 20:22 
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io rimappo lunedì e cambio anche downpipe :canna: e catalizzatore

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 12:27 
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Se proprio sei intenzionato ad un intervento mirato esclusivamente all'aumento di cavalli, ti consiglio una semplice rimappatura. Parecchi cavalli ad un prezzo ragionevole. Tutto il resto costa parecchio e guadagneresti un niente...

Di rimappature non me ne intendo molto, comunque sul forum ci sono vari topic a riguardo. Credo che su quella motorizzazione potresti arrivare anche vicino ai 150 cv max (che già è un signor incremento!). Di più te lo sconsiglio perchè rischieresti di andare incontro a problemi di affidabilità...

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 15:55 
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Rsdj ha scritto:
Quindi oltre alla rimappa cosa altro potrei cambiare restando comunque con una buona affidabilità? Qnti cavalli posso tirar fuori al massimo?


Su un'auto come la tua ho fatto cambiare:

Turbo, intercooler, filtro aria, scarico e cat200 celle, eliminato dpf sia fisicamente che nel controllo motore in centralina.

Posto il grafico del primo step, perchè adesso è in fase di working anche il secondo step ;)

Ecco la foto...
http://yfrog.com/20provabancomjetj

Ciao.


Ultima modifica di Gioan il lunedì 19 aprile 2010, 17:26, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 16:30 
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Gioan, però dì a Rsdj i costi della sostituzione dei componenti e della rimappa e i possibili rischi: insomma, OK che sei arrivato a oltre 200Cv ma è un motore che è possibile usare quotidianamente?

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 17:59 
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allora, è da luglio che ci gira su strada e autostrada. Una domenica si e una no va anche in pista a divertirsi con gli amici....

:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 19:28 
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Non allegare le immagini..usa la funzione IMG :saggio:

Per quel che riguarda l'affidabilità, non è una risposta dire che gira da luglio ecc ecc...sai meglio di me che non è affidabile...magari sarai anke il miglior "mappatore del mondo" ma, non mi dire che frizione, volano e cambio reggono 433Nm...meno male che il volano è bimassa altrimenti salterebbe direttamente il cambio..visto che hai un "interesse", in pubblico diciamo le cose come stanno..

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 20:11 
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inanzitutto la bravo non la vedo e sappiamo tutti che un banco puo' dire piu' cazzate del mago otelma :lol: dubito fortemente che quel motore con rimappa e cambio di turbina e intercooler arrivi a quella potenza senza altri interventi pesanti,ho visto una stilo con 20 cv un meno e il doppio degli interventi.dove ho rimappato,tale ferraris,lo conosci?mi ha detto che oltre la normale rimappa,circa26 cv,rischio di rompere cambio e frizione se non vado a rinforzarli,figuriamoci con gli ipotetici 200cv :lol: non ti offendere ma mi sembra la prova di un giornale che reputavo serio e che non ho piu' comprato che ha testato un modulo aggiuntivo su un hdi e rilevava 60cv in piu' :lol: :lol: :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 0:37 
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Gioan devo dire che quell'immagine mi ha colpito parecchio... però come già detto da altre persone anche io ho dei dubbi sull'affidabilità, anche se in zona ho visto anche di "peggio"... macchine con stessi motori e qualche manciata di cavalli in più.

Cmq un intervento del genere quanto costerebbe? Aggiungici anche un kit frizione e spingidisco rinforzato + volano monomassa...


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 10:59 
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Rsdj ha scritto:
+ volano monomassa...


Così distruggi il cambio..le vibrazioni le prende tutte il cambio ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 12:53 
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Ragazzi, calma, il cambio l'avevo dimenticato: frizione rinforzata (non ricordo il kit, lo chiederò al cliente dato che l'aveva già montato lui..)

Se giochiamo su fatto CI CREDO/NON CI CREDO non ci posso fare nulla, a me non piace giocare e non sto qui a convincere nessuno. Se qualche volta scendi in sicilia (il cliente è siciliano) te la faccio provare anche con il secondo step e la rullata la fai tu!

Più di questo, non so che dire.

Ciao.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:22 
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Gioan ha scritto:
Se giochiamo su fatto CI CREDO/NON CI CREDO non ci posso fare nulla, a me non piace giocare e non sto qui a convincere nessuno. Se qualche volta scendi in sicilia (il cliente è siciliano) te la faccio provare anche con il secondo step e la rullata la fai tu!


Il mio è un parere personale, detto da me che qualcosa l'ho studiata... dico semplicemente di dire le cose come stanno anke alle persone che non ne sanno... ;) Se ti chiedono è affidabile, non puoi rispondere da luglio ci cammina ecc ecc...sai meglio di me che l'affidabilità cala...Un amico mio (iscritto anke qui, ma non si collega spesso) con bravo 1.9mjet, ha rimappato dal "miglior preparatore della provincia"...a sentir lui prepara ferrari, porsche ecc ecc (e di essere le ha sempre in officina)...fatto sta che ha cambiato già 2 frizioni..davvero un bel lavoro.... <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 14:52 
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sistema la foto...

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 17:30 
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AFFIDABILITA': le modifiche effettuate sono anche per far si che l'affidabilità non cali...
La mappa è stata studiata appositamente per i componenti installati, quindi anche al tipo di frizione installata.

Ed intanto l'ho chiamato poco fa e mi ha detto che ieri in pista è stato davanti al 2.4mjet 200cv, tanti giri in pista ad acceleratore sempre 100%!!!!!

La frizione è sempre quella di Luglio e ancora nessun segno di slittamento, motore perfetto (tagliandato ogni 10.000 Km). Questo è il risultato.

Non aggiungo altro,
saluti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Modifica Bravo 1.9 Multijet 8v da 120CV a 200CV
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 17:51 
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io son del parere che con una buona mappa al 20%,downpipe,filtro,catalizzatore 200 celle e volano alleggerito ti divertirai penalizzando leggermente l'affidabilità e toccando quota 155cv....poi starà a te decidere quanto far durare il motore :saggio:

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