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 Oggetto del messaggio: Rottura motore bravo 1.6 120cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 13:51 
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Ciao a tutti,pochi giorni fà mi è capitato un fatto gravissimo.
mentre viaggiavo sulla mia bravo ho avvertito che le prestazioni del motore non rendevano ed e come se andasse a 3,quasi arrivato verso casa il motore ha cominciato a battere in testa molto forte e sul quadro strumenti mi diceva che la pressione dell'olio era insufficiente ma la spia della pressione era spenta!!
Calcolando che il chilometraggio è di 23000km e dovevo fare il primo tagliando in settimana,ho preso la macchina con il carro attrezzi e l'ho portata in un centro assistenza FIAT dove sentendo la rumorosità del motore mi hanno detto che ho scampanato i pistoni a causa della mancanza di olio ma questo è impossibile perchè era al livello massimo.
Adesso aspetto l'esito ufficiale dal centro assistenza ma molto probabilmente il motore è da sostituire,adesso vi chiedo se vi è mai capitata una cosa delgenere???
X favore potete rispondermi???? Grazie a tuti e buone vacanze


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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 14:02 
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Ciao dj_philip_groove :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 18:52 
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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 19:18 
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se il livello dell'olio era al massimo,allora è stata la pompa dell'olio a tradirti.....non vorrei sbagliarmi ma mi sà che è stato citato già un altro caso simile in un altro post

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 19:57 
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Ciao ragazzi,grazie mille x le risposte,cmq vi terrò aggiornati in questi giorni x la diagnosi ufficiale,cmq si pensa al fatto che si sia rotto il cuscinetto tendicinghia della distribuzione che lavora a pressione d'olio..........


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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 20:01 
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a qualcun'altro gli è rimasta bloccata anche la pompa dell'acqua.....quindi ormai direi che tutto è possibile...consiglio spassionato:parti subito con gli avvocati alla prima occasione che la fiat se ne lava le mani

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2010, 23:14 
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Hai per caso il DPF? Se sì forse so qual è stato il tuo problema...

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 1:09 
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Si,la versione precisamente è 1.6 16valvole 120 cv DPF


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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 9:30 
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E comunque, a parte la scocciatura e il disagio, la macchina è in garanzia, no? Quindi starei tranquillo, :dorme: perché te la devono ricoverare, darti un'auto sostitutiva, trovare il danno, ripararla e ridartela come nuova, anche a costo di sostituire tutto il motore.
In bocca al lupo! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 13:21 
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Ho apena litigato con il centro assistenza perchè credono che il motore sia rimasto senza olio e che io gli abbia fatto il rabocco x falsare il livello,di conseguenza voleva farmi pagare tutto di tasca,a questo punto ho portato la macchina ad un'altra officina autorizzata che sembra + seria,cmq la macchina è in garanzia calcolando che ha appena fatto 1 anno ed ha 23000km.
X i tempi di consegna parlano di 2 mesi circa ma il mio problema è che adesso mi trovo a Palermo in ferie ed il 24 devo tornare a Maranello x ricominciare a lavorare ma non so come muovermi li,pensi che anche se la macchina è ricoverata a Palermo la mia concessioneria di Modena possa darmi un'auto sostitutiva?


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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 13:28 
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In teoria dovrebbero dartela eccome.
Fatti sentire col numero verde CIAO FIAT se hai problemi. Anche per i 2 mesi, mi sembran eccessivi comunque.
In ogni caso se avessi fatto tu quello che dicono sono loro che lo devon dimostrare,

Poi chiedo a chi ne sa più di me: La macchina segnala se manca olio, no? E dovrebbe rimanere memorizzato nella centralina come i messaggi d'errore giusto?
Quindi che la loro tesi sia falsa dovrebbe essere facilmente dimostrabile.

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
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Adesso ti spiego cosa potrebbe essere successo. Le Bravo diesel che hanno il DPF (anche a me è capitato, ma ho subito posto rimedio prima che si rompesse qualcosa) se non fanno molta autostrada il filtro antiparticolato per rigenerarsi manda più gasolio a bruciare, in modo da aumentare la temperatura del filtro (e permettere quindi la rigenerazione). Facendo così però l'olio che lubrifica i pistoni si diluisce e perde le sue proprietà lubrificanti. Se tu controlli il livello dell'olio sembra che ce ne sia, perchè con questo sistema di rigenerazioni il livello aumenta addirittura, però a lungo andare il motore poi si spacca del tutto. Però prima di ciò l'auto dovrebbe avvertirti con la spia "cambiare olio", almeno la mia ha fatto così. Se lo cambi quando ti avverte non ci sono problemi, altrimenti rischi gravi rotture.

La mia è un'ipotesi ma penso che sia andata così...

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 19:54 
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Probabile... ;) ...

Strano però che Filippo non ha visto (o non si è accesa) la spia dell'olio <_< ...poi (come dice momo) l'accensione della spia viene registrata dalla centralina, quando si collega l'examiner dovrebbe risolversi ogni dubbio ^_^

Comunque quoto Dom...incredibile!!! :wacko:

Filippo, fatti valere con il ciao Fiat...ti aspetta di DIRITTO la vettura di cortesia.....così come la copertura della garanzia.....cerca di goderti un pò le vacanze :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 19:56 
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Quello che vi posso dire e che la macchina fa parecchi km in autostrada quindi meglio di così.......................
Cmq il computer di bordo non mi ha segnalato niente prima della rottura infatti il concessionario dove l'avevo portata prima pensava anche che io avessi fatto un fuori giri e quindi la rotura fosse avvenuta x questo e convinto del fatto suo ha fatto una diagnosi al computer ma ha visto che tutti i parametri erano nella norma ed in memoria non risulta nessun guasto.
Cmq domani la porto in un altro centro assistenza all'apparenza più serio che mi ha promesso di fare il possibile,nel frattempo mi rilasceranno una macchina di cortesia.


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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 20:05 
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Sono cose che possono succedere,resto scettico sulla utilità del filtro antiparticolato..


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 Oggetto del messaggio: Re: rottuta motore bravo 120cv
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 20:06 
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Visto che la sostitutiva te la danno!!!!! :woot:

Comunque non credo proprio che con un fuorigiri spacchi tutto <_< ...poi le nostre bravozze dovrebbero aver il limitatore (se ricordo bene)...................sicché :canna:

Certo che viaggiando parecchio in autostrada, il problema del DPF non si presenterà quasi mai...che buco di :censo:

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 20:15 
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cmq in questi giorni vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione ma quello che più mi da fastidio e che la gente dice che tutto ciò è successo perchè è una Fiat,poveri ingenui!!!! Non capiscono che i motori Fiat sono i migliori e sono le altre case automobilistiche che copiano........purtoppo non si tratta di gente scettica ma IGNORANTE!!!!!!!!


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2010, 20:24 
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se avessi fatto un fuorigiri,ti sarebbe comparsa "l'avaria motore" e almeno avresti forato un pistone e piegato 2 valvole ed il ciò sarebbe imputabile ad uno slittamento della cinghia di distribuzione.Se avessi avuto una mancanza d'olio,sarebbe risultato nello storico degli errori,quindi io starei tranquillo e al prossimo che mi dice "è una Fiat".......è meglio che corre a gambe elevate :randello: :randello: :ascia:

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 13:19 
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Aspettiamo la diagnosi ufficiale, però credo che sia molto probabilmente dovuto a rottura del tendicinghia della distribuzione oppure ad inchiodamento della pompa dell'olio, per difetto di fabbrica di qualche componente.
Sono cose che possono capitare, purtroppo: l'importante è che capitino in garanzia! :rolleyes:

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Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 6 agosto 2010, 17:04 
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come si fa a dire che per un fuori giri si rompe il motore , apparte che c'e il limitatore , allora io nella moto dovrei aver fuso tutto che sono sempre a 14000 giri in rosso da almeno 3000 giri , e ho 44mila km , con l'auto di prima, spesso e volentieri entrava il limitatore nelle sparate 1 e 2 avevo una clio 16 v elaborata ,alla fine lo data dentro con 170 mila km e andava benissimo aveva piu di 25 cv tirati su fra scarico completo aspirazione diretta camme centralina :canna:


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