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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 41 MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 23:16 
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non usare pasta rossa per il tappo scarico olio che dovrebbe essere conico, tra l'altro; il portafiltro/cartuccia va serrato con la sua chiave e non a mano (o meglio, arrivi a serraggio con le mani, poi almeno un quarto di giro con la chiave)

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 23:55 
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Ok grazie mille! Non è che sai anche la coppia di serraggio del bullone? Altrimenti dovei andarmela a ricavare in base a materiale, dimensioni ecc!
p.s. Sullo smontaggio della cartuccia forse ho trovato il trucchetto, su un forum uno consiglia di girare tutto il volante a destra ma bisogna comunque smontare la protezione di plastica vicino il passaruota altrimenti non ci si arriva con la chiave..poco male, almeno non devo smontare tutto il cerchione ogni volta. Spero di riuscirci però, per rialzare la macchina userei solo due palanche messe una sopra l'altra e avvitate a formare una sorta di rampa, dovrebbero creare un bello spessore!


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 43 MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 0:05 
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coppia serraggio non la so, empiricamente una volta serrato ci va il solito quarto di giro in più e basta, non va "tirato a morte" perchè c'è il rischio concreto di spanarlo se non addirittura di crepare il sottocoppa.....cmnq tale info la si trova nei manuali di officina

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 15 dicembre 2013, 9:50 
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Sicuramente non lo stringo a morte, più che altro non avendo esperienza da meccanico l'unico modo per sapere se ho stretto talmente forte da non far uscire l'olio e non troppo forte da rompere tutto è la coppia di serraggio! Per il manuale d'officina ho solo qualcosa sulla bravo 1.9, per la 1.6 non si trova neanche una mini guida!! <_<


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 45 MessaggioInviato: martedì 20 maggio 2014, 22:48 
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E io che ero bello convinto (per la mia multijet 1.6 105 cv) che bastava che togliessi solo la copertura sotto il motore e il cambio olio + filtro me lo facevo da me :( vabbe non saranno certo 2 viti in più a fermarmi anche perché ormai ho già preso tutto l'occorrente..smontare il parafango risulta difficile? Quante viti ci sono? Non mi è chiaro se poi c'è anche una copertura prima della scatola filtro olio..tipo sul multijet 1.3 ho letto di si anche se però non mi sembrava così imboscato il filtro..mi chiedo a sto punto se anche in officina debbano smontare parafango o con auto messa sul ponte risulti più facile il cambio filtro.
:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 2 giugno 2014, 10:39 
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Eccomi qua, cambio olio fatto la scorsa settimana,vi posto una mini guida valida per il 1.6 multijet:

1) levare paratia centrale sotto motore sono 6 viti a croce e 4 bulloni da 10;

2) levare paratia laterale sono 4 bulloni da 10, 2 sono sempre sotto il motore e 2 lateralmente: ruotando le ruote tutte a destra se ne individua 1, per svitare l'ultimo bisogna allentare il passaruota destra (altre 7 viti a croce) perchè rimane proprio sotto (vedi foto sotto);
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/844/9phg.jpg][/IMG]


3) consiglio di levare anche la ruota in quanto si lavora meglio e quando scola l'olio dal filtro si imbratta tutto fino ad arrivare al disco freno (a meno che non si crei una canaletta ma rimane veramente in una posizione incasinata);

4) svitare con la chiave da 13 il tappo della coppa dell'olio, che rimane in posizione orizzontale (una volta li mettevano in posizione verticale e secondo me scolava meglio ma vabbè);
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/838/opz0h.jpg][/IMG]
altra info: ho visto che la coppa dell'olio è sigillata con il mastice non c'è la classica guarnizione di gomma(giusto per chi avesse piacere di smontarla);

5) svitare con una chiave da 32 il tappo del filtro olio; (come potete vedere c'è veramente pochissimo spazio, si imbratta tutto di olio e il tappo essendo in gomma si rovina che è un piacere ma comunque in qualche modo si riesce);
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/842/lxz9s.jpg][/IMG]
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/835/dvlj.jpg][/IMG]

6) giusto per mia smania, anche se non penso che abbia portato grossi benefici, è stato versare un pò di olio nuovo con tappo coppa olio e tappo filtro aperti così che il vecchio ha scolato ancora meglio (il cambio olio l'ho fatto a motore abbastanza caldo che così dovrebbe fluire meglio);

7) montare il filtro nuovo e ungere la guarnizione in dotazione e qui io ho avuto un grosso problema: praticamente in Fiat con numero di telaio mi avevano dato il filtro che avrebbe dovuto montare la mia auto invece la mia monta il filtro per versioni con start&stop quando il sistema però non ce l'ha!! Quindi consiglio di fare il lavoro di settimana in modo da poterlo andare a cambiare, io ho avuto la bella idea di cambiarlo di sabato erano le 12:45 e ho avuto un botta di fortuna pazzesca che il ricambista di fiducia era ancora aperto e aveva quello giusto (l'unica cosa che era purflux anzichè ufi ma pazienza, poi in settimana sono riandato in Fiat e me lo hanno cambiato, così al prossimo cambio ho quello giusto :-));

8) stringere bene il tappo del filtro e qui anche è un pò problematico perchè per paura di rovinare il tappo con la chiave non l'ho stretto abbastanza (si deve sentire una specie di tac appena è stretto bene), infatti non lo avevo stretto benissimo (anche se mancava meno di un quarto di giro) avevo verificato subito e non perdeva, così poi avevo rimontato tutto, ma poi mi son ritrovato con delle piccole macchie per terra usandola e quindi ho dovuto smontare tutto e ristringerlo (anche se spie di bassa pressione non se ne erano accese);

9) riavvitare tappo coppa e aggiungere un 4,5 litri di olio nuovo;

10) eseguire con ecuscan la procedura per sostituzione olio (che azzera la % di degrado olio per auto con dpf) e resettare il contatore service;

11) già che c'ero ho anche cambiato il filtro dell'aria, son 3 bulloni da 7 ma serve una chiave a snodo o un tubo dritto senò non c'è spazio per levarlo;
[IMG=http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/843/5x7m1.jpg][/IMG]

12)mettere in moto controllare che non ci siano perdite e poi rimontare tutte le paratie e le sue 200 viti :-))

Come potete vedere il lavoro richiede un pò di tempo e secondo me anche se avessi avuto un ponte a disposizione anzichè un crick idraulico ci sarebbe voluto un pò di tempo perchè le paratie vanno tolte c'è poco da fare.
Con olio nuovo, io ho preso dalla Germania questo http://www.addinol.de/oilfindnew/oil_de ... hp?id=1528, noto consumi ridotti da cdb di quasi 2 km/l, un pò più di fluidità (le prestazioni comunque non sono cambiate) e dopo un 200 km di percorso urbano olio ancora pulito (la macchina ha appena 9000 km :-)).

Su un altro topic vi giro il lavoro che ho fatto per installare un led che segnala quando il dpf rigenera e quando la ventola motore gira al max.

Ciaoooo :-)

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bravo 1.6 MJT 105 cv Emotion - Grigio Bel Tenebroso


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 47 MessaggioInviato: mercoledì 12 novembre 2014, 21:44 
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Aspetta un secondo, che vuol dire che la tua monta il filtro olio per le versioni con star&stop? Sulla mia ho avuto un po' di peripezie con il filtro, sono stato in fiat, fatto il tagliando e tutto, sono tornato e mi sono accorto che mi perdeva dal filtro olio, sono andato dal mio meccanico di fiducia perché ce l'ho a due passi e si è accorto che sulla mia va messo il filtro della giulietta! Puoi dirmi il codice del filtro che hai messo? Tra l'altro mi ha montato uno non originale, qualcuno sa se mito e giuliettà montano lo stesso filtro?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 48 MessaggioInviato: domenica 28 giugno 2015, 17:50 
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Salve a tutti...qlcn mi salva postando una foto della posizione del filtro olio motore 937A500 (il 150 cv stilo)...GRAZIEEEE


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Numero Post: 49 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2015, 20:54 
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Buonasera a tutti,
mi sono informato presso autorizzato ricambi Fiat ma, di questa chiave(rif. protezione filtro olio fiat new Bravo 1.6 multijet 120 cv FAP) nulla, tipo o misure ecc...mah
Poca preparazione....

Vorrei sapere il diametro della chiave???

Consultato catalogo USAG ma, propongono un set di chiavi, eccessivo per un non professionista....

In attesa di un vostro aiuto, ringrazio!!!


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Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 1:53 
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post 46 c'è tutta la descrizione

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 8:13 
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Buongiorno,
interessante e utile guida però c'è un problema con i collegamenti alle foto non le visualizzo su imageshack.com, grazie!

un cordiale saluto


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Numero Post: 52 MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2015, 8:40 
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prova a svuotare la cache del browser o usare un browser diverso, a parte una io le vedo ;)

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
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Numero Post: 53 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2016, 15:49 
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P4ol0 ha scritto:
Aspetta un secondo, che vuol dire che la tua monta il filtro olio per le versioni con star&stop? Sulla mia ho avuto un po' di peripezie con il filtro, sono stato in fiat, fatto il tagliando e tutto, sono tornato e mi sono accorto che mi perdeva dal filtro olio, sono andato dal mio meccanico di fiducia perché ce l'ho a due passi e si è accorto che sulla mia va messo il filtro della giulietta! Puoi dirmi il codice del filtro che hai messo? Tra l'altro mi ha montato uno non originale, qualcuno sa se mito e giuliettà montano lo stesso filtro?


Ciao scusa il ritardo ma son sparito dal forum per tanto tempo, il codice del mio filtro (per versioni con start&stop anche se la mia non lo ha) è 71754237 e costa la bellezza di 18 euro da ricambista (manco fosse oro). Se perdeva dal filtro è più probabile che non era stretto bene il coperchio e ti assicuro che ogni volta che c'è da cambiarlo c'è da impazzire vista la sua posizione.

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