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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2013, 21:33 
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se non sbaglio, la tua 1.6 non ha il classico filtro svita/avvita, ma la cartuccia, quindi quella non è la protezione, ma la tazza che contiene, appunto, la cartuccia da sostituire....

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 22 MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 16:26 
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ah non lo sapevo , sai come tirarla via???


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 23 MessaggioInviato: lunedì 22 luglio 2013, 16:30 
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Normalmente, a morsi..... va svitato, no!?

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 11 agosto 2013, 14:04 
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Rispolvero la richiesta che ha aperto questa discussione: chiedo ai posessori della motorizzazione 1.9 150cv, visto che altre motorizz hanno differenti tappi o spazi....voi come fate a togliere la protezione del filtro olio?? Io non ci sono riuscito, le 2 viti a vista sono facilmente accessibili, mentre la terza voi riuscite a svitarla senza smontare mezzo motore?? Io non posso far altro che svitare le due e poi piegare la protezione facendo forza, per poi riuscire con difficoltà a sostuire il filtro, poi ritocca ripiegare la protezione in lamiera.....
La volta prima (prima volta fuori garanzia) ho portato in fiat a fare il cambio olio ( sulla precedente Punto finita la garanzia sostituivo sempre da solo facilmente) così da "rubare" il modo di togliere sta benedetta protezione, e voilà.....il meccanico ha fato anche lui leva e ha piegato a forza!! :azz: :azz: :azz:
Voi con la mia motorizzazione come fate?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 14 settembre 2013, 18:54 
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Alla croma di mio padre che ha il tuo stesso motore, il meccanico quando ha fatto il tagliando ha alzato la macchina sul ponte ed è intervenuto da sotto per cambiare il filtro olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 26 MessaggioInviato: domenica 15 settembre 2013, 20:10 
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Grazie lazlo! Anche se credo che da sopra sia impossibile cambiare il filtro :D


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 27 MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2013, 12:10 
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Mi aggiugno: 1.6 multijet 120cv del 2010 non trovo il filtro, qualcuno sa se devo guardare sopra o sotto il motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 15:18 
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Dall'interno del passaruota lato passeggero, devi svitare una protezione situata in basso e trovi il filtro.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 17:09 
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ok grazie mille, ma è facile da fare da soli? vorrei evitare di fare cambio olio e filtro dalla fiat mi hanno chiesto 140€ a Legnano!


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:48 
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Se consideri il prezzo dell'olio di primo impianto non è poi così caro! Per il fai da te sicuramente sarà meglio avere la chiave per togliere la cartuccia, quella Fiat costa anche poco e sei sicuro che va bene e che non rovini il tappo del filtro (costa meno di 19€). Non l'ho ancora mai fatto (ma mi sto attrezzando anch'io in tal senso) per cui non ti so dire se sia difficile o meno ma teoricamente non lo è più di una qualsiasi altra auto... L'unica cosa che mi hanno detto in tanti è che in genere dal foro previsto nel corpo filtro per lo scarico dell'olio interno difficilmente esce quanto contenuto nel filtro stesso quindi in genere si imbrattano traverse e sospensioni, a meno di usare una siringa o un sistema che lo pompi fuori.

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Numero Post: 31 MessaggioInviato: venerdì 27 settembre 2013, 11:04 
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preso oggi il filtro, 20€ dalla fiat, su internet si trova tra i 12/14e però

il meccanico dietro casa mi ha chiesto 30€ lo farò fare a lui, al di là che ogni tanto mi piace fare le cose da me, ci sono auto con il filtro a cartuccia e posizionato in alto al motore, la bravo non ha il filtro facile da trovare e smontare
Ho preso olio della total su internet 5 litri 46€.


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 29 ottobre 2013, 10:57 
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quindi sto benedetto filtro olio , va "svitato non da sotto l'auto ma dal lato passeggero svitando la ruota anteriore??? mi confermate?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 14:35 
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Si, è così.l'ho visto fare ad un doblò con motore 1.6...unica cosa, come è stato detto, metti qualcosa sotto al braccio oscillante perchè scola tutto l'olio e va ad imbrattare tutto il braccio.

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:34 
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lazlo ha scritto:
Si, è così.l'ho visto fare ad un doblò con motore 1.6...unica cosa, come è stato detto, metti qualcosa sotto al braccio oscillante perchè scola tutto l'olio e va ad imbrattare tutto il braccio.


grazie mille finalmente potrò farmi il tagliando :woot: :bravo:

p.s insieme alla cartuccia del filtro olio nuovo mi è uscita una guarnizione in gomma molto più larga della cartuccia stessa , presumo sia quella da sostituire svitando il coperchio che racchiude appunto questa cartuccia vero?

p.s 2 il tappo olio serve brucola da 8 ? o 12?


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 35 MessaggioInviato: sabato 2 novembre 2013, 10:18 
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La guarnizione dovrebbe essere appunto quella che si trova nel tappo sul filtro olio.Di solito viene fornita nuova insieme al filtro olio.


Non so aiutarti sul numero della chiave. :unsure:

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 5 novembre 2013, 17:41 
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ciao dal lato passeggero smontando ruota e parafango mi ritrovo filtro aria e cinghia non so distribuzione o cosa? il filtro però non riesco a trovarlo :blink: :cappio:


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio filtro olio e sua cavolo di protezione
Numero Post: 37 MessaggioInviato: giovedì 7 novembre 2013, 15:35 
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raga per favore datemi conferma è questo il filtro olio? fatto il tagliando fai da te...

si fa tutto dal lato passeggero bisogna smontare parafango esterno , protezzione sotto e fianco motore

chiavi usate

tappo olio una banalissima 13

filtro olio on viene via a mano ho adoperato la chiave apposta venuto via subito

allego un po di foto

[img=http://img197.imageshack.us/img197/4360/fto5.jpg]
[img=http://img35.imageshack.us/img35/6579/ktwf.jpg]
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Numero Post: 38 MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 10:55 
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Il problema è proprio la chiave per togliere il filtro, per fortuna che quella originale costa poco (19€ pagati l'altro giorno dopo 2 mesi di attesa!). Tra l'altro, ci dovrebbe essere la possibilità di far scolare l'olio contenuto nel filtro attraverso un tubo di gomma innestato in un apposito raccordo, anche se diversi mi dicono che questo accorgimento non funzioni...

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 0:11 
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Ma quindi non è così semplice farsi il cambio olio da soli sulla 1.6 mjet? Io non ho i cavalletti ma tutti gli altri attrezzi sì tranne la chiave a tazza (faccio manutenzione sulla moto e sulle moto consigliano tutti di stringere il filtro energicamente a mano e basta), quindi pensavo di fare il tagliando da solo usando qualcosa da mettere sotto le ruote per rialzare la macchina..in questo modo è praticamente impossibile! Posso anche prendere la chiave a tazza ma se devo smontare un quarto di macchina ogni volta preferisco spararmi!! Avevo anche il manuale d'officina ma riferito solo al modello 1.9, pensavo fossero uguali! :cappio:


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 14 dicembre 2013, 23:05 
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Scusate il doppio post, ho cercato in giro su internet e sul forum ma non trovo niente, chi fa il tagliando da solo non potrebbe fare qualche foto-tutorial sul cambio olio del 1.6 mjet? Giusto per capire bene dove mettere le mani e su cosa? Per esempio la tazza dove c'è la cartuccia poi la serrate a mano, con la chiave, dinamometriche o non so che altro? Anche il bullone di scarico olio, ci sono rondelle da cambiare, usate la pasta rossa che diventa una guarnizione, qual è la coppia di serraggio? Forse sono troppo perfettino ma mi piace fare le cose come si deve, sulle moto ho letto milioni di articoli di manutenzione, anzi se vi serve faccio tagliandi gratis o con offerta libera :D


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