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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 101 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 8:57 
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Non voglio fare il professore di fisica, però se assimiliamo l'aria ad un gas (non perfetto, ma sempre un gas) la legge dei gas ci dice che densità e temperatura del gas sono strettamente legati e inversamente proporzionali.
Più è alta la temperatura, meno denso è il gas a parità di pressione. C'è differenza tra meno denso e più rarefatto? :huh:
A me hanno insegnato di no. :)

L'effetto di raffreddare l'aria dell'intercooler trova giovamento proprio nel fatto che l'aria più fredda è più densa e quindi ad ogni ciclo il riempimento dei cilindri è maggiore a parità di pressione del compressore.
Più aria = più carburante = scoppio più efficiente.

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 102 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 9:14 
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bruggio ha scritto:
Non voglio fare il professore di fisica, però se assimiliamo l'aria ad un gas (non perfetto, ma sempre un gas) la legge dei gas ci dice che densità e temperatura del gas sono strettamente legati e inversamente proporzionali.
Più è alta la temperatura, meno denso è il gas a parità di pressione. C'è differenza tra meno denso e più rarefatto? :huh:
A me hanno insegnato di no. :)

L'effetto di raffreddare l'aria dell'intercooler trova giovamento proprio nel fatto che l'aria più fredda è più densa e quindi ad ogni ciclo il riempimento dei cilindri è maggiore a parità di pressione del compressore.
Più aria = più carburante = scoppio più efficiente.

tutto vero...
io rispondevo a rarefazione=IC meno efficente

la funzione dell'IC è SOLO quella di raffreddare l'aria, niente di più!

per il resto il tuo discorso è tutto corretto! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 103 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 13:48 
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E' proprio perchè raffredda l'aria, l'ic permette di farne entrare di più in combustione..l'aria calda occupa un volume maggiore..

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"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 104 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 15:45 
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ahaha
Ciao Dominik, ti pare che mi ero accorto della citazione nella tua firma?
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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 105 MessaggioInviato: lunedì 5 settembre 2011, 17:14 
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Avete mai notato con la macchina appena accesa a freddo, quando il minimo è attorno ai 1200 giri, con i finestrini abbassati o fuori dall'auto un leggero fischio di turbina?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 106 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 8:07 
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onestamente NO!

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Ultima modifica di Pedro il giovedì 8 settembre 2011, 10:38, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 107 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:13 
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Pedro, se ne è discusso, niente quote al post precedente....

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 108 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:17 
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A dire il vero è un po' che non lo sento neanche io.. Però ricordo di giorni in cui tiravo fuori l'auto dal garage che sulla soglia ha un rilievo in pietra e c'è da sfiorare appena l'acceleratore.. ecco, in quel caso, anche dopo averlo lasciato continuavo a sentire un leggero fischio, sempre a finestrini abbassati.. l'unica spiegazione che ho trovato è che, essendo a freddo il minimo appena più alto, con una piccola accelerata poi sia sufficente per qualche secondo un livello di giri più alto per continuare a far girare la turbina

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 109 MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2011, 10:40 
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è possibile, anche se i gas di scarico, con motore freddo, non hanno ancora le temperature necessarie per far girare come si deve la turbina....

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 Oggetto del messaggio: Capienza serbatoio e consumi reali
Numero Post: 110 MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 20:13 
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Ciao a tutti, vi trovate d'accordo col libretto di uso e manutenzione che dice che la 1400 multiair ha 57 litri di capacità serbatoio carburante (nella brochure pubblicitaria porta a 58 litri la capienza del serbatoio uguale per tutte le motorizzazioni della bravo tranne che per la gpl)?

Oggi ho fatto benzina, avevo fatto 640 km con il pieno precedente e mi restava un terzo della riserva e nonostante ciò sono entrati nel serbatoio 58 litri di benzina e forse ne sarebbero entrati ancora un po'. Mi capita sempre anche da altri benzinai di notare sta cosa. Voi sapete qualcosa di preciso sulla reale capienza?

Per quanto riguarda il consumo segnalato dal computer di bordo a voi a quanto ammonta la differenza rispetto al reale consumo alla pompa?

Mi sa che l'unico metodo scientifico sarebbe quello di riempire fino all'orlo fino a restare a secco (magari portandosi un paio di litri di benzina in una bottiglia), qualcuno di voi l'ha mai fatto per caso?


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 111 MessaggioInviato: sabato 26 novembre 2011, 20:33 
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guarda ti posso dire che il mio computer di bordo segna una media di 12.5km/l....non malissimo per un 1.4 turbo benzina, ma nemmeno cosi' bene in realta'...

purtroppo non ho mai fatto di questi test, so solo che quando faccio il pieno la pompa mi segna di solito 55 litri erogati, ma non arrivo mai dal distibutore con meno di 3/5 litri...quindi penso che la capacita' totale del serbatoio sia di 58litri!

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 112 MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 1:33 
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i consumi dipendono, su questi motori in particolare, dal piede.. io da quando ce l'ho la media è sempre sui 15.. però generale, mooolto migliorabile.. (da me!) ti sconsiglio in ogni caso di restare a piedi... rischi di rovinare la pompa

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 113 MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2011, 11:19 
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Fra, dove abiti tu, ci sono molte salite?oppure e' un territorio prevalentemente pianeggiante?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 114 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 9:17 
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Sui consumi c'è un apposito topic....

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 115 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 9:24 
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Pedro, io faccio tanta montagna e extraurbano.. Giro tanto tra Brescia e Trento quindi immagina.. per un po' è tutta tangenziale, poi tornanti e tornanti..

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 116 MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 9:41 
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io figurati abito alle pendici dell'etna...quindi tutte salite e discese...
cmq non faccio meglio di 12.5 al litro...

sapete che genere di centralina motore monta il multiair?
bosch, siemens....

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 117 MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 19:50 
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Meglio il multiair, indubbiamente.. Una nota per tutti i proprietari di multiair: ho saputo, che è caldamente consigliato cambiare l'olio ogni 10000, massimo 15000 km. Si rischia altrimenti, che le valvole si inchiodino. Con l'usura infatti, l'olio non ha più le caratteristiche tecniche per svolgere anche quella funzione.. Raccomando poi, già che ci sono, di usare solo l'olio apposta per il multiair! altrimenti questo effetto verrà ancor più incentivato.. Buone spremute di cavalli!

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 118 MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2011, 21:05 
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l'olio va IN OGNI CASO cambiato ogni 10.000km...e' una buona norma...o al massimo ogni anno!
soprattutto nei motori turbo dove tende a friggere di piu'!

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 119 MessaggioInviato: venerdì 16 dicembre 2011, 13:53 
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Mi chiedo come facciano a riportate a libretto l'intervallo di cambio olio ogni 30.000km! :azz:
Io comunque lo cambio ogni 15.000, che con le mia percorrenza annua significa ogni 8-9 mesi; così facendo quando lo cambio noto che non è molto scuro e mantiene ancora una certa trasparenza.
Ogni 10.000 addirittura mi sembra un po' eccessivo: mica ci devo fare i rally con la macchina!
Credo che il Multiair monti lo stesso olio del T-Jet, il Selenia K.P.E. 5W40, giusto?

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Numero Post: 120 MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:00 
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Sul libretto è scritto che l'olio si cambia ogni 10000 se si usa l'auto prevalentemente in città e io siccome faccio solo città in un'anno ho fatto 11000 km e quindi per la garanzia ho dovuto fare direttamente il primo tagliando cambiando anche l'olio (mi hanno messo selenia k pure energy) e tutto quello che prevede il tagliando.
Cmq con l'uso solo cittadino è giusto secondo me cambiare l'olio ogni 10000km: ad esempio a me l'olio era già deteriorato.
Non so voi se il primo tagliando l'avete già fatto, a me è costato 170 euro con tanti auguri di buon natale...


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