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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 121 MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2011, 23:12 
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il multiair ha un olio diverso, specifico, perchè viene usato anche per le valvole... per questo per me, non più oltre i 15000!

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 122 MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2012, 22:08 
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mi stavo chiedendo... le vostre multiair a 130km/h di contakm il motore a che regimi sta?


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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 123 MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2012, 8:47 
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ti farò sapere questo venerdì...ma dovrei essere intorno ai 3000 e rotti rpm...ma prendi il mio dato con le molle!

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 124 MessaggioInviato: domenica 4 novembre 2012, 16:42 
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devo ancora ritirarla ma mia multiair ma leggendo in rete ho quasi paura di aver fatto una boiata...mi spiego...ho cercato nel web, info sul multiair, e tra i possessori di mito multiair 1 su 3 ha avuto problemi seri al gruppo multiair...alcuni in garanzia alcuni no purtroppo per loro...allora ho letto tra i possessori di punto evo e idem..non tanti come i mitisiti ma quasi... giulietta idem...alcuni lamentano una scarsa resa in termini di prestazioni,ma questo è il meno...l'importante sarebbe non aver problemi...ora chiedo a voi...avete mai avuto problemi o avete sentito di gente che ha avuto problemi?
Loro lamentano come fase iniziale la partenza a tre, con conseguente perdita di olio nella camera di combustione... il consiglio a detta loro, è di spegnere il motore appena si sente qualcosa che non va, perchè a monte di tutto ci sarebbe un problema alla centralina che va in loop, e riavviando in tempo utile si evita di rompere. Ripeto sono cose lette quindi non so quanto possano essere corrispondenti al vero, e soprattutto spero che siano problemi di gioventù risolti con il tempo.

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 125 MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 11:55 
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Ciao bordel come sta andando la tua esperienza sotto le bandiere del multiair?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 126 MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 19:25 
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Ciao fra92bs, il multiair mi piace molto, si adatta molto allo stile di guida, e qualche soddisfazione la da, non ho ancora avuto modo di spremerlo bene ma qualche assaggino l'ho fatto e mi è piaciuto molto. I consumi per ora solo altini, ma ho fatto prevalentemente città con traffico anche sostenuto e quindi sono intorno ai 10,5 senza particolari attenzioni sono buoni per carita' ma com quello che costa la benza pesano..stando molto attento ho toccato anche i 12,5 sempre in urbano. Te come ti trovi invece,che mi dici di sto motore?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 127 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 0:30 
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è un grande motore, ormai siamo insieme da più di 2 anni ( una delle prime bravo multiair immatricolate). Ha all'attivo 70'000km e nessun grave problema riscontrato, senò di recentissimo.. ti spiego: pare che i moduli multiair delle macchine costruite prima di Nov 2010 presentassero inesorabilmente dopo 50ooo km problemi come partenze a 3, fino a bloccare il motore (valvole ferme). (fonte vari forum alfa, che usano il multiair da più tempo). Da allora hanno proprio cambiato il codice ricambio del pezzo e in teoria hanno risolto.. Ora il mio problema è che se in prima vai pianissimo, dai giù tutto, la macchina non sale più oltre 4500 giri ed inizia a borbottare, scoppietti.. il mio meccanico, che si occupò ormai oltre 1 anno fa della mappatura, ha detto che quando fa quegli scoppiettini non si aprono le valvole, ma inietta comunque benzina (carburazione super grassa) che ha rilevato dagli incombusti nei gas di scarico. Problema è proprio il modulo che sta cedendo.. guaio? l'examiner non rileva NIENTE di NIENTE, quindi ovviamente in fiat non riconoscono, anche se i presupposti ci sarebbero (ho letto che a certi ragazzi l'hanno sostituito anche 6 mesi dopo la fine della garanzia per tutelare l'immagine del multiair appunto), ma purtroppo adesso mi trovo in questa situazione di mezzo...
voglio dire una cosa importante a tutti voi, cambiate l'olio ogni motore ogni 10000-max 15000km... l'ho sempre fatto anche io e ho "guadagnato" 20'000km di percorrenza sul modulo (fallato di serie). Voi che ce l'avete buono trattatelo bene che non avrete mai problemi in vita vostra! altra nota.. ci sono rimasto da schifo quando ho saputo che i meccanici fiat usano l'olio normale anche per i multiair, dopo che per 2 anni mi sono smazzato a cercare in giro quello apposta e pagandolo ovviamente di più. Il mio buon meccanico mi ha detto di aver sostituito filtro olio e olio (usando pakelo 5w60, che afferma di usare sulle lancer evo e impreza che prepara) e il problema non lo fa più, oltre ad aver alleggerito la mappa. Che dire, attendo i futuri sviluppi!

A parte questo, il motore è sempre andato alla grande, consumi buoni (media 15 km/l calcolati km/litri alla pompa) e 180cv (adesso 170). col senno di poi, visto che mi piace tanto modificare i motori FORSE (ci metterei un mese a scegliere) avrei optato per il 120cv, che senza multiair offre molto più margine di elaborazione.

Dimenticavo: il ricambio dell'intero modulo multiair costa 600€, manodopera esclusa, dicono che il montaggio sia semplice, consideriamo un totale di 800€ :randello:

Qualcuno parla di un filtro olio multiair (ci sono foto, istruzioni di sostituzione e codice ricambio sul forum alfa) , ovvero un filtrino che filtra il circuito valvole. In concessionaria quando ne ho parlato mi hanno guardato come se fossi un :alienff: ... che fastidio... mi informerò di più, eventualmente provvederò alla sostituzione da solo

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 128 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 9:39 
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Dei problemi che hai esposto avevo letto tanto anche io ed è per quello che avevo non pochi dubbi su questo motore,poi leggendo bene avevo capito che qualcosa era cambiato e un po' mi sono tranquillizzato anche se non ti nascondo che qualche timore mi rimane anche perché vorrei convertirà a GPL e tenerla qualche anno.
Io ero interessato al tjet da 150 ma poi ho trovato lei è mi ha colpito subito e senza pensarci l'ho presa e paragonando la con la 120 del mio amico a detta usa il multiair consuma meno e spinge di più, almeno sulle prestazioni non avevo dubbi.
Per la questione olio sul libretto di uso e manutenzione riporta lo stesso olio sia per il t jet che per il multiair quindi sarà per quello che la rete ufficiale non usa uno ad hoc. A te chi ha detto di usare uno specifico? Quali sono i parametri da ricercare? O meglio vanno bene tutti gli5w60?
Ultima cosa, per avere quei cavalli hai modificato solo la centralina o anche altro?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 129 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 12:08 
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T-Jet e Multiair come olio montano di fabbrica il Selenia K P.E. (Pure Energy) - 5W40.
Puoi mettere anche altro olio con la stessa gradazione, ma il libretto specifica che l'importante è che rispetti le nuove specifiche ACEA C3.
Da una mia (veloce) ricerca, oltre al Selenia ho trovato solo altri due oli che rispettano queste specifiche: un Bardhal e un Castrol.

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 130 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 12:54 
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Bruggio, io ho anche filtro aria k&n, catalizzatore 200celle brain, centrale libero e terminale by supersprint. Praticamente adesso non è mappata, visto che rullata la prima volta con queste modifiche eccetto il kat che era ancora di serie dava 158cv (ripeto mappa di serie).

Per quando riguarda l'olio me lo dissero in un'altra concessionaria: usa il suo olio con scritto multiair perchè è specifico per lavorare nelle valvole, altrimenti garanzia non risponde (terrorismo psicologico).

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 131 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 13:21 
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quello che succede nelle concessionarie quando ci sono dentro le nostre amate, è meglio non saperlo...

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 132 MessaggioInviato: lunedì 10 dicembre 2012, 15:26 
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Siccome sono indeciso se usare la mia per le vacanze natalizie mi dite quanto consuma realmente in autostrada a 120 130?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 133 MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 1:24 
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autostrada a 130 sarai circa a 14km/l, anche 15.. invece a 115/120 si superano i 16

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 134 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 8:46 
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Fra92bs novità per il motore? Hai capito se è il modulo o se è altro? Complimenti comunque per le modifiche deve essere una bella bestia...effettivamente con il 120 ti saresti potuto sbizzarrire molto di più...

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 135 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 15:49 
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Si ma il 120 non è Sport...;)

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 136 MessaggioInviato: domenica 16 dicembre 2012, 21:56 
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Ho fatto sostituire il filtro del circuito multiair, quello di cui probabilmente avete letto su alcuni forum alfa. Situazione migliorata a detta del meccanico, io purtroppo non l'ho ancora provata, rientro venerdì e nel weekend la testerò a fondo. E' comunque sicuramente il modulo, sto già risparmiando per quello. Purtroppo non ho idea della durata, magari fa altri 50000km o magari domani mattina non parte più... si tocca ferro!

Sicuramente il tjet sarebbe stato una base molto migliore per l'elaborazione... multiair ottima tecnologia, per carità... 15km/l di media con 180cv turbo benzina è un traguardo.. ottimo per un auto da uso normale, anche sportivo se non interessa la preparazione

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 137 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 2:10 
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Ho letto su un forum alfa questo post di un utente:
Il tema è un ragazzo con la mito multiair che consuma molto olio, ne hanno trovato addirittura mezzo kg nel collettore aspirazione. Qualche settimana fa nei manicotti dell'intercooler il mio meccanico aveva trovato tracce di emulsione... Trafila dal turbo? O magari questo filtro recupero vapori.. ne sapete qualcosa?

"apri il cofano e vedi se intono al turbo è sporco di olio (se si allora c'è qualche tubo rotto o che perde) se è pulita e tutto il vano motore è pulito allora sarà il recupero vapori olio, è una vaschetta nera nell'angolo dietro a destra della testata, quella dentro c'è un filtro, essendo in pressione l'olio questo impedisce che schizza tutto all'apirazione e fa passare solo vapore di olio e qualche goccetta...sulla mito in particolare non lo so però in genere è un guasto tipico delle auto moderne...
probabilmente cambi marcia sempre ad alti giri??"

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 138 MessaggioInviato: martedì 29 gennaio 2013, 8:27 
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beh, di solito quando si hanno tracce DENTRO l'intercooler è più facile che siano le bronzine dell'albero della turbina ad essersi rotte o usurate, cmq nulla è certo, bisognerebbe smontare o cmq come dicono nel post controllare le eventuali tracce di olio sul turbo....
sono sempre enormi fastidi, ovviamente il danno meno importante sarebbe la vaschetta recupero vapori olio....ma se c'è un consumo eccessivo di olio, ho paura sia la turbina ad aver salutato!
la macchina cammina sempre nelle stesso modo o si avverte un calo di prestazioni?(anche se non è detto)

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 139 MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 14:36 
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Sapete che ordine di fiamma hanno i tjet?

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 Oggetto del messaggio: Re: [Thread Ufficiale] 1400 16v tjet 140 MULTIAIR SOLO MOTOR
Numero Post: 140 MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 21:13 
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Che voi sappiate, i 1.4 in generale tjet ma in particolare multiair, hanno qualche sistema per il raffreddamento dell'olio? Scambiatori olio/acqua o olio/aria (non ne ho visti). Può essere fattibile montarne uno? Un piccolo olio/aria montato vicino all'intercooler

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