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 Oggetto del messaggio: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 7:30 
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buongiorno a tutti,
ho comprato questa articolo davvero interessante http://cgi.ebay.it/ELETTROPOMPA-MARIO-T ... 0516244721 e l'ho già provato ed è una meraviglia :ok: ...volevo procedere tra qualche migliaio di km a farmi il tagliando della mia bravozza 1.4tjet ma ho qualche dubbio:
- il filtro dell'aria è raggiungibile e sostituibile dal cofano e qualcuno di voi ha già provato a sostituirlo?
- stessa domanda x il filtro olio

non ho trovato nel forum spiegazioni x questi componenti nel tjet ad oggi :P

grazie :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 8:13 
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ciao se non ricordo male da qualche parte ho letto che per cambiare il filtro dell'aria bisogna "smontare mezzo motore", questo infatti mi ha fatto desistere da fare i tagliandi fai da te... con la vecchia polo mi cambiavo olio, filtri e candele da solo... per il filtro dell'olio credo che devi mettere la macchina sul ponte, sono quasi sicuro che non puoi farlo dal cofano...

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 8:33 
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nel tjet il filtro dovrebbe essere cilindrico quindi nella stessa posizione del 1.6 mjt non insisto però dovrebbe essere nella parte anteriore in basso a destra...

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:24 
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Smontare "mezzo motore" è un po esagerato basta solo togliere il coprimotore o carter o proteggi coppa olio chiamatelo come volete staccare un tubo dal filtro box e sganciare il coperchio che tiene chiuso il filtro questo e sulla mia ma in fondo la procedura è quella,per il filtro olio basta togliere il coperchio copri filtro (questo almeno sul mio mjt) e svitarlo...

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:29 
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quindi sul mjet riesci a cambiare il filtro olio accedendo dal cofano??
vediamo se qualcuno ha provato anche sul tjet e mi conferma che è uguale la procedura... :shifty:

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:34 
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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:36 
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l altro giorno stavo guardando su elearn come smontare il filtro aria però sul mio(elearn) il 1.6 ancora non c'è quindi ho fatto riferimento al 1.4 tjet 150 cv che è posizionato nello stesso punto..... sviti 3 viti e il filtro aria cilindrico ti viene giu

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:44 
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se è tutto da sotto niente...mi toccherà andare in officina...a casa non ho attrezzi x sollevare l'auto :(

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 11:47 
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io il filtro aria lo cambiato l'altro giorno a casa.....basta il crick

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
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Ma guarda io alzo l auto quanto basta con il crick non sarà il massimo ma con un po di pazienza si fa tutto...

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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 12:22 
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è necessario smontare le protezioni di plastica sotto al motore o si riesce anche senza??
grazie delle dritte :brinda:

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 14:43 
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snorky ha scritto:
basta solo togliere il coprimotore o carter o proteggi coppa olio

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 22 luglio 2011, 17:36 
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T-jet ha scritto:
è necessario smontare le protezioni di plastica sotto al motore o si riesce anche senza??
grazie delle dritte :brinda:

Guarda .......che tu ci arrivi dall'alto o meno , non importa perchè qualunque filtro olio motore il TJ abbia , una volta che lo smonti ti escono un paio di etti di olio e a quel punto ti finiscono sul riparo motore che invece togliendolo ti finiranno in una vaschetta che preventivamente avrai posizionato sotto lo stesso filtro .

Da eLEARN per il TJ la cartuccia la da non del tipo avvitabile , ma fa vedere una cartuccia ad immersione quindi si deve svitare la calotta che contiene il filtro e a quel punto penso che ti escono + di 2hg di olio .
Leggo che oltre a togliere il riparo sotto il motore (8 viti) , si deve togliere una staffa del cat e il riparo termico dello stesso . Ripeto lettura non pratica , il TJ non ho :P .
Io per il cambio olio e per le passate vetture ho un piccolo scalino davanti il garage ,metto le ruote anteriori in linea a quel gradino in modo che guadagno quei 3-4cm che mi permettono , coricandomi , il cambio olio dal tappo sulla coppa e la sostituzione del filtro (cartuccia avvitata non ad immersione ma non cambia un'enormità ).

ACHTUNG : ( Cosa risaputa , ma ricordarlo male non fa ......)
Ovviamente sia l'olio esausto che il filtro son RIFIUTI SPECIALI e come tali vanno trattati quindi bisogna cercare di organizzarsi anche per quelli , magari evitando di fare i :yeah: trattandoli come acqua piovana o come un chewing gum :ban: .

L'eLEARM x Bravo se cerchi lo si trova on line gratuitamente e ti schiarisce meglio le idee sia per queste operazioni ma soprattutto anche per altri controlli da farsi ai vari step di chilometraggio , molto valido per il fai da te ;) .
Buon lavoro :ciao: .


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
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Ciao ragazzi,vi posto la mia esperienza come meccanico fai date per il tagliando.
Dunque,tra tutte le operazioni,la più rognosa è la sost. del filtro olio,perchè bisogna smontare il paracalore che ha 3 bullono torx,poi bisogna armarsi di una chiave modificata nella sua lunghezza,mis 26mm,perchè sennò non si riesce a girare il portafiltro nero,al cui interno è incastrata la cartuccia del filtro.Fate attenzione all'olio che fuoriesce quando svitate,finira tutto sullo scambiatore di calore su cui è avvitato,perciò pulite bene. NON è NECESSARIO SMONTARE ALTRO
Sulla mia,ho acquistato delle rampe per poterla sollevare,in quanto non si riesce ad infilare sotto nemmeno un braccio senza sollevarla.
Il filtro aria si svita infilandosi sotto il paraurti lato passeggero e svitando 3 viti con dado mis. 7 mm,poi si sfila il barilotto e si toglie la cartuccia,rimontate il tutto ed è ok.
Tempo circa 2 ore in tutto.


spero di essere stato utile alla collettività

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
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Salve ragazzi,ieri libero dal lavoro,da moglie e figlia di 8 mesi :o: ,mi sono cimentato anch'io nel tagliando fai da me alla mia bravo,per facilitare le operazioni di scarico olio e sostituzione filtro,mi sono autocostruito delle rampette in legno che mi hanno permesso di sollevare l'auto in totale sicurezza,nn ho trovato grosse difficoltà tranne che per la sostit.candele,perchè ho dovuto acquistare il cacciacandele USAG specifico per motori FIRE perchè il diametro del foro per accedere alle candele è di 21mm.mentre quello che avevo io nemisurava 26 :o: .
In totale ho speso 165 euro per 4l.d'olio Selenia K5w40,candele filtro olio e rondella in rame per tappo coppa olio,mentre il filtro aria nn l'ho sostituito perchè dopo 27.000 km,era leggermente impolverato,quindi ho optato per la sola soffiatura.
Se ci son riuscito io che nn sono un meccanico,ma faccio tutt'altro mestiere,credo che chiunque abbia questo motore possa farselo tranquillame da solo,perchè è veramente semplice e comodo lavorarci su,a patto di avere dei buoni utensili,perchè la soddisfazione di aver fatto da sè,per mè,nn ha eguali.
A disposizione per eventuali info :ciao:

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ha speso tanto però. :( :( ............anche io faccio il tagliando da solo, e il secondo che ho fatto mi è costato 100€ tondi tondi.4 litri di olio selenia, quello consigliato, filtro olio, filtro abitacolo, 4 candele.....neanche io cambio il filtro aria in quanto ho il bmc lavabile.

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Spero che un litro d'olio ti sia rimansto per i rabocchi! :blink:
Nella coppa del T-Jet ci entrano 2,9 litri se cambi pure il filtro, qualcosa in meno se non lo cambi.

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Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 13:34 
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lazlo 100 euro mi sembrano pochi se cambi anche le candele visto che quelle consigliate costano 80 euro da sole....

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Nero provocatore
Interni grigio antracite
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Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 14:45 
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100 euro compreso anche il filtro Abitacolo??
Beato te,si vede che in Fiat quando mi hanno visto arrivare avranno pensato: "ecco il polletto da spennare"....

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Grigio Bel Tenebroso,Pelle Nera con ricamo grigio antracite,Sky Dome,Fari Xeno con lavafari,radio mp3,Blue&Me,cerchi 18"disegno sportivo,in inverno cerchi da 16" a 14 razze con Continental TS 830,sensori di parcheggio anteriori e posteriori,ruota di scorta di dimensioni normali da 16",airbag ginocchia guidatore!


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 Oggetto del messaggio: Re: tagliando "fai da te" bravo 1.4 tjet
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2012, 15:38 
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se andavi da un ricambista generico avresti speso, all'incirca, ciò che ha speso Lazlo ;) ....in Fiat ti hanno applicato i prezzi loro di listino

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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