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 Oggetto del messaggio: Cooldown
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2011, 23:25 
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Ciao ragazzi. Ho un dubbio sul quale spero possiate rassicurarmi.
Faccio sempre il cooldown alla Bravozza e, soprattutto dopo un uso molto intensivo del motore e turbina, lascio passare almeno un minuto prima di spegnerla.
L'altro giorno, dopo un viaggio di quasi un'ora, con 40° di temperatura atmosferica e il motore che aveva girato anche a 3000-3500 rpm, mi sono fermato a fare benzina. C'era coda dietro me e con il benzinaio che aveva fretta, ho potuto fare un cooldown di soli circa 5 secondi prima di spegnerla. Pensate che questo possa aver nuociuto alla turbina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 1:08 
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no, considera che cmnq hai rallentato prima di entrare nell'area di servizio, quindi ha avuto tempo per abbassarsi di temperatura, a meno che tu sia entrato tipo pit stop di Formula 1......

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Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 3:05 
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È come un grammo di veleno in cento litri d'acqua, non fa bene ma non ti distruggerà la macchina dato che effettui sempre il cooldown vai tranquillo :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 13 agosto 2011, 13:35 
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Grazie mille! :D
:ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 8:56 
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hanno già risposto esaustivamente!
ma vorrei aggiugnere che un corretto cooldown dura circa 30sec...già così dovrebbe essere apposto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2011, 8:59 
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Non so se ha fatto male all'auto ma se stavi un minuto con il motore al minimo qualcuno in coda avrebbe potuto fare male a te :lau: :lau: :lau:

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Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 31 agosto 2011, 19:47 
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Cita:
Non so se ha fatto male all'auto ma se stavi un minuto con il motore al minimo qualcuno in coda avrebbe potuto fare male a te

Concordo!!! :lau: :lau: :lau:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 19:29 
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capita spesso anche a me.. è una cosa a cui tengo, e a volte, in situazioni come quella del benzinaio, mi da proprio fastidio dover aspettare poco...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 11:22 
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ehm io nn ho mai fatto il cooldown. Parcheggio spengo freno a mano scendo.. a volte non è nemmeno scesa al minimo che l'ho gia spenta :-)
Ma alla fine a cosa serve questa cosa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
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raffreddare la turbina se no si inchioda "saldandosi" il girante

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 14:29 
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Ok chiaro.
Pero non capisco.. se sono cose che andrebbero fatte non dovrebbero indicarle chiaramente nel libretto di uso e manutenzione? Anche il discorso della rigenerazione, almeno una spia dovevano metterla e indicare chiaramente che è sconsigliato spegnere il veicolo durante questo processo, non credete?

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 16:53 
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non sono sicuro, ma per quanto riguarda l'accortezza di un "rilassamento" dopo lunghe tirate, sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto.....concordo sul discorso spia rigenerazione ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 17:53 
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Il discorso spia si diceva che fosse stata tolta per evitare che all'accensione la gente si mettesse a fare le corse anche in città per tenerla su di giri. Poi anch'io la vorrei.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 16:58 
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akenathos ha scritto:
Ok chiaro.
Pero non capisco.. se sono cose che andrebbero fatte non dovrebbero indicarle chiaramente nel libretto di uso e manutenzione? Anche il discorso della rigenerazione, almeno una spia dovevano metterla e indicare chiaramente che è sconsigliato spegnere il veicolo durante questo processo, non credete?


sul libretto di uso e manutenzione è indicato che se l'auto è stata usata in maniera intensiva, si consiglia di lasciarla riposare al minimo per un pò prima di spegnerla.

B198 ha scritto:
Ciao ragazzi. Ho un dubbio sul quale spero possiate rassicurarmi.
Faccio sempre il cooldown alla Bravozza e, soprattutto dopo un uso molto intensivo del motore e turbina, lascio passare almeno un minuto prima di spegnerla.
L'altro giorno, dopo un viaggio di quasi un'ora, con 40° di temperatura atmosferica e il motore che aveva girato anche a 3000-3500 rpm, mi sono fermato a fare benzina. C'era coda dietro me e con il benzinaio che aveva fretta, ho potuto fare un cooldown di soli circa 5 secondi prima di spegnerla. Pensate che questo possa aver nuociuto alla turbina?


sei davvero pignolo. :D :D :D
ovviamente non in senso offensivo.

di sicuro non hai fatto nessun danno.considera che praticamente la quasi totalità degli automobilisti non sanno neanche cosa significhi quella parola, e anche dopo una tirata, spengono subito l'auto, e le loro turbine durano comunque anni.quindi tranquillo. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 21 ottobre 2011, 18:48 
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A me con la vecchia Brava è capitato un sacco di volte di essere in ritardo al lavoro, tirarla parecchio (al limite zona rossa, non 3000/3500 giri...) e per bollare in tempo spegnerla quando non era manco del tutto arrestata.... Mai un problema al turbo in 200.000km. Ovvio va anche a fortuna.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2011, 13:37 
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paologeo ha scritto:
non sono sicuro, ma per quanto riguarda l'accortezza di un "rilassamento" dopo lunghe tirate, sul libretto uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto.....concordo sul discorso spia rigenerazione ;)

anche se non e' espressamente scritta, ma il perfetto TurboMAN tratta il suo motore con precauzioni particolari! :ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 12:53 
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consigliate di togliere la parte in alluminio intorno alla turbina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 12:54 
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no, assolutamente no :saggio: quella è una paratia di protezione dal calore generato dalla turbina, inoltre funge anche da riparo per evitare eventuali shock termici caldo/freddo alla turbina stessa

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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 14:05 
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e fargli un pò di fori neanche?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cooldown
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 3 agosto 2012, 14:14 
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se ci fosse stata la necessità, li avrebbero fatti già di serie ;)

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