:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2013, 20:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
all'inizio era cosi...carter superiore rimosso......tiro corposo ma scarso allungo......
Immagine


Immagine


Immagine

Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2013, 23:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ora è cosi.....

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


ora nn ho ancora capito come va <_< ,spinge ma poco e troppo soft,
nn si sente piu il calcio quando entra in coppia....
ma sembra che abbia la capacita di spingersi piu in alto di prima...... :evvai:

continuo a camminarci ancora un po cosi e poi si rimappa ("mi sa che non se ne puo fare a meno")......


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 23 MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 12:22 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
eh già, urge la rimappata... per curiosità, quanto l'hai pagata?

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2013, 13:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 13:31
Messaggi: 48
Località: mazara del vallo tp
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ottimo lavoro!
:ok:
Ancora hai il fap vero?
Se la turbina monta senza troppi problemi, sai se anche gli inniettori del 2.0 montano?

_________________
ex possessore stilo 1.9 jtd allestimento gt full opp x 4 anni....adesso bravo 1.6mtj 120cv dinamic con cerchi sport style crome 17 con gomme continetal sportcontact 5, calotte specchi crome,bracciolo, allarme sempre originale, spoiler modello sport,scritta multijet rossa,fari xeno,pedaliera lineaccessori,stereo mp3 ,sensori parcheggio,molle versione sport originali,sottoparaurti e termonale ragazzon...


Ultima modifica di paologeo il domenica 3 marzo 2013, 13:52, modificato 1 volta in totale.
uniti post consecutivi, devi usare la funzione "modifica" per aggiungere al post inserito pochi istanti prima


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 25 MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2013, 19:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
ciao,non ho il fap rimosso quasi da subito :B): ,dovrebbe notarsi nelle immagini
per gli iniettori non saprei,ma nn penzo che ci sia bisogno di cambiarli,
o meglio non so dopo quale limite sia il caso di cambiarli... :ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 26 MessaggioInviato: mercoledì 6 marzo 2013, 15:58 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
beh con iniettori maggiorati vai a ridurre il lag che si crea montando una turbina maggiorata. Male non fanno, anzi

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 27 MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 15:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 23:28
Messaggi: 71
Località: Gioia del Colle (BA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
@max-05rr :ciao:
hai fatto una rullata al banco? con la mappa è cambiata? con che pressioni lavora?
attualmente la mia bravo gira con 1,5 bar costanti e 1,7 di picco...la progressione è ottima, coinvolgente...ma pecca in allungo: in sesta non vuole andare oltre i 3500 o se è in vena 3700 :ko:
anche io vorrei fare un intervento del genere perchè mi sono "abituato" alle prestazioni della mia 1.6 nonostante la cura vitaminizzante (rimozione dpf, filtro, intercooler da 8 litri, scarico e cat metallico).

ero orientato sulla turbina del 2.4, ma non vorrei avere un eccessivo lag

ho visto su questo topic che la turbina del 2.0 è plug&play e...ci sto pensando su...

lo consigli come intervento o ti saresti aspettato di più? impressioni di guida???

_________________
estetica: minigonne sport, spoiler Lineaccessori, pinze freno giallo corsa, fari ant new Croma, vetri oscurati ant e post, led Simoni Racing integrati nei fendinebbia, kit xeno 6000k e kit led posizioni + targa, eliminazione tergi-lunotto
interni: pedaliera Momo "gotham", set completo battitacco, cruscotto matrix Delta
cerchi e pneumatici: MAK xlr diamond black da 17", pzero rosso Y
motore: trattamento completo motore e cambio Sintoflon + add gasolio, filtro a pannello BMC, eliminazione dpf => tubo Ragazzon, cat met 200 celle Magnaflow, terminale top-line Ragazzon 2x115x70, intercooler maggiorato da 8 litri, molle Eibach pro-kit, pattini TAR OX stradali, mappa (114?! => 150) www.officinatorelli.it
da fare: ammortizzatori Bilstein B8, impianto frenante maggiorato (attingere da Gp Abarth, Mito qv o Delta 1.8 turbo) con dischi TAR OX, un pò di carbon look e opaco qua e là, manometri (turbo, press olio e temp.olio), interni in pelle, pomello cambio + freno a mano,luci di cortesia e night , doppio din, impianto audio decente (ma discreto).....tanta strada e un bell'articolo su ElaborarE!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 28 MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 17:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
ciao,sono ancora fermo,nn ho ancora rimappato,perche il lavoro nn mi ha dato tregua......
inoltre, non so se a palermo riusciro mai a provarla sul banco prova potenza perché
credo che nessuna officina ne sia provvista (qualcuno mi smentisca)mi farebbe piacere poterla testare in tempo reale.....
comunque ,sistemato il tubbo d'aspirazione tra debimetro e turbo si procederà almeno alla mappatura e poi via alle considerazioni....

quella del 2.4 mi sembra eccessivamente grande e sicuramente con un lag infinito per la cilindrata del nostro 1.6..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 29 MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 19:20 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 23:28
Messaggi: 71
Località: Gioia del Colle (BA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
l'installazione ha richiesto modifiche? hai acquistato componenti specifici?

_________________
estetica: minigonne sport, spoiler Lineaccessori, pinze freno giallo corsa, fari ant new Croma, vetri oscurati ant e post, led Simoni Racing integrati nei fendinebbia, kit xeno 6000k e kit led posizioni + targa, eliminazione tergi-lunotto
interni: pedaliera Momo "gotham", set completo battitacco, cruscotto matrix Delta
cerchi e pneumatici: MAK xlr diamond black da 17", pzero rosso Y
motore: trattamento completo motore e cambio Sintoflon + add gasolio, filtro a pannello BMC, eliminazione dpf => tubo Ragazzon, cat met 200 celle Magnaflow, terminale top-line Ragazzon 2x115x70, intercooler maggiorato da 8 litri, molle Eibach pro-kit, pattini TAR OX stradali, mappa (114?! => 150) www.officinatorelli.it
da fare: ammortizzatori Bilstein B8, impianto frenante maggiorato (attingere da Gp Abarth, Mito qv o Delta 1.8 turbo) con dischi TAR OX, un pò di carbon look e opaco qua e là, manometri (turbo, press olio e temp.olio), interni in pelle, pomello cambio + freno a mano,luci di cortesia e night , doppio din, impianto audio decente (ma discreto).....tanta strada e un bell'articolo su ElaborarE!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 30 MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 23:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
no nessun componente specifico.......bisogna solo trovare il reccordo tra debimetro e turbina....
io per il momento ho risolto cosi......

Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 31 MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 15:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 30 maggio 2013, 16:36
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ciao a tutti,

io ho una bravo 1.9 120cv e purtroppo la turbina mi ha lasciato :censo:

volevo sapere se c'è qualche altra turbina (oltre all'originale) che si può montare "plug-and-play" senza dover stare a modificare attacchi e collettori....

grazie a tutti quelli che mi rispondono!!!! :brinda:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 32 MessaggioInviato: lunedì 24 giugno 2013, 19:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: mst90, come in ogni buona famiglia ė doveroso passare dalla "Zona Saluti" per le dovute presentazioni
.....e cmnq basta leggersi il topic per la risposta....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2013, 11:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 23:28
Messaggi: 71
Località: Gioia del Colle (BA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
@ max-05rr
novità? hai mappato? come va?

_________________
estetica: minigonne sport, spoiler Lineaccessori, pinze freno giallo corsa, fari ant new Croma, vetri oscurati ant e post, led Simoni Racing integrati nei fendinebbia, kit xeno 6000k e kit led posizioni + targa, eliminazione tergi-lunotto
interni: pedaliera Momo "gotham", set completo battitacco, cruscotto matrix Delta
cerchi e pneumatici: MAK xlr diamond black da 17", pzero rosso Y
motore: trattamento completo motore e cambio Sintoflon + add gasolio, filtro a pannello BMC, eliminazione dpf => tubo Ragazzon, cat met 200 celle Magnaflow, terminale top-line Ragazzon 2x115x70, intercooler maggiorato da 8 litri, molle Eibach pro-kit, pattini TAR OX stradali, mappa (114?! => 150) www.officinatorelli.it
da fare: ammortizzatori Bilstein B8, impianto frenante maggiorato (attingere da Gp Abarth, Mito qv o Delta 1.8 turbo) con dischi TAR OX, un pò di carbon look e opaco qua e là, manometri (turbo, press olio e temp.olio), interni in pelle, pomello cambio + freno a mano,luci di cortesia e night , doppio din, impianto audio decente (ma discreto).....tanta strada e un bell'articolo su ElaborarE!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 6 luglio 2013, 14:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 14:46
Messaggi: 254
Località: Barrafranca ENNA
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Sport
max-05rr ha scritto:


ora nn ho ancora capito come va <_< ,spinge ma poco e troppo soft,
nn si sente piu il calcio quando entra in coppia....
ma sembra che abbia la capacita di spingersi piu in alto di prima...... :evvai:



Comportamento nella norma, la turbina è più grande il 1600 senza turbo è un polmone, quindi non ce la fà, non penso di esagerare dicendoti che solo la rimappa non ti basta...voglio dire migliorerai, ma se la vuoi sfruttare appieno devi fare altro... :rolleyes:

_________________
"Puoi metterci tutto l'impegno, ma, se la tua auto non è all'altezza davanti non ci stai" - Fernando Alonso

La Rossa: Kit MsDesign, volante 500 abarth, loghi ant/post abarth, coprimozzi abarth, mappatura, downpipe, TPMS wireless, porta ingresso nav Fiat, LCD 7" multifunctions, uscita preout sub


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 17:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2009, 23:28
Messaggi: 71
Località: Gioia del Colle (BA)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
e per il tubo "debimetro-turbina" cosa si può adattare? credo che le modifiche sulla mia 1,6 siano sufficienti per un pò di verve in più XD

_________________
estetica: minigonne sport, spoiler Lineaccessori, pinze freno giallo corsa, fari ant new Croma, vetri oscurati ant e post, led Simoni Racing integrati nei fendinebbia, kit xeno 6000k e kit led posizioni + targa, eliminazione tergi-lunotto
interni: pedaliera Momo "gotham", set completo battitacco, cruscotto matrix Delta
cerchi e pneumatici: MAK xlr diamond black da 17", pzero rosso Y
motore: trattamento completo motore e cambio Sintoflon + add gasolio, filtro a pannello BMC, eliminazione dpf => tubo Ragazzon, cat met 200 celle Magnaflow, terminale top-line Ragazzon 2x115x70, intercooler maggiorato da 8 litri, molle Eibach pro-kit, pattini TAR OX stradali, mappa (114?! => 150) www.officinatorelli.it
da fare: ammortizzatori Bilstein B8, impianto frenante maggiorato (attingere da Gp Abarth, Mito qv o Delta 1.8 turbo) con dischi TAR OX, un pò di carbon look e opaco qua e là, manometri (turbo, press olio e temp.olio), interni in pelle, pomello cambio + freno a mano,luci di cortesia e night , doppio din, impianto audio decente (ma discreto).....tanta strada e un bell'articolo su ElaborarE!!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 36 MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2013, 0:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 23:03
Messaggi: 64
Località: frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Raga, un info, sul 1.6 multijet 105cv quale turbina maggiorata si può installare, so che su questo motore il TC è a geometria fissa, quindi ci vorrebbe una turbina sempre a geometria fissa, magari sempre di un 2.0 multijet....?!?
Che ne pensate...? Cosa si potrebbe fare...?

_________________
Nuova Fiat Bravo 1.6 multijet emotion/sport 105/128 cv assetto, distanziali 16 mm avanti e dietro, fari xenon originali My 2010 + fendinebbia xenon, pedaliera minigonne e spoiler della sport, pinze rosse, led posizioni/targa, led interni bianchi/blu (totale, compreso quadro, pulsati alza vetro, presa USB, luci nigh lite, menù) Filtro k&n, pellicola vetri totale, antenna Simoni racing. Autoradio Alpine CDA 117ri, sub alpine con ampli SBG 12 kit, kit 2 vie jbl max power con ampli steg qmos 2 canali 120 rms (anteriore) coassiali 2 vie jbl(posteriore). Prossimamente cerchi 18 e cambio look con Blu Montecarlo style Black Line.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 37 MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2013, 21:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ciao raga........
finalmente un po' di tregua al lavoro :P (certo nn mi dispiace)
vediamo se riesco a finire il tutto...........
un po di immagini:

nuovo downpipe :saggio:
Immagine


modifica turbina........ :ok:
Immagine


intercooler maggiorato :canna:
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2013, 22:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ciao raga,sapete dove posso trovare i carter copri turbo in alluminio perché quelli originali non ci stanno piu :canna:
piccolo OT; per tutti gli amici di palermo e dintorni,trovata FINALMENTE officina con banco a rulli inerziale di nota marca a palermo, :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 3:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 16:27
Messaggi: 53
Località: besenello
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Allestimento: Sport
max-05rr ha scritto:
Piu o meno sara cosi infatti la parte calda é quasi identica....a cambiare dipiu é come dici tu la parte fredda......spero cosi di avere piu allungo nella parte alta dei giri ...ma di nn perdere in basso....

Cio che voglio pure capire ...posso montarla direttamente e gia provare la resa o devo per forza intervenire a livello elettronico.....
:(


i downpipe sono differenti.... te tocca prendere quello per la 2000...

_________________
bravo mjet 165cv sport 18"... bianco divino "black line"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituire turbina originale con una maggiorata
Numero Post: 40 MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2014, 1:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
downpite completamente uguali :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it