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 Oggetto del messaggio: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 17:29 
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Salve. Visto che sono in procinto di acquistare una Bravo in versione Sport, sono indeciso sulla motorizzazione: 1.4 TJET 150cv oppure 1.4 Turbo Multiair Start and Stop 140 cv, considerando che devo montarci un impianto GPL?
Grazie a quanti mi risponderanno.


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:31 
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ma il tjet 150cv senza pensarci un minuto di più, non so come sia il multiair turbo 140cv,ma ho provato il 170 sulla mito qv..che dire,gran motore anche se mi sembra "strano" per essere un benzina,ha un gran tiro e una bella potenza ma allunga poco per essere turbobenza.ti consiglio il tjet perchè col gpl,il multiair troverebbe consistenti problemi di taratura che già è un problema su un turbobenza tradizionale.... :fiatred:

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:39 
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Ma gli impianti a gpl aftermarket per il multiair sono già previsti??...a me non risulta..

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 22:57 
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Ciao,beh è sicuramente più indicato il t-jet 150 da gasare,che non il 140 multiair per i seguenti motivi:
1 il multiair ha una manutenzione decisamente più onerosa già di suo,proprio per la particolarità del motore (ne parlano su 4ruote di dicembre)
2 si possono utilizzare sia impianti sequenziali gassosi (l'importante è che abbiano iniettori "veloci" nel funzionamento,quindi si esclude il landi)che quelli ad iniezione liquida (che dicono vadano meglio su questo motore)quindi il vialle o il jtg della icom (meglio il vialle,più sicuro).
Un buon "gasista" non ha problemi a trovare la giusta calibratura dell'impianto,se poi dovessi prendere un'auto usata euro4 metti il prins che è il migliore e non hai problemi di taratura,perchè è autocalibrante,purtroppo sulla mia non l'ho potuto mettere perchè è euro5 (la prins in italia non ha l'omologazione per €5,il mio gasista mi ha detto che essendo più costoso degli altri impianti ed essendo meno venduto,la casa madre non ha fatto l'omologazione per gli €5....sigh...).
Sempre a detta del mio installatore,il prins è praticamente esente da guasti ed è quasi eterno se giustamente manutenuto (dice di averne vari con già più di 300.000km all'attivo senza aver mai cambiato un pezzo).


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 23:09 
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A me sul 1.4 multiair, leggendo anche i post dei colleghi alfisti sulla giulietta, ho capito che il migliore è il vialle, se tarato a dovere, non crea problemi su questo motore.

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 23:32 
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blu scorpion ha scritto:
A me sul 1.4 multiair, leggendo anche i post dei colleghi alfisti sulla giulietta, ho capito che il migliore è il vialle, se tarato a dovere, non crea problemi su questo motore.


Infatti,anche se mi sono dilungato nella risposta,è quello che avevo scritto (anche perchè il multiair è €5,quindi il discorso del prins non valeva)... :ciao:


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 23:36 
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Quindi, morale della favole, è gasabile (non si hanno problemi o impossibilità d'installazione come sui JTS ALFA).

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 1 gennaio 2012, 23:49 
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Direi proprio di no,cioè nel senso che sono gasabilissimi a detta di chi l'ha fatto e delle ditte che producono,anche se ti ripeto,mio modesto parere prenderei il t-jet che è più sicuro (io ho avuto quattro auto a gas jaguar 3.0 V6,bmw 318 ci - il143cv - golf 1.6 bfuel e ora la bravo)più elettronica e sofisticazioni ci sono e più ci metti a trovare la mappatura giusta.Quella che m'ha dato più problemi,nel senso di fare 3 o 4 prove col gasista,a trovare la giusta mappatura è stato il bmw col doppio vanos.La bravo in due volte è quasi a posto,devo tornare la terza volta per l'ultimo controllo dopo la befana.


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2012, 20:56 
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in giro sul Web dovrebbe esserci la Mito Multiair 135cv gasata da Emer se non sbaglio... i due motori hanno i loro pregi e difetti:
Multiair motore nuovo, consuma meno però essendo un motore nuovo faresti praticamente da cavia =)
T-jet nulla da dire, una bomba =D


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 15:52 
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Ciao a tutti, sto per ritirare la multiair e avrei intenzione di gasarla, ho chiesto un preventivo ad un istallatore Landi e ha tenuto a specificare che per il multiair la Landi fornisce un impianto specifico che costa qualcosa in più ma è fatto apposta per sto motore e che se montassi un impianto "normale" avrei problemi. Domani ritiro il preventivo per iscritto e ci dovrebbero essere le specifiche. Per telefono mi ha detto solo che costerebbe 1700€ e che a differenza degli altri impianti avrei 3 anni di garanzia. Ne girerò sicuramente altri anche perchè pensavo di montarlo tra qualche mese, ma mi ha incuriosito questa particolarità dell'impianto. Voi ne sapete qualcosa?

Ps: corry88 sei lo stesso del fiat croma team?

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 18:45 
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ps ho ritirato il preventivo è l'impianto è un landi omega plus dedicato per multiair prezzo 175o con bombola di 58 litri lordi.

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 3 novembre 2012, 21:19 
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facci sapere come va una volta installato :lau:
OT. comunque si sono iscritto anche lì :shifty:


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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 11:07 
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Aggiornamento: ho chiamato per un altro preventivo, in uno dei più vecchi installatori di torino, e mi monterebbe un lovato dedicato ai multiair a 1300 euro. 2anni di garanzia e mi ha detto che anche un suo dipendente lo ha installato sulla sua mito multiair e va molto bene...

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
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Il mio impiantista (meccanico e concessionario fiat) che mi ha montato un impianto gpl tartarini sequenziale sulla mia stilo 1.6 ha detto che sul multiair non c'è alcun problema per montare l'impianto, e in un'altra concessionaria in cui ho visto una bravo sport multiair 140cv a km0 (prezzo stracciato) mi vendevano la macchina con l'impianto fatto da loro e mantenendo la garanzia... perciò credo proprio che vada bene!

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Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 12:12 
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si infatti tutti quelli che ho sentito e ho letto sul web nessuno lamenta problemi, sulla fattibilità non ho dubbi, è solo che come per qualsiasi impianto non so quale marca sia migliore, c'è chi dice landi e brc ma altri dicono che siano solo più venduti ma sono uguali agli altri, poi ci sono i romano autogas e lovato e dicono che sono ancora meglio e hanno prezzi più contenuti....boh

per la cronaca ho chiamato un'installatore della romano, e questi non hanno il filtro, e mi ha chiesto 1450...
valuterò...

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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 16 MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 14:56 
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Se sono i più venduti ci sarà un perchè.......e poi in caso di problemi reperisci meglio i componenti, maggior rete di assistenza ect....
Tieni conto che il Landi ha gli iniettori che fanno un po' di rumore il famoso tic tic dei Gpl Fiat, niente di allarmante ma è giusto saperlo per non rimanerci male dopo.......
Io son passato da poco al Gpl sulla Ypsilon della moglie e ora mi rodo perchè al tempo non ho preso la macchina benzina.

Buon Gpl allora

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Io Amo gli Animali: ho 3 Gatti e 150 CaValli.

Fiat Bravo 1.9 Mjet 150 cv Sport,
nero provocatore, interno Sail Rosso, cerchi da 18", alzacristalli elettrici posteriori, clima bi-zona, Antifurto volumetrico, bracciolo posteriore, cruise control, specchi ribaltabili, presa da 12v nel baule, ruotino di scorta, sensori di parcheggio anteriori e posteriori (optional per mia moglie), Blue & me + Nav e DPF.
After Market: Anabbaglianti Alogene PIAA 4000°, Antennino corto, Tapettini personalizzati By SontizioShop.com, Impianto frenante Brembo completo Lancia Delta 1.8 Turbojet 200CV, Cuffia cambio con cuciture rosse.

ecco il Bravone http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=18947
ed ecco sua moglie http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=31649
e per il tempo libero http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=73&t=32716


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 Oggetto del messaggio: Re: GPL su motore multiair 1.4 turbo 140cv
Numero Post: 17 MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 19:42 
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Si della rumorosità del landi ho avuto esperienza diretta, praticamente tutti quelli che conosco lo hanno sulle loro auto. Onestamente non sarebbe quello il fattore determinante. Sinceramente mi ha stupito che quell'installatore mi abbia consigliato lo zavoli al posto del landi. E' un rivenditore ufficiale e anche la fiat manda le giulietta da lui a gasare, quindi ero sicuro mi desse un landi, e invece mi ha detto che son tutti uguali e che lui consiglia quello. Onestamente sentendo anche in giro è uno dei migliori, quindi sarei abbastanza tranquillo anche perchè è voce comune il fatto che sia l'installatore più che l'impianto a determinare la buona o cattiva riuscita.
Per ora, purtroppo, devo andare a benza, devo vedere prima come va e poi la trasformo.

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