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 Oggetto del messaggio: problema all'accensione
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 20:37 
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Ciao a tutti ragazzi e' da un po che la mia 1.6 mjet 120 cv fa una cosa strana; premetto che la prendo ogni 2/3 giorni. La cosa d questa: quando la prendo e vado a mettere in moto, il motore gira poi sembra che smetta e poi parte.non mi riesco a spiegare bene,il rumore che dico e quello classico che si sente quando si mette in moto, fa rumore costante poi per una frazione di secondo si attdnua e poi parte il motore.
Ho pensato alla batteria ma quella o e carica o non lo e' ; ho pensato al gasolio sporco ma lo metto da anni allo stesso distributore e nn mai avuto problemi; per le candelette si accenderebbe la spia.
Aiutatemi voi.
Grazie amici.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 20:40 
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:ciao:
Non e' detto.... Secondo me potrebbe essere la batteria un po' "bassa"....
Scommetto che se spegni e riaccendi a caldo il problema non lo fa..

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 10:57 
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Esatto a caldo nn lo fa mai.solo a freddo.
Che faccio la cambio e ci metto un optima?

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 9:32 
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a me invece sia a caldo che a freddo quando l'accendo si spegne subito...poi tipo quando ci cammino su..e mi fermo ai semafori o mi fermo normalmente vedo che la macchina mi iinizia a tremare sotto e la lancetta dei giri scende sotto i giri del regime normale, cioè esempio da quasi 1 scende quasi cm se si spegne e poi si riprende poi dopo un po lo rifà di nuovo...è normale? poi secondo voi a freddo è normale ke la macchina aumenti da sola di giri senza che accellero? cioè la prima volta che l'accendo supera leggermente il valore 1 nei giri e poi inizia a salire e scendere tra 1 e 2mila giri è normale? O.o :machestaiadì:

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Ecco a voi la mia Bravozza Allestimento 1.4 16v 90cv Euro 5 Active:
Colore Nero Intrepido (metallizzato), Cerchi in lega da 16" a 20 razze, Colore Interno Tessuto Axel GRIGIO ANTRACITE, Autoradio con lettore CD + MP3, impianto audio Hi-Fi 40 W,4 altoparlanti + 2 tweeter, Volante e pomello cambio in pelle, PACK DESIGN (retrovisori e maniglie est.in tinta e plancia Carbon look), ABS con EBD (Electronic Brake Distribution), Airbag laterali anteriori e ginocchia,ESP Sistema controllo elettronico stabilità + ASR/MSR, HBA e Hill Holder
Optional Aftermarket : Auto in luci Bianco Ghiaccio : 4 centraline per kit xenon sia per abbaglianti che anabbaglianti, plafoniere interne con luci a Led 6000k e due strisce Led smd 6000k all'interno del portabagagli, antenna in tinta alla carrozeria di 9 cm, pinze dei freni color Rosso maranello e tra non molto oscuramento vetri ed infine un bel kit body ;)
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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 10:33 
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secondo me è un problema di debimetro (misuratore massa-aria)

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 19:01 
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Riesumo questo topic, perchè mi è stato consigliato.
Anche la mia bravo fa un avviamento strano.

In pratica stenta a partire a freddo.
Giro la chiave, aspetto che si spenga la spia delle candelette, faccio avviamento e a volte devo aspettare 4 o 5 secondi con la chiave in avviamento e il motorino che gira, prima che si metta in moto. Sembra quasi come quando non arriva gasolio e il motore non riesce a partire.

Siccome sull'avviamento ho già letto di tutto nel forum, e ho visto anche un video di uno che a -21 gli parte al primo giro, mi chiedo cosa posso fare controllare per capire se c'è modo di migliorare.
L'auto l'ho presa usata, da poco. Mi chiedo se ora fa così a 10°C cosa farà quest'inverno a -5?

Nessuno ha problemi di questo genere?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 26 aprile 2013, 19:29 
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se non sbaglio era questione di motorino di avviamento e/o batteria con poco spunto

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 7:15 
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Torno dopo un po' di tempo su questo argomento perchè segnalo che con una batteria da 600Ah di spunto contro i 540 di quella precedente la situazione è notevolmente migliorata, anche se noto che ogni volta l'avvio è diverso e una volta ancora il motore ha fatto quel giro in più prima di avviarsi che ha fatto sì che ho lasciato la chiave e non è partito, mentre altre volte mi pare che parta "liscio" con appena mezzo giro di partenza, e altre ancora sento come un colpo tipo quello descritto da molti sul 120cv. Boh?! Rimpiango un pochino il vecchio jtd che con mezzo giro, anche d'inverno, partiva sempre, anche a 180.000Km.
Poi ho notato che, pur avendola solo da aprile, la spia delle candelette rimane accesa solo un secondo, sia da fredda, sia da calda, mentre con la vecchia bravo, al primo avviamento, o nelle giornate più fredde, avvertivo la differenza nel tempo di riscaldamento. Mi confermate che non c'è differenza anche in caso di partenze a freddo?


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 Oggetto del messaggio: problema al'avviamento
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 20:45 
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ciao a tutti sono qui a chiedervi il mio primo problema.la macchina f fatica a mettersi in moto,pero delle volte si sente che cerca di mettersi in moto facendo un po fatica ma poi parte,invece mi capita a volte sia a freddo che a caldo che il motore sembra girare a vuoto,cioè puoi stare li senza mollare la chiave anche un minuto ma parte ,gira soltanto...non so se mi sono spiegato.....Ho fatto sostituire tutte e 4 le candelette perche 2 erano bruciate,e ho provato anche a cambiare la centralina di preriscaldamento per fare una prova ma il difetto c'è sempre.......L'unico indizio che ho è che ha iniziato a farlo doo che abbiamo fatto la distribuzione,e facendo la distribuzione per smontare la puleggia dell'albero a cammes si è un po rovinata e su quella puleggia legge il sensore di giri quindi non vorrei sia quella


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 Oggetto del messaggio: Re: problema al'avviamento
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 22 ottobre 2013, 20:51 
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molto probabilmente è proprio quella, il sensore di fase "legge" male e il motore fa fatica ad andare in moto.....oppure, durante l'operazione dal meccanico, è andata un po' fuori fase

unisco il thread a questo esistente
viewtopic.php?f=116&t=30447&start=0&hilit=accensione

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 24 ottobre 2013, 18:20 
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il problema sta molto peggiorando delle volte devo provare decine di volte prima che si riesca a mettere in moto...ma se il sensore di fase legge male all'accensione non dovrebbe leggere male anche mentre è in moto e la dovrebbe far spegnere??Comunque fuori fase non è andata perche i punti si trovano tutti sia prima che dopo messo in moto


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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 27 ottobre 2013, 23:54 
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L'elettronica è molto complessa.Può darsi che nel tuo caso ti dia problemi solo all'accensione, o comunque anche se legge male una volta che è in moto, non ne risenti.

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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 1 novembre 2013, 12:06 
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infatti una volta partita la macchina non da nessun problema.comunque oggi smontero di nuovo la distribuzione e cabiero la famosa puleggia e vediamo se si risolve


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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2013, 14:18 
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finalmente ho risolto.il problema era proprio li,la puleggia rovinato aveva letteralmente spezzato in due il sensore di fase e quindi non faceva partire la macchina ora parte ke è una meraviglia


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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 3 novembre 2013, 14:26 
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quindi.....prestare sempre la massima attenzione quando si fanno i vari lavori ;) :saggio: ^_^ :ok:

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 8 novembre 2013, 19:10 
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Io ho lo stesso identico problema a quello di frank. Il motore a freddo fatica a partire, gira a vuoto per alcuni secondi e poi parte. Secondo Fiat era il motorino di avviamento e dopo avermelo sostituito in garanzia il problema si è ripresentato. Adesso proverò a dirgli di controllare il sensore di fase sperando che sia quello il vero problema.

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Rosso Maranello, Cerchi in lega da 18", Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Climatizzatore automatico Bi-Zona, Antifurto con allarme, Cruise Control, Specchi esterni abbattibili elettricamente, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio posteriori e anteriori, Presa 12V nel baule.
Linea Accessori: Tappetini in moquette, Batticalcagno in alluminio, Protezione rigida vano baule.

Visita la mia Galleria fotografica!!! http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=20418

ORDINATA il 13/01/09
ARRIVATA il 26/02/09
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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 20:08 
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Fatto la distribuzione alcuni mesi, sostituendo anche i sensori di giri e di fase, fa dal mecca di fiducia.

L'auto riposa in garage.

Primo avviamento:
1. attendo lo spegnimento della spia
2. avvio, e aspetto, aspetto che si avvi (3-5 secondi) ma nulla e se talvolta accade esce un bello sbuffo fumeé!
3. allora, spengo e ricomincio da 1 ed ecco che lei si avvia in meno di un secondo.

A caldo, oppure se faccio un avvio dopo 5-10 minuti, un fulmine.

Escludere il motorino di avviamento e la batteria che godono entrambi di ottima salute.

1a: ipotesi: sensore di fase avariato?
Con Fiat Multiscan lo dovrebbe rilevare giusto?

2a: ??


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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 16 novembre 2013, 23:00 
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e invece, molto probabilmente, è proprio il motorino avviamento, è un problemino che affliggeva la multijet 120, lo sostituivano in garanzia.....cmnq qui sei nella Sezione Bravo, con il "cerca" dovresti trovare per Stilo ;)
viewtopic.php?f=115&t=24898&start=0&hilit=accensione

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 11:01 
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Letto, grazie. Curioso vedere che parte meglio aspettando ben oltre lo spegnimento della spia candelette e airbag. Sarebbe interessante sapere/capire la motivazione che c'è dietro al fenomeno.
Tra l'altro, anche alla mia, appena si avvia il motore sembra che si ribalti!

Ripensandoci, oltre alla distribuzione, ho dovuto in un 2° tempo, far riparare il motorino d'avviamento, e se ben ricordo, l'elettrauto ha sostituito i soli carboncini. Potrebbe quindi essere questa la causa?


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 Oggetto del messaggio: Re: problema all'accensione
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 17 novembre 2013, 13:03 
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Non "citare" quando replichi al post immediatamente precedente
Il problema ė dovuto all'assorbimento di corrente, cmnq continuiamo nel topic segnalato

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