:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strane vibrazioni
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 9:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ciao a tutti. Attualmente la mia Bravo ha 34000 km e inizio ad accusare delle vibrazioni (presenti in realtà da qualche tempo) che sono aumentate di intensità. Ho fatto un giro con un capo officina (non il mio amico, per problemi di lontananza, ma mi sa che lui è la mia ancora di salvezza) il quale mi ha diagnosticato vibrazioni dai cerchi e dai dischi freno anteriori. Ma secondo me non ha capito proprio nulla.... ma spiego meglio. C'è una vibrazione che compare a freddo, fin dalle velocità più basse, come se ci fosse una gomma ovalizzata, ma che dopo poco scompare, e questa è apparsa da poco. E poi c'è una vibrazione avvertibile a ruote anche solo leggermente sterzate (questa, a differenza della precedente, è avvertibile sul volante quindi è quello che gli ha fatto pensare ai dischi freno) in frenata, ma che è praticamente assente a ruote diritte. Siccome questa vibrazione c'era anche con le termiche (montate su altri cerchi), escluderei i cerchi come origine, a meno che tutti (sia quelli delle estive che quelli delle invernali) siano deformati.... In fin dei conti sulla 147 non ne ho piegato uno in 6 anni e viaggiavo sempre con i 17" e le gomme a spalla più bassa di queste.... I miei principali indiziati sono i semiassi, ma lui dice di no, oppure i cuscinetti lato ruota (per il fatto che la vibrazione è avvertibile solo a ruote sterzate). Fossero i freni, si sentirebbero sempre, mica solo quando sterzi! Qualche consiglio in merito, a parte di cambiare officina?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Strane vibrazioni
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 30 maggio 2012, 13:23 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
:ciao: Dallas, c'è già un topic molto simile al tuo, quindi direi che puoi darci un'occhiata ed eventualmente inserire lì il tuo problema ;) :)
viewtopic.php?f=116&t=29031&start=0&hilit=vibrazione
qui chiudiamo
:lock:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora