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guida smontaggio scatola sterzo
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Autore:  omega [ domenica 15 luglio 2018, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

ciao a tutti , stilo Racing 110kw, devo smontare la scatola sterzo perche rumorosa sullo sconnesso , smontato il braccetto dal montante ho notato un vistoso gioco dello stesso in laterale. Non ho idea di come sia fatta questa scatola ma probabilmente ci saranno delle boccole e qui vorrei chiedere se ci sia la possibilità di farle ricostruire in torneria senza riacquistare tutta la scatola. Infine una volta smontati i condotti dell'olio e' poi facile rimontarli e togliere aria nel circuito? mille grazie

Autore:  paologeo [ lunedì 16 luglio 2018, 0:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

la scatola sterzo non è idraulica, ovvero non c'è idroguida, ma il servosterzo è elettrico ed è sul piantone sterzo (il famoso city), quindi trattasi di semplice scatola a cremagliera meccanica dal costo, nuova, decisamente abbordabile, pertanto conviene sostituirla in toto e via ;) ....comunque, se il gioco è localizzato solo sul tirante (e non la cremagliera) puoi semplicemente sostituire quello (in tal caso avrebbe preso gioco lo snodo sferico che lo fissa sulla cremagliera) avvitato alla cremagliera stessa, basta togliere la cuffia in gomma di protezione

Autore:  omega [ lunedì 16 luglio 2018, 12:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Perfetto, ho individuato i perni che fissano la scatola al telaio, invece per il piantone cosa devo smontare di preciso?

Autore:  paologeo [ lunedì 16 luglio 2018, 19:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

devi semplicemente allentare il giunto in fondo alla canna sterzo, vicino al pianale

Autore:  omega [ lunedì 16 luglio 2018, 20:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Ok mille grazie!

Autore:  omega [ mercoledì 1 agosto 2018, 18:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Rieccomi , ho cambiato finalmente la scatola dello sterzo, pochi decimi di millimetri di usura provocano un incredibile rumore
di sboccolamento quando si camminava sullo sconnesso ,ora silenzio assoluto.Per togliere la vecchia ho dovuto allentare i quattro perni che tengono il telaio portante e abbassare lo stesso di almeno un paio di cm. Quando ho rimontato le testine sulla nuova le ho posizionate alla stessa identica distanza di come si trovavano sulla vecchia e a quanto sembra posso anche evitare di rifare la convergenza visto che non ci sono problemi su strada,anche il manubrio si trova perfettamente centrato.

Autore:  paologeo [ giovedì 2 agosto 2018, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

:ok: ....manubrio? della bicicletta o del motorino? :D

Autore:  omega [ giovedì 2 agosto 2018, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Azz ora che rileggo mi accorgo di aver scritto una boiata :wacko:
:D :ok:

Autore:  omega [ lunedì 10 settembre 2018, 0:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Rieccomi :ciao: giorni fa per curiosita ho smontato la vecchia scatola dello sterzo(TRW) sostituita poco tempo fa. Ho estratto la boccola in plastica che era causa di un gran casino di sboccolamento , e visto che cremagliera e pignone sembrano a posto quasi quasi sostituisco sta benedetta boccola e evitare di buttare la scatola. Quello che volevo chiedere era se invece di rimontare una boccola simile all'originale perche non montare una buona boccola a strisciamento in bronzo o meglio in bronzo autolubrificante? oppure c'e' un motivo preciso per cui le mettono in plastica? :machestaiadì: grazie a tutti!

Autore:  paologeo [ lunedì 10 settembre 2018, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

E' in materiale plastico per evitare rumori ed eventuali grippaggi rispetto ad una in metallo

Autore:  omega [ lunedì 10 settembre 2018, 20:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

ecco immaginavo fosse anche per un motivo di sicurezza , ok grazie Paologeo :brinda:

Autore:  Gio83Gavi [ martedì 23 ottobre 2018, 21:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Ciao ragazzi e ben trovati!
Sapete dirmi più o meno a quanto dovrebbe ammontare la sostituzione della scatola dello sterzo? Da un meccanico onesto con 350€ ce la potrei fare?
Perché provo a spiegarmi: circa un anno fa ho fatto un incidente tamponando un'altra macchina e ho fatto un danno alla parte anteriore per circa 3000€... Ho deciso di sistemare la bravozza, tuttavia dacchè è intervenuto il carrozzaio (e successivamente il mio meccanico sostituendo gli ammortizzatori, causa usura, e rieseguendo la convergenza) quando giro il volante verso dx sento una sorta di "click-click" ripetuto proveniente dal lato sinistro/anteriore, soprattutto quando la macchina è fredda.

So che è difficile fare una diagnosi così su due piedi, però almeno se mi dite qualcosa so come muovermi.


Thanks!

Giorgio :ciao:

Autore:  paologeo [ mercoledì 24 ottobre 2018, 22:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

considera che la scatola sterzo è del tipo normalissimo, è una semplice cremagliera meccanica come la vecchia Panda per intenderci, quindi il costo del ricambio non è eccessivo come una idromeccanica, i nostri servosterzi sono elettrici sul piantone sterzo, quindi ritengo potresti rientrare in quel costo che indichi, ma bisogna prima capire da dove proviene il rumore...

Autore:  Gio83Gavi [ giovedì 25 ottobre 2018, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Grazie Paolo, appena ho un attimo magari posto un video o un audio dove si sente il rumore: comunque lunedì dovrò portare la macchina nuovamente dal carrozzaio (non lo stesso di un anno fa perché ho preferito scegliere una carrozzeria convenzionata con la mia assicurazione) perché, a 'sto giro, sono stato tamponato e mi dovranno sostituire lo spoiler e il paraurti posteriore e colgo l'occasione per farmi dare un parere da loro in merito all'origine di questo rumore.
So che si è intensificato dacchè il gommista mi ha fatto la convergenza, non so però se possa trattarsi di un qualche braccetto danneggiato o di un problema più serio (che so, al piantone dello sterzo) perchè sono abbastanza ignorante in merito. :ciao:

Autore:  Fabrizio7983 [ mercoledì 23 gennaio 2019, 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Buonasera a tutti...ho una domanda da porvi,visto che avete gia' smontato la scatola sterzo della stilo,c'è anche bisogno di mollare la culla di qualche centimetro?

Autore:  Fabrizio7983 [ mercoledì 23 gennaio 2019, 21:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

livoit1 ha scritto:
ciao raga....ho cambiato la scatola dello sterzo con una marca italiana....La.r.a.......ma il mio problema rimane....ovvero se curvo tutto a sx il volante fa tac tac tac....HELP!!!


Per lo smontaggio hai dovuto mollare la culla di qualche centimetro per sfilarla?

Autore:  pax76 [ mercoledì 23 gennaio 2019, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

siete sicuri che sia la scatola sterzo? io sulla stilo avevo lo stesso problema ma era il piantone dello sterzo ossia il profilato maschio femmina che prendendo gioco faceva quel rumore, bastava un po di grasso e passava il fastidio, tra l'altro è una cosa detta e stradetta qui sul forum, prima di smontare a muzzo fate questo :ok: :ok: :ok:

Autore:  omega [ giovedì 24 gennaio 2019, 21:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Fabrizio7983 ha scritto:
Buonasera a tutti...ho una domanda da porvi,visto che avete gia' smontato la scatola sterzo della stilo,c'è anche bisogno di mollare la culla di qualche centimetro?


si , almeno di due centimetri.

Autore:  Fabrizio7983 [ giovedì 24 gennaio 2019, 22:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

Ma tutti e 4 i perni o bastano soli i due dietro?in modo che scende un po?

Autore:  Fabrizio7983 [ giovedì 24 gennaio 2019, 22:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: guida smontaggio scatola sterzo

pax76 ha scritto:
siete sicuri che sia la scatola sterzo? io sulla stilo avevo lo stesso problema ma era il piantone dello sterzo ossia il profilato maschio femmina che prendendo gioco faceva quel rumore, bastava un po di grasso e passava il fastidio, tra l'altro è una cosa detta e stradetta qui sul forum, prima di smontare a muzzo fate questo :ok: :ok: :ok:

Si è la scatola,perché ho smontato il giunto assiale della scatola per sostituirlo e mi sono accorto che la cremagliera ballava...cmq dove andrebbe messo il grasso di preciso?

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