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 Oggetto del messaggio: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 19:39 
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Ciao a tutti.
Scrivo per raccontarvi del problema presentatosi in questi giorni alla mia Bravo.

Una sera di un paio di settimane fa, dopo 55000 km e 3 anni di Bravo, guidando verso casa mi si è accesa
per la prima volta la spia di avaria motore con il messaggio su display "Far controllare motore". Bip di allarme
e motore in protezione (calo evidente di prestazioni).

Il giorno dopo la porto in un'officina autorizzata che conosco bene (è anche officina Renault, quante visite :( ).
Problema diagnosticato: incrostazione importante al meccanismo della valvola parzializzatrice di flusso e conseguente
rottura della sonda lambda. Sono cascato dal pero perchè sinceramente non avevo mai sentito parlare di problemi
del genere.

Dopo qualche giorno vado a ritirare l'auto (alla umana cifra di circa 250€) ed il problema sembra risolto. Tutto funziona,
anche perchè di diverso c'era solo la spia spenta :D

Ieri sera, accendo l'auto e "biiiiip"...punto e a capo :wacko:
La riporto in officina stamattina e poco fa mi spiegano che quello che sembrava essere un problema solo di incrostazione
era in realtà più grave: il meccanismo di apertura e chiusura della valvola parzializzatrice è danneggiato e quindi tende ad
impuntarsi, provocando in primis l'accensione della spia e, a lungo andare, una possibile nuova rottura della sonda lambda.
Soluzione: sostituzione valvola parzializzatrice e parte del collettore d'aspirazione. :sparo:
Domani saprò il preventivo e qualche dettaglio in più...
Vi terrò aggiornati.

Ciao,
Gabriele

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:06 
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in pratica è la famigerata egr....ma non credo proprio che causi la rottura della sonda lambda, occhio ;)
ad ogni modo con la funzione "cerca" trovi svariati topic sull'egr ;)

edit: non è la egr......è una valvola sull'aspirazione per migliorare le turbolenze in aspirazione, pardon

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 21:58 
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grazie per la risposta ;)

Eh si:anche io ero convinto fosse la EGR ma poi il meccanico mi ha detto che non è quella.
E a dir la verità mi è puzzato anche a me parecchio la storia della sonda lambda...ma ormai,
non posso farci nulla :(

Ho cercato su google e sono apparsi un sacco di casi simili sull'Alfa 159 Mjet. Stessi identici
sintomi ed argomentazioni. Spero diversi costi di riparazione :cry:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 26 novembre 2012, 22:09 
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Se non si riferisce all'egr, probabilmente allora il difetto è questo:

http://www.riparando.it/auto/farfalle-s ... m/2011/06/

Cita:
FARFALLE SWIRL ALFA ROMEO 159 JTDm
Guidate dalle richieste del mercato e dalle normative in fatto di inquinamento, le case costruttrici sono costantemente alla ricerca del connubio migliori prestazioni e contenimento degli agenti inquinanti.
Il motore a combustione interna è un esempio di propulsore endotermico che trasforma in energia meccanica l’energia della combustione di un carburante liquido o gassoso, o meglio l’energia della combustione di una miscela composta da un combustibile e da un comburente come l’aria.
I fattori che influenzano la velocità e la completezza della combustione della miscela aria/carburante, e quindi le prestazioni e l’ammontare delle emissioni inquinanti, è determinata da diversi parametri quali la forma della camera di combustione, il rapporto di compressione, il grado di sovralimentazione, la fasatura e l’alzata delle valvole, e non ultima la turbolenza in camera di combustione.
Infatti un fattore molto importante per migliorare la combustione è la generazione di una turbolenza che ottimizzi la miscelazione del combustibile e del comburente, permettendo quindi una combustione più rapida e completa.
Esistono soluzioni diverse per generare le turbolenze in camera di combustione, e ne è un esempio il sistema “farfalle swirl” montato sull’Alfa Romeo 159 JTDm.
Questo sistema prevede l’impiego di condotti di aspirazione doppi per ciascuna coppia di valvole; nel totale degli otto condotti, quattro di questi hanno al loro interno delle farfalle, azionate da un attuatore elettrico che ne consente la movimentazione a medio e a basso regime

Immagine
Figura 1

L’attuatore comanda una sola delle farfalle, la quale trasferisce il moto alle rimanenti mediante una bielletta collegata ad un’asta di trasmissione del moto che le collega tutte reciprocamente:

Immagine
Figura 2

Le farfalle swirl, quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura limitata cioè a bassi e medi regimi, obbligano l’aria a passare attraverso un condotto ausiliario; l’elevata turbolenza a vortice viene generata nel condotto ausiliario, staccato dal condotto principale per poi tornare ad unirsi ad esso a monte della valvola di aspirazione. Quando il pedale dell’acceleratore e’ premuto in misura considerevole, cioè ad alti regimi, la valvola a farfalla del sistema swirl risulta totalmente aperta e di conseguenza l’aspirazione nel cilindro avviene come nei motori con sistemi di ammissione convenzionali.
Un problema che potrebbe verificarsi al sistema è lo sboccolamento dei perni di collegamento delle farfalle su cui è incernierata l’asta di collegamento

Immagine
Figura 3

A causa della vicinanza dell’uscita verso l’aspirazione dei gas di scarico ricircolati dalla valvola EGR, specialmente sul condotto della prima delle farfalle di swirl si forma un accumulo di morchia oleosa e residui carboniosi che con il tempo impedisce alla farfalla stessa di muoversi; ciò crea un blocco per il movimento dell’asta che, sotto la spinta dell’attuatore, fuoriesce dai perni.
L’attuatore rimane perfettamente funzionante ma in tal modo, anche se la centralina impartisce il segnale di comando, il movimento delle farfalle non avviene; l’ECU si accorge della mancata movimentazione tramite una logica di valutazione interna ed accende la spia MIL sul quadro strumenti.

Analizzando la memoria errori della 159 JTDm (cod. mot. 939A2.000), i codici guasto originali di casa madre ottenuti si riferiscono entrambi a problematiche di tipo meccanico, e sono i seguenti:

“P2012, P2013 – Valvola parzializzatrice di flusso”

Utilizzando invece una strumentazione diagnostica commerciale, gli errori rilevati potrebbero essere i seguenti:

“P2012 – Controllo collettore aspirazione”
“P2013 – Attuatore di comando aria collettore di aspirazione bancata 2 circuito alto”

Anche in questo caso gli errori si riferiscono a guasti di natura meccanica.

Il sintomo che si manifesta all’autovettura è soprattutto in accelerazione con evidenti fumate nere e con scarsa resa.
Le boccole, con l’usura e l’azione del calore, si deformano e non è possibile la loro sostituzione separata, e quindi non c’è modo di fissare nuovamente l’asta di comando: la soluzione al problema è pertanto il rimpiazzo dell’intero condotto di aspirazione con il sistema swirl.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 14:09 
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Esattamente Dominik!!! È proprio lui
Grazie mille per l'utilissimo link!

Comunque resta il fatto della sonda lambda...il guasto alle swirl ci può stare...ma come può incidere sulla
lamda?! :blink: Secondo me non me l'hanno raccontata giusta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 14:17 
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Probabile che registri qualcosa che non va sui gas di scarico, errore causato appunto dal malfunzionamento delle swirl, e vogliano cambiare tutto (tanto paghi tu) :ko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 27 novembre 2012, 14:20 
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Ah ecco, allora i conti tornano (o meglio, non tornano...)

L'unico dubbio che mi è rimasto è: a questo punto, essendo un problema causato
fondamentalmente dalle incrostazione di ciò che rimanda in circolo la EGR, è un
problema destinato a ripresentarsi fra altri n-mila km?
Voi che ne pensate a riguardo?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2012, 14:37 
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Ho parlato ieri col meccanico. Mi ha confermato quanto temevo:
è un problema che molto probabilmente si ripresenterà. Mi diceva
che per la stessa problematica è intervenuto su una Delta e su
parecchi Ducato 2.5 Mjet.

Comunque gli ho chiesto di tenermi da parte la vecchia parte, tanto
per analizzarla e, se riesco, ripararla in officina.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 9:59 
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Macchina ritirata settimana scorsa: la spia ora è spenta :P
Costo per spegnerla: 650 €
Il capo officina mi ha mostrato le foto dell'intervento: da mani nei capelli.
Questo collettore si trova dietro il motore (per capirci tra il motore e l'abitacolo)
e per arrivarci bisogna smontare mezzo cofano.
Il pezzo originale costa sulle 350 €.

Come promesso mi sono fatto consegnare il vecchio pezzo. Ecco alcune foto.

Panoramica dall'alto:
Immagine
Si notano le coppie di condotte, in cui si trova, per ogni coppia, una valvola
parzializzatrice comandata dal motore tramite il meccanismo a bielletta.



Questo è il risultato dell'EGR...ciò che l'aria pulita incontra quando arriva dall'esterno.
Immagine
Immagine


Una foto di una coppia di condotte: si notano le incrostazioni abbondanti sulla valvola
che ne impediscono la completa chiusura.
Valvola aperta
Immagine

Valvola Chiusa
Immagine



Era mia intenzione provare a recuperarla, ma è impossibile. Purtroppo si tratta di incrostazioni
oleose, un suicidio provare a toccarle.

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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 11 dicembre 2012, 20:48 
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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
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porca vacca che lavoretto questa EGR :ph34r:


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 21:35 
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Maledette egr.... Ma che sappiate ste benedette valvole swirl montano anche sul 1.6 multijet...?

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Per logica ti direi di si, ma se devo essere sincero, non ne ho la certezza.

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Se vuoi provare a recuperarla metti tutto in ammollo nel fulcron per qualche giorno e poi lava tutto con un pennello e un getto d' acqua


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Grazie per il consiglio. In un primo tempo avevo pensato di provare a recuperarla, però credo che cambierò la Bravozza prima che il problema possa ripresentarsi (sgrat sgrat).

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Nooooo, perché venderla....? :ko: Ora che hai il collettore nuovo e pulito fatti fare una bella flangia per chiudere l'egr, la fai escludere tramite mappa e già che ci sei ci fai dare un bella mappata a dovere :ok:

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Eh lo so, ho preso più volte in considerazione questa opzione ma, non chiedermi perchè, sono un po' contrario alla rimappatura.

Quando dico che la voglio cambiare, non lo dico perchè ho paura che si ripresenti il problema o per la delusione derivante da esso,
sono cose che capitano. Piuttosto, facendomi 4 conti, penso che mi converrebbe vendere la Bravozza (dopo il 4° anno di età) e
acquistarne una nuova; di contro mi dispiace perchè va benissimo, mi piace ancora un casino e non vedo una possibile valida alternativa
a lei. ;)

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Ok che sei contrario alla mappa, ma almeno l'egr fattela escludere sia elettronicamente, sia con la flangia, poi tutto il resto lo lasci com'è. Per esperienza personale, sia con la bravo sia con la 159, sta benedetta egr crea un sacco di casini...

L'alternativa alla bravo...? La sorella, Nuova Lancia Delta Momo Design bi-turbo e' qualcosa di fenomenale....

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Nuova Fiat Bravo 1.6 multijet emotion/sport 105/128 cv assetto, distanziali 16 mm avanti e dietro, fari xenon originali My 2010 + fendinebbia xenon, pedaliera minigonne e spoiler della sport, pinze rosse, led posizioni/targa, led interni bianchi/blu (totale, compreso quadro, pulsati alza vetro, presa USB, luci nigh lite, menù) Filtro k&n, pellicola vetri totale, antenna Simoni racing. Autoradio Alpine CDA 117ri, sub alpine con ampli SBG 12 kit, kit 2 vie jbl max power con ampli steg qmos 2 canali 120 rms (anteriore) coassiali 2 vie jbl(posteriore). Prossimamente cerchi 18 e cambio look con Blu Montecarlo style Black Line.


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 9:01 
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Sicuramente sarebbe un'ottima soluzione. Però ormai non so se ne valga la pena.

Il problema di fondo è l'utilizzo che ne faccio io della Bravo: purtroppo dal momento
in cui la acquistai anni fa, le mie abitudini sono parecchio cambiate, contrariamente
a quanto avevo preventivato.
Tanta città, tanti accendi/spegni, un po' di autostrada, quasi zero strada extraurbana.
Inoltre i km/anno da me percorsi sono diminuiti parecchio. Insomma, proprio il peggio
per un motore Diesel, soprattutto se provvisto di EGR e DPF.

La Delta non mi ha mai fatto impazzire, non riesco a digerire il posteriore :sick:
Piuttosto la Giulietta mi piace parecchio. In questi momento ne acquisterei una a
benzina.

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ordinata il 15/10/2009
arrivata il 20/11/2009
ritirata il 27/11/2009


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 Oggetto del messaggio: Re: Valvola Parzializzatrice di Flusso (2.0 MJet)
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2013, 11:58 
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Ragazzi nessuno sa' con certezza se sul 1.6 ci sono ste benedette swirl...?

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