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 Oggetto del messaggio: Tira a destra in frenata
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 15:59 
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Salve a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema. Quando freno a velocità autostradali (120-130 kmh) la macchina tende a deviare la traiettoria a destra. Succede solo se la frenata è incisiva, ma anche senza giugere all'intervento dell'ABS. In conce mi hanno detto di percorrere un altro pò di km (attualmente ne ho percorsi 6000) e di farmi rivedere più in là.
Che mi dite?

Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 16:03 
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Che ti volevano fuori dalle p**le... :ko:

Comunque...mi viene subito da pensare alla convergenza..l'auto va regolarmente con il volante diritto??..

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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 16:31 
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Dominik_ct ha scritto:
Che ti volevano fuori dalle p**le... :ko:

Comunque...mi viene subito da pensare alla convergenza..l'auto va regolarmente con il volante diritto??..




La macchina va bene sul diritto e non ha bisogno di correzioni. La pressione delle gomme è Ok e non ho vobrazioni strane.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 20:45 
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l'assetto ruote è da escludere in questi casi, è più probabile che la pinza di sx ant arrivi in ritardo rispetto la dx in frenata....

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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 22:39 
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paologeo ha scritto:
l'assetto ruote è da escludere in questi casi, è più probabile che la pinza di sx ant arrivi in ritardo rispetto la dx in frenata....


Grazie dell'intervento.
Cosa si fa normalmente in questi casi? Il meccanico della conce ha collaudato insieme a me la macchina e non è andato oltra ad un "i freni si devono ancora assestare", ma ci credo poco. Ho pensato anche ad una geometria della sospensione dx che in carico reagisce diversamente da quella sx (forse affonda maggiormente).
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 13:28 
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sì pakix si può ipotizzare anche questo, fa una cosa va in un centro revisioni e fai fare la prova freni completa e la prova ammortizzatori ant e post, poi vediamo i risultati

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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 15:37 
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Ottimo il suggerimento del banco revisioni, così sei sicuro se c'è o meno uno sbilanciamento, in che percentuale e da cosa è dovuto.
Se i cerchi che monti te lo permettono potresti fare un controllo visivo veloce, dai un'occhiata al colore del disco ant dx, se presenta delle colorazioni violacee in più rispetto all'ant sx la frenata sicuramente è squilibrata.
Nel caso di frenata squilibrata (secondo me) le cause possono essere queste:
-Pistone pinza parzialmente bloccato;
-Tubo freni ostruito;
-Centralina ABS elettro-idraulica guasta (lascia passare troppa pressione alla pinza indipendentemente dal segnale del sensore ruota);
-Sensore ABS ruota guasto (invia un segnale errato alla centralina che lascia passare troppa pressione alla pinza).
Facci sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 16:27 
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Io ho avuto un problema analogo con la vecchia ar 145 proprio in fase di frenata ad alte velocità.
Anche se andava dritta con volante perfettamente allineato, ho fatto fare in ogni caso la convergenza ed il problema è stato risolto. Poi non è detto che sia un problema imputabile all'impianto frenante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 17:45 
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io credo che se fosse un problema di assetto ruote dovrebbe essere decisamente evidente anche sul consumo irregolare del battistrada,oppure ci dovrebbe essere qualcosa di lento nel gruppo sospensione (a me ad esempio sulla regata td si era allentata la barra stabilizzatrice e davanti andava dove voleva sia in frenata che in accelerazione,ma andava dritta in assetto normale, all'epoca aveva circa 500.000km......) e ci dovrebbero essere anche altre avvisaglie, ma la macchina è nuova e mi sembra improbabile, cmnq tutto è possibile...io,personalmente, farei prima quella prova freni e ammortizzatori

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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 15 settembre 2009, 19:38 
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Grazie dei consigli. Vi terrò informati appena avrò modo di lasciare la macchina per qualche giorno in conce.

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 17 settembre 2009, 9:08 
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Anche a me è capitato nei primi tempi di vita della macchina: a velocità superiori a 100 Km/h, su frenate decise, questa tendeva ad avere una deriva verso destra. La prima volta che è capitato, mi trovavo in corsia di sorpasso e per poco non urtavo la macchina alla mia destra.
Mi sono spaventato tantissimo, in effetti è un comportamento inaspettato.
In officina non mi hanno saputo dire nulla, cosicchè ho fatto rifare la convergenza da un buon gommista.
Da allora non mi è capitato più. Non so se questo sia dovuto alla convergenza oppure all'assestamento nel tempo dell'impianto frenante.


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 Oggetto del messaggio: Re: Tira a destra in frenata
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 18 settembre 2009, 18:07 
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Sembra esattamente il problema che manifesta la mia macchina. proverò a passare prima da un gommista a rifare la convergenza!


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 Oggetto del messaggio: Frenate brusche tira a destra
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 11:32 
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Salve ragazzi, da qualche giorno mi sono accorto che ho questo problema durante le frenate secche l'auto scarta pericolosamente a dx. Il tutto l'ho notato dopo il montaggio delle invernali, anche se sinceramente non sono sicuro se la cosa avvenisse anche con le estive.
La prima cosa che mi è subito venuta in mente sono i freni consumati, hanno ormai 30000km, e credo effettivamente possano essere quelli. Ma vorrei un vostro parere prima di portare l'auto in conce e vedermi sfilare 200-300 euro per nulla.
Cos'altro potrebbe essere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Frenate brusche tira a destra
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:18 
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Ti hanno avvitato qualche bullone in meno sulla ruota dx quando sei passato alle invernali. Oppure ci sono tutti e 4, ma sono avvitati male. Occhio perchè a me s'è quasi staccata una ruota in autostrada, e stavo pure andando allegrotto, non è divertente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frenate brusche tira a destra
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:24 
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Anche secondo me e' così

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 Oggetto del messaggio: Re: Frenate brusche tira a destra
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:34 
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solitamente le ruote non si staccano improvvisamente, i bulloni allentati fanno girare male la ruota e causano un rumore esagerato. Hai sostituito anche i cerchi? le gomme invernali le hai custodite bene? da quanti inverni li utilizzi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Frenate brusche tira a destra
Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 12:42 
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A meno che ci sia la gomma sgonfia.....

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 20:01 
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Concordo con Paologeo, verifica la pressione delle gomme.
Poi, potrebbe essere anche un problema di convergenza, che col tempo s'è starata....
Oppure, il manto stradale con un'accentuata pendenza "a spiovente"....
X i dischi non penso siano loro la causa.... 30k non sembrano molti, almeno che non vengano utilizzati in modo gravoso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Frenate brusche tira a destra
Numero Post: 20 MessaggioInviato: domenica 20 gennaio 2013, 21:49 
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Allora grazie mille per le risposte....
Allora le gomme sono nuove le ho prese da gommedirette 2 giorni prima del montaggio e sono state montate sui cerchi in lega da 16 originali stessi cerchi su cui montavo le estive.

Domani controllo se ci sono tutti i bulloni o se uno è allentato ma non ho rumori strani ne in frenata ne in marcia.

Per le pressioni non credo siano differenti poichè avendo montato le gomme sui cerchi il tutto fatto dal gommista penso abbia controllato le stesse ma ovviamente non ci posso mettere le mani sul fuoco, cmq controllerò anche queste.

Per quanto riguarda i freni intendevo le pasticche e non i dischi. I dischi sono oiginali ed hanno 66000 km.

Infine per il gruppo sospensione come potrebbe essere dall'oggi al domani? Cmq magari sta cosa succedeva anche con le estive e non me ero accorto negli ultimi mesi!

Cmq domani verifico pressione e bulloni e vi faccio sapere


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