:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 9:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 10:15
Messaggi: 6
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,
ho letto diversi post sull'argomento, ma vorrei condividere con voi più che il problema (che sembra oramai quasi arcinoto), la divergenza di opinioni dei meccanici a riguardo.

In pratica anche la mia "meravigliosa creatura" soffre del tanto famoso "strappetto" in accelerazione sui 2000 giri (a volte anche piuttosto evidente e soprattutto in 2° e 3° marcia).
Dopo aver letto pagine e pagine di commenti a riguardo su questo forum e in giro su internet, decido di portare la "piccola" da un mio meccanico di fiducia. La sua diagnosi è che il problema è dato dalla turbina che sembra avere qualche "dentino un pò consumato" che crea come uno sfiato, generando i fastidiosi strattoni. Alla mia domanda:"Cosa dovrei fare per ripararla?" mi risponde che la spesa non sarà poca (circa 400 euro per una turbina usata ma in buone condizioni + manodopera) e che richiede un paio di giorni di lavoro. La cosa più assurda però (udite udite) è che mi dice di "STAR TRANQUILLO CHE NON E' UN INTERVENTO URGENTE, e che posso farlo quando ho più comodità"..... :blink:

Onestamente la risposta mi aveva convinto, ma non troppo...

Mi sono recato quindi da un altro meccanico (anch'esso di fiducia) e dopo aver mostrato il difetto, mi presenta la stessa diagnosi (turbina usurata), ma (udite udite) mi dice che "L'INTERVENTO VA FATTO IMMEDIATAMENTE" altrimenti in caso di rottura definitiva della turbina rischierei di rompere un tutto in quanto un'aletta della stessa poteva essere addirittura risucchiata nel motore o simili! :blink: :huh: :blink: Il preventivo era sempre intorno ai 400 euro (e su questo almeno non c'è divergenza ^_^ )

Onestamente rimango un pò perplesso e decido comunque di prendere tempo (il secondo meccanico addirittura mi disse di lasciare la macchina là per iniziare subito i lavori)


Adesso volevo chiedere a voi.....che fareste al mio posto??? Io non ne capisco granchè a dire il vero, ma l'idea di mettere a rischio il motore della mia "piccola" per un danno riparabile mi fa venire i brividi...d'altro canto, però, saper di poter continuare così ancora per un pò evitando una spesa come questa senza pregiudicare nulla non mi dispiacerebbe..... :wacko:

Help me :azz:

_________________
<<< MaNiAcO dI aUtO>>>
^__^

Bravo 1,6 mjt 120cv, Avorio Vanitoso, Dynamic, Blue&Me...una meravigliosa creatura! :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 18:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 19:41
Messaggi: 1293
Località: Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
da quel che ho capito la spesa bisogna comunque farla quindi per evitare di spendere ulteriormente io aggiusterei subito la turbina !

_________________
Fiat new Bravo, 1.6 MJT 1XX
Dynamic Grigio Bel Tenebroso

Aftermarket:
Esterno:Luci Xenon 5000k, Fendinebbia a LED CREE H11 Q5 , Luci di posizioni bianche, Luci targa a led , Antenna corta originale FIAT, Cerchi in lega 17'' bicolore sport, Spoiler Originale Fiat , Gemma retronebbia bianca Sx versione Inghilterra ,Inserto filo cintura cromato , Minigonne originali FIAT,Luci Retro P21W Led Cree;Oscurazione Vetri Posteriore ; Retrocamera , Antenna "pinna" VW Golf
Interno:Luci di cortesia interne LED , Posacenere con Tappo cromato,New pedaliera Sport , Autoradio 2 DIN , Quadro strumenti MATRIX Fiat Bravo Sport ,Bracciolo Orig.Fiat, Illuminazione plancia bianca , Cruise Control (cablaggio completo), Accensione tipo MB posizioni e fendi by ax1yz
Motore: Eliminazione DPF, Rimappatura , Filtro Aria Sportivo BMC, Garret 1549vk , Intercooler 6.8 lt , Scarico sport 00
>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<
Work in Progress............


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 2 giugno 2013, 18:26 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Bah.... non e' questione di turbina....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 8:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 10:15
Messaggi: 6
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Bè si...condivido quello che dici Simon, ma in questo momento preferirei (se possibile) ritardare una spesa così...almeno in attesa di tempi migliori... (sempre se non metto a rischio la piccola)...

Paologeo cosa intendi esattamente? Non pensi che possa essere la turbina?? :blink:

_________________
<<< MaNiAcO dI aUtO>>>
^__^

Bravo 1,6 mjt 120cv, Avorio Vanitoso, Dynamic, Blue&Me...una meravigliosa creatura! :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 9:09 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
No, se non hai problemi evidenti, stai solo facendo la caccia alle streghe e i due meccanici vogliono solo spennarti....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 6:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 10:15
Messaggi: 6
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
bè problemi evidenti di turbina non saprei...ma di macchina si perchè come dicevo all'inizio, in accelerazione intorno ai 2000 giri sento la macchina avere dei "piccoli ammanchi" per poi andare spedita...
io onestamente non ci capisco granchè...tu credi che sia meglio verificare da un terzo meccanico?? o forse un elettrauto potrebbe aiutarmi maggiormente?? :unsure:

_________________
<<< MaNiAcO dI aUtO>>>
^__^

Bravo 1,6 mjt 120cv, Avorio Vanitoso, Dynamic, Blue&Me...una meravigliosa creatura! :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 4 giugno 2013, 12:49 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Gli ammanchi che senti son dovuti al funzionamento della egr, e proprio in corrispondenza di quei giri la geometria variabile del turbo va a posizionarsi per dare massima spinta..... la concomitanza di questi due funzionamenti genera quell'effetto, per migliorare bisogna eliminare la egr da centralina tramite opportuna rimappa
E' un problema che affligge tutti i diesel turbo di oggi, si evidenzia di più nelle basse cilindrate.
Se ti vai a leggere il topic sulla egr vedrai che son descritte le stesse cose

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 22:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 10:26
Messaggi: 30
Località: Milano, Italia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Active
Salve, la mia creatura ha 118k km, manutenzione sempre effettuata regolarmente.. nell'ultimo anno però non supero i 6k/7k km annui causa cambio lavoro quindi l'auto è usata pochissimo e in città..
Vorrei sapere ogni quanto va revisionata/verificata la turbina e i sintomi che possono allarmarmi. solo le "ululate"? Al momento niente e nemmeno "strappi" intorno ai 2k giri..
Poiché effettuo questi bassi km/annui e cmq il tagliando va fatto ogni anno, mi consigliate "risparmiare" sulla qualità di olio o altro? per es. io utilizzo sempre 5w30. usare un 10w40 visti i km.aggi?

_________________
_________________
Fiat Bravo 1.6 120cv Active
Optional: euro block1, fendinebbia funz.cornering, ruota di scorta normale, clima manuale, ESP/ASR+Hill Horder, lettore cd, kit fumatori per me che non fuma...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2013, 22:56 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
non cercare uno squalo nel vaso dei pesci rossi :D .....fin quando non ci sono evidenti problemi (consumo eccessivo olio, motore che non "tira" e fumo allo scarico) lascia tutto com'è e usa sempre il lubrificante con gradazione e specifiche consigliate dalla casa madre ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 0:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
paologeo ha scritto:
Gli ammanchi che senti son dovuti al funzionamento della egr, e proprio in corrispondenza di quei giri la geometria variabile del turbo va a posizionarsi per dare massima spinta..... la concomitanza di questi due funzionamenti genera quell'effetto, per migliorare bisogna eliminare la egr da centralina tramite opportuna rimappa
E' un problema che affligge tutti i diesel turbo di oggi, si evidenzia di più nelle basse cilindrate.
Se ti vai a leggere il topic sulla egr vedrai che son descritte le stesse cose



Si concordo.Anche la croma di mio padre con il 1.9 fa lo stesso difetto.Alla fine, alla seconda sostituzione della valvola egr, si è risolto il problema,almeno per ora. :machestaiadì:

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 3 dicembre 2013, 22:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: domenica 7 novembre 2010, 16:50
Messaggi: 117
Località: Palermo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Emotion
Ciao, mi sa che i meccanici da te interpellati vogliono :brinda: alla tua salute -_-

non può essere la turbina .....la mia lo faceva pure ma solo a volte, ed ho risolto con la chiusura della egr......e lucidatura di tutti i condotti che aveva ostruito con la fuliggine :canna:
e nn ti dico in quanti volevano smontarmi la turbina..........


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Turbina - Opinioni divergenti
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 4 dicembre 2013, 12:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 22:30
Messaggi: 953
Località: Parabiago (MI)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
no c'entra nulla la turbina. io l'ho cambiata in garanzia a 5500km, ma il problema è andato via x 500km poi è tornato. Ho però notato che dopo aver eseguito il secondo tagliando a 55k non lo fa più! Mahh :unsure:

_________________
Bravo 1.6 Mjet 120cv Emotion Dpf °°Nero Provocatore°°+ Xenon 6000k by XenonLamp + Luci diurne golf style


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it