:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 9:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 17:05
Messaggi: 92
Località: Ceccano (FR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2012
Buongiorno! Ho un problema fastidiosissimo! Ho fatto una ricerca ma ho trovato solo il problema con l'hill holder che non permette un buono spunto perché non libera i freni in fretta! Il mio problema è molto più "grave" o fastidioso perché quello dello spunto l'ho superato, con il tempo ho conosciuto meglio la macchina!
Nelle salite ripide, bisogna pur mettere almeno la seconda una volta partito! La macchina non ne vuole sapere, appena metto la seconda non ce la fa, come se fosse troppo lunga rispetto alla prima o come se la macchina fosse carica (ma capita anche quando sono solo!) Questo perché appena metto la seconda i giri scendono sotto i 1500 e quel range è il mio incubo, la macchina è morta! Vengo da un 2000 TDI 105 cavalli che partiva anche in seconda in salita e questo problema non riesco proprio a superarlo! Ho provato anche a tirare la prima fino a 2500 giri e a fare una specie di doppietta cioè dare un colpo di acceleratore mentre sto cambiano in modo da tenere su di giri il motore e trovarlo più pronto appena lascio la frizione, però funziona solo con le salite poco ripide! Ieri in una salita ripidissima ho fatto la stessa cosa ma niente! Voi come fate? Tirate ancora di più la prima?? Consigliatemi please!! Con l'aria condizionata poi non ne parliamo, sotto i 2000 giri sembra di guidare la punto di mia madre del 97 1100 55cv, appena superati i 2000 giri si sente una ripresa di coppia spaventosa che ti fa tornare sulla bravo <_< Mentre senza aria condizionata tira come una dannata dai 1500 giri in su, salita ripida, ultra ripida o completamente in verticale non c'è niente che la ferma oltre quei giri, sia in seconda che in terza!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 12:04 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Devi tenere più a lungo la prima e più giri, sotto i 1500 sei troppo sotto coppia

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 13:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 17:05
Messaggi: 92
Località: Ceccano (FR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2012
Il fatto è che a 2500 giri già ho paura di romperla in prima...dovrei andare ancora più in alto? 3000 giri? :huh:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 14:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 dicembre 2011, 14:37
Messaggi: 2630
Località: Pianiga (VE)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Style
Finchè non arrivi nella zona rossa del contagiri, sei nel range di normale utilizzo del motore!!!

Tirale un po' ste marce..... :ok:

_________________
FIAT Bravo 1.9 mjet 120cv (ex) Dynamic (tendente MOOOLTO alla Sport) Cliccami x vederla
Optionals: Alzacristalli elettrici posteriori, Volante e Pomello marce in pelle, ex CD con mp3, Kit fumatori (ma non fumo), Comandi Autoradio sul volante, Vehicle Dynamic Control, Ruote in lega extraserie, 3° appoggiatesta posteriore, Catalizzatore Specifico (BLEAH).
Optionals After Market: Primo ideatore "chiave new model su pre'08"- Tasto SPORT, Freni BREMBO ant 330mm - post 278mm, Cerchi 17' mod. Sport, Scarico SuperSprint, interni in pelle Sport, sedili riscaldati, impianto Hi-Fi con subwoofer, Pedaliera Sport, Cruise Control, Display Matrix, Fari Xenon ORIGINALI, Lavafari, Sensori di Parcheggio Ant + Post ORIGINALI, Specchietti Abbattibili, Fendinebbia a LED, Presa 12V nel baule, assetto SPORT, Bracciolo centrale con vano refrigerato, Connect Nav + con microfono ed antenne originali, Plafoniere interne a LED, Distanziali 16mm,
e sempre.....:
Work in progress!

Un dettaglio fà la perfezione, ma la perfezione NON è un dettaglio! (LdV)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 15:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Iscritto il: sabato 12 gennaio 2013, 17:05
Messaggi: 92
Località: Ceccano (FR)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2012
Ok grazie!! Proverò a fare così allora!! :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 16:11 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Vai tranquillo sui 2700-3000, ma tieni più "lunga" la prima

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 14 luglio 2013, 17:05 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:06
Messaggi: 157
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 140 m-air
Anno: 2011
Allestimento: Sport
Romperla a 2500giri???? Allora avrei già tritato un centinaio si auto!! Vai tranquillo, soprattutto insalita pesta quel pedale che male non fa!!!!!

_________________
Foto e impressioni: viewtopic.php?f=6&t=31599


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 10:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
quello che conta nei problemi meccanici è come si tirano le marce, non i giri a cui si arriva (fino ad un certo limite ovviamente).
Se la prima la allunghi senza affondare il pedale di colpo non hai problemi.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 15 luglio 2013, 11:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2012, 17:02
Messaggi: 403
Località: Nerviano (Milano)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2003
Allestimento: Sport Style
Concordo con tutti. Tira di più la prima così, una volta passato in seconda, ti trovi a regime di coppia e con la turbina che soffia parecchio! Se hai problemi tu in salita col turbo, noi aspirati che siamo destinati a tirare ancora di più le marce in salita che dobbiamo dire? :P :P A 3000 giri/minuto puoi camminarci anche una giornata che non succede niente se la macchina è in ordine.. :canna:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 10 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 15:09 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

Iscritto il: giovedì 23 agosto 2007, 8:16
Messaggi: 356
Località: Val di Susa (TO)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Purtroppo, al di là della coppia massima dichiarata a 1500 giri/min, questi motori non tirano fin a verso i 2000 giri/min.... E' anche vero che la coppia massima si ha in piena immissione quindi con turbina in pressione, ma a volte il "buco" è davvero sensibile. C'è secondo me una sola spiegazione: emissioni. Le macchine più vecchie non avevano il problema di "ingrassare" la miscela, le emissioni erano controllate solo al minimo e ad un regime alto ma stazionario, nulla importava dei transitori. Ora non è più così, quindi (e lo si avverte bene anche in accelerazione) l'arricchimento è molto ma molto più dolce di quanto avveniva tempo fa. Io mi sono abituato a guidare di frequente con una marcia in meno rispetto al vecchio 1.9 16v, per fortuna i consumi si mantengono ad ottimi livelli. Ma era senza dubbio più piacevole guidare motori con meno "tappi" per le emissioni.

_________________
Fiat Bravo 1.6 mjet 105cv Sport Style - nero provocatore
Vetri elettrici posteriori, cristalli oscurati, ruota di scorta normale.
Cruise control aftermarket, scarico Sport, gemma retronebbia bianca, scritta anteriore Multijet, freni anteriori 305x28.



Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Macchina che affoga in seconda su salite ripide
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 23 luglio 2013, 15:38 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
è un "difetto" che quasi sparisce con cilindrate maggiori rispetto un 1.6, questo perchè, cmnq, le miscele son molto magre (emissioni) e più è piccola la cilindrata e meno gas di scarico escono per mettere in "tiro" il turbo (a prescindere dalla geometria variabile)...è come una coperta corta, se ti copri la faccia ti scopri i piedi e viceversa ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it