:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bravo 1.6 120cv mjt ho bisogno di un test consumi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 17:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 12:12
Messaggi: 3
Località: Venezia periferia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciao a tutti.
Mi perdonino i moderatori se apro l'ennesimo 3d sui consumi ma questo vuole essere diverso.
Piccola cronistoria.
Sono stato un felice possessore di una c4 grand picasso 7 posti con motore 1.6 110 cv fap, motore del gruppo PSA montato in varie declinazioni su Ford, Volvo ed altri. I consumi erano molto contenuti, fino a quando sono improvvisamente aumentati dopo averla portata in officina per un richiamo (sostituzione di un relais).
I consumi li ho sempre misurati con il regolatore di velocità su strada pianeggiante con motore caldo (minimo dopo 15 minuti di marcia), ed in particolare, a 70 kmh, sono passati da 32 a 25 km/litro, quindi l'aumento del consumo era assolutamente evidente.
Ho visto che per fare l'operazione hanno smontato mezzo motore, compresi i condotti di aspirazione. Così, aperto il cofano, ho visto che il condotto "ballava" e ci avevano messo un anello di gomma ballerino su una delle giunzioni. Per inciso, il condotto è uno di quei pezzi ad incastro "definitivo", cioè per smontarlo devi spezzare i ganci, per poi sostituirlo, cosa che l'officina ha pensato bene di non fare. Ho fissato meglio il tubo ed i consumi sono tornati normali, alla faccia dei diesel che del rapporto stechiometrico se ne fanno un baffo.
Tanto per capirci, ho fatto una vacanza in svizzera e in 2500 km il consumo medio è stato oltre 20 con un litro, mentre nell'utilizzo misto, nei 4 anni che l'ho avuta, ha fatto comunque sempre più di 18 km/l.
Veniamo alla Bravo che ho acquistato a maggio, un usato aziendale con 15.000 km (ora ne ha 18.000).
Facendo lo stesso test, ed avendo il regolatore di velocità, ho misurato inizialmente un consumo di circa 30 km/litro, mentre ora ne fa 25.
Non so quale possa essere la causa (può essere il debimetro o qualsiasi altro maledetto aggeggio che mettono oggi nei motori) anche se devo dire che dal vano motore è uscito un pezzo di nastro adesivo telato staccatosi da chissadove, ma prima di portarla in officina ed ottenere le solite risposte evasive, chiedo gentilmente agli utenti con lo stesso motore, e solo a coloro che hanno il regolatore di velocità, di misurare il consumo a 70 kmh in quinta marcia per capire se me la devo tenere così o si può fare qualcosa, perchè mi sembra strano che un'auto molto più bassa e leggera di quella che avevo abbia dei consumi così esagerati (con l'ultimo pieno ho fatto mediamente 15 con un litro, cosa che sembra "normale" leggendo i vari forum sull'argomento)
Vi ringrazio anticipatamente. Un saluto a tutti. ciao!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 120cv mjt ho bisogno di un test consumi
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 19:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
secondo il mio parere, digitando "consumo" e/o "consumi" con il cerca, esistono topic in cui inserire questa fattispecie.....
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=consumo&sf=titleonly
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=consumi&sf=titleonly

...cmnq, le prove consumi van fatte ad un regime motore intorno ai 1.800/2.000 giri, in modo da stare "in coppia", a 70 in 5° marcia, se non hai un sei marce, sei decisamente sotto coppia e i consumi sono falsati dal motore non "lanciato in coppia", ma sotto sforzo

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 120cv mjt ho bisogno di un test consumi
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 22:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 11 luglio 2013, 12:12
Messaggi: 3
Località: Venezia periferia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
La 120 cv ha sei marce, il consumo in 5^ o 6^ marcia a 70 kmh è identico, probabilmente perchè in 5^ si è leggermente sopra al regime di coppia, in 6^ sotto, ma diciamo che ha un senso dato che generalmente i 70 sono il limite per la gran parte delle strade extraurbane. Se comunque si volessero testare i 90 in sesta, e fare così un doppio raffronto, potrebbe essere utile, ma sto cercando un dato che si discosta MOLTO da quello che potrei considerare normale.
Sicuramente hai ragione quando dici che avrei potuto porre il quesito in altri 3d, ma il punto è questo: sto cercando un dato puntuale, certo e raffrontabile, e non un generico "la mia fa 30 in discesa e 10 in salita con una media di 15, in estate di più, con le gomme da neve meno, io giro in città, io in autostrada" ecc. ecc...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 120cv mjt ho bisogno di un test consumi
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2013, 23:24 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
....quindi parliamo di "Statistiche Consumi".....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 120cv mjt ho bisogno di un test consumi
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 12:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 7:22
Messaggi: 142
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dualogic
Io ho la 1.6 120 cv dualogic, e i consumi non sono così buoni come la tua ex c4. E' risaputo che i consumi dei motori fiat sono superiori rispetto alla concorrenza.
Comunque a 70 km/h in 5^ se mi ricordo bene dovrebbe consumare intorno ai 17-18 km/l, dato preso dal cdb.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bravo 1.6 120cv mjt ho bisogno di un test consumi
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 13:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Direi di continuare in "statistiche consumi", non c'è niente di particolare in più.
Comunque tieni presente che a velocità fissa anche su una strada apparentemente piana alla stessa velocità all'andata e ritorno io noto consumi diversi, ergo basta una minima varfiazione della pendenza per alterare i valori.

In ogni caso prosegui di là.
Qui chiudo. :lock:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it