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 Oggetto del messaggio: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 4:55 
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Ciao a tutti, dopo tanto tempo che manco dal forum rieccomi qui per un nuovo problema alla mia bravo 1.6 120cv del 2009 82k km

In poche parole l'auto non fa più di 1*0 km/h cioè spinge bene fino a 1*0 e poi sembra come se entrasse una specie di limitatore di velocità o che comunque fosse già a limite il che è molto strano perchè i **0km/h li ha sempre fatti (anche qualcosina in più).
L'auto è tutta originale e ha il fap.
Altro problema è che quando la tiro attacca sempre SEMPRE la ventola per raffreddare il radiatore ma le temperature non salgono per niente. Quindi anche se per esempio faccio un tragitto di 2km a 130kmh attacca subito la ventola.

Ho portato l'auto dal meccanico che non ha saputo dirmi nulla perchè la macchina con le prime marce spinge normalmente e quindi la turbina funziona, errori nella centralina non ce ne sono.

I 1*0 li prende con la 5^marcia superando i 3500giri (ora non ricordo di preciso) e appena metto la 6^ addirittura perde velocità.

Qualcuno sa dirmi cosa può essere?

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Impianto Audio: Autoradio / Navigatore Pioneer AVIC-F20BT con Bluetooth, Dvd, Dvix, Ingresso Usb, Sd Card, Riconoscimento Vocale. Sub Pioneer TS-WX77A in 8cm di altezza Bassi che fanno tremare il cuore. N°2 Monitor Pioneer AVD-W1100V, sugli appoggiatesta per i passeggeri posteriori, con funzioni indipendenti.In progetto: Ottimizzazione Centralina alla Digital Tuning di Roma da 120 poni a 140 Cavalli di razza, sostituzione speaker posteriori ed anteriori tutti Pioneer o Hertz..
Fiat ha fatto la più grossa ca.....a su queste macchine... ma nel 2010 si può aprire il tappo del gasolio ancora con la chiave??


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 6:30 
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Spero che quelle velocità le prendi in pista ;) Non che io sia un santo, ma in pubblico non si può dire ;)
Innanzitutto, come sta a tagliando? Il filtro gasolio lo hai mai cambiato? Potrebbe essere il fap che non riesce a rigenerare ed è un po' pieno, me lo fa pensare anche la ventola accesa ad alte velocità.
Per prima cosa metterei un buon additivo, non quelli da supermercato/centro commerciale (se vuoi te ne consiglio qualcuno).
Facci sapere ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 20:41 
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ciao certo solo in pista... :shifty:
il tagliando l'ho fatto da 5mila km quindi pochissimo. il filtro del gasolio lo cambio ad ogni tagliando.
dimmi qualche additivo che potrei utilizzare.

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 28 maggio 2014, 21:39 
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C'è il topic degli additivi gasolio ....e guarda anche quello sul dpf

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 8:11 
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Ma ti è successo questo dopo il tagliando, lo faceva anche prima, o è da poco? Noti aumento della fumosità in accelerazione? Per gli additivi (paologeo non mi strillare :rolleyes:) prova ad usare i prodotti sintoflon, oppure diesel kleen, il top.


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 13:40 
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paologeo ha scritto:
C'è il topic degli additivi gasolio ....e guarda anche quello sul dpf
...... :P :temeno:

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 14:53 
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dvd85 ha scritto:
Ma ti è successo questo dopo il tagliando, lo faceva anche prima, o è da poco? Noti aumento della fumosità in accelerazione? Per gli additivi (paologeo non mi strillare :rolleyes:) prova ad usare i prodotti sintoflon, oppure diesel kleen, il top.

non so dirti se è successo prima o dopo il tagliando il problema della velocità, per quanto riguarda la ventola è successo molto dopo.
ultimamente la macchina ha rigenerato spesso questo è un dato di fatto, non la sopporto più.

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 29 maggio 2014, 21:06 
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paologeo ha scritto:
paologeo ha scritto:
C'è il topic degli additivi gasolio ....e guarda anche quello sul dpf
...... :P :temeno:

:nervoso: :bravofans: :brinda:


@mark, fai controllare la pressione del fap e la percentuale di intasamento tramite diagnosi dal meccanico. Sono sicuro che è lui il colpevole. Non sforzare troppo la turbina, se dipende realmente dal fap la turbina potrebbe risentirne.
una curiosità: che olio ha messo il meccanico al tagliando??
Facci sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 9 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 19:42 
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non ho ancora fatto nulla ma vorrei aggiornarvi sulla situazione:
Andando a velocità elevate attacca la ventola ed oggi ho visto che la temperatura è salita oltre il normale, a 3/4...
sono dovuto tornare indietro verso casa a 1000giri di 6^.
Inoltre ho notato che la velocità massima era sempre più bassa, è come se la macchina andasse sotto sforzo e anche accelerando non prende velocità.

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 10 MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 22:26 
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Non tirare la macchina in questo modo se non sai da cosa può dipendere. Se è realmente il fap, così facendo ti giochi la turbina!!! Io non ci camminerei più, se non per andare dal meccanico (a bassa velocità). Anche la tasca ti ringrazierà. Poi fai come credi.
Facci sapere.
Leggo ora che hai rifatto o volevi fare la centralina. Lo hai già fatto??


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 17:11 
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ciao la macchina non è più la stessa che avevo prima.
è sempre un 1.6 120cv ma l'ho cambiata ed ora ho una semplice dynamic che ho preso per mia madre visto che io ho una Vw Passat.
Quindi è tutta originale e non ho fatto nessuna modifica.

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 23:30 
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Ok.
Come procede con la macchina?
Sei stato dal meccanico?


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 12 giugno 2014, 22:11 
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risolto, non era il dpf (che farò eliminare comunque) ma era la pompa dell'acqua, la macchina riscaldava e andava più piano! anche se ancora sono perplesso, ho fatto 60km e tutto il tempo la ventola era attaccata, appena arrivato ancora con il motore acceso apro il cofano e lo tocco... FREDDO! cioè di 90°C nemmeno l'ombra! cmq ormai ho sostituito la pompa dell'acqua e sono apposto.
Pompa dell'acqua+liquido+manodopera 100€ sono molti?

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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 10:48 
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Strano effetto..magari era la termostatica inchiodata,ma avresti fuso prima dei 60 km... No, 100 euro non sono molti considerando che solo la pompa verte attorno ai 30-40 euro.. è stato onesto! :brinda:


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 13 giugno 2014, 14:04 
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nel software della centralina motore esiste un "recovery" anche in questi casi, ovvero c'è un sensore temperatura (e non quello del manometro sul quadro strumenti) che in caso di temperature anomale fa attaccare la ventola radiatore al massimo e riduce le prestazioni motore proprio per cercare di preservare, per quanto possibile, proprio quest'ultimo........detta funzione esiste fin dai primi jtd (Bravo/Brava, Marea, 156 prima serie, etc.)

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 14 giugno 2014, 2:31 
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trancemusic ha scritto:
Strano effetto..magari era la termostatica inchiodata,ma avresti fuso prima dei 60 km... No, 100 euro non sono molti considerando che solo la pompa verte attorno ai 30-40 euro.. è stato onesto! :brinda:

dalla fattura
45 pompa dell'acqua, 15 liquido il resto manodopera...


cmq l'olio che metto è il selenia.
ora devo sostituire le pastiglie che si stanno consumando, devo sistemare il potenziometro del clima e poi è tutto apposto.
ci vorrebbe solo una verniciatina al paraurti davanti perchè c'è qualche strisciata... ma lo lascio così... mi hanno chiesto 500€ solo per verniciarlo! DA PAZZI

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 11:47 
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500 euro per verniciare un paraurti? Io non sono molto informato su questa cosa, ma penso che con 1000 euro di riverniciano TUTTA l'auto, altro che solo paraurti.... :blink: alcuni sono proprio ladri.. :ph34r: :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 12:54 
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Mai sentita una cosa del genere. Menomale che hai risolto, e con poco ;) ;)
Per il paraurti, massimo 200 €, non di più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 17 giugno 2014, 17:28 
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si fortunatamente ho risolto, uno dei tanti problemi che questa bravo mi ha dato.
un altro problema che si presenta saltuariamente a periodi è un rumore quando giro lentamente lo sterzo, tipo il rumore di una finestra quando si apre se ingrippata, non so come definirlo bene. Rimane per qualche tempo e poi sparisce e si ripresenta...

Non so da voi ma qui i carrozzieri sono dei ladri, per verniciarmi la passat mi hanno chiesto 2200€ (tutta).... sono dei folli!
può rimanere così com'è! ci sono un sacco di vandali in giro e spendere soldi così è inutile! appena la lasci due secondi la trovi graffiata, e se lo becchi sul fatto ti tocca ucciderlo.

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Fiat Bravo 1600 MJET 16v 120 puledri
Allestimento Emotion con Clima automatico Bi-zona, Alzacristalli elettrici posteriori, sensori di parcheggio / luci, cerchi 16' su mia scelta, Computer di Bordo, Cruise Control, Pressione Pneumatici, Sensori usura pastiglie, Sensori pioggia, Presa 12v nel baule, Comandi al Volante / con interfaccia per farli funzionare con Pioneer.
Impianto Audio: Autoradio / Navigatore Pioneer AVIC-F20BT con Bluetooth, Dvd, Dvix, Ingresso Usb, Sd Card, Riconoscimento Vocale. Sub Pioneer TS-WX77A in 8cm di altezza Bassi che fanno tremare il cuore. N°2 Monitor Pioneer AVD-W1100V, sugli appoggiatesta per i passeggeri posteriori, con funzioni indipendenti.In progetto: Ottimizzazione Centralina alla Digital Tuning di Roma da 120 poni a 140 Cavalli di razza, sostituzione speaker posteriori ed anteriori tutti Pioneer o Hertz..
Fiat ha fatto la più grossa ca.....a su queste macchine... ma nel 2010 si può aprire il tappo del gasolio ancora con la chiave??


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 Oggetto del messaggio: Re: Velocità massima ridotta e ventola sempre accesa
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 30 marzo 2015, 8:57 
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Località: Reggio
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
scusatemi la mia 120cv attacca la ventola gia dopo 5-10km a velocità non superiore ai 50/70 km/h e per farla staccare (per un po per non sentirla) devo spegnere e riaccendere il motore.
è normale? (non credo)

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