:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aumento consumi dopo rottura pompa acqua...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 15 luglio 2014, 22:22 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:10
Messaggi: 17
Località: Lucca
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
:ciao:
Salve ragazzi...
Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato niente...Vi riassumo un po' l'accaduto...

Ad un certo punto mi cade l'occhio sull'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento
del motore, non più a 90 gradi (il mio in realtà e sempre stato un pochino più avanti... diciamo 93/94 :D)... non ci faccio granché caso ma l'occhio mi ci cade spesso e infatti ad un certo punto la lancetta schizza in avanti e poi torna indietro, provo ad accendere l'aria calda ma niente tutto uguale.. rischizza in avanti fino ad accendere la spia di massima temperatura con tanto di messaggio del display di arrestare il motore e far raffreddare il tutto. Mi fermo, accosto, alzo il cofano pensando di vedere fumo e magari fiamme... ma invece niente (nemmeno la ventola a motore spento era partita) penso a un fusibile ma erano tutti ok (almeno a vista) allora decido di ripartire con la speranza di arrivare alla mia officina di fiducia (praticamente ogni 20/30 km mi fermavo per sicurezza ogni volta che la lancetta si muoveva o si accendeva la spia perchè la lancetta faceva dei salti improvvisi). Ero parecchio lontano da casa.
Comunque arrivo in officina di fiducia e dopo che il meccanico l'ha provata mi ha detto che poteva essere la pompa e infatti era la pompa che si era “scollata” e faceva un po' di gioco dicendomi di aver avuto fortuna perchè se si fosse rotta del tutto avrebbe fatto danni ben peggiori con la cinghia di distribuzione e sarebbe stato peggio... molto peggio... (ora non sono un meccanico e non ci capisco un granchè, però mi ha fatto vedere la pompa e "ballava" parecchio e sembrava che alcune volte non girasse i sincro con la cinghia).

Macchina del 2009 con 118000 km il meccanico mi consiglia (vista che ci doveva mettere le mani) di anticipare un po' del prossimo tagliando e quindi sostituirmi la cinghia (tra le varie voci di tendicinghia varie, gruppo com. distribuzione, cinghia, poma e lavoro vado a spendere sulle 500 euro)

Però ora, da quando l'ho ripresa, mi sembra consumi un po' troppo che può essere secondo voi?
Anche il display dei consumi da ragione? Cosa può essere? non ho cambiato ne stile di guida ne benzinaio...

Dimenticavo, prima di riconsegnarmela, mi ha detto che il motore non aveva avuto danni e mi ha lasciato le copie dell'examiner, dove dice che i parametri erano normali e i soli errori che dava erano:
9005 Tensione batteria. Sotto limite inferiore. Presente
902C relè super chiusura c.c. a massa/c.a. Presente
9004 linea seriale A-Bus, c.c.a + Vbatt. Intermittente

Ma che secondo lui non erano di grande importanza... (tra l'altro non ho la più pallida idea di cosa siano)

Ora siccome fino alla proxima settimana non posso tornarci perchè sono via, secondo voi questi consumi che ho rilevato a cosa sono dovuti?
Iniettori sporchi? Provo a comprare uno di quei pulitori ( se sì, mi potreste indicare una marca buona)
oppure cosa può essere?

Grazie della pazienza a chi è riuscito a leggere tutto questo poema che ho scritto...

:( :( :(


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento consumi dopo rottura pompa acqua...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 12:47 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17449
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Ma il motore funziona bene come prima oppure senti che non rende ?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento consumi dopo rottura pompa acqua...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 17:11 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:10
Messaggi: 17
Località: Lucca
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
paologeo grazie per aver risposto...

no no, il motore funziona come prima, e sia come ripresa e rendimento è uguale a prima...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento consumi dopo rottura pompa acqua...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 19:57 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17449
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
E allora non c'è motivo per cui consumi di più.....la temperatura è a posto? O noti qualcosa di diverso...

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aumento consumi dopo rottura pompa acqua...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 21:25 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 21:10
Messaggi: 17
Località: Lucca
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
paologeo ha scritto:
E allora non c'è motivo per cui consumi di più.....la temperatura è a posto? O noti qualcosa di diverso...

la temperatura è ok... l'unica cosa che mi consuma un po' di più... il solito tragitto il trip computer me lo dava con 21/22 km ora invece faccio 18/19...

forse è una fisima mia...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it