:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 20 aprile 2018, 13:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 21 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 16:32 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Allora ti riassumo i lavori fatti per chiarire il punto a cui mi trovo..primo lavoro extra a 150000 sostituito motorino avviamento perché si pensava fosse lui il colpevole,con il nuovo situazione migliorata ma non risolta,180000 distribuzione ecc,(normale amministrazione),200000 batteria e tagliando olio filtri tranne quello del gasolio,220000 tagliando olio filtri compreso quello gasolio,sostituzione radiatore che si era crepato dove la ventola appoggia,sostituzione termostato,per il traballio esagerato al minimo e vista la frizione che oramai avevo bisogno di un piede idraulico per schiacciarla abbiamo fatto anche frizione e volano.quindi risolta la perdita d'acqua,risolto il traballio ma non la partenza..ora il motorino col volano nuovo senti che gira molto più veloce in accensione,ma lei comunque non ne vuole proprio saper di partire.. :azz: quindi sono questi i motivi per cui non so più che pesci prendere..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 20:32 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
beh, visto che, sostanzialmente, hai già fatto interventi mirati, direi proprio (per non spendere denari e tempo), a questo punto, di provare un accumulatore con maggior spunto, perchè, come ho scritto sopra, forse occorre più coppia di spinta (per consentire l'avviamento motore, oltre al sensore giri, fase ed altro, interviene l'informazione dal sensore coppia...).......chiaro che questo discorso è valido dando per scontato che alla centralina arrivino le info esatte e necessarie per consentire la messa in moto ;) ecco perchè ti chiedevo, insistendo, se tutti i segnali sono giusti in diagnosi ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 20:47 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Si sì sicuramente proverò prima di altri interventi!ho elencato i lavori fatti solo per aver un quadro generale più completo..e comunque farò fare sicuramente un altra diagnosi generale da un altro meccanico,giusto così,per scrupolo..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 0:20 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti,allora eccomi qua a raccontarvi..macchina in visita dal pompista che ha sentenziato solo sentendo come si avviava la macchina che il problema era dovuto sicuramente agli iniettori intasati,notandone sopratutto uno che secondo lui è vicino alla fine..comunque per non iniziare a spendere e spandere mi ha cacciato nel serbatoio una bella lattina di additivo e mi ha consigliato per un po' di utilizzare i cosiddetti gasoli speciali in quanto la colpa di questi problemi è da imputare al gasolio normale..io mal fidente fino alla morte mi sono ricordato di un amico chimico che lavora per la raffineria qui vicino e gli ho telefonato per spiegargli.beh ha confermato in pieno la teoria del pompista,spiegandomi che il gasolio normale grazie al suo alto contenuto di zolfo,paraffine e schifezze varie,inchioda prima iniettori e poi potrebbe dare problemi alla pompa ad alta pressione,filtri intasatissimi ecc.in più mi dice che l'Italia è uno dei pochi paesi ad avere ancora il gasolio normale e non solo quello additivato.cosi dopo un solo pieno e una lattina di additivo la macchina parte al primo colpo!!! :yeah: :evvai: miracolo!!!comunque ciò non toglie che oramai,magari più in là, una bella pulizia andrà fatta..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 12:55 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Beh di certo il carburante dei centri commerciali fa pena, testato personalmente, ma non credere che i gasoli tech blu ecc. siano granché.....chi metterebbe la pipì nel proprio serbatoio? .....il gasolio teoricamente "migliore" è additivato anche di urea......meglio, a mio parere, aggiungere periodicamente additivo specifico ed accorciare un po' il kilometraggio di sostituzione filtro :)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ah..comunque mi sono reso conto che alla fine le nostre macchine vanno avanti con della m***a,che paghiamo profumatamente per giunta!e poi ci troviamo nel mentre anche altre sorprese dove dover sempre spendere un sacco di soldi,egr,iniettori,sensori,pompa ecc..comunque anche io sono più per l'addittivo un po' più spesso! :ubriaco: grazie per il supporto e scusate per lo sfogo off topic all'inizio.. :rolleyes:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:44 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
:ok:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 28 MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2017, 22:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:31
Messaggi: 11
Località: Alghero (SS)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: base
Buonasera
Anche io ho lo stesso problema sulla mia bravo 1.9 multijet da 120 cv, ho 180000 km ma il problema lo ha da quando l'ho comprata che ne aveva 75000. ora è davvero divenuto eccessivo.
Andato a suo tempo in officina autorizzata fiat ho ricevuto la solita risposta che è normale in quella macchina... in concessionaria non ci sono andato perchè quella di zona è un c..o di l...i , quindi proceduto con il fai da te.
Nel corso degli anni ho fatto distribuzione, sostituito sensore di fase (il sensore di fase ha migliorato la marcia ma non l'avviamento: ora non si spegne più se magari nel traffico vado troppo giù di giri e il motore ora gira perfetto) per scrupolo ho cambiato anche il sensore di giri PMS ma non era questo il problema, cambiato sempre per scrupolo il sensore temperatura motore per il problema che quando insisti con l'avviamento segna temperatura eccessiva, ma il problema è rimasto. Cambiato la batteria con una nuova bosch potenziata ho avuto un sollievo per qualche mese ma poi tornato il problema... stessa cosa quando avevo applicato una massa aggiuntiva perchè la ritenevo sotto dimensionata.
Nessun errore in diagnosi. alla fine ho preso una decisione: ho parcheggiato in discesa e l'indomani ho messo in moto a strappo: si è avviata all'istante, prova ripetuta nei giorni successivi sempre con un avviamento perfetto.
Da un'indagine su ePer ho scopperto che la Fiat ha sostituito il partitario del motorino di avviamento: il partitario originale conduceva a motorini da 1,7 / 1,8 Kw , il partitario nuovo conduce a motorini da 2,0 / 2,2 Kw .
Ho ordinato su internet un motorino nuovo da 2 Kw e quando arriverà e lo monterò vi farò sapere :ciao:
Buona serata


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 29 MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2017, 14:20 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
In effetti Fiat, in questi casi, prevedeva la sostituzione del motorino avviamento con uno aggiornato

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it