:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 12 dicembre 2018, 8:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dynamic
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 14:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:29
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Salve, sono nuovo nel forum e ho apprezzato molto le vostre discussioni, proprio per questo motivo volevo un consiglio vostro prima di andare da un meccanico e magari farmi "rubare" dei soldi.
Vi spiego il problema che affligge la mia bravo.
Da un Po di tempo la mia Fiat bravo 1.9 multijet diesel del 2007 fa i capricci all' accensione. Vi spiego meglio.
La sera/o al mattino dopo una giornata che la macchina sta ferma parte regolarmente.
In seguito faccio qualche chilometro per fare un pò di commissioni.
A questo punto, se la spengo e la tengo spenta per qualche ora ho difficoltà all' accensione. .... devo insistere più di 30 40 secondi in posizione avviamento per accenderla.
La macchina una volta accesa va benissimo non ha problemi.
(Ho cambiato una candeletta il mese scorso perchè avevo la spia che mi lampeggiava ed il meccanico ha detto che si era rotta una candeletta ed occorreva sostituirla, successivamente la diagnosi non ha evidenziato nessun problema).
Ho fatto il tagliando completo a gennaio 2015 (kit distribuzione + vari filtri e olio).
Da notare che il problema esposto sopra si verifica in condizioni di estrema umidità.
Adesso mi chiedo cosa potrebbe essere il motorino di avviamento, la batteria etc .... ?
NB: per quanto riguarda la batteria, visto che la macchina l'ho comprata usata, è indicata come data 1-2015 e tra l'altro verificandola con il tester dal meccanico risulta ok (l'ho verificata dopo che ho camminato per 7-8 km, non so quanto sia attendibile la misurazione) i dati della batteria sono 12V 66mA 510A.
Mi sembra un po piccolina, anche se è compatibile con l'originale, non vorrei che durante le ore di freddo e umido non abbia potenza necessaria per avviare il motore.
Voi avete qualche consiglio da darmi prima di portarla in FIAT?
La macchina va benissimo a parte questo piccolo problema.
Datemi qualche consiglio


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 18 marzo 2015, 18:27 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Per i nuovi utenti è sempre opportuno passare prima dalla Zona Saluti per le dovute presentazioni ;) , per quanto riguarda il tuo problema non è semplice dare un aiuto concreto su due piedi.....cmnq, inserendo solo il quadro accensione, senza mettere in moto, senti il ronzìo della pompa elettrica nel serbatoio?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 14:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:29
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ciao, in effetti hai ragione dovevo passare dalla sezione saluti =)...... Cmq, quando giro la chiave in posizione AVV sento un ronzio di una qualche cosa che proviene dal vano motore e poi dopo qualche secondo sparisce. L'unica cosa è che a volte mi spunta il messaggio temperatura eccessiva anche se in realtà non è vero perchè la macchina è stata ferma


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2015, 15:58 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Dal serbatoio gasolio, non dal motore, per la temperatura ci dovrebbe essere il topic

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 20 marzo 2015, 23:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 8:29
Messaggi: 3
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Ciao ..... ho controllato e la pompa del serbatoio gira. ...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 23:46 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: sabato 26 gennaio 2013, 11:17
Messaggi: 74
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Anche la mia stenta spesso a partire.
A me fa il contrario però, cioè da fredda stenta di più, ma a volte anche da calda non parte al primo colpo.
Anche a me a volte ha dato l'anomalia della temperatura, ma la macchina magari era fredda, al primo avvimaneto al mattino.
Io ho il 1.9 mjet 150cv.
Più di un meccanico mi hanno detto che è un problema dei multijet.
E più di un meccanico mi hanno consigliato di aspettare più dello spegnimento delle candelette.
Io allora aspetto che si spenga il check, con le spie della riserva e che compaia la scritta nel cdb "consumo istantaneo" cioè passa ancora qualche secondo dopo lo spegnimento delle candelette e così parte bene. L'unica cosa è che la mia vecchia uno diesel scaldava prima :P

Però devo dire che con la bravo jtd che avevo, avvertivo differenza tra la partenza a freddo d'inverno e d'estate nella durata del preriscaldo. Cioè d'inverno ti rendevi conto che passava un paio di secondi in più prima che si spegnesse la spia delle candelette, mentre con questa sia estate sia inverno, sia fredda sia calda, la durata del preriscaldo è sempre 1 secondo.

Secondo me qualcosa non funziona bene.

Comunque credo anche che se mettessi una batteria con più spunto avrei miglioramenti.
Quando mi lascerà a piedi vedrò di fare la modifica per la batteria e metterne una più grande.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 16:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: lunedì 8 agosto 2016, 13:09
Messaggi: 5
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Anch'io ho la stessa multijet Claudio, problema alla prima accensione dopo averla tenuta ferma un giorno o piu, una volta accesa le riaccensione successive sono perfette, con il freddo il problema è aumentato, l' ho fatta controllare a un pompista e dice che è normale nel multijet, mi ha consigliato di passare a una batteria più grande perché ha poca forza, e nel caso anche a un motorino maggiore


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 8 MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2016, 17:31 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Stenta il motorino di avviamento, o gira ma sembra non dare la spinta necessaria? In entrambi i casi molto probabilmente è proprio la batteria ormai vecchia che non dà più lo spunto necessario

....e cmnq dite pure ai soliti meccanici "sbrigativi" che non è affatto vero che "è un problema del mjt", la realtà è che non vogliono perderci tempo e\o non hanno una corretta preparazione......tutti sono capaci a cambiare un pezzo, ma quando c'è da risolvere un problema e dare un corretto servizio al cliente escono sempre fuori le solite frasi di comodo.... -_-

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 1:15 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Ciao a tutti..stesso problema anche sulla mia,a freddo stenta a partire.. :azz: ho appena dovuto rifare frizione e volano,nel mentre ci siamo accorti che si era bruciata una candeletta,così cambiata anche quella,e sempre durante i lavori abbiamo cambiato i due supporti motore inferiori,sperando così di risolvere anche il famoso scrollone all'accessione a freddo.risultato: il motore non scrolla più,sembra quasi di avere un benzina,ma la partenza "lunga" è rimasta. :cry: adesso bisogna capire perché,il motorino d'avviamento è stato già cambiato sempre per cercare di risolvere il problema,quindi lui non è,il volano è nuovo,candelette pure.potrebbe essere un iniettore che perde pressione nelle soste lunghe o col freddo??ormai ho quasi perso le speranze e arrivato a 222000 km inizio a pensare che questo problema non lo risolverò mai! :incazz:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 7 gennaio 2017, 15:25 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Batteria

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 15:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Iscritto il: domenica 12 febbraio 2006, 11:36
Messaggi: 213
Località: Milano
c'era un Teseo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 9 gennaio 2017, 5:36 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Batteria sostituita circa un anno fa,comunque controllata e risulta tutto in ottimo stato,proverò a far verificare tutto quello indicato nel teseo..vi aggiornerò al più presto!!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 0:05 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
ciao a tutti..purtroppo nessuna novità..sono ritornato dal meccanico che ha fatto tutte le prove elencate nel Teseo tranne la misurazione della compressione cilindri..risulta essere tutto ok,appena ha tempo smonta gli iniettori e farà la prova compressione..e lì mi sa che troveremo il problema..e che se fosse così saranno :temeno: :cappio: ..speriamo bene,ora non sarebbe proprio il momento di continuare a spenderci fortune..a presto


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 13:41 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Vai tranquillo che non avrai alcuna sorpresa ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 14:14 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Me lo dici come incoraggiamento o perché sei sicuro che una perdita di compressione a questi km sia improbabile per x motivi?anche perché continuando a pensare da che cosa possa derivare il problema non abbiamo tante ipotesi..o compressione(quindi fasce o qualche valvola),o iniettori o pompa alta pressione o qualche sensore( da examiner risultano funzionanti)non so vedremo cosa salta fuori.. :cry:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 14:23 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
con 200mila km il jtd/mjt è ancora vergine ^_^ ....se dalla diagnostica non si legge o desume niente di particolare io proverei con una batteria con maggior spunto a vedere cosa succede, hai scritto che l'hai cambiata un anno fa e non credo sia da buttare, però farei la prova, magari con una che ha il meccanico, buona, per vedere la differenza ;).....hai mai dato una pulita a egr e suoi condotti?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 14:29 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Egr parzializzata e flangiata a 70000..proverò anche batteria


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 18 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 14:39 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
se il motore non dà problemi e non consuma olio, la prova compressione è inutile ;) io non perderei tempo e denari ^_^ ....sicuro che tutti i parametri in diagnostica siano a posto?

p.s.: può accadere che il motorino di avviamento sia un pò "pigro" e non raggiunga subito quel minimo di giri (più che giri, la coppia di spinta) per una corretta accensione, con una batteria a spunto maggiore si può migliorare questo inconveniente, in pratica gli dà quel "colpo" in più che risolve, poi, volendo, lo si smonta e spesso basta pulirlo e lubrificarlo correttamente e si risolve definitivamente, oppure sostituzione drastica se si nota proprio un funzionamento non esattamente corretto; d'altronde tutti i motori di ultima generazione hanno proprio necessità, in avviamento, di raggiungere un minimo di spinta/giri, altrimenti vengono meno tutti i consensi per l'avviamento stesso ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 19 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 14:57 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: domenica 28 agosto 2011, 23:23
Messaggi: 21
Località: Pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Dynamic
Il motore gira bene,olio ne ha mangiato solo negli ultimi 30000 km poco meno di mezzo kg..i parametri li ha controllati il meccanico e dice che è tutto ok..pensavo di sentire comunque anche un altro meccanico giusto per avere un altro parere..


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema accensione fiat bravo 1.9 mtj 120cv 8V 2007 Dyn
Numero Post: 20 MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2017, 15:03 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17113
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
vabè, niente in pratica dai ^_^ , dai un occhio al post precedente che nel frattempo ho aggiunto qualche info in più ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it