:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 15:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 9:31
Messaggi: 50
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
buongiorno a tutti ragazzi e bentrovati;
ho un problema con la mia bravo emotion mjt 1600 16v

94000 km.
da due mesi si accendeva la spia del motore avvisandomi 'far controllare il motore' e depotenziando il motore:
stanco di questa situazione 4 giorni addietro mi sono messo li, grazie anche a vari post vostri ho individuato sia il corpo valvola a farfalla che la valvola egr.
smontati, messi a mollo in benzina ripuliti per benino...non vi dico come stavano...pieni strapieni di immondizia semisolidificata...ho dovuto faticare non poco per toglierla completamente...spazzola di ferro....giravite...
..addirittura quando ho allentato le viti della valvola egr è colato fuori una certa quantita di olio motore....incredibile...
vabbè..per farla breve ho ripulito entrambi....
rimontato il tutto e la macchina è andata subito meglio...sia come rumore, come consumo instantaneo ( non vorrei esagerare ma mi sembra di aver notato un certo miglioramento ) e poi non 'strappava' piu ( a volte mi capitava anche questo che accelerando a volte capitava come se si affogava poi sussultando riprendeva) .
L ho provata, anche tirando le marce...anche nei giorni successivi..a motore caldo, scalando accelerazioni ...insomma..l ho tirata per benino e non mi ha dato piu problemi..
In sostanza la sto tenendo un po sotto controllo:
stamane mentre la stavo tirando all improvviso mi ha rifatto lo stesso identico problema:in successione: il bip di allarme contestuale al depotenziamento, si è accesa la spia ed è apparsa la scritta ' far controllare il motore'....non ne posso piu..
a questo punto penso: avrei dovuto fare il reset degli errori sulla centralina ( ho letto che la centralina si accorge anche se uno stacca lo spinottino dell egr ...dando errori )non so...forse la centralina 'ricorda' in qualche modo che c è stato un errore e quindi anche se il difetto è riparato ripresenta la diagnostica...oppure..
è il caso di visionare qualcosaltro ?( leggevo il debimetro potrebbe essere sporco...)...non mi ci raccapezzo piu.
qualcuno puo darmi un consiglio sul da farsi gentilmente?...

grazie e buona giornata
Masca


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 10 giugno 2015, 18:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 7:22
Messaggi: 142
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dualogic
Prova a fare una diagnosi per capire quali errori sono in memoria, successivamente vediamo cosa può essere. Inoltre una pulita al debimetro puoi darla, usando spray a secco per contatti elettrici. Per la pulizia della egr sai dirmi dove hai trovato tutte queste indicazioni? E' parecchio che cerco ma non ho trovato niente in riferimento al 1.6 120cv. Tu per caso hai fatto delle foto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 9:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 9:31
Messaggi: 50
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
ciao dvd, grazie delle risposte....

si in effetti qualcosa ho fatto...tra l'altro mi era venuta una mezza intenzione per metter qualcosa qui...visto che in effetti come dici te: non ho trovato neanche io una guida fatta benino su come pulire la valvola egr della bravo.
Mi sono basato su un disegno trovato qui, e su alcune foto che ho visionato sempre qui ( se lo ritrovo te lo posto)
Premesso che non sono meccanico pero ti posso assicurare che non è cosi complicato:io ho impiegato poco piu di mezza giornata: ti faccio una breve descrizione:nell ordine devi:
1) togliere il carter incastrato sopra il motore;
2) staccare il tubo di gomma rigido ( posto sulla destra ) con l 'ausilio di una chiave da 10 a tubo (se non ricordo male ):scansalo di qualche cm;
3) togli (sempre ausilio di una 10 tubolare) il corpo farfallato a cui stava attaccato, e mettilo a mollo :occhio che si staccheranno inevitabilmente anche un paio di flangette portacavetteria; una volta smontato lo metti a mollo e lo scrosti bene bene, anche con l ausilio di una spazzola di ferro, cacciavite a taglio e panno;puliscilo bene con l ausilio di spazzola di ferro , cacciavite , benzina, e straccio.spruzza un po di wd40 sul perno della farfalla (per oliarlo un po );
4)non toccare la guarnizioncina (verde?) che sta tra il corpo farfallato ed il motore (semmai dagli una pulitina con uno straccio pulito perche la robaccia puo essere andata anche li in fase di distacco del blocco)
5) smonta a questo punto la valvola egr:la valvola egr si trova una ventina di cm sotto il corpo farfallato, e una ventina di cm spostata verso l interno motore;è direzionata verso l interno abitacolo; è fissata con due viti torx (non ricordo la misura forse 13? ) ma dovrai munirti di un inserto torx a 90 gradi piccola o a cricchetto,poiche hai poco spazio di manovra; se ti 'allunghi' sul motore e ti affacci dalla parte del motore che guarda l'abitacolo, la vedi subito: una vite sta sopra , a vista, e l altra sta sotto ( in verticale ); quindi la vite sopra è agibile e la togli senza particolari problemi: quella sotto 'tasta' con le dita per guidare la punta e svita..
la valvola egr è composta di due corpi: dividili (sono 4 viti a croce) la parte metallica mettila a mollo e fai il solito trattamento del corpo farfallato, e l altro dagli una pulitina con un pannetto imbevuto di benzina, poi soffia il tutto con aria compressa e lubrifica le parti con wd40;
gia che ci stai, prima di rimontare il tutto, dai una pulitina anche all imboccature dei condotti di entrambi: valvola egr e corpofarfallato; vedrai , uscira un sacco di immondizia anche da li ( oltre a uscire olio dalla egr quando la smonti).
appena posso ti ripeto di posto qualche foto.

dovrai staccare poche cose...tra connettori e flangette metalliche porta tubi o di ancoraggio, pero ti suggerisco di fare qualche foto prima che stacchi, poi dovrai richiudere il tutto con lo stesso ordine e nella stessa maniera. E soprattutto: non far cadere nulla , ne viti ne utensili: potrebbe diventare un problema recuperarli.
spero che anche senza foto è un po chiara la spiegazione.
se hai dubbi chiedi pure...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 10:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 9:31
Messaggi: 50
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
piccola correzione scusami: il tubo di gomma rigido lo devi staccare con una brugola non 10 a tubo..

detto questo: Sto cercando una procedura su come pulire il debimetro..ma non trovo nulla riguardo la bravo198...
qualcuno puo aiutarmi?
grazie


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 12:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 7:22
Messaggi: 142
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dualogic
Ti ringrazio molto per la guida. Ho una buona manualità, ho cambiato da solo ammortizzatori e freni alla bravo, solo che prima di fare qualcosa voglio prima informarmi ed arrivare preparato.
Per il debimetro, lo smonti e spruzzi sui filamenti (attenzione che sono molto delicati) un riattivamente per contatti elettrico a secco, che non lasci residui di olio. Lo lasci asciugare qualche minuto e poi lo rimonti.
Per il body computer l'importante è che non accendi il quadro mentre fai questi lavori, se poi stacchi il negativo della batteria è meglio. Ti consiglio di acquistare una presa obd (da 10 - 12 € su ebay) che puoi collegare tramite bluetooth con il cellulare e l'app torque in modo che puoi leggere gli errori presenti in centralina e in caso cancellarli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 14:00 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 9:31
Messaggi: 50
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
...è tutto giusto quello che dici.....anche io ho passato un po di giorni x documentarmi....sai ..poi è piu 'iniziare' che altro..o almeno come succede a me: hai sempre un po la paura dell 'imprevedibile....poi quando ti rendi conto( magari pure dopo aver tribolato un pochetto ) di aver risolto il problema e contemporaneamente aver la certezza di aver fatto un lavoretto a regola d'arte e risparmiato un bel po di soldini....allora ....

grazie dell istruzioni sul debimetro..oggi se mi riesce lo smonto e lo pulisco...
ho letto che la posizione dovrebbe essere tra filtro aria e collettore giusto? è facile quindi individuarlo una volta aperto il cofano...
saluti
mas
cmq...internos:
da che mi aveva reso entusiasta l'acquisto di questa bravo ( checchè si parli anche di motori multijet come 'pezzo forte' della fiat ...mah! )....sono molto molto molto deluso a 360 gradi: motore, interni, carrozzeria nonchè meccanica: non so te/voialtri (chi mi legge) ..ma a me si sta rompendo di tutto e di piu...una cosa appresso all'altra...ma da quel di: da quando l ho presa: dal 2010 con 30000 km...vabbè...discorso lungo...meglio che mi fermo qui: oramai cel ho ..me la devo tenere(causa forza maggiore)...e sto cercando di metterci piu pezze...spenderci il meno possibile..per farmela durare 1 altro po....eppoi vediamo...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 11 giugno 2015, 19:31 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
In primis direi che esiste già un argomento (magari fosse uno solo...) riguardo la pulizia ste, quindi inutile aprirne di altri ;) ....poi, è evidente che ti va in recovery la centralina motore, quindi tutto ciò che vedo scritto lascia un po' il tempo che trova, di solito succede a causa di sovrapressione del turbo o semplicemente del segnale errato di sovrapressione, ed anche per questo, cmnq, esistono già ampi argomenti.....
Pertanto rinnovo il sempiterno utilizzo del cerca :D

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 13:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2008, 7:22
Messaggi: 142
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2010
Allestimento: Dualogic
Il debimetro lo trovi qui https://www.google.it/search?q=debimetro+fiat+bravo+1.6+multijet&biw=1280&bih=918&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAcQ_AUoAmoVChMIrpWEnY-KxgIVR-FyCh3oygD9#imgrc=XVV0X6PCxIhPQM%253A%3BI5q34wnHhioalM%3Bhttp%253A%252F%252Fimg840.imageshack.us%252Fimg840%252F8241%252F13022011079.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fforum.stiloclub.it%252Fviewtopic.php%253Ff%253D116%2526t%253D15911%2526start%253D240%3B640%3B480 tra il filtro aria e la turbina.
Per gli errori non ti rimane che fare una diagnosi e capire cos'è esattamente.
:ot: Per quanto riguarda la bravo sono pienamente d'accordo con te, io sto pensando di venderla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia valvola egr fiat bravo 198
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 12 giugno 2015, 14:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 9:31
Messaggi: 50
Località: Roma
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
ciao dvd.....
gia fatto...staccata e messa completamente a mollo....pero ho notato che è impossibile arrivare fino all interno per la pulizia...dove sono i sensori intendo....vabbè cmq
ora l ho asciugata con il phon...e rimontata..speriamo bene ..chettidevodi...

se questo week end continua con gli errori la prox settimana la portero dal meccanico per far leggere tramite odb cosa sta succedendo...maledizione....
buon we a te e a tutto il forum
mas
grazie di tutto e grazie per la pazienza a tutti
paologeo qualora avessi ancora bisogno seguiro il tuo suggerimento per ulteriori notizie e curiosita...

:)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it