:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 11:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: spia avaria motore con mappatura centralina
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 15:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2015, 17:18
Messaggi: 2
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
ciao amici,mi scuso in anticipo se si è già discusso di quest'argomento ,ma sto cercando da 3 settimane sul forum e purtroppo non ho trovato nulla sul mio caso.
ho una bravo 1.6 jtd 105 cv del 2008,un mese fa ho fatto mappare la centralina da un elaboratore molto rinomato e(per esperienza personale)molto bravo nel suo lavoro.nel mappare la centralina,ha fatto un ottimo lavoro,la macchina tirava molto bene già dal basso,ma avendo dato piu bar di pressione all'iniezione,abbiamo riscontrato ad alta velocità l'accensione della spia di avaria motore. ha diminuito la pressione da 1500 a circa 1300 bar se non ricordo male e modificato dei parametri di coppia e la macchina ha tamponato il problema. fatto questo l'elaboratore mi ha detto che ho problemi sulla pompa del commonrail e mi ha detto di farla revisionare perche non riesce a darmi la qiusta pressione per i nostri obbiettivi( in poche parole vuole montarmi la turbina a geometria variabile della 120 cv e portarmela circa a 150 cv).
ho iniziato a fare un giro di pompisti e girandone 3 diversi,tutti si son rifiutati di revisionarmi la pompa perche secondo loro se la pompa avesse avuto difetti,avrebbe sempre dato problemi. adesso ho montato la turbina nuova della 1.6 120cv, ed ho chiamato il preparatore spiegandogli che i pompisti si son rifiutati di revisionarmi la pompa perche non se la sentivano di rubarmi soldi, e gli ho chiesto di correggermi alla meglio la mappa (ovviamente pagando )per eliminare il vuoto della nuova turbina e lui si è rifiutato dicendomi che se non revisiono la pompa,non riesce a gestirmi la mappa. non contento ho deciso di portare la macchina da un'altro rinomato elaboratore e non tenendogli nascosto il problema della spia uscito nella prima mappa, lui mi ha detto che mi poteva risolvere il buco ,ma non al 100% perche secondo lui la mia macchina non è fatta per una turbina a geometria variabile. mette la macchina sul banco,corregge la mappa,dice che il precedente elaboratore aveva fatto un buon lavoro, mi finisce la mappa , e tutto ok la macchina con soli 2 cv in piu (totale 126 cv) va che è una bellezza.... il problema che su strada mi si è ripresentata la spia di avaria motore ed ogni tanto la macchina va in protezione non superando i 2000 giri.vedendo il difetto,questo elaboratore ha detto che bisogna cambiare la valvola di pressione rail (0928 400 680)perche ogni tanto queste si starano.il problema è che costa 250 euro in fiat e vedendo che ognuno dice la sua non so piu cosa fare e a chi crede.secondo voi come dovrei comportarmi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore con mappatura centralina
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2015, 17:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Sono problematiche ben conosciute.....ci sono argomenti in cui si parla proprio di mappature, quindi ti invito ad usare il cerca ;)
Ad ogni modo il tuo problema, come per il 99% di tali situazioni, deriva proprio da chi ha eseguito la rimappa, ovvero hanno sbagliato, esagerando, su determinati parametri, oltre a non modificarne di altri.....e di conseguenza la centralina va in recovery ricevendo dei segnali che vengono riconosciuti come anomali.....tutto qui
Bisogna essere professionisti, non azzeccagarbugli.....
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Rimappatura&sf=titleonly

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it