:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumo dal tappo dell olio ??
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 10:16 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 7:08
Messaggi: 16
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
Buongiorno a tutti,
È normale che se a motore caldo e in moto apro il tappo di rabbocco del olio e l' Asticella per controllare il livello esce del fumo bianco e un po' d aria ?
Premetto che non è un bianco intenso ma sembra vapore, L unico problema è che esce anche aria e io so che non è un buon segno... Voi cosa ne dite ? È normale ?

Grazie a tutti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo dal tappo dell olio ??
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2016, 13:05 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
È normale se è una semplice uscita di vapori, non deve "sparare" sbuffate a pressione......vai tranquillo ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo dal tappo dell olio ??
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2016, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 2 maggio 2016, 7:08
Messaggi: 16
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Dynamic
paologeo ha scritto:
È normale se è una semplice uscita di vapori, non deve "sparare" sbuffate a pressione......vai tranquillo ;)


Invece la mattina quando L accendo esce del fumo biancon/grigio che puzza tipo quando fa la rigenerazione e poi non fuma più.. È normale anche quello ?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo dal tappo dell olio ??
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2016, 19:33 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fumo dal tappo dell olio ??
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2016, 20:56 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:55
Messaggi: 24
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
è una cosa normalissima su tutti i motori, il fenomeno si chiama : Blowby

che non è altro che un leggero trafilamento dei gas in combustione dalle fasce elastiche, visto che è impossibile che queste chiudano perfettamente, per evitare sovrappressioni nel basamento (che sono dannose) tutti i motori hanno dei fori per evacuare questi gas, fori che buttano i gas in aspirazione cosi il motore li brucia.

poi in fase di riscaldamento ovviamente si forma anche della condensa, quindi assieme ai gas di combustione, gas di olio caldo, abbiamo anche vapore acqueo, insomma una bella miscela di gas salutari :lau:


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it