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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 301 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 12:42 
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Normalmente la spengo così com'è (a gas).. ma la prova che dici è stata una delle prime fatte, senza alcun risultato.
Ricordo per l'ennesima volta che anche dopo aver scollegato l'impianto non partiva.. quindi è qualcosa nel circuito benzina (la benzina appunto)

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 302 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 15:41 
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Beh....ma se fosse imputabile solo alla benzina il problema si doveva verificare fin da subito e non dopo 50~60~80mila km.....e comunque, a meno che sia acqua, l'accensione deve avvenire anche con benzina di scarsa qualità (come in effetti avviene al secondo o terzo tentativo), vorrei aggiungere al post precedente, inoltre, che, invece di agire su sensori ed altro, più semplicisticamente può bastare andare ad ingrassare la miscela aria/gas senza ammattirsi più di tanto ^_^


....e comunque, come ribadisco sempre, qui purtroppo possiamo fare solo ipotesi cercando di ragionare su ciò che descriviamo, cercando di dare consigli ed aiuti, come dire, "a fiuto" ^_^ che non "toccando con mano" non è che si può dare un giudizio ben concreto, specialmente in questi casi, che nei guai meccanici si riesce anche a distanza ad individuare il colpevole ^_^

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 303 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 15:50 
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A me personalmente è iniziato pcoo dopo l'installazione dell'impianto.. a Emiliano no.. però il problema sembra identico.
Hai ragione per il fatto che anche se la benzina fosse di scarsa qualità l'avviamento deve avvenire lo stesso.. bisogna vedere quanto è scarsa! Infatti questo non saprei..
Dimmi un'ennesima prova che posso fare per escludere ancora altro, finché ce l'ho io

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 304 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 16:01 
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Mah.......cosa vuoi che ti dica.......io proverei ad un ulteriore azzeramento totale parametri, quindi chiederei all'impiantista di ingrassare il gpl (ma non a occhio, con l'analizzatore gas di scarico inserito per controllare visivamente le emissioni) e vedere cosa succede......questo dalle mie esperienze dirette, con veicoli "in mano" e tanto tempo dedicato, sai, è veramente molto difficile così a distanza :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 305 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 16:05 
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Ok va bene.. Dimmi un'ultima cosa. Ipotizzando che sia come dici tu qualcosa di parametri, come fa la Bravo a sapere che il giorno prima le avevo messo 10 euro nuovi per partire perfettamente con mezzo giro di chiave il giorno seguente? (quando invece fino al giorno prima c'erano necessari anche fino a 10 tentativi..) N.B. SEMPRE andando a gas, mai a benzina

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 306 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2017, 18:45 
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Forse dovuto proprio al maggior tenore di ottani, quindi miglior potere antidetonante, forse....perché altrimenti non vedo altra spiegazione......a meno che ci sia qualche cinesino ubriacone che fa i dispetti..... ^_^


P.s.: per me il problema è da ricondurre ad un errore di tempistica accensione/iniezione....

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 307 MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 11:51 
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Buongiorno a tutti. Volevo informarvi di aver fatto staccare la pompa della benzina (tramite relè) durante il funzionamento a gas. Finito completamente la benzina, messi 10 euro nuovi, e niente: puntualmente dopo circa 7 giorni il problema all'avviamento si è ripresentato.
Stando a quanto scritto dall'utente dell'altro thread su questo forum che vi avevo linkato, lui ha risolto tappando la tubazione che dal serbatoio benzina va al canister. Ho fatto staccare entrambi i tubicini del canister dal mio meccanico, e in questo modo è escluso. Finito la benzina e messi 15 euro nuovi. Vi terrò informati per vedere se cambia qualcosa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 308 MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 0:04 
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Ciao, anche a me fa lo stesso problema, ho letto anche io diversi forum e mi sono fatto la mia idea, anche secondo la mia esperienza.
Sotto 1/8 il problema è presente pesantemente, sotto 1/4 moderatamente, a 3/8 non è presente. Secondo me la pompa funziona perchè una volta partita va benissimo. Probabilmente c'è qualche problema nello svuotamento della benzina stessa quando la macchina si ferma per tanto tempo, credo che l'avere un livello di benzina più alto significa che la pompa rimane sommersa (a differenza di quando c'è poco carburante) e impedisce in qualche modo al circuito di svuotarsi, come se ci fosse un tappo. Perdonate il linguaggio poco tecnico ma voglio passare il concetto. In queste condizioni la pompa fa anche meno fatica a mandare in pressione il carburante. Posso ipotizzare che con una batteria più nuova della mia il problema potrebbe anche scomparire, la mia ha 6 anni, sarebbe utile verificare se qualcuno con una batteria nuova ha oppure meno lo stesso problema. Non ci metto la mano sul fuoco che sia anche la batteria ma è da verificare secondo me


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 309 MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2017, 17:20 
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Ciao, ti dico alcune cose per quanto mi riguarda.
Il circuito della benzina è stato provato e non c'è alcun tipo di problema. È stato testato e dopo più di 30 ore era ancora perfettamente in pressione, ma la macchina continuava a non partire.
Ora, io escludo subito la batteria, per 2 motivi:
1) Abbiam provato a farla partire con un'altra e non è cambiato nulla (e per doppia sicurezza, anche con uno starter esterno).
2) ‎A gas parte perfettamente.
Su quest'ultimo punto ti aggiungo una curiosità: partenza forzata a gas, perfetta. Dopo circa 30 secondi che è in moto, commuto a benzina: tende a spegnersi, l'acceleratore non risponde.
Per quanto mi riguarda, nonostante la prova col manometro, posso dirti che non si tratta della pompa, in quanto a me il livello non è determinante.
Ti faccio un semplice esempio.. ero a 1 quarto di benzina.. col solito problema. Decido di mettere 20 euro. Non ho risolto NIENTE, e come puoi immaginare il livello era ora molto più alto.
Cosa bisogna fare? Finire la benzina. E solo ora metterne della nuova. Io tra le mie prove ho finito completamente tutta la benzina fino all'ultimo goccio. Poi ho messo soli 5 euro (poco più di 3 litri): ebbene è partita perfettamente nei giorni a seguire. Questo fa quindi decadere la tua teoria del livello, pompa sommersa ecc.
P.S. Se non erro anche Emiliano ha effettuato questa prova e anche a lui ha dato il mio stesso risultato.

Ora, arrivo al punto.
Come dicevo ho scoperto nell'altra discussione che c'erano altri con questo identico problema. In particolare, quello che ha iniziato la discussione l'ha poi risolto. Qual era il problema? Il canister (filtro a carboni attivi per il recupero vapori benzina). Essendo "rotto" faceva sì che la benzina si deteriorasse, in quanto il circuito non era più "chiuso". Lui ha dapprima fatto tappare il canister, e poi dopo circa 4 anni in cui il problema non si è mai più verificato, l'ha sostituito. Problema sparito al 100%.
Cosa ho fatto io quindi.. sabato scorso 16 dicembre sono andato dal mio meccanico a farmi escludere questo canister. Ho prima di tutto esaurito tutta la benzina.. poi mi ha messo dei semplici tappini e in questo modo ora è escluso (i vapori andranno all'esterno). Ho messo 20 euro nuovi, sono andato per una decina di km a benzina, e fin'ora (oggi 22 dicembre) ancora perfetta (sempre andato solo a GPL ovviamente). Aspetto a confermare al 100% ovviamente, per quanto mi riguarda.
Se tutto va come spero, vi aggiornerò con l'effettiva risoluzione anche da parte mia.. e vi allegherò una spiegazione dettagliata.

P.S. 2: sempre nell'altra discussione, c'è chi ha sostituito comunque batteria e pompa benzina, senza alcun risultato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 310 MessaggioInviato: lunedì 25 dicembre 2017, 11:27 
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Grazie per la tua spiegazione dettagliata, ho voluto dare solo delle mie impressioni, giustamente voi avete fatto tantissime prove e sapete meglio la situazione.
Comunque è un problema da far perdere la testa e grazie alla vostra esperienza potete aiutare altri a non farsi cambiare componenti "a caso".
Grazie Buon Natale a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 311 MessaggioInviato: martedì 26 dicembre 2017, 20:52 
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Piccolo aggiornamento: stamattina avviamento ancora perfetto come il primo giorno.. ed è il decimo giorno dopo aver escluso il canister (sono in riserva da 3 giorni, giusto così per dire).
Spero che continui così, mi sento che è proprio lui il colpevole!!

Vi terrò aggiornati, Buone Feste!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 312 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 10:52 
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Speriamo sia la volta buona....

Ormai attendo aggiornamenti con la suspense della nuova puntata de mie telefilm preferiti. :lau:

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 313 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 10:53 
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Ipotizziamo che il problema sia davvero il filtro a carboni attivi del canister, in teoria, senza escluderlo, si può mantenere la configurazione originale e provvedere solo alla sua sostituzione per risolvere il problema dell'avviamento?

Cosa costa il ricambio?



Mi resta però un'interrogativo sul perché, se il canister è danneggiato, nelle auto solo a benzina non da il problema.

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Numero Post: 314 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:11 
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Ciao, il canister costava di listino sui 120 euro mi sembra, qualche anno fa.
Non è vero che si verifica solo nelle auto a doppia alimentazione, ho trovato casi anche solo a benzina!
Secondo me.. sono più quelle bi-fuel per il fatto che il canister "lavora di più" nel senso che durante l'alimentazione a gas, la benzina "rimane lì" e capisci che i vapori continuano a formarsi. Più o meno penso sia una cosa del genere... una volta confermato che è lui il problema vedrò di indagare col mio meccanico e trovare una risposta definitiva!

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Numero Post: 315 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:19 
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Di bifuel ne ho sentite a pacchi, di solo benzina no (tranne quelle con i soliti problemi noti, filtro benzina, pompa, candele, etc) anche con più del doppio dei vostri km.
Piuttosto nelle solo benzina, può essere proprio un danneggiamento del canister "random", perché altrimenti il problema sarebbe da telegiornale..

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Numero Post: 316 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:19 
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Si può anche presumere che nel momento in cui uso la vettura a benzina, il tutto lavori come "da progetto", e di benzina in eccesso non dovrebbe proprio essercene.
Ed in ogni caso, salvo percorrenze pari a zero, è difficile che un utente "benzinaro" non cambi la benzina ogni 15 giorni :)

Domanda stupida dovuta a curiosità. Se il Canister è un filtro a carboni attivi, si può procedere ad eliminare la sola cartuccia?

In ogni caso ho provveduto a lasciare molta poca benzina nel serbatoio, ed in effetti il problema non si presenta più. Ci ho ripensato, ed il problema si è presentato la prima volta in vacanza, quando ho fatto il pieno di benzina, per star sicuro, e non ho più utilizzato quella benzina fino al mese successivo....


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Numero Post: 317 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:26 
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Oddio 15 giorni non sono niente.. Le persone che non usano l'auto anche per andare in farmacia, se fanno il pieno non lo usano in 15 giorni.
E pure facendo 30-40 km al giorno, che non sono per niente pochi per la miriade di utilitarie a benzina maltrattate ogni giorno nelle città, il pieno non finisce in 15 giorni.

Per questo dicevo che ci deve essere qualcosa sotto che causa il problema, se sarà poi certo che sia quello, perchè altrimenti il problema sarebbe molto diffuso e noto anche alle casalinghe..

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Numero Post: 318 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:29 
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Teniamo presente che nei mesi scorsi, quando il problema era presente e aggiungo..fastidiosamente presente, la mia compagna, utilizzatrice abituale della Bravozza( :cry: ) non si è accorta di nulla.
Per lei si accendeva perfettamente......... ahahah


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Numero Post: 319 MessaggioInviato: mercoledì 27 dicembre 2017, 11:39 
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Io posso solamente dire che il mio meccanico quando mi ha escluso il canister ha detto che secondo lui (se il problema fosse stato davvero il canister) è una partita di canister difettosi, ma non grande tale da far fare un richiamo da Fiat. Questa è la sua opinione.
Io dico che può benissimo essere così.. però calcolate appunto che una persona che la usa normalmente.. la benzina la cambia spesso.. Durante la marcia a gas, la benzina rimane lì ferma, e lavora sicuramente di più il sistema di ricircolo vapori (è CONTRO il suo funzionamento "stock"!). Insomma probabilmente sono una serie di cose.. ancora non so darvi una risposta completa.
P.S. Per quanto riguarda la cartuccia non penso sia sostituibile in quanto il mio meccanico ha detto che è sigillato come pezzo unico

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Esatto, può essere senz'altro una partita difettosa ed essendo un pezzo che non pregiudica la sicurezza e di costo moderato.. cazzacci dei proprietari..

Davidef, ma la tua fatica ad accendersi, nel senso che il motorino d'avviamento gira a vuoto, o ha solo il minimo che traballa? Perché per il secondo caso ci vuole un pochino più di interesse nell'ascoltare i segnali che manda la macchina, ma il primo è proprio palese :lau:

Comunque usare un'auto spesso/giornalmente non ti mette al riparo dal problema secondo le vs teorie, perchè se fate il pieno (56 litri), mettiamo 30 km al giorno ad una media pessima di 10 km/l, abbiamo 560 km di autonomia e quindi oltre 18 giorni di "decantamento" della benzina nel serbatoio..
Forse chi fa 10 euro alla volta o poco più non avverte mai il problema

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