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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 341 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 0:12 
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La campagna di richiamo per il riduttore è relativa solo alle vetture uscite di fabbrica con l’impianto a gas. Fiat non può in alcun modo rispondere di un’installazione successiva


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 342 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 9:18 
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Infatti è quello che ho detto anche io! Anche perchè la mia, come dicevo, non nasce a gpl. Ma i tecnici fiat che il mio meccanico ha chiamato ha detto che riguardava le motorizzazioni turbo come la mia che passavano a gpl, perchè venivano montati dei riduttori che erano difettosi (il modello ig1). Anche io sono un po perplesso... comunque domani gliela porto e vi terrò aggiornati!
Intanto grazie per tutti i vostri consigli!!
Siete stati gentilissimi!! :) :) :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 343 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 9:28 
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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 344 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 14:16 
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si potrebbe verificare se il riduttore della giulietta 120cv a gpl è lo stesso dell bravo e/o della giulietta 120 a benzina?
Potrebbe non dico una conferma, ma se fosse lo stesso che ha la bravo almeno una smentita...

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Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.
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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 345 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 14:24 
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Se può essere utile il mio è LI10 Turbo. (se non erro il mio impiantista mi disse che montava anche sulla 120cv)

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 346 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 16:39 
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Ciao Enigmo96, si credo che il mio problema sia il tuo stesso problema.
La mia non è a GPL ma a METANO montato aftermarket, in ogni caso anche a me, con benzina nuova il problema dell'accensione non è presente, ora dopo due settimane dall'ultimo rifornimento e con serbatoio a 3/8 (due settimane fa era a 1/2) sta ricominciando a farlo.
Per essere sicuro vorrei vedere i video che hai caricato su youtube ma come li trovo?
Cambierai anche te questo canister? c'è speranza di trovarlo usato da qualche parte? Io vorrei provare a trovarlo in qualche sfascio.


Ultima modifica di zulu81 il mercoledì 3 gennaio 2018, 16:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 347 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 16:48 
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Ritengo che un canister usato ridarebbe il problema in breve tempo....a mio avviso, o si tappano le tubazioni escludendolo, o si sostituisce con ricambio nuovo.

Enigmo, ma tu per caso hai scattato le foto dei "tappi" usati dal meccanico?
Sono curioso di capire come ha fatto a tappare le tubazioni :woot:


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 348 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:08 
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zulu81 ha scritto:
Ciao Enigmo96, si credo che il mio problema sia il tuo stesso problema.
La mia non è a GPL ma a METANO montato aftermarket, in ogni caso anche a me, con benzina nuova il problema dell'accensione non è presente, ora dopo due settimane dall'ultimo rifornimento e con serbatoio a 3/8 (due settimane fa era a 1/2) sta ricominciando a farlo.
Per essere sicuro vorrei vedere i video che hai caricato su youtube ma come li trovo?
Cambierai anche te questo canister? c'è speranza di trovarlo usato da qualche parte? Io vorrei provare a trovarlo in qualche sfascio.


Ciao, un video ad esempio è questo: https://www.youtube.com/watch?v=Ft0VlCExGE4&t=21s, puoi trovarne altri tra i correlati.. ho fatto diverse prove.
Probabilmente cambierò il canister, ma non so quando.. penso tra tante settimane.. voglio avere la conferma assoluta che sia quello! Trovarlo usato secondo me non si risolve nulla.. ma anche nuovo... secondo me è proprio difettoso, poi per carità magari sono solo alcuni, ancora non saprei.
Quindi tu hai la T-Jet 120cv a metano.. e quando ha iniziato a dare questo problema? Intendo dopo l'installazione dell'impianto


davidef ha scritto:
Ritengo che un canister usato ridarebbe il problema in breve tempo....a mio avviso, o si tappano le tubazioni escludendolo, o si sostituisce con ricambio nuovo.

Enigmo, ma tu per caso hai scattato le foto dei "tappi" usati dal meccanico?
Sono curioso di capire come ha fatto a tappare le tubazioni :woot:

Il punto è che bisognerebbe capire se è questione di canister difettosi (tutti) o solo alcuni.. se fosse la seconda, allora prenderlo usato sarebbe da considerare.
Per i tappini mi dispiace ma non ho pensato di fare foto.. li aveva lì, ci entravano a pennello! Erano dei tappini molto piccolini di plastica. Ricordo che l'utente che ha risolto dell'altro thread ha scritto che il suo meccanico ha utilizzato un pezzo di guanto per tappare tutto :lau:

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Numero Post: 349 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:11 
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Sarei interessato a tapparlo a mia volta quel dannato Canister, ma se faccio un lavoro del genere sull'impianto di alimentazione carburante, devo farlo bene ahahaha Prima che la car mi inizi a seminare preziosa benzina :p

Sulla difettosità non saprei..probabilmente è un pezzo che non è stato pensato per trattare i vapori di tutta la benzina in circolo, ma solo su una minima parte "di ritorno". E' un ricambio che magari su una vettura ad alimentazione esclusivamente a benzina non viene sfruttato tanto come dalle vetture a gpl....e quindi "cede" sulle vetture a gpl in modo maggiore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 350 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:31 
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Si ho visto, nel tuo video si vede che fa fatica a partire, la mia a volte è ancora più evidente come in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=T9htAwAKN3A
Parte, poi cala di giri, poi si riprende poi ricala e infine dopo circa 30 secondi si stabilizza.
Ovviamente adesso non c'è quasi per niente, ma sono passate solo 2 settimane dall'ultimo rifornimento.
In ogni caso a me è più di un annetto che ci convivo, sarà comparso dopo i 150/160 k km, ora ne ho 202k e l
impianto è stato montato a 30 mila.
Tutte le ipotesi dei meccanici non mi hanno mai convinto e questa del canister mi sembra la più plausibile.
A questo punto credo che cercherò un canister usato sui 20/30 euro e nel frattempo vediamo se riusciamo ad essere sicuri
che è questo il componente. Appena lo trovo lo cambio e vediamo che risultati abbiamo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 351 MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 17:38 
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davidef ha scritto:
Sarei interessato a tapparlo a mia volta quel dannato Canister, ma se faccio un lavoro del genere sull'impianto di alimentazione carburante, devo farlo bene ahahaha Prima che la car mi inizi a seminare preziosa benzina :p

Sulla difettosità non saprei..probabilmente è un pezzo che non è stato pensato per trattare i vapori di tutta la benzina in circolo, ma solo su una minima parte "di ritorno". E' un ricambio che magari su una vettura ad alimentazione esclusivamente a benzina non viene sfruttato tanto come dalle vetture a gpl....e quindi "cede" sulle vetture a gpl in modo maggiore.

Beh io sono convinto che si tratti di un difetto di fabbricazione. Poi, che sia solo di una partita o proprio di progettazione (quindi tutti) questo non lo posso sapere..
La Grande Punto di famiglia ha percorso già 250 mila km solo a GPL e di questo problema mai sentita la traccia.. eppure ha un canister anche lei, così come tutte le auto ahaha Quindi dovrebbero averlo tutte questo problema! Questo a maggior ragione fa ricadere il problema proprio sul canister specifico della Bravo.

zulu81 ha scritto:
Si ho visto, nel tuo video si vede che fa fatica a partire, la mia a volte è ancora più evidente come in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=T9htAwAKN3A
Parte, poi cala di giri, poi si riprende poi ricala e infine dopo circa 30 secondi si stabilizza.
Ovviamente adesso non c'è quasi per niente, ma sono passate solo 2 settimane dall'ultimo rifornimento.
In ogni caso a me è più di un annetto che ci convivo, sarà comparso dopo i 150/160 k km, ora ne ho 202k e l
impianto è stato montato a 30 mila.
Tutte le ipotesi dei meccanici non mi hanno mai convinto e questa del canister mi sembra la più plausibile.
A questo punto credo che cercherò un canister usato sui 20/30 euro e nel frattempo vediamo se riusciamo ad essere sicuri
che è questo il componente. Appena lo trovo lo cambio e vediamo che risultati abbiamo.

Perdonami ma non penso proprio che questo problema c'entri qualcosa.. l'avviamento avviene corretto, c'è un problema "dopo".
In ogni caso fai super infretta a verificare: finisci completamente la benzina, metti 10 euro (o quanto vuoi) e guarda il giorno seguente se parte perfettamente.

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No non parte al primo o secondo o terzo colpo, al quarto si, poi fa tutto quello che ho descritto.
Credo che invece sia riconducibile allo stesso problema perchè con benzina vecchia fa fatica a partire, con benzina nuova no, e questo non dipende dal livello.


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Ah scusami allora ho capito male.
Sicuramente allora siamo nello stesso caso!

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Numero Post: 354 MessaggioInviato: giovedì 18 gennaio 2018, 16:35 
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Enigmo, ci sono novità? :)


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