:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 221 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 10:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buongiorno a tutti! Vi chiedo scusa per non avervi più aggiornato sulla situazione, rimedio subito.
Come pensavo, dall'ultima volta (inizio maggio) la Bravo ha re-iniziato gradualmente a non avviarsi più subito, da 2-3 tentativi extra è passata a 7-8, anche col caldo pazzesco che c'era fuori (oltre 30 gradi sotto il sole). Ovviamente questi ultimi tentativi sono stati accompagnati da un minimo (a freddo, ovviamente) schifoso, accelera-decelera da sola (fin quasi spegnersi) per poi ristabilizzarsi dopo un po' che è in moto. Altre volte ancora lo starter non entra proprio, altre volte si inserisce DOPO alcuni secondi dall'avviamento, insomma una vera schifezza. Con la carburazione errata infatti non si riesce spostare l'auto, sembra che "muoia", è afflosciata (scusatemi il termine..). Detto questo, passiamo alla questione GPL vera e propria. Innanzitutto ci tenevo a precisare una cosa (secondo me) molto importante: spero che vi ricordiate (tra tutto il calvario fatto), della prova che proprio agli inizi mi fecero si scollegare l'impianto GPL con la chiusura del serbatoio e disinserendo la centralina GPL. Dopo questa prova, e dopo aver azzerato i parametri autoadattativi (in Fiat), la Bravo continuava a presentare lo stesso problema del'avviamento. Poi siete subentrati voi, dicendo appunto che la situazione era risolvibile scollegando totalmente l'impianto e ripristinando i collegamenti elettrici originali dell'auto com'era a benzina (e, ovviamente, resettando poi i parametri autoadattativi): dopo questa prova infatti l'auto era tornata perfetta, finchè non ha girato di nuovo per un po' a GPL. Qui c'è l'errore. In pratica, nel primo (impianto con sebatoio chiuso) la Bravo sarebbe tornata apposto lo stesso SE mi avessero azzerato i parametri autoadattativi nel modo corretto. Da quanto ho capito infatti, esistono vari modi di azzerarli, con strumenti diversi: a quanto sembra non tutti funzionano allo stesso modo. E ora vi do la prova ovviamente. Torno dall'installatore per farmi azzerare i parametri (volevo farla partire di nuovo a benzina e non forzata a gas nei casi in cui proprio non voleva saperne) e lui si connette col suo software (non sono riuscito a leggere il nome) e li azzera. Da questo momento non commuto più a GPL, ovviamente. L'auto si avvia PERFETTA. Quindi, impianto collegato o no, basta che non la si faccia commutare a GPL, e l'auto rimane normale, con l'avviamento sempre perfetto. Spero che abbiate capito! Ancora non ci credete? Bene, ho fatto anche io la mia prova: azzerati i parametri autoadattativi col software originale Fiat (quello i cui screen vi avevo postato per gli errori sule bobine ecc). Risultato? Non è cambiato un bel niente! Avviamenti sempre schifosi. Quindi, per ora l'unico reset efficace è quello del mio installatore, più avanti indagherò su questa storia.. Ora, passiamo al bello (si spera :P).
Il mio installatore, insieme a un tecnico Landi dell'assistenza tecnica Piemonte, ha contattato la casa madre per sapere come risolvere questa situazione che sembra non aver fine. In attesa di risposta, il tecnico è andato a fare un corso alla loro sede e ha portato loro una relazione dettagliata di tutta la problematica, in modo che avessero ben chiara la situazione.
La loro soluzione è questa: un NUOVO software sviluppato da Landi e non ancora rilasciato al pubblico (perchè ancora in test) che è particolarizzato dal fatto che la mappatura del gas è autoadattativa, esattamente come quella benzina. (Parere personale: se funziona veramente, è sicuramente il Futuro).
Quindi, funziona così: si carica il software in centralina (GPL) e si fa fare l'autocalibrazione classica. Dopodichè, si attiva la funzione di registrazione dei parametri, ossia da quel momento in poi la centralina GPL NON funzionerà (l'auto infatti deve girare SOLO a benzina da quel momento) MA memorizzerà al suo interno i valori in tempo reale dalla centralina benzina. Quindi, se la centralina benzina cambia i suoi parametri autoadattativi, semplicemente quella GPL si regola di conseguenza. Attualmente siamo in questa fase. Oggi (massimo domani) torniamo dall'installatore che fa configurare in modo automatico la centralina GPL secondo tutta la "mappa registrata" fin'ora. In questo modo, secondo loro non c'è più situazione in cui possa capitare uno "sballamento" dei parametri.
Scusate se mi sono allungato troppo ma ci tenevo a spiegarvi bene quanto ci è stato detto!
P.S. Tutto ciò che ho scritto è esattamente quanto ci hanno detto, quindi non mi ritengo responsabile per eventuali "bugie" da parte loro, mi sono solo limitato a riportarvi quanto detto.

In ogni caso, vi terrò aggiornati sulla situazione, speriamo sia la volta definitiva..... :ciao:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 222 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 11:03 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Vediamo come va :B):

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 223 MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 13:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Il tuo problema rimane comunque molto simile al mio....e questo il fatto...l'azzeramento dei parametri autoadattivi (se fosse quello il problema centrale...) e bastasse azzerarli ogni tanto...sarebbe una soluzione....che pero' non conoscevo...in quanto i parametri autoadattivi me li hanno azzerati dall'elettrauto...al centro PUNTO GAS autorizzato BRC...e me li azzero da solo con MULTIECUSCAN...che tutti conoscete...MA IL RISULTATO E' STATO SEMPRE LO STESSO...NULLA!!!..ma magari puo' essere ci fosse un altro sistema efficace e differente per azzerarli....magari riuscissi a capire di che software si tratta....anche per fare una prova....facci sapere l evolversi delle cose...ciao...!!! :ok:

P.S. CON IL CALDO GLI AVVIAMENTI SI SONO RESI UN PO PIU' DIFFICOLTOSI..ORA CI VOGLIONO ANKE 3 VOLTE PER METTERLA A MOTO..(dovrei cambiare anke la benzina che e' un po stantia...circa 2 mesi..)...Nella prossima settimana mi faccio un bel 200 km a benzina....vediamo se migliora..Ciao

Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 224 MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2017, 17:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
vedi se risolvono altrimenti l'unica soluzione è quella che ti dissi tempo fa...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 225 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 17:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Niente da fare, è un caso disperato questo. Auto-mappatura eseguita, nel software si vede anche bene, ma nella marcia è uno schifo pazzesco.. vuoti, strappi, turbo semi-inesistente.. insomma una vera porcata. L'elettronica non è ancora in grado di auto-configurarsi quindi.
Inutile specificare che dal giorno dopo l'abilitazione della nuova "auto-mappatura" la Bravo non parte più, cioè servono tanti tentativi e fa venire la pelle d'oca a sentire come si comporta.. borbottii, accelerazioni e decelerazioni automatiche (si spegne anche da sola), puzza di carburante.. uno schifo.
L'abbiamo riportata per farci rimettere la mappa che perlomeno andava bene per la marcia; ma non si è capito perchè, anche dopo averla caricata la macchina non è cambiata di una virgola (proprio come se avesse mantenuto in memoria la mappa auto-costruita). Metti a benzina e diventa uno spettacolo, più la uso a benzina e più mi fa ricordare quanto sia splendida.. motore fantastico, neanche me lo ricordavo più così sprint (soprattutto in Sport).
harlyno883, ho riprovato 2 volte a casa a riazzerare i parametri autoadattativi (la seconda volta lasciandola a benzina per gli ultimi km prima di spegnerla) ma proprio niente da fare.. non cambia di una virgola (uso Multiecuscan originale). L'installatore usa mi pare "Texa" e posso confermare però che con quello funziona..se la si lascia a benzina ovviamente, altrimenti ricomincia a partire male.
Ho trovato un'informazione forse importante cercando su Internet, ossia che si dice che la centralina iniezione (benzina) Bosch ME7.9.10 (quella dei T-Jet e Multiair e forse altri) sballa completamente la carburazione a freddo SE si va fuori di poco dalla sua tolleranza (cioè, se si ha una carburazione a GPL un po' più magra o un po' più grassa del dovuto), cioè => ha poca tolleranza; bisogna cercare di avere una mappatura GPL che sia pressochè identica a quella benzina, in modo da evitare questo inconveniente. Il "problema" del software della centralina da quanto ho capito, non è un vero problema: diciamo che una centralina "normale" se riceve dei parametri un po' fuori range -> modifica proporzionalmente la carburazione di conseguenza; in questo caso invece basta un minimo di errore e la carburazione avviene sballata di 100 volte (per far capire il concetto). Questo però mi sembra assurdo calcolando tutti i km che ha fatto harlyno883 (cioè, se il problema si fosse verificato SUBITO dopo l'installazione dell'impianto, allora ok.. ma così è un po' assurdo che compaia dopo anni di colpo)..

corry88 ha scritto:
vedi se risolvono altrimenti l'unica soluzione è quella che ti dissi tempo fa...
Se ricordo bene era quella di mettere la centralina sotto chiave giusto? Beh diciamo che non è una vera e propria soluzione.. ma un "accrocchio" per andare avanti... spero che si risolva in altro modo.

Infatti, questa è la mia situazione attuale: sentito di nuovo il tecnico dell'assistenza Landi Piemonte, il quale ha ricontattato la casa madre. Domani (lunedì) o massimo dopodomani ci dice cosa propongono di fare (le abbiamo provate davvero tutte... :wacko:).
Secondo lui (e il mio installatore) le 2 alternative sono:
1) Landi si decide a cambiarmi l'impianto a sue spese. Con "impianto" si intende centralina+iniettori (metterebbero i famosi MED che dicevo, più performanti e rapidi rispetto quelli miei attuali). In questo modo, potrebbe essere che tutto l'impianto lavori meglio perchè riesce a rispondere meglio ai tempi di iniezione richiesti e di conseguenza, la centralina benzina non si accorgerebbe più di nessuna differenza.
2) Mi portano l'auto a Reggio Emilia in sede Landi per fare una mappatura (GPL ovviamente) OTTIMALE, ossia quella fatta sui rulli, cioè che meglio di così non esiste (in sostanza come costruiscono le mappe delle versioni che escono di fabbrica, come il T-Jet 120cv e altri).
Non ce la facciamo davvero più, è una situazione davvero orribile.. E' come se la macchina la prendessimo in prestito solo ogni tanto.. ormai è come se non ci fosse quasi mai a casa :( :( :(

Idee? Consigli? Cosa ne pensate..? :unsure:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 226 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
E una cosa naturale che con i km e il tempo trascorso naturalmente tutti gli oggetti si deteriorino...come gli iniettori dell impianto GPL...e una cosa naturale...tutto invecchia...e logico che modificando causa usura il tempo di iniezione del GPL la centralina a benzina memorizzi dei parametri fuori range... Ma il problema a me si e posto 4 anni dopo il montaggio dell impianto...il sistema di azzeramento TEXA o come si chiama non lo ho mai sentito... Probabile che funzioni in una maniera differente da MULTIECUSCAN..ma possibile ho lo stesso risultato con tutti gli altri strumenti professionali delle officine autorizzate???? Ho fatto per curiosità la prova di scollegare (con la batteria attaccata) tutti i fusibili che alimentano la centralina a benzina...(tutta la notte) sono 3 fusibili...li ho ricollegati prima di partire...risultato ...NIENTE!...partenza come prima...Sul manuale di officina della Bravo tjet 16v ce scritto che i dati auroapprensivi rimangono memorizzati in centralina anke scollegando la batteria...e posso confermare che e vero...!! Quindi il mio consiglio e di fatti cambiare l impianto con tutto un altro tipo...mi hai detto sostituzione iniettori con più veloci...e inizia a pregare...l impianto a gas ho scoperto che più lo tocchi...più da problemi inversamente alla centralina benzina...non si riuscirà mai ad avere i 2 impianti allineati perfettamente al 100%....e impossibile.

Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 227 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Eh già.. confermo tutto.. Ma comunque questo fatto non spiega perchè TU non riesci risolvere la situazione. IN TEORIA azzerando correttamente i parametri, e caricando la mappa iniziale di quando hai fatto montare l'impianto (che presumo sia la stessa che hai ora?), almeno UNA volta deve partire giusta, per forza di cose no? Cioè riporteresti tutto allo stato iniziale. Ok che come dici tu poi calcoli che gli iniettori sono usurati, così come magari il riduttore, ma questi interferiscono con i parametri quando la fai andare a GPL, quindi non capisco per quale motivo non ti debba andare bene azzerando tutto e lasciandola ovviamente a benzina! Mi sfugge qualcosa..

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 228 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Io questa prova non l ho fatta...l hai fatta tu...significa ripristinare tutto l impianto in originale senza centralina GPL e andare a benzina....io la centralina a GPL non l ho mai tolta...quindi ce sempre stato un corpo estraneo tra la centralina a benzina e gli iniettori a benzina....a me resettando i parametri autoadattivi non cambia nulla...in pratica mi scrive OK...ma non fa un bel nulla...come ti ho scritto o risolto da un po di tempo solo con la benzina 100 ottani...ma non e una soluzione al problema...e un escamotage per avere più ottani in avviamento...

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 229 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Poi io ho il software per modificare i parametri della centralina GPL...e ti posso dire che ogni 10000 km tendono a allentarsi e bisogna ri-fare l autocalibrazione del minimo che poi risulta troppo grasso...e questo influisce sempre sulla centralina a benzina....che poi va fuori range e ha i parametri sballati a freddo...comunque il problema della tua mappatura e un problema da come dici molto più grave del mio...e tutto il rebus sta nell impianto a gas...! Non ci sono altre spiegazioni...io mi sono rassegnato....

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 230 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 19:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Sì certo capisco.. Però il ragionamento che dicevo io è questo: ok che lasci la centralina GPL tra centralina benzina e iniettori, MA se effettivamente uno va solo a benzina, la centralina GPL in che modo influisce? O meglio, PERCHÉ influisce se, non andando a GPL, i parametri non possono essersi "sballati"? È questo che non ho capito bene

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 231 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 19:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Purtroppo non ho una risposta alla tua domanda...forse sono i componenti elettronici che stanno nella centralina GPL tendono comunque a sballare i parametri della benzina...anche perché allora scusa fatti la domanda inversa ....perché tolta la centralina a GPL la tua macchina era perfetta...invece appena montata la centralina a GPL tutto è improvvisamente peggiorato di colpo..???

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 232 MessaggioInviato: domenica 28 maggio 2017, 20:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Già.. domande a cui non esiste proprio risposta.. :angry:
Quanto vorrei poter interpellare qui tutti i possessori del T-Jet 150cv gasato.. In modo da sentire le loro esperienze...

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 233 MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 15:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Novita' enigmo sul tuo problema ?? Sei riuscito a risolvere qualcosa..?? :ok:

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 234 MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2017, 20:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Non ha piu scritto bella non è...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 235 MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2017, 18:21 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Speriamo non sia in gabbia per aver menato un tecnico Landi! :D

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 236 MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 17:42 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buonasera a tutti! Sono ancora vivo :P
Scusatemi per non avervi più aggiornato ma sono stato molto impegnato.. Ora vi spiego bene gli aggiornamenti.
Dopo varie e-mail e telefonate a Landi (la Bravo era arrivata in una condizione pietosa, non partiva più e se partiva non stava in moto) erano riusciti a concordarsi per portami la macchina nella loro sede e lì avrei dovuto lasciarla almeno 7 giorni perchè cercassero di capire (e risolvere) il problema. Era tutto deciso quando mi chiama il centro assistenza Landi Piemonte che dicono di voler provare a fare loro un ultimo tentativo. Così 14 giorni fa portammo la Bravo vicino a Torino nel loro centro assistenza. Abbiamo scritto un bel foglio con tutta la cronostoria di tutto, compresi tutti i problemi comparsi nell'ultimo periodo e gliel'abbiamo lasciata.
Proprio oggi siamo andati a ritirarla (sono arrivato a casa poco fa) e questo è quanto: prima cosa, hanno verificato le anomalie (ovviamente non partiva, non prendeva i giri ecc). Reset completo dei parametri autoadattativi della centralina benzina. Smontato completamente l'intero impianto (ad esclusione del serbatoio) e buttato via (cioè, mi hanno fatto vedere lo scatolone in cui l'hanno lasciato). Reinstallato un impianto identico (Landi Renzo EVO). Prova di accensione a impianto appena montato: niente > stesso identico problema. C'è qualcosa che non quadra.. Sicuri che l'impianto non c'entri niente in questa storia, la Bravo viene portata in Fiat (ufficiale) e qui fanno vari test e controlli e non risulta niente. Fanno reset anche loro dei parametri, ma senza alcun risultato. A questo punto, si concentrano sull'impianto di alimentazione benzina. Svuotano il serbatoio, e mettono un po di benzina in una bottiglia. Questa bottiglia l'ho vista poco fa: aveva le alghe. Le alghe hanno fatto da tappo e la macchina non si avviava, motivo per cui a GPL partiva. Questo è il verdetto finale: la benzina va cambiata più spesso.
Ora passiamo ai miei pensieri.. Mi chiedevo come fosse possibile che lo faceva solo a freddo, dato che una volta calda a GPL la macchina andava bene. Il fatto è che quando la macchina partiva a GPL, e cominciavo a usarla, nel contempo la benzina si muoveva all'interno del serbatoio, facendo si che i depositi si spostassero; infatti una volta che l'auto è in moto, il circuito della pompa fa muovere comunque la benzina (sia che vada a benzina e sia che vada a GPL). Questo particolare problema han detto che è "conosciuto" in Fiat, ed è "causato" dal particolare sistema di come è stato progettato il circuito di alimentazione benzina, differente da tutte le altre auto (non sono andati troppo nei dettagli). Mi hanno confermato che non si presenta subito, ma dopo tot km, solitamente intorno agli > 80mila.
Pensandoci bene, quando abbiamo fatto staccare l'impianto, la macchina l'abbiamo usata a benzina e quindi per forza di cose andava bene perchè la benzina era in continuo utilizzo.
Ho riflettuto fin'ora su queste spiegazioni e mi sembra in gran parte sensato.. al momento non mi era sorto questo dubbio: "Eppure staccando l'impianto andava bene ma semplicemente resettando la centralina no"... Però devo ancora ragionarci su, forse mi è sfuggito qualcosa nel ragionamento...

P.S. La Bravo è una bomba, le hanno fatto una mappatura spettacolare, sembra fatta sui rulli tanto per capirci.. Già prima non c'era differenza tra benzina e GPL... ma ora, sembra un'altra macchina.. chissà forse è una sensazione dato che non ero più abituato..
P.S. 2: Ho trovato su internet dei filmati di auto con lo stesso 1.4 turbo (mi pare Mito e Giulietta, ora non ricordo) con lo stesso identico problema ma ahimè, non erano a GPL, e questo mi ha direi quasi totalmente convinto.....

Ovviamente aspetto vostri commenti.. ma vi prego di pensarci bene su.. A primo impatto non ci credevo.. però sembra quasi tutto sensato! (Che vi abbia informati troppo presto? Pensandoci, la vera conferma si avrà con gli avviamenti a freddo dei prossimi giorni! ;) )
Fatemi sapere! :ciao:

P.S. 3: Dimenticavo, hanno risolto semplicemente mettendo 20 euro di benzina totalmente nuova (serbatoio pulito), senza altri reset di parametri, l'abbiamo avviata quando l'abbiamo ritirata (che era fuori ferma da ieri sotto la pioggia) ed è partita in modo eccezionale

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 237 MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 19:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
incredibile. :huh:
Direi anche di fare attenzione a dove si prende la benzina, anche se non è cos' semplice... Mi fa strano benzina di qualità possa fare alghe...

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 238 MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 19:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ciao Enigmo...sono contento che hai 'risolto' il tuo problema....ho letto molto molto attentamente il tuo post....ma sinceramente senza offesa ce qualcosa che a me non quadra....ti spiego (questa e una mia supposizione)...

La bravo a 60 lt di carburante...tutti consigliano di tenerla a 1/4 di serbatoio con gpl e percorrerci circa 200 km dopo 1000 a gas....cosa che faccio sempre...il problema di avviamento di cui tu parlavi ed escludendo completamente l'impianto gpl era scomparso...successivamente...nell'arco di 1 mese (esagero...) rimonti l'impianto gpl....e torni punto a capo...???
la benzina puo creare 'alghe' ossia depositi che ostruiscono il filtrino sotto la pompa della benzina....ma la macchina con le 'alghe' ha una pressione del carburante insufficente....non raggiunge le massime prestazioni e si avvia con molta difficolta'...ma ce lo strumento di prova pressione carburante che parla chiaro...se la pressione c'e e la benzina non ha piu di 2 mesi..perche' ci vogliono anke fino a 4 avviamenti..??

A me la macchina a benzina tira una bellezza come a gas...il serbatoio e' stato smontato dalla parte della pompa della benzina circa 4 anni fa e ovvio che un minimo di residuo di benzina stantia la trovi...ma con la pressione della benzina insufficente la macchina non cammina...!!

Per curiosita ora voglio portare la macchina a riserva secca....(tanto ho il gpl come combustibile alternativo...) e aprire il serbatoio e vedere dentro se ci sono le decantate 'alghe'...che si formano dopo piu' di 1 anno con benzina stantia...

Poi il problema solo esclusivamente a freddo ???....bastano 5 minuti a moto che riparte bene come non avesse avuto nulla con la temperatura motore a 35 gradi...??

Non metto in discussione la parola dei tecnici perche sono un elettromeccanico fai da te....ma questa risposta mi sembra molto molto molto strana....a meno che non vogliono mascherare un errore che hanno commesso loro ben piu' grave dicendoti questa cosa....sinceramente staremo a vedere....ora portero' a macchina a riserva secca e aperto il serbatoio voglio vedere cosa trovo dentro.....sono molto scettico su questa cosa....tienici informati....in bocca al lupo...!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 239 MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 20:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Chiedo umilmente scusa ma non so perché mi sono dimenticato di specificare una cosa importante (che hanno detto): il circuito di alimentazione carburante del nostro motore (anche 120cv ), a detta di Fiat, SOLO nelle versioni Euro4 presenta questo particolare tipo di problema. Andando a GPL, come sapete la pompa della benzina è comunque sempre in funzione; la benzina viene infatti pescata dal serbatoio per poi ritornare nello stesso: in questa fase si crea una "ossigenazione anomala" (non ricordo il termine tecnico che hanno usato) mediante la quale avviene questa formazione di alghe, NON dovuta quindi all'invecchiamento della benzina stessa! Andando invece normalmente a benzina il problema non sussiste in quanto la benzina viene appunto utilizzata e non forzata a ritornare dentro il serbatoio.
Nelle versioni successive a Euro4 questo problema è stato risolto, perché (mi han detto) Fiat ha riconosciuto il difetto e ha riprogettato il circuito.
Perdonatemi per non avervi specificato bene prima, ero preso a pensare cosa scrivere.. ditemi cosa ne pensate, Grazie!

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 240 MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2017, 20:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Grazie per la tua spiegazione...ti specifico comunque che non è un processo...sono mie considerazioni personali...il problema allora si risolverebbe semplicemente svuotando il serbatoio e mettendo 20€ di benzina fresca...giusto? Ho fatto questa e prova e anke tu con la benzina 100 ottani...mi pare che non avevi risolto nulla...sinceramente sono un poco confuso su quello ti hanno detto...aspetto che svuoti il serbatoio e vediamo cosa succede.. :ok:

P.s. anke comunque andando a benzina ...dato la grande portata della pompa...in funzione di normale esercizio... La benzina ritorna comunque al serbatoio dal circuito di ritorno poiché non consuma tutta la benzina della portata ...a GPL lo fa ripetutamente poiché non consuma nulla...quindi consigliano poca benzina e di rinnovarla spesso...ma cosi non ho risolto io... :ok:

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it