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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:30 
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Grazie farò così come hai detto.
Però quello che non mi quadra è il fatto che la macchina è sempre andata bene e non credo che la mappatura a metano sia cambiata, ovvero il software e le configurazioni penso siano rimaste quelle originali (e che andavano bene). Propenso più a qualche cambiamento delle condizioni a contorno (possibile problema iniettori metano? altri problemi) che fanno si che quei parametri originali che prima andavano bene quando tutti i componenti hardware funzionavano ora non vanno più bene e "sballano " le configurazioni. Il problema, però, è trovare il componente che "sballa". Applicare una correzione al software per andare dietro al deterioramento dell'hardware non credo sia la soluzione. Voi che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 42 MessaggioInviato: martedì 24 gennaio 2017, 19:43 
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Se ci fosse qualcosa malfunzionante si vedrebbe in diagnosi, più facilmente è l'impianto metano che, nel tempo, va a "saturare" i parametri adattativi della centralina iniezione a causa delle continue regolazioni di accensione ed iniezione causate da irregolarità dell'impianto stesso, vuoi per un guasto o per delle regolazioni necessarie da eseguire su detto impianto per un corretto "matrimonio" di funzionamento

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 43 MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2017, 15:08 
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Sono anche io della stessa idea di paologeo! Io la porterei dall'installatore a fare una diagnosi per sicurezza.. Ma comunque se provi a lasciarla a benzina per qualche giorno (senza MAI commutare) allora noti tu stesso se è qualcosa riguardante il metano oppure no!

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 44 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 12:33 
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Buongiorno a tutti, purtroppo il problema iniziale dell'avviamento a freddo è ricomparso in modo identico a com'era prima.. Era il 16 dicembre che la ritirai dall'elettrauto (a problema risolto) e ora circa 5 giorni fa ha ricominciato. Ho voluto attendere prima di scrivere per verificare che non erano dei casi isolati: è iniziato 5 giorni fa che mio papà ha messo in moto come sempre e non è partita; ha riprovato ed è partita perfettamente. Me lo ha raccontato (io non ero presente) e gli ho detto che probabilmente è stato lui a non insistere leggermente di più con la chiave.. Il giorno seguente gli capita la stessa cosa, ma stavolta al primo tentativo ha insistito per qualche secondo (non è cambiato niente, non è partita). Al secondo tentativo ovviamente PERFETTA. Il giorno dopo ancora c'ero io a casa e quindi deciso di provare: giro la chiave, aspetto il check, provo a farla partire ma niente, il motorino d'avviamento gira ma posso insistere all'infinito che non parte (sono stato circa 10 secondi), lo so che non avrei dovuto insistere così tanto ma volevo la certezza che era una cosa legata proprio solo al primo tentativo: infatti spengo, riaccendo, giro la chiave e parte perfettamente in mezzo secondo, come se nulla fosse! Insomma inutile dire altro, la situazione è IDENTICA a come si presentava quando ho aperto il thread, ossia al primo tentativo NIENTE, al secondo PERFETTA. Premetto che dal 16 dicembre fino ad ora sono stato nelle condizioni metereologiche più varie: neve, ghiaccio, nebbia, pioggia, sole.. E' sempre ma dico Sempre partita al primo colpo perfettamente, e non è cambiato niente da allora! E' logico che la riporterò nuovamente dal mio elettrauto in settimana (non appena sistemo l'altra macchina altrimenti rimango senza) ma secondo voi che cosa potrebbe essere capitato?? Non è per forza qualcosa riguardante la temperatura.. anche perchè si è avviata più volte a -10 gradi allo stesso modo di +20.. Oggi ho riprovato per sicurezza e niente, parte solo al secondo tentativo. Non so se può servire, ma se una volta che si avvia giusta con starter (quindi al secondo tentativo) io la spengo, e subito dopo la riaccendo, parte subito perfetta; se invece una volta che è partita giusta io la spengo e aspetto circa 20 minuti e riprovo a metterla in moto, non parte subito, va solo al secondo tentativo. Spero di essermi spiegato.. avete qualche idea?? Durante la marcia è perfetta, sprintosa come sempre. Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 45 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 15:29 
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Prova così, giusto per vedere, metti il quadro senza fare avviamento, attendi 5~10 secondi, stacca il quadro, rimetti il quadro e attendi ancora qualche secondo poi prova ad avviare il motore, vedi cosa succede, è un semplice test

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 46 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 16:20 
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Appena eseguito il test: ho girato la chiave per accendere il quadro, ho aspettato 10 secondi e poi ho spento. Rigiro la chiave per accendere il quadro, aspetto 10 secondi e provo a fare l'avviamento: niente non parte (ho insistito per circa 6 secondi). Spengo, riaccendo e metto in moto subito (senza attesa) e parte perfettamente come se nulla fosse.
Che cosa ci ha fatto capire questo test?

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 47 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 17:51 
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Per capire se è questione di pressione carburante insufficiente, hai fatto la distribuzione di recente?

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Numero Post: 48 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:05 
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La distribuzione è stata fatta a 75 mila KM, ora sono a 94 mila.
Per la pressione carburante ricordo che l'elettrauto fece quella prova di lasciarla più di 24 ore col manometro collegato al circuito in pressione per verificare tutto (anche se ci fossero state perdite), ma era risultato tutto perfettamente in pressione stabile (dovrei averlo scritto nel primo post).. altre idee? Ho provato giusto così anche a fare l'avviamento con la chiave classica (non col telecomando) ma non è cambiato niente.. Nessun errore in ECU.. E' assurda sta cosa!!

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 18:40 
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Se il problema si è presentato dopo la distribuzione potrebbe essere il sensore di fase che non invia il segnale in modo corretto, dovuto o dal sensore stesso rovinato o mal posizionato oppure la puleggia albero a camme ammaccata o storta

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Numero Post: 50 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 19:30 
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Ah ma no non penso sia legato alla distribuzione.. è passato quasi un anno e mezzo!! E poi ricordo che in Fiat a dicembre mi avevano provato a cambiare il sensore di giri e mi han detto che non era quello il problema. Mettiamo che fosse stato quello lo stesso: potrebbe a volte andare e a volte no?

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 19:34 
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Sì il difetto può farlo, ma potrebbe anche essere semplicemente sporco e legge male, è cmnq un controllo da fare

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: domenica 29 gennaio 2017, 20:01 
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Ok grazie dell'informazione, io posto aggiornamenti non appena ne ho. Purtroppo non posso portarla dall'elettrauto (al quale dirò di controllare il sensore) prima di almeno 10 giorni quindi speriamo che non peggiori! Intanto Grazie. Se qualcun'altro dovesse avere qualche idea (o test da farmi fare) è pregato di farmi sapere!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 21:37 
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visto che è a GPL, hai provato a fare l'avviamento diretto a GPL? piccolo test quasi sicuro sarà uguale però tentar non nuoce


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 54 MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 21:49 
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Ma non si rovina qualcosa a farla partire direttamente a GPL col freddo? Il mio installatore mi disse che deve essere bella calda per evitare problemi anche ai componenti.. Comunque se pensi che non sia un problema, potresti dirmi come posso fare per provare? L'impianto è un Landi Renzo EVO

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Numero Post: 55 MessaggioInviato: lunedì 30 gennaio 2017, 23:46 
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Due domande, visto che avevo tralasciato il discorso gpl:
1) hai provato ad andare solo a benzina almeno una settimana?
2) in mezzo a tutto sto bailamme, è mai stato fatto un reset parametri adattativi?

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Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 11:13 
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Non ho fatto accenni al GPL perché ho la certezza del 99,999% che non c'entri nulla, per questo motivo: quando iniziò il problema (l'anno scorso, poco prima che aprii il thread) abbiamo ipotizzato che potesse essere qualcosa del GPL (anche se molto improbabile, in quanto l'avviamento avviene sempre a benzina) e quindi abbiamo provveduto a scollegare tutto l'impianto chiudendo il serbatoio e scollegando totalmente il suo impianto elettrico. L'auto non era cambiata di una virgola, nonostante per più di 10 giorni l'avessi usata solo a benzina (dopo è stato fatto anche un reset dei parametri autoadattativi della centralina benzina, non cambiando la situazione).
Per questo siamo sicuri che il GPL non c'entri nulla! Anche perché infatti il responso finale è stato dell'elettrauto che mi disse che era una cosa di connettore bobina (sistemato)..

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Numero Post: 57 MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 20:33 
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beh, a sto punto controllare i sensori di fase e di giri mi sembra opportuno, nonchè controllare che la puleggia albero a camme non abbia ammaccature

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Numero Post: 58 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 14:23 
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Se la macchina è calda e la spegni per 20 minuti non ci sono problemi a partire a Gpl ;)
L.avviamento di emergenza di solito si fa cosi:
Accendi le chiavette, tieni premuto il pulsante del.commutatore gas/benzina finche non si accendono i led del gpl. Una volta accesi tutti parte a gpl. Se non riesci puoi chiedere al.tuo installatore se ti aiuta.


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 14:52 
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Sì, a caldo ok, ma il mio problema si verifica solo a freddo.. E non penso che sia una bella idea farla partire direttamente a GPL fredda, altrimenti l'impianto sarebbe stato configurato già in questo modo no? Se dici che provare non danneggia nulla io provo lo stesso

EDIT: Leggendo su Internet i vari commenti dell'accensione a freddo a gas mi sento di non provare perchè potrebbe causare danni ai componenti dell'impianto GPL..

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Numero Post: 60 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 21:19 
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se non ho letto male dicevi che te lo fa anche se sta ferma 20 minuti giusto? in 20 minuti non si raffredda a 5 gradi quindi non c'è pericolo, se l'accensione diretta la fai una volta non succede nulla, si chiama apposta di emergenza, al massimo potrebbe girare male per un attimo ma nulla di piu.
se non te la senti no farlo amici come prima ;)


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