:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 9:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 201 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 14:07 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Aahahaha ma no! Forse non è chiara la cosa: è la centralina del GPL che "gestisce" l'avviamento a benzina! Infatti a suo tempo provai ad azzerare i parametri autoadattativi della centralina benzina e non cambiò di una virgola, appunto perchè è il software della centralina GPL che influisce!!

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 202 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 11:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Buongiorno a tutto il forum...ho letto molto attentamente tutti vostri commenti e mi pongo delle domande a cui non ho una risposta...e per lo meno io non sono in grado di trovarla...l'installatore dice che i cablaggi sono giusti e la centralina gpl va fuori range....la taratura della centralina gpl e' fissa...non ha dei parametri che si autoadattano alla macchina...ma solo la centralina a benzina si autoadatta alla condizioni climatiche e atmosferiche del motore...la calibrazione FOTOCOPIA dei parametri a benzina riportati sul gpl sono quasi impossibili perche' con il tempo il polmone-riduttore scende di pressione MBAR sul gas....gli iniettori del gpl con il tempo perdono durezza e diventano piu' 'LENTI'...fino a iniziare a perdere....resettando i valori dei parametri autoadattivi della centralina a benzina la macchina dovrebbe avere le accensioni (almeno le prime 2-3 perfette...)...questo non accade...dopo l'azzeramento....lo scollegamento della batteria e addirittura l'azzeramento dei parametri AUTOAPPRENSIVI..che ha multiecuscan...che e' una sorta di RESET TOTALE di tutte le centraline...la macchina parte sempre male...sono molto scettico sul discorso della taratura di fine sul gpl possa far sparire il problema...anche perche possibile l'installatore non aveva mai riscontrato questo problema...? con non so quante centinaia di impianti gpl fatti...sul T-Jet....se la centralina gpl (difettosa con magari qualche componente guasto nel tempo) fosse il problema basterebbe cambiarla...ma non accade, enigmo la ha sostituita (cosi' a scritto) e non ha risolto...la macchina partiva sempre male...continuo a capirci come prima.....NON SO PROPRIO....enigmo fatti 'RIPROGRAMMARE' la centralina con i nuovi parametri e voglio vedere poi proprio come va'.....CIAO! :ok:

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 203 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 12:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Faccio due domande:
Le vostre Bravo sono euro 4 o 5?

Altri utenti hanno avuto problemi simili, con le aspirate?

Chiedo la normativa antinquinamento, perchè io ho avuto altre due auto convertite, ed erano Euro 2. Se l'impianto a gas aveva problemi, questi non si ripercuotevano in nessun modo con l'andamento a benzina, e viceversa.
Con l'euro 4 ho notato invece che i problemi di uno si ripercuotono sull'altro, eccome.
Però devo dire che quando avevo gli iniettori che perdevano, bastava percorrere 10km a benzina, e l'alimentazione a benzina si regolarizzava subito.

Harlyno, tu hai provato, tra le mille prove, a svuotare la bombola, ed a percorrere qualche centinaio di km a benzina, per vedere se qualcosa migliora in avviamento a freddo? Ed a caldo invece hai avuto problemi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 204 MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 17:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
La mia e EURO 4 anno 2008 turbo-compressa...prove della chiusura della bombola...svuotamento della pressione nel rail-gpl...percorrere anche fino a mezzo serbatoio a benzina...azzeramento dei parametri autoadattivi e autopprensivi...
Assolutamente nessun miglioramento.....
Superati 60 secondi dall'accensione appena si scalda un pochino torna perfetta...nessun strappo...buco in accelerazione ne a gpl ne a benzina...assolutamente perfetta...(di prove ne sono state fatte una infinita'...da un elettrauto molto qualificato e da PUNTO GAS ufficiale BRC....miglioramenti...?? NESSUNO.) questo e' quanto...

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 205 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 11:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buongiorno a tutti. Purtroppo ci sono brutte notizie.. Ricordo che è stata portata per la riconfigurazione lunedì (ci siamo sentiti fino l'altro ieri per stare aggiornati sui progressi) ma purtroppo a quanto pare la situazione è peggiorata. Tutto ciò che era possibile fare a livello di parametri/configurazioni è stato effettuato (sentendosi anche nuovamente con Landi per una risoluzione ad-hoc) ma dopo 1 solo giorno è tornata peggio di prima. Fino l'altro ieri sembrava praticamente a posto, ossia ricollegato tutto, riprogrammato in modo un po' più dettagliato, e ok, avviamento a freddo perfetto al primo tentativo senza esitazioni/borbottii o cose varie. Ieri l'hanno provata per bene sempre a GPL per verificare che fosse tutto a posto (han fatto veramente tantissimi km) ed è sempre andata bene. Oggi pomeriggio saremmo dovuti andare a ritirarla (non vedevo l'ora) ma prima ha chiamato a mio papà e praticamente gli ha spiegato che stamattina non ne voleva sapere di partire e, una volta comunque avviata, girava da schifo, carburazione pessima, non migliorava nemmeno aspettando che si scaldasse. E' OVVIAMENTE un problema che riguarda il GPL (nel caso ancora aveste dei dubbi). Sono stati mezz'ora al telefono, in sostanza la sua opinione (NON sa veramente più che cosa fare, fa impianti da non so quanti anni e non gli è MAI successa una cosa simile, e ha fatto anche altri T-Jet Landi e BRC) consiste nel fatto che secondi lui gli iniettori (e relativa centralina) montati (come tecnologia) non sono totalmente adeguati con il motore di quest'auto (che è comunque abbastanza spinto). Molto probabilmente subito tutto funziona bene (o meglio, niente viene percepito), ma dopo un po' (va a capire perchè, magari solo premendo il tasto Sport, per esempio stupido) la centralina GPL non riesce più stare dietro ai valori ricevuti da quella benzina e quindi lavora poi male, andando a influenzare ovviamente anche l'avviamento a benzina (ora comunque va male anche a GPL da quanto ho capito). La causa vera e propria NON si sa (per ora).
Ha verificato gli iniettori compatibili con la centralina attuale e purtroppo non è compatibile con altri iniettori se non quelli che monta ora.

[*Piccola parentesi per capire quello che andrò a scrivere*]
I 2 principali tipo di impianti Landi Renzo sono l'Omegas e l'EVO (quello che ho io)
L'Omegas ha iniettori MED (ossia come quelli delle Fiat/Lancia/Alfa che escono "di serie" col GPL). PRO: sono i più veloci prodotti da Landi + possono essere cambiati singolarmente senza cambiare tutto il rail. CONTRO: costo un po' più alto + durata leggermente inferiore.
L'EVO ha invece iniettori "classici", sono un po' più lenti e hanno un costo inferiore rispetto ai MED ma durano di più e costano un po' meno. Se però bisogna cambiarne uno si cambia tutto il rail.
[*Fine parentesi*]

Quando ho fatto installare l'impianto, il tipo (con cui ci sono stati tutti i problemi che vi ho raccontato qualche post indietro) mi disse che per un piccolo 1.4 Turbo non era assolutamente necessario installare i MED, in quanto quelli erano per motori grossi (2000cc in su) e quindi ci siamo fidati e abbiamo fatto fare a lui (anche risparmiando ovviamente) facendo montare quelli classici (impianto EVO).
Oggi al telefono (l'installatore di ora) ha spiegato che secondo lui potrebbe essere che su questo motore qui siano più adeguati i MED, perchè anche se è un motore piccolino, coppia (soprattutto in modalità Sport) e cavalli (150) ci sono eccome! Quindi (sempre secondo lui) gli iniettori MED essendo più veloci riuscirebbero a far lavorare meglio il sistema non facendo comparire queste strane problematiche, perchè riuscirebbero a seguire identicamente e sempre il comportamento a benzina. La centralina attuale non supporta gli iniettori MED, perchè anche l'elettronica deve essere adeguata (cioè deve essere più veloce e quindi un po' più sofisticata -> più costosa).
Lui ha detto che non aveva mai fatto effettivamente un impianto Landi con quegli iniettori su un T-Jet, quando è capitato ha usato i MED o comunque aveva installato BRC (ovviamente queste sono scelte anche dei clienti) e di problemi mi garantisce che non ce ne sono MAI stati, di nessun tipo.

Arrivo al dunque, non sapendo veramente più da che parte girarsi, ha risentito Landi un'ultima volta, e gli ha detto di contattare l'assistenza tecnica del nord-ovest Italia (in Piemonte) "Blu Gas" (sono quelli che ci mandarono da questo installatore dopo i vari casini che combinò chi ci montò l'impianto inizialmente). Lui li ha contattati immediatamente e siamo rimasti che mercoledì/massimo giovedì viene lì un loro tecnico a cercare di risolvere il problema. Questo qui saprà anche dire con certezza se questo motore ha bisogno degli iniettori MED oppure no.
Landi disse un'ultima cosa al telefono: se anche con questa assistenza il problema non si riuscisse a risolvere, allora bisognerà necessariamente recarsi alla sede Landi (Emilia Romagna) e lì per forza di cose una soluzione devono farla uscire.

Scusate per la lughezza del post ma volevo farvi avere ben chiara la situazione completa. Ora la Bravo la lasciamo lì che tanto è inutilizzabile e ci sentiremo la settimana prossima quando avranno novità... :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 206 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 13:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Porca vacca di male in peggio :( :( io nel mio impianto Landi montato da Fiat ci sono i Med vecchio tipo e gia non sono adatti perche troppo lenti, il nuovo modello di iniettori sono piu veloci e dovrebbe migliorare. Se gli Evo sono piu lenti dei Med sono sbagliatissimi, speriamo risolvano al piu presto. :ok:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 207 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 14:01 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Si ma forse i miei EVO essendo nuovi sono comunque più veloci dei tuoi MED se l'auto è "vecchia".. Cioè, se senti il classico "tin tin tin" (ticchettio) degli iniettori quando commuta a gas allora sono proprio vecchi. Ad esempio i miei quando commuta a gas sono MOLTO più silenziosi di quellia benzina, ossia che a benzina si sente il "tin tin tin" e a GPL no :lau:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 208 MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2017, 18:37 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ho letto con molta molta attenzione tutto il tuo 'PRINCIPIO' della PASSIONE DELLA BRAVO...... e ci sono comunque molte cose che non capisco o che comunque loro non sono in grado di spiegarti PERCHE' NON HANNO UNA RISPOSTA....e senza che ti offendi emigmo perche' ti vedo molto ottimista.....ma sono quasi certo che questo problema ci continuera' a far sudare parecchio...

loro ora danno la colpa agli iniettori...io monto gli ORANGE MAX BRC...che son consigliati per i motori fino a 160kw (la nostra ne ha 110)....possibile che fatto l'impianto gpl...per 3 anni il nessun minimo problema...poi iniziano questi accenni di 'NON TOLLERANZA' per gli iniettori....???? A me pare molto molto molto strano.....!!

Il software...una registrata al minimo per la regolarizzazione del flusso del gas e un giusto adattamento in marcia per regolarizzare la mandata si fa sempre in un primo impianto...come il controllo dei MBAR di uscita dal riduttore gpl che vanno agli iniettori (nel mio caso il MAX 1500MB).....e gia parlando di regolazioni mi veniva da sorridere....perche io avendo il programma di regolazioni ne ho fatte non so neanche quante...sia a caldo che a freddo...persino la taratura precisa del riduttore a 1500 mbar precisi spaccati...

La BRC dice che su 110kw bisogna montare gli iniettori orange...e sono quelli che monto....con i blu (provati...)..che sono 1 scalino di portata sotto i miei perche' hanno il foro di mandata del gas piu piccolo...la macchina non accellera...e non riesce neanche a salire la pressione della turbina....se a gas ha le stesse prestazioni del gpl stai quasi sicuro che non sono neanche gli iniettori (dopo 300 prove fatte ora si accorgono che hai gli iniettori sbagliati ????????? :angry: :angry: che veramente....)....poi su BRC ci sono i SUPERMAX gialli per motori sopra i 160 kw che non rientrano nella nostra fascia...

A mio avviso la ritaratura ...cercare di migliorare la mappatura magari smagrendola per facilitare la partenza a benzina hanno ancor di piu' peggiorato e evidenziato il problema (era meglio con la mappatura standard....perche' il problema non c'era....passati quei 1-2 minuti di avviamento a benzina...la macchina torna perfetta)

Come ero quasi certo anche Landi si trova in una situazione che non sa' sbrogliare...e la scarica sul installatore...

Hai scritto che su questa macchina tutti installano BRC e non hanno mai avuto questo problema (STRAFALSO...!!!!)...sono piu' di 1 anno che ci combatto e mi sono arreso...tutto l'impianto a gas e' a posto...tranne i 60 secondi a freddo a benzina che ho risolto in parte con la benzina 100 ottani..poi tira a benzina che a gas che ti attacca al sedile....non si nota la differenza di prestazione tra i 2 carburanti solo guardando la spia rossa o verde...

A mio pensare la centralina a benzina ad un certo punto della sua vita non TOLLERA piu' il peso della centralina aggiuntiva a GPL e 'IMPAZZISCE' ..effettuando degli AZZERAMENTI DEI PARAMETRI AUTOADATTIVI falsi o non reali o sbagliati dall'intrusione della centralina a gas...

IO PER ORA LA LASCIO COSI...NON LA TOCCO DI 1 VIRGOLA FINO A QUANDO A BENZINA PARTE...proprio ieri ho messo a punto il minimo del gas che era diventato di 4 punti piu' lenti...mentre in tiro i parametri della benzina e del gas sono identici....

Tienici informati perche' voglio proprio vedere LANDI dove cerca di appendersi.... :incazz:

Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 209 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 10:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
harlyno883 ha scritto:
possibile che fatto l'impianto gpl...per 3 anni il nessun minimo problema...poi iniziano questi accenni di 'NON TOLLERANZA' per gli iniettori....???? A me pare molto molto molto strano.....!!
Nel mio caso (forse mi è sfuggito di dirlo) l'impianto non ha neanche 1 anno, e il problema è iniziato dopo qualche mesetto dall'installazione. Sta di fatto che secondo me i "tempi" non c'entrano, nel senso che appunto a te ha iniziato dopo 3 anni, quindi non penso che c'entri qualcosa la questione "tempo" :wacko:

harlyno883 ha scritto:
Come ero quasi certo anche Landi si trova in una situazione che non sa' sbrogliare...e la scarica sul installatore...
Non è proprio così, altrimenti non si sarebbero resi disponibili a mandare un loro tecnico o comunque a farci andare (se necessario) nella loro sede principale.. :P

harlyno883 ha scritto:
Hai scritto che su questa macchina tutti installano BRC e non hanno mai avuto questo problema (STRAFALSO...!!!!)...sono piu' di 1 anno che ci combatto e mi sono arreso...tutto l'impianto a gas e' a posto...tranne i 60 secondi a freddo a benzina che ho risolto in parte con la benzina 100 ottani..poi tira a benzina che a gas che ti attacca al sedile....non si nota la differenza di prestazione tra i 2 carburanti solo guardando la spia rossa o verde...
No, non ho detto che tutti installano BRC, ho detto che l'installatore mi ha detto che altri T-Jet che ha fatto lui li aveva messi BRC (e dove aveva messo Landi non aveva installato l'impianto che ho io, ma quello con gli iniettori MED) e, per ora, nessuno ha avuto problemi (poi non so, magari si trattava delle versioni 120cv, non ha specificato). Confermo che anche a me non si notava (ormai parlo al passato.. :cry:) la differenza tra gas e benzina, spinta identica con entrambi i carburanti..

harlyno883 ha scritto:
A mio pensare la centralina a benzina ad un certo punto della sua vita non TOLLERA piu' il peso della centralina aggiuntiva a GPL e 'IMPAZZISCE' ..effettuando degli AZZERAMENTI DEI PARAMETRI AUTOADATTIVI falsi o non reali o sbagliati dall'intrusione della centralina a gas...
Mah.. ormai non so più neanche io che cosa pensare, sto impazzendo. Se fosse così, come è possibile che azzerando manualmente i parametri autoadattativi (lasciando l'impianto GPL collegato) non si era risolto?? Mi sa che anche questa teoria è da scartare...

Forse non si è capito, ma non sono neanche io molto convinto delle spiegazioni che stanno dando.. cioè gli iniettori? Mah... la macchina andava perfettamente.. centralina? Senza centralina perfetta gli iniettori non sarebbero potuti andare così bene... Io provo anche a mettermi nei loro panni che non sanno darsi spiegazioni, capisco, non so più neanche io che cosa pensare. Ma sta di fatto che il problema c'è, e la causa anche.. bisogna solo capire come riuscire a trovarla. Sicuramente è qualcosa di elettrico/elettronico, ci scommetto TUTTO.
Per cui finchè vogliono fare prove che facciano, tanto in ogni caso della macchina nello stato attuale non me ne posso fare un bel niente, dato che è peggio di prima.

Vi tengo aggiornati in settimana appena ho novità.. :ok:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 210 MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2017, 12:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Scusami ma allora avevo proprio capito male....io l'impianto lo montai dopo 1 anno che la acquistai...comprata nel 2008....montato impianto gpl nel 2009....fino al 2012-3 nessun problema...niente! ....avevo capito male...

Comunque ti parlo per esperienza mia PERSONALE affinamento della mappa l ho fatto io personalmente....per cercare di renderlo piu' perfetto a quello a benzina....ma ogni 10000km circa devo dargli una ricontrollata....

Comunque la cosa rimane strana....la macchina prima perfetta....dopo 3-4-5 non so quanti mesi a te e' impazzita'...come piu' o meno la mia...e non riesco precisamente il modo di rimetterla perfetta come era all'origine...

e' logico che un problema elettrico....potrebbero essere gli iniettori...ma il problema ....uscirebbe subito.....non dopo mesi...!!

Facci sapere....sono proprio molto molto molto molto curioso del loro responso.....!!!

Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 211 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 19:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Buonasera a tutti! Ho preferito aspettare prima di aggiornarvi per essere "più sicuro" della risoluzione (speriamo definitiva) del problema.
Ho ritirato l'auto giovedì scorso (20 aprile) e fin'ora non ha più dato il minimo cenno di problema nell'avviamento, parte subito perfettamente esattamente come faceva con impianto GPL scollegato.
Quello che ha fatto il tecnico Landi alla fine è stato di cambiare software della centralina, mi han detto di averne messo uno "migliore", ossia con alcune funzioni (=possibilità di accedere e modificare parametri aggiuntivi) che quello base non aveva. Hanno quindi fatto prove su strada per configurare tutto al meglio e niente, ora è ancora perfetta.. Quindi non c'entravano un bel niente gli iniettori e quant'altro.. Il tecnico da quanto ho capito aveva già sentito di questa problematica, risolta appunto cambiando il firmware base.
E quindi niente, non so che dirvi, in particolare a te Emiliano, sicuramente non posso dirti la versione del mio software Landi da mettere nella tua centralina BRC (non avrebbe senso) :blink:
Sono comunque rimasto molto perplesso per questa cosa... voglio proprio vedere se è veramente risolta... ma quando lo saprò?? Tra 1 settimana? 1 mese? 1 anno??? E chi lo sa! Per ora posso solo dire che è uguale identica a prima, si avvia bene e va bene su strada, chissà...... :wacko:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 212 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 20:18 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 13:56
Messaggi: 96
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ti consiglio di chiedere al tuo installatore di salvare il file del firmware, con i settaggi della prova su strada, in caso serva un ripristino in futuro ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 213 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 20:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Già fatto :ok: :ok: :ok:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 214 MessaggioInviato: martedì 25 aprile 2017, 22:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sono molto contento che sei riuscito a risolvere il tuo enigma...il discorso del firmware potrebbe essere una spiegazione molto valida..come ero sicuro niente a che vedere con cablaggi..iniettori..o riduttore del GPL...io come già stradetto ho risolto in parte con la benzina 100 ottani ( ma specifico che è anche dal 2009 che ha l impianto GPL montato)...e momentaneamente soluzioni che mi lasciano senza macchina altri mesi non NE cerco...poi quando esce il problema 'grave'..allora entro in azione... :ok:
Grande bb fortuna....Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 215 MessaggioInviato: mercoledì 26 aprile 2017, 17:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Meno male che si è risolto per il meglio!!! A tutto gassss allora ahhaha


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 216 MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2017, 20:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Eccomi qua di nuovo (molto tristemente). Il giorno dopo che vi ho scritto, ossia mercoledì, al mattino ha mancato il primo avviamento. Ho pensato "di essermi sbagliato" non girando la chiave a sufficienza (che strano pensiero che ho avuto eh...).. Volontariamente insisto e sento che ci mette un po' (come se stesse tornando come all'inizio, ossia che sembra "non arrivare il consenso") ma dopo un po' parte anche se un po' "afflosciata" (l'acceleratore era mezzo morto nei primi seocndi dopo l'avviamento). Va beh, tanto avevo già capito cosa stava succedendo. Ieri mattina, mio papà la mette in moto e niente, non parte. Nervoso alle stelle, giuro. Dopo un po' di tentativi "senza consensi" si avvia DA SCHIFO, l'acceleratore non va, borbotta, sembra spegnersi, gira MALE. Doveva andare a lavoro, quindi per forza ha dovuto aspettare che si scaldasse un po' al minimo, poi ha commutato e niente, è andato via. Al pomeriggio la Bravo è stata riportata dall'installatore spiegandogli che siamo punto daccapo. All'istante richiama il tecnico che la scorsa volta aveva fatto mettere il nuovo firmware ecc.. e parlano al telefono facendo regolazioni in diretta sulla mappatura, andando a modificare ancora altri parametri che, stando all'installatore, la scorsa non hanno voluto toccare per vedere se la configurazione sarebbe funzionata bene lo stesso. Dopo un'ora dice di tenerla e provarla così come va. In caso di non miglioramento, da quanto ho capito vorrebbe provare a 1. mettere gli iniettori più piccoli (ora ha i 2.2 e vorrebbe mettere i 2.0, scusate ma non so l'unità di misura, li chiamano così) e/o 2. cambiare proprio tipo di iniettori mettendo i famosi MED "più veloci" che vi raccontavo la scorsa volta. Una "strana" spiegazione (riferita in particolare al punto 1) è stata che potrebbe essere che gli iniettori non riescano a chiudere completamente quando è ora di chiudersi (o una cosa del genere).. Capirò nel dettaglio quando (e se) si farà questa cosa.
Ma comunque, all'uscita mio papà (c'era solo lui) la prova subito tirando tutte le marce fino a limitatore ma non fa in tempo che commuta di continuo (pressione insufficiente quindi). Si accorge che bisognava fare gas che sembrava finito. Fa gas e riprova, uguale, non "regge" i giri alti, la pressione è troppa (penso) e non ce la fa. COMUNQUE, ormai era chiuso quindi viene a casa (per il resto l'auto va bene come al solito). Stamattina avviamento PERFETTO, mezzo giro di chiave e accelerando subito risponde normalmente (proprio come se niente fosse successo). Ovviamente ha chiamato l'installatore dicendogli anche la cosa della pressione che non ce la faceva, e ha detto che è una questione di regolazione e di non preoccuparsi: se possibile utilizzare l'auto "normalmente" per vedere se prima si ripresenta il problema dell'avviamento e in base a questo vede come comportarsi. Quindi ci risentiremo la settimana prossima, vedendo se ricapita oppure no... Ah dimenticavo: ovviamente dopo la "nuova" regolazione che ha fatto ieri ha azzerato nuovamente i parametri autoadattativi della centralina benzina (che però a suo dire non erano per niente fuori, nessuno, e questo è un vero mistero). 6 giorni è andata bene. SEI giorni.. CHE NERVOSO :angry: :angry: :angry:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 217 MessaggioInviato: venerdì 28 aprile 2017, 21:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ho letto attentamente il tuo post....mi spiace che il problema ti si e' ripresentato....vorrei dirti che per me si tratta di una coincidenza....ma sinceramente penso che non sia cosi'...pensavo fosse una soluzione 'legittima' la modifica del firmware e magari risiedeva tutto li il problema....ma molto probabilmente non era ben settata...comunque ritorniamo alla benedetta MALEDETTISSIMA centralina del GPL...sempre lei...la ricommutazione a benzina in 'tiro' puo dipendere dalla registrazione dell'abbassamento del gas nel rail..e' una semplice taratura che si fa 'emulando' che la macchina stia finendo il gpl e ricommuta a benzina...ma la vettura non sa se stai al minimo o in tiro...io ho la ricommutazione ho impostata a 400mbar...quindi anche tirandola e con il gas che sta quasi per finire non ri-commuta se non lo decido io...sul discorso degli iniettori sono molto perplesso...dopo averti 'vivisezionato' tutto l'impianto gpl ancora non sanno che iniettori deve montare il t-jet????....poi vettura andata perfetta 6 giorni...di punto in bianco ritorna il problema...spero che l'installatore ti metta in perfetto allineamento la centralina gpl..perche' questo poi di conseguenza ti fa 'risballare' i parametri della benzina...e a freddo ri-cominciano le false partenze....poi piu' si cammina a gpl..piu' la centralina a benzina memorizza i paramentri della centralina a gas...e in fase di avviamento a freddo si trova tutto sballato...magrissima che non ti permette l'avviamento....
Poi se come la mia...se non si scalda almeno 60 secondi non riesce neache a spostarsi...specie se parcheggiata sulla rampa di un garage..passato questo tempo di 'irregolarita' torna perfetta....come vedi...il mio problema e il tuo...anche se l'impianto e' sempre diverso....sono comunque uguali....o molto molto simili....vediamo successivamente cosa succede...in bocca al lupo e informaci.... :unsure:

Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 218 MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 22:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
questa che i parametri autoadattativi la vorrei capire come hanno fatto a capire che erano ok? :lau: :lau:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 219 MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2017, 22:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Eh vorrei saperlo anche io.. Sia l'installatore che l'elettrauto hanno uno strumento in grado di vedere i singoli parametri autoadattativi e i loro valori.. Me l'hanno detto entrambi.
Comunque fin'ora al mattino sembra partire di nuovo bene.. vediamo quanto dura..

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 220 MessaggioInviato: lunedì 1 maggio 2017, 17:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
....Siamo ottimisti...potrebbe essere stata solo una casualità dai....tieni la ancora sotto controllo e facci sapere... :ok:

Può essere che con il ritocco in centralina potrebbero aver risolto....

Emy

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it