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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 181 MessaggioInviato: sabato 1 aprile 2017, 20:28 
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harlyno883 ha scritto:
però ora per curiosità voglio farmi una passeggiata da qualche altro installatore autorizzato...voglio vedere e sentire quello che hanno da dirmi....
Sì te lo consiglio vivamente, magari appena vedono di risolvermi il problema, così almeno saprò un po' più precisamente la causa e ti potrà essere d'aiuto.. a tal proposito:
paologeo ha scritto:
Hanno cambiato tutto in pratica....è intervenuto direttamente un tecnico della casa costruttrice impianto e ha fatto tutto lui sostanzialmente, ivi compreso smontaggio rimontaggio e sistemazione software, dopodiché finiti i problemi
non so il tuo "livello tecnico" ma per caso sapresti dirmi un po' più nel dettaglio che cosa è stato fatto? "Smontaggio e rimontaggio" mi sembra un po' troppo vago :lau:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 182 MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 22:19 
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paologeo se mi rispondi alla domanda mi fai un piacere dato che domani passiamo dall'installatore per parlare del da farsi.. Così sono un po' più preparato (sempre che tu sappia rispondermi)! Thanks

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 183 MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 1:59 
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Hanno sostituito tutto l'impianto, lasciando solo il "polmone", quindi cablaggi centralina e iniettori, quindi hanno provveduto alla ottimizzazione del software per adattarlo al meglio (perché di base hanno un software "standard", ma le centraline iniezione motore, nonostante nr ricambio uguale per stessa motorizzazione, hanno adattamenti personalizzati per ogni motore già quando escono dalla linea di montaggio)

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 184 MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 7:09 
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Non capisco cosa possano c'entrare gli iniettori GPL! Comunque ok grazie mille, oggi o massimo domani andiamo lì e vediamo cosa dice :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 185 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 15:27 
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Probabilmente sostituiscono a priori tutti i componenti che possono effettuare probabile causa....anche se non hanno un preciso nesso....in questo modo hanno la sicurezza che nessuno componente potrebbe poi rivelarsi 'difettoso'....tienici informati sulla risoluzione del tuo problema enigmo....!!! :ok: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 186 MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 16:08 
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Molto probabilmente quando non capiscono quale possa essere il problema onde evitare di dover intervenire 1,2,5 volte, fanno un solo intervento. Ma decisamente radicale, per sradicare il problema.

In passato dal mio installatore ho visto fare la sostituzione di tutti i componenti dell'impianto, tranne il cablaggio. Indovinate dove si trovava il problema? ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 187 MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 22:03 
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Allora, vi aggiorno sulla situazione. Avviamento sempre perfetto, SEMPRE. Siamo rimasti con l'installatore che (avendo preso tutti i dati del libretto) contatta lui direttamente la sede Landi per sapere come intervenire, perchè lui non ha idea del da farsi (lo capisco bene :wacko:). Ha detto che ci sono 3 possibili casi: 1. si collegano in remoto e riescono ad accedere al software per vedere/capirci qualcosa, spiegandogli dettagliatamente come si comporta questa strana anomalia. 2. Mandano un loro tecnico apposta. 3. Bisogna recarsi in sede Landi (speriamo di no!). Lui dice che molto probabilmente se non riescono fare niente da remoto per questo problema, mandano un loro tecnico (han detto che è già successo).
Quello che penso io è che ci sia una parte del software che non è gestibile (per non dire "visibile") ai "classici installatori" ma che invece solo quelli più in alto possono accedervi (Landi appunto), probabilmente per motivi di "sicurezza".
Il fatto è che qui bisogna anche essere certi che il problema sia esclusivamente software, altrimenti è tutto inutile.. per questo io preferirei che intervengano dal vivo per un check-up completo (anche se alla fine c'è poco da vedere.. iniettori e riduttore sono pressochè nuovi, se ci fosse qualche problema o altro la macchina avrebbe dato dei segni durante l'andamento a gas, invece è sempre andata perfettamente).
Potrebbe poi essere anche magari qualche MINI dispersione di corrente, che ne so magari un cavo di un iniettore che non era perfettamente collegato.. sono tutte mie ipotesi.. Se fosse stato qualcosa di più serio l'auto a gas o a benzina avrebbe dato dei segni durante la marcia!
Tempo fa ebbi un problema con la Grande Punto: si avviava (a volte a fatica insistendo) e si spegneva subito. Controllato TUTTO ed era tutto perfetto. Alla fine (dopo 8 giorni) hanno ipotizzato che potesse essere qualcosa che avesse a che fare con l'impianto elettrico, tipo una massa che toccava e non toccava. Mi ripristinarono completamente TUTTE le masse che si trovano sotto il cofano, una a una, e il problema sparì. Chissà se magari è una cosa così "stupida".....
Vi tengo aggiornati, entro lunedì mi dice cosa gli hanno risposto, anche perchè gli abbiamo spiegato che la macchina ci serve urgentemente!

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 188 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:14 
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Bhe da quello che mi dici sul POST-VENDITA la Landi si comporta molto meglio della BRC...e' molto più disponibile... Dove in Brc fanno una sorta di lavamani generale uno con l altro...se riesci a far venire il tecnico e entrasse nella centralina con un software specifico ,non con quello Generico degli installatori potrebbe essere un passo avanti...comunque anche il tuo installatore si è trovato davanti a un muro cieco
..dove non sa più che pesci pigliare...come il mio...attendo proprio l esito dell intervento anche perche si e capito con sicurezza che è l impianto GPL....

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Ultima modifica di harlyno883 il venerdì 7 aprile 2017, 14:16, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 189 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:16 
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harlyno883, se sulla tua non si riesce a risolvere, puoi sempre valutare di sostituire cablaggio, iniettori, centralina e polmone(questo non so se sia obbligatorio cambiarlo) con pezzi Landi, e nel caso si presenti il problema, far risolvere a loro ;) Certo...come soluzione è bella costosa lo so.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 190 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:19 
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Soluzione si...ma molto costosa...per ora comunque la macchina parte abbastanza bene...bisogna solo attendere 60 secondi salga un pochino in temperatura prima di partire...iniettori e riduttore del Gas li ho cambiati da poco e sinceramente affrontare ora questa spesa non me la sento proprio....per ora va bene così.....quadro si presenterà un problema SERIO ...posso prenderlo magari in considerazione....

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Numero Post: 191 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 14:45 
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Mah..... io invece sono convinto che anche cambiando tutto non si risolva un bel niente! Resto infatti dell'idea che sia una specie di bug nel software di gestione della centralina del gas, oppure una sua specifica configurazione errata nella parte che riguarda i parametri di carburazione o una cosa del genere.. Sempre che non sia un problema fisico all'impianto elettrico, ma dubito

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 192 MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 15:28 
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Bhe....confortati che comunque scenda un tecnico specializzato e non un semplice installatore...credo che le cose strane per loro siano all'ordine del giorno....devi vedere solo quale strada decide di farti intraprendere...magari alla fine ti risolve il problema perche no....io rimarrei un po fiducioso...il mio unico pensiero e' che e' una cosa che non interessa direttamente la centralina gpl (perche te la hanno sostituita)...quindi spero sia un problema di connessioni....cablaggi.....ma dopo diversi anni ti fa il problema....e solo a freddo...?? questo mi lascia perplesso anche sulla mia...per questo ho deciso di non farci mettere le mani piu' di tanto...le connessioni elettriche me le sono ricontrollate tutte una per una io personalmente e saldate a stagno...la centralina gpl non e' stata sostituita....ma iniettori e polmone si...sono sicuro che ripristinando tutto in originale torni come la tua attualmente...ma il mio problema sara nella centralina gpl che magari ha fatto molti km...e genera questo 'problema' a freddo....o qualcosa che non riescono a spiegare...comunque attendi fiducioso il responso del tecnico e tienici informato... :ok: :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 193 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 21:45 
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Eccomi qua di nuovo :lau: Ieri nel tardo pomeriggio ci ha chiamato l'installatore che Landi gli aveva appena dato una risposta! Che velocità! Hanno detto che non è la prima volta che capita questo caso (proprio questo specifico, e non solo nei T-Jet), ossia hanno avuto segnalazioni di casi identici al nostro. Il problema, come pensavo, è proprio legato al software. Ma non è un bug o comunque un errore nel software di gestione: è un comportamento che assume col tempo la centralina del GPL cercando di "correggere" i valori di carburazione pensando che siano errati. Questo è dovuto a una NON perfettissima taratura della centralina GPL (vi sto riportando cosa mi è stato detto). In sostanza, come tutti sappiamo, la centralina GPL ha l'importante compito di far credere a quella a benzina che tutto stia andando come se niente fosse (ossia come se il GPL non esistesse): una taratura non perfetta al 100% può portare, col tempo, ad avere questi problemi legati soprattutto all'accensione. Diciamo che se la taratura è fatta bene al 99,9% i problemi compaiono dopo nel tempo rispetto a una taratura 99% (solo per far capire). Quindi, lunedì gli lasciamo la Bravo lì e lui entro massimo mercoledì ce la riconsegna: tutto ciò che c'è da fare è una taratura più accurata e specifica, in varie situazioni di marcia (e di carico penso): in pratica si cerca di "tarare" tutte le situazioni che si verificheranno a benzina. Landi gli ha lasciato un elenco di specifici parametri della centralina da controllare/registrare (non è andato troppo nel dettaglio..) e in questo modo lui ha capito come deve comportarsi saranno almeno in 2 a fare queste regolazioni). Quindi non è da portare in sede Landi ne tantomeno l'assistenza Landi viene qui, perchè è un problema perfettamente risolvibile dall'installatore stesso agendo su particolari parametri di centralina che, da quanto ho capito, normalmente non si toccano.
Quindi vi faccio sapere appena me la riconsegnano, per ora confermo che non ne ha mancata una di accesione! Sempre perfettissima e.. senza dover aspettare neanche un secondo per spostarla appena accesa da freddo! Si sente proprio che la carburazione è perfetta.. Prima sembrava che "non ce la facesse" a muoversi una volta avviata!
Vi tengo aggiornati :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 194 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 22:48 
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OTTIMO!

Ora faccio una domanda: sull'impianto della mia vecchia Punto sporting del 2000, che era Tartarini, esisteva la possibilità di andare ad attivare un'autoapprendimento, tramite porta obd. Se il problema sono i parametri che si starano, una soluzione del genere potrebbe aiutare secondo voi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 195 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 23:02 
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No, secondo me no. L'autoapprendimento di cui parli (se è riferito alla centralina GPL) è di fatto la "base" sulla quale si basa la mappatura della centralina GPL (ossia una sorta di auto pre-configurazione che viene fatta automaticamente con il motore al minimo, per iniziare la fase di calibratura dell'impianto). Quindi non si risolve con questa, anzi, è proprio qui il bello cioè una volta fatta la bravura sta nel sapere bene dove andare a toccare cosa per migliorare ancora la configurazione specifica per l'auto!

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Numero Post: 196 MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2017, 23:08 
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Non mi sono spiegato :lau:

L'autoapprendimento di cui parlo non è la procedura con cui si settano i parametri quando viene montato l'impianto ed attivato la prima volta. E' un procedimento che la centralina fa in tempo reale, proprio per copiare i corretti parametri della centralina benzina :) Ma non so se sia qualcosa che Landi prevede


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 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 197 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 8:50 
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Non ho capito bene :lau: Cioè quello che dici è quello che avviene appunto in tempo reale sempre su qualsiasi impianto, ossia la centralina GPL riceve i segnali da quella benzina (che normalmente invece andrebbero direttamente agli iniettori benzina) e li manda in output (ossia ai suoi iniettori GPL) ma modificando i tempi di iniezione, appunto per farla andare giusta a GPL e non far "accorgere" di nulla a quella benzina. E' questo che intendi?

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Numero Post: 198 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 10:11 
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Non lo so spiegare in modo maggiormente tecnico ma...si :)


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Numero Post: 199 MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2017, 10:20 
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Sisi se è questo è una cosa che hanno tutti gli impianti a iniezione gassosa (come il nostro).. Infatti la vera bravura dell'installatore sta proprio qui, cioè saper rendere questa configurazione il più identica possibile al comportamento a benzina.

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Tu comunque vedi se te lo rifá dopo mesi riazzeri i parametri della benzina e via :ciao:


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