:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 81 MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 15:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sono contento che una parte del tuo enigma si sia risolto...quindi la tua macchina HA LO STESSO IDENTICO PROBLEMA DELLA MIA.....

continua nei prossimi giorni a fare qualche altra prova di avviamento forzato a gpl....ma non sei il primo che ha questo problema...quindi ora devi concentrarti a come far sparire il problema a benzina...io ho risolto con la benzina a 98 ottani v power.....o meglio....non RISOLTO....ma molto migliorato.....!!!

in merito alla tua domanda....


Domandone: sempre supponendo che con suddetta benzina il problema tenda a sparire, come è tecnicamente spiegabile? Cioè, come dici la centralina probabilmente fa un calcolo errato della quantità aria-benzina da introdurre (che corregge ai tentativi successivi).. ma PERCHE'?? Non è assurdo?? E anche pensando al fatto che è capitato praticamente all'improvviso: è ancora più assurdo no?? Se fosse un errore proprio del software non sarebbero "affette" TUTTE (e SEMPRE) le auto equipaggiate con questa centralina?

non ho una risposta...dovresti domandarlo ai testoni ingegneri che hanno progettato l'impianto elettrico e il software della centralina....!!

P.S. COSA MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO IMPORTANTE

LA CENTRALINA BRC PLUG E DRIVE PERMETTE UN MASSIMO DI 5 AVVIAMENTI FORZATI A GPL...DOPO DI CHE NON PUOI PIU' FARE L'AVVIAMENTO FORZATO SE NON COLLEGARE IL COMPUTER E AZZERARE IL CONTATORE EVENTI E AVERNE ALTRI 5 A DISPOSIZIONE....IO NON SO' TU CHE IMPIANTO GPL HAI E SE HAI I CONTATORI GPL FORZATI CONTATI....QUESTO PERCHE' SE POI AVESSI BISOGNO DI FAR PARTIRE D'EMERGENZA VERAMENTE LA MACCHINA NON LO PUOI PIU' FARE....INFORMATI PRIMA DI QUESTA COSA...!!!

CIAO UN SALUTO..!

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 82 MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 22:47 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Io ritengo sia un problema che non è comparso di colpo, ma in maniera progressiva (cmnq non chiaramente percettibile, perché magari mascherato da altri eventi concomitanti, candele o bobine....) è probabile si debbano revisionare gli iniettori benzina che forse tendono ad "incollarsi", all'uopo sarebbe interessante estrarre le candele subito dopo il primo avviamento a vuoto e verificare se risultino asciutte (mancata apertura iniettori) o bagnate (mancata accensione)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 83 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 9:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Buongiorno Paologeo e buongiorno a tutto il forum....quello che affermi e' perfettamente corretto...ma sulla mia personale autovettura sono state effettuate tutte le prove possibili immaginabili, fino al punto che 3 elettrauti...di cui un mio amico abbastanza intimo, il quale mi ha aiutato molto piu' di tutti nel capire il complesso sistema elettrico della bravo...ha rinunciato..

nei post precedenti non ho specificato le innumerevoli prove fatte per risolvere il problema...tutti gli esperimenti piu' strani...ora te li elenco ....

1 sostituzione candele (nuove) e 4 bobine (provenienti da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
2 Batteria (proveniente da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
3 Sensore di fase (proveniente da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
4 Sensore temperatura liquido raffreddamento motore (COMPRATO NUOVO)
5 Sensore di detonazione (proveniente da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
6 Sensore pressione turbo (proveniente da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
7 Sensore giri motore e P.M.S. (COMPRATO NUOVO)
8 Sensore pressione e temperatura aria aspirata (COMPRATO NUOVO)
9 Elettrovalvola vapori combustibile -CANISTER-(proveniente da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
10 Elettrovalvola shut-off (proveniente da una altra bravo 150cv ferma per dei controlli all ABS)
11 Elettroiniettori BENZINA SMONTATI E PULITI A ULTRASUONI...IN PIU' HO EFFETTUATO 2 CICLI DI PULIZIA CON IL LIQUIDO PER PULIRE GLI INIETTORI DA DILUIRE NEL SERBATOIO COMBUSTIBILE A BENZINA..
12 Attuatore comando farfalla e sensore posizione farfalla (CHE DEVE STARE A 7 GRADI IN POSIZIONE MORTA..PERFETTAMENTE FUNZIONANTE ED ERA PULITA).........
13 Iniettori GPL smontati...puliti e poi sostituiti con dei nuovi....
14 riduttore pressione GPL che trafilava gas....(sostituito)

l'altra prova che non ho potuto fare e' provare a sostituire le 2 centraline motore...ma non lo ho potuto fare in quanto sono codificate ...e non avrebbe funzionato prima di una nuova programmazione 'adattamento' per il mio impianto elettrico (l'unica prova che non ho fatto)

Ma ho riprogrammato la mia con lo stesso firmware che era caricato dentro...in piu' con l'aggiornamento fiat ufficiale per eviatere il problema a freddo....MA NULLA

in condizione di meta' serbatoio con benzina normale (95 ottani)...e' stata attappato il tubo che porta il ricircolo al CANISTER...ma niente...

e' stato tolto il tappo rifornimento carburante tutta la notte magari si creasse un flusso di vapori del combustibile che andassero a dare fastidio al motore sempre con il CANISTER attappato...sempre al primo avviamento.....NIENTE

....quindi di prove credo di averne fatte abbastanza.....ma nulla...

il primo avviamento con la benzina normale..e specie se ce ne e' molta risulta nullo...gira il motore ma da' o un paio di accenni a partire...poi nulla....o gira direttamente a vuoto senza fare neanche 1 scoppio...

dopo 2 mesi di tentativi ...prove....studi...abbiamo provare ad aumentare il numero degli ottani da 95 a 100...e la cosa effettivamente e' migliorata....ma perche...cosa succede?

Studiando l'iniezione la partenza avviene con aria-benzina....la valvola del corpo farfallato in diagnosi risulta perfettamente aperta a 7 gradi...quindi il problema e' la benzina...

*) la detonazione ...ossia il potere infiammabile?
*) il tempo di iniezione? ossia quanto tempo l'iniettore spruzza benzina nel cilindro
*) o l'anticipo di iniezione? ossia quando l'iniettore spruzza benzina nel cilindro.......

la prima cosa (andare a 100 ottani) migliora l'accensione...ma raggira il problema ...non lo risolve....

quindi per esclusione rimangono le ultime 2... o la spruzzata nel cilindro e' inefficente per la partenza (SOTTODOSAGGIO)....
o la spruzzata avviene prima che scocchi la scintilla della candela o 5-10 ms dopo...

infatti dopo la prima accensione smonto le candele e le trovo bagnate....
a GPL parte al primo colpo quindi non puo' essere un problema di scintilla-bobina o candele....

IN DIAGNOSI NELLE PARTENZE A VUOTO NON TROVO IL MESSAGGIO...MANCATE ACCENSIONE CILINDRO 1....2...3..e cosi via....ma rimane tutto pulito...nessun messaggio codice d'errore...

quando ho tempo ,dato che comunque ho la partenza forzata a gas, e a benzina a 100 ottani parte bene... e' reperire una centralina a Gas by-pass (ossia una centralina che ripristini l'impianto originale senza tagliare o giuntare fili...), e' una centralina completamente vuota che esclude gli iniettori del gpl e ripristina ponticellando i collegamenti degli iniettori a benzina ....non so precisamente se sia una centralina vuota o solo un connettore maschio della centralina gpl con dei ponticelli (iniettori benzina)

...gli iniettori della benzina sono comandati dalla centralina del gpl che a sua volta riceve il comando dalla centralina a benzina...
quindi escludendo la centralina a gas con la centralina bypass riporterei la macchina al suo impianto originale...magari potrei pensare che la centralina a gas mi possa modificare o il tempo di iniezione o l'anticipo dell'iniettata...

altre prove da fare non esistono...PALOGEO ...le ho provate veramente tutte.....

saluti e buona giornata!

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 84 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 11:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
harlyno883 ha scritto:
quando ho tempo ,dato che comunque ho la partenza forzata a gas, e a benzina a 100 ottani parte bene... e' reperire una centralina a Gas by-pass (ossia una centralina che ripristini l'impianto originale senza tagliare o giuntare fili...), e' una centralina completamente vuota che esclude gli iniettori del gpl e ripristina ponticellando i collegamenti degli iniettori a benzina ....non so precisamente se sia una centralina vuota o solo un connettore maschio della centralina gpl con dei ponticelli (iniettori benzina)

...gli iniettori della benzina sono comandati dalla centralina del gpl che a sua volta riceve il comando dalla centralina a benzina...
quindi escludendo la centralina a gas con la centralina bypass riporterei la macchina al suo impianto originale...magari potrei pensare che la centralina a gas mi possa modificare o il tempo di iniezione o l'anticipo dell'iniettata...

Scusami ma quindi secondo questa logica (che effettivamente pensandoci è giusta) la prova che mi hanno fatto di staccarmi l'impianto GPL (ossia chiusura sebratoio+rimozione alimentazione a centralina+mi pare staccare un altro filo ma non so di cosa) e girare tutti quei km a benzina non è servita effettivamente a escludermi l'impianto giusto? Cioè per escluderlo veramente bisognava ripristinare fisicamente i cablaggi com'erano all'inizio (cioè quello che dici che farebbe questa particolare centralina di by-pass)? Perchè se è così allora mi sento anche preso in giro, in quanto il metodo che hanno usato non è stato quello corretto per escludermi l'impianto a gas, e non è cosa da poco!!

In attesa di risposta, vorrei inoltre informarvi tutti di un'altra cosa: ieri ho fatto parecchi km (sempre a benzina) e sono arrivato quasi a fine riserva, quindi ho pensato che avrei dovuto fare benzina e poi consumarla (come mi aveva detto l'elettrauto) per vedere se il prodotto di pulizia aveva fatto il suo lavoro; dato però che dovevo anche fare la prova della benzina "speciale" ho pensato di farla direttamente, tanto sono sicuro che il pulisci-iniettori non aveva cambiato niente di una virgola. Premetto che è la prima volta in vita mia che metto una benzina "speciale" a una qualsiasi auto, quindi non sono in grado di stabilire miglioramenti/cambiamenti ecc ma sta di fatto che ho messo 20 euro dell'unica che ho trovato nei dintorni, ossia la Super+ a 100 ottani della Eni. Ho tirato un bel po' l'auto fino a casa (più di 30 km) e niente l'ho lasciata fuori al freddo la notte. Al mattino (oggi) provo a metterla in moto e si avvia perfetta al primo colpooo!!! Anzi, sono sincero, ha esitato un pochino ma proprio talmente poco che uno che non conosce perfettamente la macchina neanche se ne sarebbe accorto (niente di rilevante). Lo so che forse avrei dovuto riprovare con l'avviamento forzato a gas, ma ero veramentre troppo curioso di vedere il risultato con questa benzina! Quindi, ora devo eseguire le prove di avviamento con questa magica benzina e le prove con la partenza di emergenza a gas (tra poco vado a riprovare a benzina e poi penso domani provo con quella forzata a gas). Vi terrò sicuramente aggiornati, anche perchè se il problema si "risolve" con la benzina 100 ottani allora ho in mente di informarmi su una cosa....
harlyno883 resto in attesa di tua risposta e grazie mille!!!!

EDIT: SONO MOLTO CONFUSO: Premettendo che prima quando ho provato a fare l'avviamento una volta riuscito l'ho spenta e me ne sono andato, ora riprovo e proprio non partiva. Spengo, riaccendo e parte perfetta. Allora spengo di nuovo, riaccendo e niente non ne vuole sapere (sono stato molti secondi). Allora rispengo, riaccendo e perfetta subito. Morale: si avvia (PERFETTA con starter) una volta si e una volta no, è garantito, ho provato più di 10 volte di fila :machestaiadì:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 85 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 15:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Allora andiamo per ordine....1 risposta alla volta....

1) la chiusura della bombola del gas e staccare il fusibile alla centralina a gas NON ELIMINA L'IMPIANTO GPL...hai solo chiuso il serbatoio ma elettricamente hai sempre la centralina gpl collegata tra centralina motore e iniettori benzina...!
Quasi tutti (o per lo meno la BRC) non fa impianti dedicati per ogni autovettura...ma un impianto elettrico universale da adattare a ogni veicolo...poi ci sono i manuali di montaggio della brc che sul tipo di macchina ti dicono quale filo tagliare e quale collegare alla centralina GAS...! Quindi togliere la centralina a gas significa RI-SCABLARE tutto l'impianto della macchina e ripristinarlo come da impianto originale (E NON E' COSA DA POCO, QUINDI TI HANNO SOLO BLOCCATO L'USO DEL GPL CON LA CHIUSURA DELLA BOMBOLA,LO SCOLLEGAMENTO DEL FUSE DELLA CENTRALINA E PENSO LA RIMOZIONE DEL FILO DELLA SONDA LAMBDA -E' 1 SOLO FILO-.....).....con la centralina in mezzo ci potrebbe essere qualche condensatore...bobina...resistenza...che potrebbe andare a influire sulla centralina motore o sugli iniettori benzina..
La centralina BY-PASS che serve agli impiantisti del gas...e' una centralina (o solo un cablaggio) che elimina fisicamente proprio la centralina a gas sostituendola con questa altra...e ripristina in originale l'impianto senza nessuna centralina pendente collegata....! Spero essere stato chiaro

2) p.s. erri a chiamarla benzina speciale...e' una benzina normalmente in vendita...solo con un numero leggermente piu' alto di ottani...niente piu'...poi per quanto costa ci comprerei piu' volentieri dello spumante....con 10 euro qui ci metto poco piu' di 5 lt..ha solo un potere detonante piu' alto..e facilita la partenza...non e' che tirando la macchina con la eni + 100 corre di piu'....!Io addirittura a volte faccio la 98 ottani q8 v power + un bicchierino di fuel booster +2/3 ottani...

3) il problema NON si risolve con la benzina 100 ottani...ma ne migliora la partenza a freddo poiche' e' piu' detonante...ma se c'e' un problema di fondo la 100 ottani ti aiuta a aggirare il problema...(e non e' detto che se prima non partiva bene con la 95 ottani e con la 100 si....poi non potra partire piu' bene anche con la 100 ottani...)...ma io e' quasi un anno che sto girando cosi' e tra 100 ottani e avviamenti forzati a gpl..non sono mai rimasto a piedi...(ed e' quello che a me interessa..)

4) :blink: :blink: :blink: :blink: SUL PROBLEMA DI AVVIAMENTO INTERMITTENTE NON SO PROPRIO COSA DIRTI...NON MI E' MAI MAI SUCCESSO...!!!! :blink: :blink: :blink: :blink:

Tienici informato...ciao ciao

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 86 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 15:43 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Quindi candele bagnate vuol dire mancata accensione/scintilla o errata tempistica, sarebbe davvero interessante ripristinare all'originalità il funzionamento solo a benzina e secondo me sparisce il problema.....ovvero il guaio è riconducibile all'impianto aggiunto.....del resto è risaputo che il gpl ha potere antidetonante superiore alla benzina, quindi la centralina gas incamera i dati gpl con parametri di detonazione che poi non riscontra con la benzina tradizionale mentre con la 100 ottani sì, in parte, ed ecco spiegato il miglioramento con l'utilizzo del famigerato carburante "plus" o additivi che aumentano gli ottani

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 87 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 15:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Allora Paologeo.....riflettendo dopo tutte le prove fatte....

mancata accensione-scintilla delle candele bobine (escludo a priori...a gas anche non partirebbe..invece e' sempre perfetta)

molto ma molto probabilmente errata tempistica iniezione o dosaggio sbagliato...trovare una centralina aggiuntiva BY-PASS o una altra Brc Plug e Drive per fare una prova...si puo fare...tanto i programmatore e il firmware della centralina a gpl ce l'ho...non e' un problema....ma escludere l'impianto a gas perche' non parte perfetta non ci penso proprio...dovrei vendere un rene al benzinaio.... :(

ciao ciao bb giornata

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 88 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 18:42 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
È probabile appunto ci sia incongruenza di tempistica/fasatura accensione dovuta ai parametri detonazione da parte dell'impianto/centralina gpl che va in "conflitto" con la centralina motore, dopo il primo avviamento a vuoto avviene una sorta di reset (parliamo della centralina gpl) ed il secondo tentativo ha esito positivo. Reset (o aggiornamento parametri) probabilmente attivato dalle info ricevute durante il primo tentativo di accensione andato a vuoto.

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 89 MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2017, 22:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Sì confermo anche io che a questo punto l'unica possibile causa è da cercarsi in una incongruenza di tempistica/fasatura di accensione (prima o poi giuro che riuscirò a capire il motivo, un passo alla volta..) Ne parlerò col mio elettrauto la settimana prossima, dopo che avrò "finito" di farla andare solo a benzina: la tengo così ancora fino domani/massimo dopodomani giusto per vedere se cambia/migliora sto aviamento con la 100 ottani e dopodichè la lascio solo a GPL e mi faccio le mie prove di avviamento forzato a gas. Quindi vedrò cosa dirgli in base ai risultati che ottengo.
In ogni caso domani faccio video di avviamento con la 100 ottani che oggi non ho registrato e ve lo posto.. bello o brutto che sia :ok:

P.S. harlyno883 io la 100 ottani la chiamo "speciale" non perchè sia speciale, è solo il mio modo di indicare la benzina non a 95 ottani "classica" :lau:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 90 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 10:46 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
....Si....si...avevo capito dai....chiamiamola BENZINA VERDE SUPER.....meglio....

ti consiglio di iniziare a fare delle prove e portarle a termine...se decidi di fare 7 giorni avviamenti forzati a gpl....o 7 giorni di avviamenti con la 100 ottani insisti....perche' se inizi a fare prima avviamento a gas...poi torni a benzina....domani riparti a gas...fai solo tanta tanta confusione nella testa.......

P.S. avendo messo 20 euro per la prima volta nel serbatoio comunque non hai la 100 ottani...ma circa 11 lt di 100 ottani mischiati alla riserva che sono 7-8 lt di 95 ottani....la differenza l ho vista dopo che fai 3-4 volte rifornimento con la 100 ottani...e poi metti SEMPRE QUELLA....allora vedi la differenza...

P.S come ti avevo postato nei post superiori per l'avviamenti forzati a gpl assicurati che la tua centralina a GAS non abbia i contatori di avviamenti forzati come la mia che e' brc....altrimenti (come brc) dopo 5 non puoi piu' metterla a moto a gas e devi andare dal impiantista del gas (o tu se hai il software della tua centralina) e cancellare il contatore avviamenti gpl (5/5)

Ciao e benvenuto nel lungo tunnel delle PROVE.....

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 11:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
No aspetta io ho messo la 100 ottani (quasi 12 litri) a serbatoio quasi vuoto proprio (avrò avuto 2 massimo 3 litri della 95 ottani, ho detto che avevo quasi finito la riserva).
Per quanto riguarda gli avviamenti forzati a GPL non saprei proprio se esiste un contatore, io ho l'impianto Landi Renzo EVO. In ogni caso quando proverò se fosse che mi accorgo che non le fa più allora andrò dal mio installatore e me lo faccio togliere.
Comunque penso di non metterne più benzina perchè ci stanno partendo troppi soldi.. la benzina costa troppo purtroppo, per non parlare della 100 ottani!!
In ogni caso ancora oggi e domani la lascio a benzina, per cominciare da sabato a testare per bene le partenze a gas (dovrò fare 2 viaggi lunghi..).
Detto ciò, posto qui come promesso il video (o meglio, i video) dell'avviamento di stamattina (a benzina ovviamente)





P.S. Avete notato che al secondo tentativo (nel primo video) i giri si sono abbassati subito stando "molto bassi"?? Nel secondo video invece rimangono (giustamente) un po' più alti.. come se "tirasse" poco l'aria vero??

N.B. I video sono stati girati nell'ordine in cui li vedete

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 92 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 14:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Bhe da quello che ho visto.....con l'avviamento a benzina a 100 ottani....tranne il primo tentativo che ha stentato ad avviarsi per poi 'ingolfarsi'....tutti gli avviamenti successivi sono andati a buon fine....(LA MIA PARTIVA ANCHE PEGGIO...)...io personalmente continuerei con la benzina 100 ottani.....poi farei una serie di partenze a gas di fila 4-5 gg di fila...se la partenza e' sempre buona (a gas)...senza problemi...mi concentrerei sull'impianto a benzina informando comunque il tuo elettrauto di fiducia...anche perche' le prove le hai fatto praticamente tutte....non ne hai da fare in piu' nelle tue possibilita'...tramite obd e multiecuscan puoi fare solo il RESET DEI PARAMETRI AUDOADATTIVI...cambiando il tipo di carburante...un reset magari no guasta....ma sai approssimativamente dove e' concentrato il problema...informaci come intende risolvere il problema il tuo elettrauto...magari qualche informazione in piu' non guasta...ciao e a presto!

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 93 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 16:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Questo video e' stato fatto 20 minuti fa....come parte la mia macchina dopo 11 ore di sosta con la q8 v power 100 ottani...non e' parte sempre sempre cosi'....ma quasi....





ciao

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 94 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 16:49 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ok grazie molte per il video, ora ho anche io un'idea della tua :ok: Non si direbbe neanche abbia un problema a vederla così! Solo che dici che non sempre si avvia in questo modo.. così come a me.. dipende dalle volte.. ma chissà da cosa!!
Poi pensavo: potrebbero centrare qualcosa motorino di avviamento e pompa della benzina? Cioè lo so che funzionano, ma per esempio potrebbe essere che o il motorino o la pompa abbiano dei "problemi" solo al primo utilizzo dopo una lunga pausa (e aggiungiamoci il freddo)?? Io personalmente li ho sempre esclusi in quanto se ci fosse un problema al motorino non partirebbe neanche dopo, così come la pompa della benzina (darebbe problemi anche durante la marcia).. ma chissà se è possibile che uno dei 2 componenti sia a posto solo al 99% facendo notare quel 1% solo in condizioni "critiche" dopo lunga pausa e col freddo.. che ne pensate? Ah però pensandoci bene.. considerando che con la partenza a gas non ci sono apparentemente problemi (non ho ancora la certezza del 100% per il mio caso) rimarrebbe tra i 2 solo la pompa della benzina in quanto il motorino è ovviamente utilizzato anche se si parte direttamente a gas. Pareri?

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 95 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 16:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
X me nessun problema sul motorino di avviamento.....il problema se hai misurato la pressione della benzina non puo' essere neanche la pompa...potrebbero essere gli iniettori a benzina....ma ne dubito poiche' spesso fa come la mia....stenta a partire poi continua a girare a vuoto.....ma tutto cio che e' legato all' avviamento a benzina...consulta l'elettrauto e senti il suo parere.....magari avesse trovato una soluzione che noi ignoriamo

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 96 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 17:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Per farti capire la mia macchina faceva questo lavoro....e' una delta ma ha la stessa motorizzazione nostra.......



sempre con l'impianto a gas...........quindi comunque lui per me influisce qualcosa......ciao!

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 97 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 17:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ah ti faceva questa cosa strana??? Quindi ti girava maluccio anche una volta avviata correttamente!! Non avevo capito questo, la mia non ha mai e dico mai avuto questo problema, cioè una volta che si avvia (che sia al primo o al secondo o al terzo tentativo ecc) gira sempre perfetta come un gioiellino! Mai sentiti "sbalzi" di questo tipo (per fortuna)..
In ogni caso ovviamente la prossima settimana appena posso torno dall'elettrauto e sentiamo un po' cosa pensa di fare. Per mia fortuna è una persona bravissima, molto competente e anche un po' pignola (in senso positivo!), mi ha sempre fatto capire che ci tiene anche per lui stesso a mettere a posto la macchina. Lui stesso mi disse "Devo assolutamente risolverti il problema" quindi capisco che ci tiene veramente, speriamo abbia qualche idea buona!!

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 98 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 17:36 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
OK..una soluzione con il tempo (e i soldi) si trova per tutto...tienici informati sulla evoluzione delle cose...ciao ciao

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 99 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 20:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Il problema deriva dalla centralina\impianto gpl, non dal sistema iniezione\accensione benzina originale, è l'impianto gpl che gestisce......a gas va bene per forza di cose, poi quando va a gestire l'accensione lo fa con i parametri gpl che non sono corretti per l'avviamento a benzina.......è già successo ed ho assistito personalmente a casistiche di questo tipo, per tagliare la testa al toro fu escluso totalmente l'impianto ripristinando l'originalità dei cablaggi, risultato motore perfetto a benzina in ogni condizione, ricollegato l'impianto esattamente come era stato montato inizialmente e di nuovo problemi....quindi l'installatore ha girato il problema alla casa costruttrice che è intervenuta

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 100 MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2017, 23:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Grazie Paologeo...sono sempre anche io molto più convinto che si tratta appunto di questo....appena posso infatti voglio cercare la centralina by-pass o una altra centralina a gas per fare delle prove...anke se ora la macchina parte al 98% bene....vi terrò informati se riesco a trovarla....

Bb serata a tutti...

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it