:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 9:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 61 MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 23:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Nono ma ci mancherebbe xD Forse ho spiegato male la cosa dei 20 minuti: mettiamo che sto usando la macchina tranquillamente (motore caldo) e mi fermo e spengo il motore. Posso aspettare 20 minuti così come 1 ora o più e la macchina parte subito bene al primo colpo se provo a rimetterla in moto. Se invece è già fredda (intendo da ore proprio, per esempio dopo la notte) e provo a mettere in moto, va solo al secondo tentativo. Quindi, se quando al secondo tentativo è partita io la spengo e aspetto QUI i 20 minuti, allora appena riprovo per metterla in moto ha di nuovo bisogno del secondo tentativo per partire. In sostanza: parte al secondo tentativo solo quando è fredda (ma proprio fredda) da almeno 20 minuti (che poi possono essere anche 15, dipende, non ho fatto tante prove in questo senso). Mi sono spiegato meglio ora? ^_^

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 62 MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 14:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ahhh avevo capito male :)
Quindi probabilmente è qualcosa che ha a che fare con lo Starter per l.avviamento a freddo. Una prova ad.accenderla a gas la farei comunque anche se credo non cambi nulla


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 63 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 0:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Purtroppo la procedura non funziona.. penso che sia disabilitata dalla centralina GPL.. Comunque lo starter funziona, cioè al secondo tentativo appena messa in moto i giri stanno su per qualche secondo (sopra i 1100 circa) quindi non penso sia qualcosa riguardante lo starter, altrimenti neanche al secondo tentativo funzionerebbe!
In ogni caso entro fine settimana dvrei riuscire a portarla dall'elettrauto!

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 64 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 13:15 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ragazzi.. Io sto perdendo le speranze.. Sentite cosa è successo oggi: stavo per prendere l'autostrada, ero in terza marcia a circa 4000 giri e stavo aspettando di sorpassare un furgone (ero quindi con la marcia pronta e i giri stabili). Inizio il sorpasso e schiaccio di più l'acceleratore: era proprio "in tiro" quando di colpo (prima che cambiassi marcia) ha come un mancamento cioè come se andasse a singhiozzo non so come dire, è stato come se per qualche secondo non spingesse più, quasi come se non stessi più accelerando e noto che mi si accende proprio in quel momento la spia del motore.
La prima cosa che ho pensato è che stesse girando a 3 come la scorsa volta (ma non avevo idea se si potesse "percepire" o meno a 4000 giri e a circa 100 km/h se la macchina stesse girando a 3 o no) e quindi, non potendo ovviamente fermarmi lì così, ho proseguito cercando di rallentare e notavo intanto che la spia gialla inizia a lampeggiare (non era più fissa quindi). Circa 500 metri più avanti mi fermo in piazzola di sosta cercando di capire (al minimo) se girava a 3: invece girava normale.. Spengo e riaccendo e sembra girare ancora normale (la spia del motore è pure scomparsa).. Quindi mi rimetto in marcia e proseguo (andando tranquillo, senza fare test vari, perchè dovevo per forza arrivare a Torino che avevo un esame da dare :lau: ).
Al ritorno l'ho spinta parecchio per vedere se sarebbe capitato qualcosa: l'ho tenuta in Sport (com'era anche stamattina) e ho sempre tirato abbastanza tutte le marce ma non è successo assolutamente nulla, tutto perfetto.
Arrivo a casa poco fa e collego la diagnosi per vedere se aveva memorizzato cos'era capitato.. Ecco cosa trovo:
Immagine

Immagine

Premettendo che, data la gravità della cosa, oggi stesso io e mio papà (seguiamo insieme questa brutta e lunga vicenda :cry: ) la portiamo dall'elettrauto sperando che possa dirci qualcosa in merito, voi cosa ne pensate? Vi ricordo che gli stessi identici 2 errori mi erano già capitati a dicembre e poi appunto ha iniziato a girare a 3.. Ma secondo l'elettrauto tutti i problemi erano dovuti solo al connettore della bobina 4 che ha provveduto lui stesso a "sistemare"..
Comincio a pensare che non ne usciremo mai.. :( :cry:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 65 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 19:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7994
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Avevi invertito le bobine no? Non ricordo, l'errore si era spostato al cilindro con la bobina sostituita?

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 66 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 20:17 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
il problema si evidenzia sia a gas che a benzina?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 67 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 21:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Mr.Biluco ha scritto:
Avevi invertito le bobine no? Non ricordo, l'errore si era spostato al cilindro con la bobina sostituita?

Purtroppo non sono riuscito a fare quella prova per mancanza di tempo materiale, e dato che girava a 3 e avevo bisogno urgente che la macchina fosse a posto avevo preferito portarla direttamente dall'elettrauto. Gli avevo suggerito di fare la prova di scambio bobine ma lui non l'aveva ritenuta necessaria in quanto ha subito visto il problema nel connettore della bobina 4 (e infatti, ripeto, da quella volta in poi è rimasta perfetta fino ad ora..)

paologeo ha scritto:
il problema si evidenzia sia a gas che a benzina?

Se ti riferisci a quello che è successo oggi stavo andando a gas, ma questo errore quando era capitato a dicembre andavo a benzina (avevo tutto l'impianto GPL staccato, quindi non c'entra niente..)

Comunque stavo riflettendo un attimo, e effettivamente sta ricapitando la stessa cosa che era già successa, ossia prima ha cominciato a avviarsi solo al secondo tentativo, e poi ha cominciato con gli errori sul cilindro 4.. Apparentemente sembrerebbero 2 cose separate ma mi sento di affermare che così non è! Altrimenti non si sarebbero ripresentate esattamente come prima una dietro l'altra!
Per fortuna che sono riuscito già a portarla dall'elettrauto, altrimenti mi sarei dovuto aspettare di sentirla girare a 3?!? Mi farà sapere tra domani e dopodomani.. ma mi ha dato l'impressione che sapesse già che cosa guardare: era molto di fretta ma se n'è andato dicendo "Ho già capito tutto, non ti preoccupare, ci penso io.." come se già sapesse di non aver effettivamente risolto il problema la scorsa volta ma solo "rattoppato".. possibile? Forse sto solo impazzendo scusate :wacko:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 68 MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2017, 22:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7994
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Sperem.. Però io lo scambio dei cavi lo avrei fatto, vediamo, magari ti cambia direttamente il cavo.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 69 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 12:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
L'elettrauto mi ha aggiornato sulla situazione. Ha detto che ha utilizzato un oscilloscopio (dopo aver ricontrollato la connessione da lui ripristinata) per misurare la tensione di ionizzazione sul primario delle bobine e ha rilevato una dispersione di corrente sulla bobina 4 e ha quindi provveduto a ordinarne una nuova.
Inoltre mi ha detto che un reset dei parametri autoadattativi potrebbe risolvere il problema della partenza a freddo al secondo tentativo.
Da quanto ho capito quindi ho 2 problemi "separati" che però si stanno ripresentando come la scorsa volta entrambi insieme uno dopo l'altro.. possibile?!
In ogni caso mi darà aggiornamenti tra oggi e domani, vi tengo informati

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 70 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 12:23 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Beh, se sono presenti è chiaro che escono, potrebbero anche essere consequenziali in quanto la centralina motore cerca di adattare i parametri in base alle info che riceve (compreso diversità di accensione), ma a lungo andare si "riempie la cache" ^_^ e non ha più possibilità di ulteriori adattamenti, quindi comincia a darti problemi.......detto in parole povere giusto per far capire ;), come un pc o il telefonino insomma, tanto per intenderci...in realtà, nella fattispecie, il sistema è decisamente più elaborato e complesso, ma il paragone ci sta ^_^

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 71 MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 13:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Sisi ho capito benissimo cosa intendi, speriamo sia "solo" questo.. ora aspetto da parte sua il responso finale :ok:

EDIT: Oggi pomeriggio ho ritirato la macchina e siamo rimasti di procedere in questo modo: avendo ora una bobina nuova (causa dispersione di corrente sulla "vecchia") e azzerati i parametri autoadattativi della centralina benzina, devo andare solo a benzina per 2-3 giorni, principalmente per vedere come mi fa l'avviamento. Questo perchè vuole essere sicuro al 101% che il GPL non c'entri in questa storia. Se infatti dovessi riscontrare nuovamente problemi con l'avviamento significherebbe che c'è qualcos'altro che deve verificare, ma almeno si ha la super certezza che il GPL non interferisca.
Quindi vediamo in sti giorni come va e inizio settimana prossima gli faccio (e vi faccio) sapere come va. Ovviamente oggi pomeriggio che l'ho provata tanto va sempre perfetta (sempre in Sport) e anche l'avviamento è stato perfetto (ma non so a che ora lui l'aveva avviata per ultima volta, quindi non conta come test). Vediamo domani e i giorni a seguire :rolleyes:

RI-EDIT: Stamattina proprio non ne voleva sapere.. Terzo tentativo (con i primi 2 mooolto prolungati) e a fatica. Ora poco fa ho riprovato ed è partita al secondo tentativo e ho fatto un video (non ho insistito molto al primo tentativo perchè avevo paura che si scaricasse la batteria dato che già stamattina presto avevo insistito molto di più.. vi assicuro che il risultato non cambia, cioè gira sempre "a vuoto" indipendentemente da quanto tempo si insiste).



Ovviamente ho chiamato l'elettrauto che sto aspettando che mi richiami perchè in quel momento non poteva parlare..

P.S. Se vi interessa ho pubblicato anche altri video che feci a loro tempo.. Li trovate all'interno del canale. Si vede anche quello in cui il problema era perfettamente risolto del 22 dicembre 2016.

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 72 MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2017, 15:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Alla fine (venerdì) sono andato dall'elettrauto il quale mi ha detto che a questo punto si è certi che il GPL non c'entri nulla.
Mi ha lasciato un prodotto (liquido) per la pulizia del circuito di alimentazione (benzina), in particolare per gli iniettori, e mi ha detto di provare ancora a farla girare per bene a benzina fino alla riserva e di vedere se l'avviamento migliora. Tra venerdì e oggi ho già fatto oltre 200 km.. allora stamattina provo a fare l'avviamento e devo dire che mi sembra molto migliorata: è partita al primo tentativo, anche se leggermente "a fatica" ma comunque senza insistere più di 2 secondi e il minimo era stabile, insomma ha fatto un'avviamento mooolto migliore di tutte queste mattine! Ora non sono ancora arrivato alla riserva, la provo ancora fino martedì/mercoledì e poi vediamo come va e cosa mi dice l'elettrauto!! :rolleyes:

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 73 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 11:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Buongiorno a tutto il forum,buongiorno ai Moderatori e buongiorno Enigmo96...anche io sono il proprietario di una bravo T-jet 150cv doppia alimentazione benz-gpl con impianto BRC SEQUENT PLUG E DRIVE...e purtroppo non sono ignoti i problemi di mancati avviamenti delle motorizzazioni t-jet...specie dopo che la macchina ha superato soglia 100.000km (la mia ne ha 105k)...si lamentano sui forum della AlfA Mito....della nuova fiat 500 e sui forum della Punto appunto i modelli equipaggiati con il motore t-jet. Dopo gli 80000 ha iniziato anche a me a fare una sorta di enigmi mattutini (partira' o no?)...poiche' con il tempo tutti gli organi meccanici (elettroiniettori...bobine..sensori..) per natura si deteriorano...e la macchina non ha piu' la perfezione di quando era nuova...
con questo non devi naturalmente demoralizzare...c'e' sempre una soluzione a tutto (o quasi...)
Questo perche' nella partenza a freddo specie nella doppia alimentazione BENZ-GPL..la centralina motore che anche a quadro spento e' sempre alimentata...controlla continuamente le condizioni climatiche esterne...se oltre MULTIECUSCAN hai TORQUE con ELM 327 Bluetooth vedrai che hai tutti i parametri della vettura (aria-acqua) anche a autovettura spenta..
In fase di avviamento a freddo la centralina motore prima della partenza controlla :

* un naturale impoverimento della miscela (causa cattiva turbolenza delle particelle del combustibile alle basse temperature)

* un''evaporazione ridotta del combustibile

* una condensazione del combustibile sulle pareti interne del collettore di aspirazione

* una maggiore viscosità dell''olio di lubrificazione.

La centralina elettronica, riconosce questa condizione e corregge il tempo di iniezione in base a:

* temperatura liquido di raffreddamento

* temperatura aria aspirata

* tensione della batteria

* numero di giri del motore.

L''anticipo di accensione è esclusivamente in funzione del numero di giri e della temperatura del liquido di raffreddamento del motore.

Al di sotto di una soglia calibrabile (da circa 15 °C a circa - 25 °C) viene abilitata la modalità di accensione “multiscintilla”.

Tale strategia, che si ottiene comandando le bobine in modo da avere una serie ravvicinata di scintille, permette di facilitare la combustione della miscela.

Il regime di rotazione viene fatto decrescere proporzionalmente all''aumentare della temperatura motore fino ad ottenere il valore nominale a motore termicamente regimato.

Purtoppo l'elettronica della Bravo e' molto complessa...ma comunque ne vado molto fiero...e per esperienza personale cerco di capire il problema (se ne hai la facolta'..) e avvicinarti piu' possibile alla soluzione...Ti dico cosa e' successo a me nei primi periodi della anomalia..(circa 80000k)...QUESTO E' QUELLO CHE HO PATITO IO..

--- Portata in FIAT...Non ci hanno capito nulla...davano la colpa all'impianto GPL...4 giorni senza macchina...(100 EURO PER APRIRE IL COFANO MOTORE)
--- Riportata in FIAT con impianto GPL scollegato, bombola da 3 gg chiusa e sempre marciato a benzina..'prova' da fare sostituire la centralina motore (costo 1100 euro...3 giorni senza macchina..li ho mandati aff****...credo avrete capito la parola, ma mi hanno comunque scucito altri 100 euro...)
--- Portata da CENTRO PUNTO GAS BRC mi confermano che impianto a gas non ha nulla ma solo un leggero trafilo di gas sul riduttore di pressione...(che faccio sostituire..prezzo 200 euro..e mi porto via il vecchio per revisionarlo..sono 3 membrane dal costo di 15 euro...)...

Molto migliorata ma il problema ancora un poco sussisteva...


Quindi.....dei consigli per te...


1) se ti sei accertato che gli elettroiniettori sono puliti (io li ho smontati e portati a pulire con la macchina a ultrasuoni)...e che la pressione della benziana sia buona (la mandata della pressione deve essere superiore a 3.5 bar e il ritorno tra 0,6 e 0,8 bar)...hai escluso un eventale problema....

2) POLMONE RIDUTTORE GPL non trafila gas nel collettore di aspirazione dal tubicino del MAP....e ti va a 'saturare' la camera di aspirazione..ti rende molto piu' faticosa la partenza a freddo a benzina

3) le candele NGK SIANO ORIGINALI ...NON COMPRARLE SU INTERNET (ACQUISTATO UNA COPIA IDENTICA MA FARLOCCHE...DANNEGGIATE O PROVENIENTI DA UNA PARTITA FALLATA...ED ERANO IN SCATOLE ORIGINALI FIAT MARCATE FPT NGK IKR9F8 CON CODICE ORIGINALE 55210685)..neanche 50km fatti...CANDELE DA BUTTARE!

4) Assicurati che il sensore della temperatura acqua (sta sotto il manicotto grande superiore dell'acqua proveniente dal radiatore) non sia difettoso o misuri male.....

5) La stessa cosa sul doppio sensore della temperatura dell'aria e pressione dell'aria aspirata legga bene i valori (deve misurare circa la temperatura esterna..poco piu'...io nel dubbio lo ho sostituito...si trova sul collettore di aspirazione tutto sulla sinistra...e' un sensore a 4 poli)

6) Cosa importantissima...andando praticamente spesso a GPL dato i costi e il consumo spropositato della benzina...molto tempo si tende a far 'stagionare' spesso la benzina dentro al serbatoio..MALE....se hai intenzione di andare a GPL piu' spesso della benziona (come nel mio caso)...devi tenere la lancetta della benzina sempre sotto un quarto di serbatoio e con rifornimento di Q8 v-power a 98 ottani con l'aggiunta di un bicchierino di booster concentrato (circa +2 ottani)....la macchina la mattina parte sempre bene e piu' fa freddo ...piu' parte meglio...(questo perche si attiva la strategia multiscintilla..)...mentre invece soffre un pochino piu' di estate...

In bocca al lupo e aggiornaci sull'evoluzione del tuo problema...

Ciao Ciao

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 74 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 15:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao harlyno883, sono rimasto davvero colpito dalla completa risposta che hai fornito. Nonostante ciò, ho bisogno di farti alcune domande per capire meglio alcune cose. Prima di tutto volevo sapere se il tuo problema è lo stesso identico che ho io, nel senso che non ho problemi durante la marcia ora, ma solo un'avviamento che non vuole avvenire al primo tentativo. Il 99% delle volte avviene al secondo tentativo e il rimanente delle volte al terzo (diciamo che dipende da quanto insisto con la chiave al primo tentativo: se insisto poco partirà quasi sicuramente al terzo, mentre se insisto tanto partirà quasi sicuramente al secondo). Se guardi i video che ho postato capisci subito di cosa si tratta.
Supponendo che il problema sia lo stesso, prima di tutto ci tengo a precisare che io sono convinto (come ora anche il mio elettrauto) che non sia un problema legato al GPL. Il motivo principale di questa affermazione è che a dicembre in Fiat mi hanno totalmente scollegato l'impianto (serbatoio+centralina) e l'ho utilizzata a benzina per un bel po' di giorni. Il primo pensiero è stato infatti che o il riduttore o gli iniettori GPL trafilassero quel poco che bastava per creare problemi durante la partenza a benzina (mischiando cioè i 2 carburanti). Ma non è tutto, infatti abbiamo pensato che la centralina benzina avesse potuto memorizzare qualche strano parametro (sempre per via del GPL) che avrebbe potuto interferire con il primo avviamento (che avviene sempre a benzina). Allora mi sono recato in un altro centro Fiat (qui non erano molto attrezzati..) e mi hanno totalmente riprogrammato la centralina benzina, con un nuovo software che dal changelog sembrava risolvere proprio alcuni problemi legati all'avviamento a freddo. Questa procedura ha richiesto un bel po' di tempo perchè hanno dovuto totalmente riscrivere la centralina, ed è proprio qui il bello: avendo riprogrammato tutto da zero, la macchina non aveva modo di "pensare" che c'era un impianto GPL installato, perchè qualsiasi informazione che avrebbe potuto avere memorizzato con questa procedura è stata totalmente eliminata. Il problema però non è sparito: nei giorni seguenti (sempre col GPL staccato) non si è mai avviata al primo tentativo, ma il bello è che al secondo partiva sempre perfetta! Questa è una cosa troppo assurda, perchè se c'è qualche problema "fisico" ci deve essere sempre, e non solo al primo tentativo di avviamento! In ogni caso il problema mi è stato risolto definitivamente dal mio elettrauto il quale mi disse di aver trovato un problema al connettore di una bobina. Da quando me l'ha sistemato la macchina era tornata come nuova, l'avviamento era sempre perfetto e istantaneo al primo colpo (ho messo un video anche di questo!). Ho provato in ogni condizione climatica: caldo, freddo, neve, umido/non umido, in un range di temperatura tra -12 e +25 e la macchina si è avviata sempre ma dico sempre in modo perfetto (ci tengo veramente a precisarlo). Ovviamente dopo ciò mi sono fatto ricollegare l'impianto GPL (non voglio pensare a quanti soldi ho speso in benzina che avrei potuto evitare.. ma dovevamo essere sicuri) e l'auto ha continuato a essere perfetta. Fino a qualche giorno fa, che di punto in bianco (dalla sera alla mattina proprio, senza alcun cenno di niente) decide di non partire al primo tentativo ma al secondo e così da quel momento fino ancora oggi così è.
L'elettrauto mi ha azzerato nuovamente i parametri autoadattativi della centralina benzina e mi ha detto di girare per un po' solo a benzina, lasciandomi un prodotto per la pulizia del circuito di alimentazione. Sembrava essere migliorata il giorno seguente ma in realtà non è cambiato nulla. Appena arrivo alla riserva devo riandare da lui e mi dice cosa fare..
Detto ciò, appena ho letto il tuo messaggio sono andato a leggere i valori che mi hai detto dalla centralina (ho usato lo stesso Multiecuscan in quando a me funziona anche a motore spento..) e mi sembrano apparentemente normali (posto screen qui sotto)
Immagine

Ovviamente questo PRIMA di fare il primo avviamento (che non è riuscito). Al secondo ovviamente perfetta. Posto anche una registrazione di alcuni valori dall'istante prima di fare l'avviamento a dopo che l'avviamento è fallito (la riga evidenziata è dove ho iniziato a girare la chiave per farla partire)
Immagine

Per quanto riguarda i consigli che mi hai dato:
1) NON mi sono accertato che gli iniettori siano puliti ma l'elettrauto mi ha fatto il test completo del circuito di alimentazione benzina con manometro e mi ha confermato che la pressione è perfetta. Inoltre mi pare di ricordare che mi abbia detto che se fosse stato un problema di iniettori sporchi non sarebbe partita bene neanche al secondo o comunque non mi sarebbe andata bene tutto sto periodo!
2) Il riduttore GPL mi è stato controllato già 2 volte ed è come nuovo (inoltre mi hanno sosituito gli iniettori GPL per un altro motivo e quindi ho avuto la prova che non era neanche un problema di quelli) ma ripeto che se fosse stato un problema del GPL allora avrebbe dovuto smettere dopo che è stata a benzina per tutti quei giorni..
3) Con le candele ho avuto parecchi problemi, stavo per uscirne pazzo (leggi tutta la discussione..) ma confermo che sono originali NGK 100% acquistate in Fiat (le abbiamo cambiate anche se non era necessario.. giusto per escludere pure queste, abbiamo provato con 3 set di candele diverse e il problema rimaneva)
4-5) Al primo centro Fiat in cui sono andato mi hanno detto di aver provato a cambiare (giusto così dato che ce li avevano lì) sensore di temperatura acqua, sensore di fase, sensore di giri e sensore di temperatura/pressione aria aspirata, dopodichè me la lasciarono per provarla qualche giorno (sempre a GPL staccato) ma non è cambiata di una virgola, quindi mi hanno rimesso i miei componenti originali. Inoltre via OBD i valori di tali sensori risultano sempre giusti, quindi mi sentirei di escluderli.
6) Possiedo un'altra auto a GPL (una Fiat Grande Punto 1.4 77cv) e per questo so bene che non bisogna far "stagionare" la benzina all'interno del serbatoio, tengo sempre circa un quarto di serbatoio e la faccio rinnovare ogni tanto. E a pensare che in oltre 2 anni con questa auto non ho mai avuto il minimo problema e viene utilizzata sempre solo a GPL.. Benzina diversa da quella "normale" o booster non ne ho mai usati, il fatto è che ripeto, la macchina è sempre andata perfetta e non riesco proprio spiegarmi cosa le stia succedendo.. Secondo me è una cavolata da risolvere, ma va prima trovata!

Quindi se riesci aiutarmi in qualche modo io te ne sono molto grato, ad ogni modo ora devo concludere il test che mi sta facendo fare l'elettrauto e poi vediamo cosa dice di fare!
Se intanto hai consigli da darmi o prove dettagliate da farmi fare (anche solo via OBD) dimmi pure.. l'unica cosa è che per ora non posso usarla a GPL

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 75 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 18:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Ciao....comunque piacere il mio nome e' Emiliano.....ti preciso che anche io controllati tutti e poi tutti i sensori della macchina.....smontati personalmente...puliti e rimontati con la vasellina elettrica antiossido....lavoro fatto personalmente....tutto un pomeriggio intero....e smontato i 2 connettori grandi della centralina...puliti e rimontati con la vasellina elettrica antiossido.....il problema non e' cambiato...ossia...primo tentativo nullo o stentava a partire....secondo tentativo partenza quasi certa....terza quasi sicura (molto raramente si e' ingolfata..1 caso su 500).....quindi ho attribuito anche io il problema fosse SOLO della centralina motore...ed infatti il problema e' li....ho deciso tramite un centro di riprogrammazioni di centraline che si trova a Roma (io sono a Latina) di riscrivere completamente la centralina da 0 ...nel caso dopo tanti anni avesse perso dei dati....e cosi ho fatto con un software di nome GALLETTO...riscritta l'eprom della macchina e chiusa la bombola gpl, svuotato il gas che c'era nel RAIL GPL e nel riduttore di pressione...la mattina dopo la macchina ha fatto la stessa identica partenza....come se la centralina non fosse stata toccata per nulla....

1 tentativo a vuoto....(insistendo piu' di 20 secondi)
2 tentativo e' partita subito

Ho pensato questa macchina mi sta prendendo per il c.........(capito cosa..)

allora e' rimasta la centralina GPL che comunque si trova tra la centralina motore e gli iniettori.... comunque un altra centralina estranea collegata alla centralina motore (la centralina a gas se non lo sapessi bypassa gli iniettori della benzina...per spiegarmi meglio gli iniettori della benzina DIPENDONO dalla centralina GPL..in quanto e' la centralina gpl che commuta a seconda la temperature del gas ...o forzato o come tu voglia....O ALIMENTAZIONE A GAS...O ALIMENTAZIONE A BENZINA..)


.........................................................................---------> INIETTORI BENZINA
CENTRALINA MOTORE -----> CENTRALINA GPL -------
.........................................................................---------> INIETTORI GAS


e ne ho avuto la conferma con l'avviamento forzato a gas....ti spiego meglio...


Ho il software MULTIECUSCAN per entrare in diagnosi OBD2 nel Body computer e entrare a dialogare con la centralina motore come fai tu...

In piu ho reperito il cavo e il software per entrare in diagnosi nella centralina del gpl PLUG E DRIVE della BRC

se effettuavo il primo avviamento a benzina con macchina ferma in garage piu' di 8 ore la prima partenza era nulla...
GIORNO DOPO....effettuo la partenza con avviamento forzato a gas....(la benzina non la vede proprio neanche un secondo)...partenza precisa ...puf...1200 giri spaccati....per 5 giorni di fila....

riprovo l'avviamento a benzina il 6 giorno....la macchina non parte a 1 ....ma al terzo avviamento....QUINDI E' UNA COSA LEGATA PER FORZA ALLA BENZINA.....

La centralina motore (ti parlo della mia macchina ...) fa un errato calcolo della quantita' di aria-benzina da introdurre nei cilindri....in parole povere...o manda poca benzina....o manda troppa aria...cosa che ricorregge nella seconda accensione....il problema lo ho risolto quasi del tutto (essendo sicuro che tutto sia in ordine ...CANDELE NUOVE...PRESSIONE DELLA BENZINA COME DA MANUALE (superiore a 3,5 bar)...INIETTORI BENZINA PERFETTAMENTE EFFICENTI e che non perdono...) aumentando un pochino il potere detonante della benzina ....Q8 v power 98 o 100 ottani FRESCA....!Io giro quasi sempre in riserva e aggiungo 10 euro per volta...non di piu' poiche' la mia macchina viaggia quasi solo esclusivamente a gas...

P.S. Ti premetto che anche la mia macchina partiva sempre regolarmente...e non ha mai dato stenti in accensione ...il problema si e' verificato quasi improvvisamente...e comunque sono convinto che nel mio caso e' qualcosa che riguarda l'impianto di alimentazione a benzina...non centrano nulla candele o bobine...perche con l'avviamento forzato a gpl parte sempre....all'estremo la ho fatta partire anche a -1 grado....dove il gas si stava quasi per congelare....ED E' PARTITA...SUBITO AL PRIMO GIRO DI CHIAVE....

Oggi 13 febbraio dopo la macchina ferma da 2 gg in garage...(lavoro vicino casa..e con un collega andiamo una settimana con la mia...e una con la sua...)...prima di salire su casa ho avviato a benzina ed e' partita subito...con il minimo a 1200 giri per 30 secondi che dopo sono scesi a 800...

La prova che ti direi di fare per tagliare la testa al toro e per me e' stata importante e' effettuare l'avviamento forzato a GPL con una temperatura non inferiore a 5 gradi...se la macchina parte subito per 3-4-5 giorni di fila hai il mio stesso identico problema...

Tienimi informato sul tuo problema....un salutone e TUTTO SI RISOLVE...BASTA IMBOCCARE LA STADA GIUSTA (e premere il tasto SPORT :D )

CIAO!

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 76 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Non so veramente come ringraziarti per le tue informazioni!! Qualche giorno fa anche corry88 mi consigliò di provare a fare l'avviamento a gas, ma non mi sono fidato perchè leggendo su Internet dicono che non faccia tanto bene ai componenti dell'impianto (in particolare il riduttore). Però a questo punto, come dici tu bisogna tagliare la testa al toro: ora sono veramente convinto di fare questa prova.. voglio proprio vedere come parte direttamente a GPL (non sto più nella pelle, vorrei tanto vederla partire subito al primo tentativo!). Quindi domani mattina come prima cosa: avviamento diretto a GPL con tanto di video! (sperando di riuscire, su questa auto non ho mai fatto la partenza di emergenza a gas). Ovviamente posto aggiornamenti domani mattina, grazie ancora!!!

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 77 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7994
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
:ok: dai dai

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 78 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 20:49 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17450
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Cmnq anche qui
viewtopic.php?f=116&t=22196&start=0
si parla di benzina migliore per ovviare a problemi di accensione....

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 79 MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2017, 22:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 19 febbraio 2012, 14:52
Messaggi: 124
Località: Latina
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
In bocca al lupo !

P.s. è vero che la partenza a GPL non fa bene al riduttore...agli elettroiniettori in quanto il gas dovrebbe raggiungere almeno una temperatura di 30 gradi per avere il massimo del rendimento....ma comunque non la hai mai fatta partire ripetutamente per mesi a GPL... allora ti darei perfettamente ragione...ma una volta non succede assolutamente nulla....basta la tieni al minimo regolare senza accelerare fino a che la temperatura dell acqua non arrivi a 40 gradi..

Ciao !

_________________
Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...

Emiliano Digital Tech Bravo T-Jet 150cv

...Immagine ...OVER... Immagine ...BOOST... Immagine...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo
Numero Post: 80 MessaggioInviato: martedì 14 febbraio 2017, 13:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 21:25
Messaggi: 152
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ho effettuato la prova di avviamento a gas.. non ci credevo neanche vedendolo dal vivo: è partita subito perfettamente!!! Minimo stabile a 1250 giri circa per una trentina di secondi e poi si abbassa per stabilizzarsi! Sono veramente senza parole.. non so cosa pensare :wacko: (non ho potuto fare il video perchè mi era scomodo dovendo tenere premuto il commutatore del gas e girare la chiave). Ovviamente ora non mi resta (dopo aver provato anche domani giusto per essere sicuri che non sia stato un caso) che provare la benzina a 98 o 100 ottani per vedere se cambia l'avviamento a benzina! Come consigliato da paologeo mi vado anche a leggere il thread della 90cv GPL giusto per vedere di cosa si parla per quanto riguarda la benzina.
harlyno883 penso che senza di te non ne sarei mai uscito.. ora dovrò anche informare l'elettrauto di questa cosa, anche perchè all'inizio pensava fosse un problema legato al GPL (tutto l'opposto!)
Quindi ora devo: verificare che nei giorni seguenti si avvii sempre correttamente a GPL e --se sì --> provare a usare la benzina che mi hai indicato. Domandone: sempre supponendo che con suddetta benzina il problema tenda a sparire, come è tecnicamente spiegabile? Cioè, come dici la centralina probabilmente fa un calcolo errato della quantità aria-benzina da introdurre (che corregge ai tentativi successivi).. ma PERCHE'?? Non è assurdo?? E anche pensando al fatto che è capitato praticamente all'improvviso: è ancora più assurdo no?? Se fosse un errore proprio del software non sarebbero "affette" TUTTE (e SEMPRE) le auto equipaggiate con questa centralina?

_________________
Felicissimo possessore di Fiat Bravo 1.4 T-Jet 150cv Sport, colore Rosso Maranello con cerchi in lega da 17 bicolore
-Fari Xenon
-Luci posizione+targa a LED
-Clima automatico bi-zona


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 367 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it