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Strano problema avviamento - accensione a freddo
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Autore:  davidef [ mercoledì 27 dicembre 2017, 12:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Diciamo che per accenderla serviva insistere dai 3 ai 10 secondi con il motorino, con conseguente minimo schifoso e rendimento zero del motore nei primi 30 secondi di funzionamento.
Entrambi sintomi ignorati ahahahahah

Autore:  zulu81 [ giovedì 28 dicembre 2017, 11:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Scusate ma io leggevo sul manuale d'officina che questo canister è ubicato nella parte posteriore destra.
Mi è venuto il dubbio però perchè leggendo da altre parti si parla di avanti a destra.
Speriamo che sia questo il problema così che cambiamo questo canister e buonanotte.

Ciao a tutti

Autore:  Enigmo96 [ giovedì 28 dicembre 2017, 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Il canister si trova nella parte posteriore destra, lo si vede subito. Allego foto:
Immagine
Io mi sono fatto staccare i due tubicini che si vedono a sinistra. Poi è stato tutto tappato con dei semplici tappini, nient'altro.

In ogni caso.. oggi è il 12° giorno di avviamento PERFETTO, e sono a sole 2 tacche di benzina! Quindi mi sento sempre di più di confermare che il problema sia proprio questo maledetto canister!

zulu81: anche tu stesso identico problema dei tentativi di avviamento?

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 28 dicembre 2017, 14:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Beh un lavoro fai da te in pochi minuti, non male.

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Ciao a tutti! Ho lo stesso problema con una fiat bravo sport 1.4 t-jet benz/gpl. Il mio meccanico (per fortuna è mio fratello) ha provato di tutto... iniettoeri, candele, bobine ma il problema si presentava puntualmente dopo un paio di giorni.
Alla fine siamo andati da un impiantista landi che ha detto che il problema era il polmone gpl che "perdeva" e faceva mischiare gpl e benzina facendo ingolfare la macchina. Il problema in effetti scompare per 1/2 settimane se uso la macchina a benzina (infatti ci ha messo la mano sotto e mi ha fatto vedere che era bagnato).Mi diceva che vanno cambiati ogni 60/70k km (la macchina ne ha 110000) Lui mi proponeva di cambiare radicalmente riduttore ma il costo era bello alto (sui 600€ di tutto il lavoro). Allora mio fratello ha acquistato un kit di revisione dalla Landi specifico per il mio polmone. Il lavoro deve ancora essere eseguito però.. Adesso però dopo aver visto che Enigmo ha trovato questa soluzione sto attendendo altri suoi posto per capire se il problema effettivamente è risolto con il lavoro sul canister. (ovviamente il polmone lo faccio revisionare lo stesso in caso, male non gli fa).
Speriamo che la soluzione di Enigmo sia quella definitiva perchè ormai nè io nè mio fratello meccanico sappiamo quale santo pregare :rolleyes:

Autore:  Enigmo96 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Ciao, il problema del riduttore è molto diffuso: perdendo leggermente succede che al mattino si mischino GPL e benzina e di fatto ne esce un avviamento pietoso.
Per cui devi prima capire se sei nella nostra stessa situazione oppure no; e questo lo scopri semplicemente finendo tutta la benzina e mettendone ad esempio 10 euro nuovi: se il giorno seguente ti parte giusta, allora escludi il riduttore e problemi annessi all'impianto.

Autore:  davidef [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Per esperienza ti posso dire che la sostituzione del polmone porterà dei vantaggi per la tua Bravo, ma non risolverà il problema.
La differenza è che il gpl mischiato alla benzina, non è dovuto al polmone(nel polmone non c'è passaggio di entrambi i carburanti, ma viene semplicemente riscaldato il gpl tramite l'acqua del raffreddamento) ma agli iniettori gpl, che perdono, e fanno trafilare un minimo di gpl, anche a vettura spenta.
Il risultato è un avviamento che diventa addirittura impossibile(mi è capitato un anno fa) se non dopo tre/quattro tentativi.

Il problema dell'avviamento difficoltoso che attanaglia me ed enigmo si presenta in modo diverso, per cause diverse :)
Procedi con la revisione del polmone però. Se perde altera la carburazione, e questo potrebbe portare, nel luuuuungo periodo ed in alti chilometraggi percorsi, a rovinare parti vitali del motore.

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Grazie per le risposte!
A dire il vero non ho mai provato a terminare tutta la benzina e a metterne di nuova. Però è mia abitudine da un po di tempo di non fare andare mai la macchina in riserva. Succede questo... Se per caso arriva quasi in riserva (non si accende la spia) la mattina mi da problemi a partire. Appena metto 15/20€ di benza subito non ho grossi cambiamenti (sempre difficoltà a partire) però dopo 1 giorno circa si sistema e parte al primo colpo (a volte parte a 3 per 5 secondi e poi passa a 4).
Non so se questo può avvicinarmi ai vostri casi..

Autore:  Enigmo96 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Secondo me è qualcosa inerente l'impianto GPL.. la benzina "sporca" non fa girare a 3 (o almeno non in questo caso..)
Ripeto, fai la prova che ti ho detto e ti togli ogni dubbio

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Per davide f.
Da quello che mi pare di aver capito (non sono espertissimo in materia) la macchina parte a benzina ma probabilmente poi va a mischiarsi con un po di gpl che trafila dal polmone. Correggimi se sbaglio perchè come ti dicevo non è il mio campo!!
Anche perchè da 1 mese la macchina la sto portando solo a benzina perchè una mattina proprio non ne voleva sapere di partire. Mio fratello è riuscito a farla partire e mi ha detto che finchè non sistemiamo il polmone di andare solo a benzia. Quindi ho del gpl (più di metà) nel serbatoio e non abbiamo chiuso l'impianto.
Può essere?
Aggiungo che quella mattina che non partiva ha smontato le candele (che sono nuove) e le ha trovate bagnate (di olio penso).
Ciao e grazie!!

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Ok enigmo provo e in caso vi faccio sapere.
Ho comunque girato la tua soluzione a mio fratello e lui e il suo collega stanno discutendo se può essere effettivamente la soluzione del mio caso!
Grazie :)

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 11:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Comunque il fatto che le candele sono state trovate bagnate è sicuramente un problema di carburazione e , come diceva davidef, potrebbe dipendere dal polmone giusto?

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 12:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Scusate ho scritto una cavolata prima.. le candele erano bagnate di benzina non di olio! :P

Autore:  Enigmo96 [ venerdì 29 dicembre 2017, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Allora, non ricordo se l'ho scritto su questo thread in precedenza, ma anche a me era successo. Solo dopo ho capito perché.. Praticamente nei primi avviamenti falliti anche io avevo le candele bagnate. Il mio meccanico ha subito pensato a un problema di candele: in realtà è semplicemente la benzina.. ossia che non aveva più le proprietà tali da consentire l'avviamento. È stata diciamo "la prova" che tutto il circuito era apposto.. infatti se non fossero state bagnate avrebbe significato che c'era un qualche problema prima (pompa, bobine ecc).
In TEORIA, se a ogni avviamento fallito andassi a vedere le candele, dovrebbero sempre essere bagnate, perché comunque la benzina arriva (il discorso che non sia benzina "ok" è un altro)

Autore:  carew92 [ venerdì 29 dicembre 2017, 12:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

ok!
a te capitava che la macchina quando riuscivi ad accenderla andasse a 3 per un paio di secondi prima di essere normale?
Perchè la differenza nei nostri casi sta qua.. nel mio caso penso che possa essere un problema di carburazione dovuto al polmone che perde un pò di gpl e va a mischiarsi con la benzina ingolfandola.
Comunque il mio meccanico ha detto che la tua prova sul canister è una mossa intelligente e quando gliela porto per la revisione del polmone fa anche quella prova li, tanto ci sta un attimo provare.
Intanto vi ringrazio tutti perchè grazie a questo post riesco a vedere una luce in fondo al tunnel del mio problema :rolleyes: :rolleyes:

Autore:  Enigmo96 [ venerdì 29 dicembre 2017, 12:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Non mi sento di dire esattamente che girasse a 3.. Quello mi era capitato appena dopo l'installazione dell'impianto a causa di una mappatura fatta da schifo (ti consiglio di leggere la discussione dall'inizio..)
Il problema attuale: benzina nuova. Avviamenti nei giorni successivi ok. Passano i giorni, arriviamo al 7-8 giorno.. comincia a "mancare" l'avviamento (guarda i video che ho caricato su YouTube e capisci bene). Se la lascio così, senza mettere nuova benzina, nei giorni successivi i tentativi aumentano (sono arrivato a 13 tentativi per farla partire) E, solo se vado ancora oltre senza cambiare benzina, dopo che l'avviamento è riuscito (non importa a quale numero di tentativo) comincia a non rispondermi l'acceleratore, nel senso che "affoga", non riesco "spostarla" perchè fa fatica, "non ha coppia", non so come definire in altri modi.. dovevo lasciarla scaldare un po' al minimo e poi tornava tutto ok.
Andare a 3 lo si sente proprio, non era così, ripeto, lo faceva solamente appena dopo l'installazione dell'impianto. Dopo che mi hanno fatto una mappatura nuova (in un altro centro Landi) da allora è perfetta sotto ogni punto di vista (succedeva che si starava a causa dei parametri autoadattativi, per mappatura errata appunto).

Autore:  carew92 [ martedì 2 gennaio 2018, 15:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Buon anno a tutti intanto!!
Volevo capire se enigmo ha risolto definitivamente il suo problema! :) io in settimana devo portare la mia e spero vivamente di risolvere una volta per tutte!

Autore:  Enigmo96 [ martedì 2 gennaio 2018, 18:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Ciao, dopo 2 settimane di avviamenti perfetti sono stato costretto ad aggiungere altra benzina in quanto avendo finito il gas l'avevo quasi finita.
In ogni caso come avrai capito il problema sembra essere proprio il canister! Già che vai fatti escludere anche a te questo canister, poi finisci TUTTA la benzina. Mettine della nuova e.. fai il test anche tu!
Buon anno a tutti!

Autore:  carew92 [ martedì 2 gennaio 2018, 19:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Ciao!
si il mio meccanico farà anche quella prova.
Comunque ho scoperto una cosa...
Oggi stavo cercando su internet un aggiornamento del blu&me della macchina per capire se poteva fare streaming musica tramite bluetooth (ahimè non è psossibile) ma ho trovato una cosa molto interessante.
Praticamente sul sito fiat cercando con targa, modello e numero di telaio è saltato fuori che la mia rientrava in un richiamo per il controllo o sostituzione del riduttore gpl in quanto, quelli montati da landi su questa motore, erano difettosi.
Il motore 1.4 turbo da 120cv ovviamente non nasceva con il gpl. Allora ho chiamato il mio meccanico (sono anche officina autorizzata fiat) e ha fatto un paio di chiamate. In sostanza la fiat gli ha detto che il richiamo coinvolge tutte le motorizzazioni come la mia che sono state passate a gpl per lo stesso problema che ho io! Il problema è che i riduttori montati non erano il massimo per i motori turbo come il mio. Infatti ricordo che l'impiantista a cui ci siamo rivolti ha detto che lui avrebbe totalmente cambiato riduttore ed effettuato una modifica ai vari tubi dell'acqua per adattare uno di quelli nuovi che si montano adesso e che non hanno problemi con i motori turbo (ma il prezzo richiesto era esagerato, più di 600€, anche di più perchè ha detto che vi vuole tempo a cambiarlo). Il mio meccanico ha detto che con una revisione del riduttore posso tranquillamente andare avanti altri 4/5 anni (anche perchè tra un po avrò il secondo figlio e necessito di una macchina più grande!) e allora lo faccio revisionare.

Penso che la revisione del riduttore sarà la mia salvezza finalmente!!

Autore:  Enigmo96 [ martedì 2 gennaio 2018, 19:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Strano problema avviamento - accensione a freddo

Sulla questione riduttore io non so proprio cosa dire.. non è una cosa che mi riguarda!

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