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 Oggetto del messaggio: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 11:18 
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Salve ragazzi, ho una bravo 1.4 t-jet 120cv. Non ho mai avuto problemi all'impianto di raffreddamento, fino a quando, verso gennaio, ho sostituito il termostato in quanto su strada la temperatura del liquido scendeva. Da allora, ho avuto una piccola perdita dal tubo grosso che dal termostato va al radiatore. Ho pensato che fosse perchè il tubo di gomma con il tempo si ingottisce e avendolo staccato dal termostato facendo leva con il cacciavite, si fosse leggermente spaccato e quindi perdeva. Ho provato anche a stringere meglio la fascetta ma nulla. Ogni tanto ero costretto a rabboccare la vaschetta, ma per il resto null'altro.
Poichè la perdita era poca, mi sono portato avanti questo problema per diversi mesi finchè poche settimane fa, visto che dovevo partire per un viaggio abbastanza lungo, ho deciso di sostituirlo completamente. Da allora non ho più avuto nessuna perdita, e monitorando il livello della vaschetta, ho constatato che rimaneva sempre uguale. Un paio di giorni fa, tornando da questo viaggio che vi ho detto, per caso a casa ho aperto il cofano motore, e ho constatato con mia grande sorpresa che il livello della vaschetta era sceso e il carter sottomotore era bagnato.
Allora l'ho smontato e mi sono buttato sotto la macchina: dal tubo sostituito non c'è più nessuna perdita, ma c'è una nuova perdita che pare provenire dalla zona collettori di aspirazione. L'ho portata anche dal meccanico che l'ha messa sulla buca per esaminarla ed ha messo sotto pressione l'impianto, ma non è riuscito ad individuare la perdita.
Nel garage, sul pavimento, ho trovato la goccia in direzione della sottocoppa dell'olio ma questo perchè il liquido di raffreddamento scola lungo il basamento e arriva in quel punto.

Il mio meccanico ha detto che bisogna smontare tutto e che la perdita potrebbe essere dai collettori di aspirazione, che hanno dei passaggi di acqua, e potrebbe essersi rotto qualcosa di li.

Ovviamente, prima di farmi spillare soldi, volevo chiedere un parere anche qui, a voi che conoscete questo motore. Vi risulta che ci siano passaggi di acqua all'interno dei collettori di aspirazione o dei tubicini in quelle zone?
La perdita potrebbe essere derivata da uno stress eccessivo dell'impianto di raffreddamento, visto che in questi giorni abbiamo superato i 42° e io uso anche l'aria condizionata?

P.S. in quella zona ci sono i tubi che vanno alla stufa, ma quelli li abbiamo controllati e non c'era nulla.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 13:57 
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:21 
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Si, nessuna perdita neanche da li. Tra l'altro è stata sostituita quando ho fatto la distrubuzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 13:31 
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Non mi risulta che circoli acqua sui collettori, la turbina del tjet è raffreddata a acqua?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 14:53 
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corry88 ha scritto:
Non mi risulta che circoli acqua sui collettori, la turbina del tjet è raffreddata a acqua?

Allora ricordavo bene che nei collettori non circola acqua. Comunque si, la turbina del t-jet ha il passaggio acqua.


In ogni caso ragazzi, credo di aver trovato la perdita. E' bastato smontare il coperchio superiore del motore e mi è saltato subito all'occhio il residuo del liquido di raffreddamento vicino ad un tubicino. E infatti la fascetta, di quelle a scatto, era sganciata. Pochi mesi fa era stata fatta manutenzione agli iniettori del gpl, che ho in quella zona, e o l'elettrauto non l'ha chiusa bene, o si è sganciata da sola con le vibrazioni.
Sotto alla fascetta era tutto bagnato. L'ho richiusa e ora la terrò monitorata per vedere se perde ancora o no, perchè la mia paura è che sia anche leggermente danneggiato il tubicino. Se così fosse, ci metto direttamente il tubo nuovo e una bella fascetta a vite e sto a posto.
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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:35 
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Quelle fascette a scatto non le ho mai digerite.. ho ancora i brividi a pensare alle 8 (se ricordo bene) che sono montate sul termostato.. le ho maciullate e sostituite con quelle a vite.. :lau:

Comunque pare che tu abbia risolto, dato che ci sei, controlla che non si sia bagnato qualche connettore e nel caso dagli una pulitina, non si sa mai che possa dare problemi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 12:31 
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Mah....sostanzialmente quelle fascette a scatto sono migliori rispetto quelle a vite, perché evitano che i tubi vengano strozzati\tagliati come può succedere con quelle a vite se vengono strette troppo, l'unico sistema è utilizzare l'attrezzo specifico per smontare\rimontare e non si smadonna... :lau:

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buon per te! :ok:
Ormai è raro trovare topic con qualcuno che risolve senza smenarci! :lau:

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Mr.Biluco ha scritto:
Quelle fascette a scatto non le ho mai digerite.. ho ancora i brividi a pensare alle 8 (se ricordo bene) che sono montate sul termostato.. le ho maciullate e sostituite con quelle a vite.. :lau:

Comunque pare che tu abbia risolto, dato che ci sei, controlla che non si sia bagnato qualche connettore e nel caso dagli una pulitina, non si sa mai che possa dare problemi.


Per ora ho lasciato quella. Comunque si, subito sotto al tubicino c'è il connettore del quarto iniettore della benzina ed era colato un pò di liquido, quindi ho provveduto subito a pulirlo. Per il resto, tutto a posto.

momonedusa ha scritto:
buon per te! :ok:
Ormai è raro trovare topic con qualcuno che risolve senza smenarci! :lau:


Meno male che me la cavo con queste cose e ho dovuto smontare soltanto il coperchio superiore per accorgermi della perdita. Se l'avessi lasciata al meccanico, avrei pagato per una cavolata, alla fine.

In ogni caso, a distanza di un pò di chilometri percorsi, pare che non perda più e soprattutto che la fascetta tenga. Meglio così.

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