:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 18:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 11:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Salve ragazzi, ho una bravo 1.4 t-jet 120cv. Non ho mai avuto problemi all'impianto di raffreddamento, fino a quando, verso gennaio, ho sostituito il termostato in quanto su strada la temperatura del liquido scendeva. Da allora, ho avuto una piccola perdita dal tubo grosso che dal termostato va al radiatore. Ho pensato che fosse perchè il tubo di gomma con il tempo si ingottisce e avendolo staccato dal termostato facendo leva con il cacciavite, si fosse leggermente spaccato e quindi perdeva. Ho provato anche a stringere meglio la fascetta ma nulla. Ogni tanto ero costretto a rabboccare la vaschetta, ma per il resto null'altro.
Poichè la perdita era poca, mi sono portato avanti questo problema per diversi mesi finchè poche settimane fa, visto che dovevo partire per un viaggio abbastanza lungo, ho deciso di sostituirlo completamente. Da allora non ho più avuto nessuna perdita, e monitorando il livello della vaschetta, ho constatato che rimaneva sempre uguale. Un paio di giorni fa, tornando da questo viaggio che vi ho detto, per caso a casa ho aperto il cofano motore, e ho constatato con mia grande sorpresa che il livello della vaschetta era sceso e il carter sottomotore era bagnato.
Allora l'ho smontato e mi sono buttato sotto la macchina: dal tubo sostituito non c'è più nessuna perdita, ma c'è una nuova perdita che pare provenire dalla zona collettori di aspirazione. L'ho portata anche dal meccanico che l'ha messa sulla buca per esaminarla ed ha messo sotto pressione l'impianto, ma non è riuscito ad individuare la perdita.
Nel garage, sul pavimento, ho trovato la goccia in direzione della sottocoppa dell'olio ma questo perchè il liquido di raffreddamento scola lungo il basamento e arriva in quel punto.

Il mio meccanico ha detto che bisogna smontare tutto e che la perdita potrebbe essere dai collettori di aspirazione, che hanno dei passaggi di acqua, e potrebbe essersi rotto qualcosa di li.

Ovviamente, prima di farmi spillare soldi, volevo chiedere un parere anche qui, a voi che conoscete questo motore. Vi risulta che ci siano passaggi di acqua all'interno dei collettori di aspirazione o dei tubicini in quelle zone?
La perdita potrebbe essere derivata da uno stress eccessivo dell'impianto di raffreddamento, visto che in questi giorni abbiamo superato i 42° e io uso anche l'aria condizionata?

P.S. in quella zona ci sono i tubi che vanno alla stufa, ma quelli li abbiamo controllati e non c'era nulla.

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 13:57 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
No, nessuno stress da utilizzo....controllato pompa acqua?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2017, 14:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Si, nessuna perdita neanche da li. Tra l'altro è stata sostituita quando ho fatto la distrubuzione.

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 5 agosto 2017, 13:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 10:32
Messaggi: 2893
Località: Petritoli (FM)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Non mi risulta che circoli acqua sui collettori, la turbina del tjet è raffreddata a acqua?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 10 agosto 2017, 14:53 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
corry88 ha scritto:
Non mi risulta che circoli acqua sui collettori, la turbina del tjet è raffreddata a acqua?

Allora ricordavo bene che nei collettori non circola acqua. Comunque si, la turbina del t-jet ha il passaggio acqua.


In ogni caso ragazzi, credo di aver trovato la perdita. E' bastato smontare il coperchio superiore del motore e mi è saltato subito all'occhio il residuo del liquido di raffreddamento vicino ad un tubicino. E infatti la fascetta, di quelle a scatto, era sganciata. Pochi mesi fa era stata fatta manutenzione agli iniettori del gpl, che ho in quella zona, e o l'elettrauto non l'ha chiusa bene, o si è sganciata da sola con le vibrazioni.
Sotto alla fascetta era tutto bagnato. L'ho richiusa e ora la terrò monitorata per vedere se perde ancora o no, perchè la mia paura è che sia anche leggermente danneggiato il tubicino. Se così fosse, ci metto direttamente il tubo nuovo e una bella fascetta a vite e sto a posto.
Immagine

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2017, 17:35 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Quelle fascette a scatto non le ho mai digerite.. ho ancora i brividi a pensare alle 8 (se ricordo bene) che sono montate sul termostato.. le ho maciullate e sostituite con quelle a vite.. :lau:

Comunque pare che tu abbia risolto, dato che ci sei, controlla che non si sia bagnato qualche connettore e nel caso dagli una pulitina, non si sa mai che possa dare problemi.

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 13 agosto 2017, 12:31 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Mah....sostanzialmente quelle fascette a scatto sono migliori rispetto quelle a vite, perché evitano che i tubi vengano strozzati\tagliati come può succedere con quelle a vite se vengono strette troppo, l'unico sistema è utilizzare l'attrezzo specifico per smontare\rimontare e non si smadonna... :lau:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 16 agosto 2017, 18:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
buon per te! :ok:
Ormai è raro trovare topic con qualcuno che risolve senza smenarci! :lau:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdita liquido raffreddamento 1.4 t-jet
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 17 agosto 2017, 11:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 14:26
Messaggi: 1631
Località: Laterza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Mr.Biluco ha scritto:
Quelle fascette a scatto non le ho mai digerite.. ho ancora i brividi a pensare alle 8 (se ricordo bene) che sono montate sul termostato.. le ho maciullate e sostituite con quelle a vite.. :lau:

Comunque pare che tu abbia risolto, dato che ci sei, controlla che non si sia bagnato qualche connettore e nel caso dagli una pulitina, non si sa mai che possa dare problemi.


Per ora ho lasciato quella. Comunque si, subito sotto al tubicino c'è il connettore del quarto iniettore della benzina ed era colato un pò di liquido, quindi ho provveduto subito a pulirlo. Per il resto, tutto a posto.

momonedusa ha scritto:
buon per te! :ok:
Ormai è raro trovare topic con qualcuno che risolve senza smenarci! :lau:


Meno male che me la cavo con queste cose e ho dovuto smontare soltanto il coperchio superiore per accorgermi della perdita. Se l'avessi lasciata al meccanico, avrei pagato per una cavolata, alla fine.

In ogni caso, a distanza di un pò di chilometri percorsi, pare che non perda più e soprattutto che la fascetta tenga. Meglio così.

_________________
Fiat Bravo 1.4 t-jet 153cv dynamic
Optional: blue&me, ruota di scorta di dimensioni normali, bracciolo anteriore, poggiatesta centrale posteriore, sedile passeggero regolabile in altezza.
Impianto gpl: Icom Jtg iniezione liquida
Modifiche aftermarket: plafoniera emotion, alette parasole illuminate, sensori di parcheggio, tappetini in moquette lineaccessori, rivestimento cofano posteriore lineaccessori, centrale supersprint, filtro bmc, mappa, block shaft, cruise-control,apertura bagagliaio dall'interno, remote b&m, uscita rca stereo di serie, subwoofer, luci vano piedi, luci ingombro e antipozzanghera, accensione fari all'apertura tipo MB, prese usb aggiuntive su tunnel posteriore, portaocchiali, retrovisore elettrocromico, specchi retrovisori abbattibili, doppio retronebbia e retromarcia,doppi stop,clacson bitonale, pistoncini alzacofano motore, vetri elettrici posteriori.............to be continued

Per ammirare la mia T-JET clicca qua http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=23044


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it