:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 20 aprile 2018, 13:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 19:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao a tutti,
cerco di sintetizzare l'odissea che sto vivendo in pochi punti.
Ho comprato una Bravo mjt 1.9 150 cv con 138000km. Motore ok, egr escluso da mappa, spinge come una forsennata. Ci faccio 10000 km (15.5 km/l di media), faccio un bel tagliando, altri 1000 km e un giorno accendo il motore e sento un rumore di ferraglia che sparisce dopo qualche decina di secondo. Da quel momento il motore è:
- fiacco come se non avesse turbo;
- consumi esorbitanti 9 km/l di media in misto;
- molto fumosa;
- rumore di sbuffo al rilascio del gas
- il cut off funziona male;
- il motore si riprende se accendo e spengo l'auto quando sono in movimento oppure sgasando di brutto in folle (consumi sempre alti, tanto fumo;
-------credo sia un problema di geometria variabile----
- 3 meccanici non hanno capito il problema
- il 4° mi sfascia la puleggia motore per servizi con conseguente salto della cinghia di distrubuzione. sostituiti i bilanceri e restituito la macchina coi problemi elencati sopra;
-5° meccanico mi fa rigenerare la turbina (850 euro) mi rida l'auto ma è vuotissima sotto i 2000 rpm per poi darti un calcio un culo. sotto i 2000 rpm i consumi sono alti (non riesco a fare più di 13km/l di media e sto molto attento).

adesso sono in questa situazione:
il meccanico mi dice che la macchina è rimappata, che in tutti questi km il non corretto funzionamento alla geometria variabile portava ad avere un motore molto pronto ai bassi.
Opinioni?
Il meccanico (5°) può aver ragione?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 17 dicembre 2017, 23:29 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
forse sono saltate le farfalle del variatore di flusso nel collettore di aspirazione...

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 5:45 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Come posso verificarlo? Grazie per il commento


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 18 dicembre 2017, 21:11 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
eh......senza smontare nulla occorre un endoscopio, altrimenti bisogna tirar giù il collettore aspirazione (e nel caso fosse proprio quello il guaio....sperare non ci siano danni all'interno dei cilindri)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 13:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Il meccanico mi dice che in diagnosi lavorano


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 21:05 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
vede lavorare l'attuatore forse....ma se son rotte le farfalle o i perni....

il turbo è stato controllato? ti consuma olio? il motore "batte" e/o zoppica specialmente al minimo? vedi fumo bianco/bluastro o nero allo scarico?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 19 dicembre 2017, 23:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Turbo rigenerato. Niente fumo blu, niente consumo d olio, la macchina accende bene (sono a -4) e non zoppica al minimo. Il meccanico mi parla di valori reali. È una cosa che, con la geometria variabile che si bloccava non faceva. Fino ai 2000 fiacca, con consumi eccessivi, poi una furia sino ai limitatori.

Il fumo nero ce l'ho se schiaccio a fondo ai bassi regimi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 10:10 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7878
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Rimetti la mappa originale però, altrimenti se questa è fatta con i piedi non puoi capire se l'auto va da culo per la mappa o cosa.

Può anche essere che, se la turbina aveva realmente la geometria bloccata, la mappa sia stata fatta in funzione di come girava la turbina e ora che l'hai revisionata non vada più bene.

Io riporterei la mappa originale, verificherei di non avere problemi come ti diceva Paolo, eventualmente ripararli e solo alla fine rifare la mappa. Anzi, il mio consiglio se vuoi tenere la macchina a lungo senza ulteriori spese è di lasciare la mappa originale..

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 12:48 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Mr biluco,
Si farò così. Dopo le feste la riporto dal meccanico. Vi terrò aggiornati. Per ora vi ringrazio


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 20 dicembre 2017, 20:40 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
Esattamente, Biluco ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 22:23 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Niente ragazzi, non è un problema di mappatura. Il mio meccanico ha deciso di rimettere giù il turbo e di rivdere la geometria variabile.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:33 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 16906
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: altro
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
E da cosa lo ha dedotto?... :unsure:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 19:49 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 16:44
Messaggi: 11
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ignoro. Presumo perché tutto il resto va, mappa ok, sembra un turbo con geometria variabile troppo chiusa. Ho letto che può capitare con un turbo rigenerato che le regolazioni "di fabbrica" non vadano bene. ovviamente vi tengo aggiornati.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it