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Odissea (turbo, puleggia ecc)
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Autore:  Assenzio [ domenica 17 dicembre 2017, 19:08 ]
Oggetto del messaggio:  Odissea (turbo, puleggia ecc)

Ciao a tutti,
cerco di sintetizzare l'odissea che sto vivendo in pochi punti.
Ho comprato una Bravo mjt 1.9 150 cv con 138000km. Motore ok, egr escluso da mappa, spinge come una forsennata. Ci faccio 10000 km (15.5 km/l di media), faccio un bel tagliando, altri 1000 km e un giorno accendo il motore e sento un rumore di ferraglia che sparisce dopo qualche decina di secondo. Da quel momento il motore è:
- fiacco come se non avesse turbo;
- consumi esorbitanti 9 km/l di media in misto;
- molto fumosa;
- rumore di sbuffo al rilascio del gas
- il cut off funziona male;
- il motore si riprende se accendo e spengo l'auto quando sono in movimento oppure sgasando di brutto in folle (consumi sempre alti, tanto fumo;
-------credo sia un problema di geometria variabile----
- 3 meccanici non hanno capito il problema
- il 4° mi sfascia la puleggia motore per servizi con conseguente salto della cinghia di distrubuzione. sostituiti i bilanceri e restituito la macchina coi problemi elencati sopra;
-5° meccanico mi fa rigenerare la turbina (850 euro) mi rida l'auto ma è vuotissima sotto i 2000 rpm per poi darti un calcio un culo. sotto i 2000 rpm i consumi sono alti (non riesco a fare più di 13km/l di media e sto molto attento).

adesso sono in questa situazione:
il meccanico mi dice che la macchina è rimappata, che in tutti questi km il non corretto funzionamento alla geometria variabile portava ad avere un motore molto pronto ai bassi.
Opinioni?
Il meccanico (5°) può aver ragione?

Autore:  paologeo [ domenica 17 dicembre 2017, 23:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

forse sono saltate le farfalle del variatore di flusso nel collettore di aspirazione...

Autore:  Assenzio [ lunedì 18 dicembre 2017, 5:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Come posso verificarlo? Grazie per il commento

Autore:  paologeo [ lunedì 18 dicembre 2017, 21:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

eh......senza smontare nulla occorre un endoscopio, altrimenti bisogna tirar giù il collettore aspirazione (e nel caso fosse proprio quello il guaio....sperare non ci siano danni all'interno dei cilindri)

Autore:  Assenzio [ martedì 19 dicembre 2017, 13:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Il meccanico mi dice che in diagnosi lavorano

Autore:  paologeo [ martedì 19 dicembre 2017, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

vede lavorare l'attuatore forse....ma se son rotte le farfalle o i perni....

il turbo è stato controllato? ti consuma olio? il motore "batte" e/o zoppica specialmente al minimo? vedi fumo bianco/bluastro o nero allo scarico?

Autore:  Assenzio [ martedì 19 dicembre 2017, 23:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Turbo rigenerato. Niente fumo blu, niente consumo d olio, la macchina accende bene (sono a -4) e non zoppica al minimo. Il meccanico mi parla di valori reali. È una cosa che, con la geometria variabile che si bloccava non faceva. Fino ai 2000 fiacca, con consumi eccessivi, poi una furia sino ai limitatori.

Il fumo nero ce l'ho se schiaccio a fondo ai bassi regimi

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 20 dicembre 2017, 10:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Rimetti la mappa originale però, altrimenti se questa è fatta con i piedi non puoi capire se l'auto va da culo per la mappa o cosa.

Può anche essere che, se la turbina aveva realmente la geometria bloccata, la mappa sia stata fatta in funzione di come girava la turbina e ora che l'hai revisionata non vada più bene.

Io riporterei la mappa originale, verificherei di non avere problemi come ti diceva Paolo, eventualmente ripararli e solo alla fine rifare la mappa. Anzi, il mio consiglio se vuoi tenere la macchina a lungo senza ulteriori spese è di lasciare la mappa originale..

Autore:  Assenzio [ mercoledì 20 dicembre 2017, 12:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Mr biluco,
Si farò così. Dopo le feste la riporto dal meccanico. Vi terrò aggiornati. Per ora vi ringrazio

Autore:  paologeo [ mercoledì 20 dicembre 2017, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Esattamente, Biluco ;)

Autore:  Assenzio [ martedì 30 gennaio 2018, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Niente ragazzi, non è un problema di mappatura. Il mio meccanico ha deciso di rimettere giù il turbo e di rivdere la geometria variabile.

Autore:  paologeo [ mercoledì 31 gennaio 2018, 13:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

E da cosa lo ha dedotto?... :unsure:

Autore:  Assenzio [ mercoledì 31 gennaio 2018, 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Ignoro. Presumo perché tutto il resto va, mappa ok, sembra un turbo con geometria variabile troppo chiusa. Ho letto che può capitare con un turbo rigenerato che le regolazioni "di fabbrica" non vadano bene. ovviamente vi tengo aggiornati.

Autore:  Assenzio [ mercoledì 29 agosto 2018, 20:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

come promesso.
Ricapitolando, turbo col core axis nuovo, mappa originale col solo EGR eliminato, sostituito sensore pressione assoluta rail, sostituito valvola regolazione pressione sovralimentazione e verifica del circuito, sostituito misuratore massa aria con ripristino adattamenti verificato la tenuta degli iniettori.

Il motore è fiacco fino a 2200 rpm poi va. Consumi eccessivi (in media 13 14 km/l), alcune volte fatica ad accendersi a freddo (sopratutto con temperatura esterna calda (35 38°)) e all'accensione fumo bianco di incombusto.

Secondo me rimane la possibilità di una geometria variabile che non va bene, valvole swirl che però non danno esattamente questi sintomi, problema agli iniettori

Che dite?

Autore:  paologeo [ venerdì 31 agosto 2018, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

occorre fare una diagnosi e saperla leggere, è inutile cambiare pezzi a caso....

Autore:  Assenzio [ domenica 25 novembre 2018, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

Buonasera a tutti,
Come promesso, vi aggiorno:
dopo aver fatto tutte le sostituzioni di cui sopra e fatto un reset della centralina, il problema del check engine (P0237) quando si tirano le marce dalla 4a in poi persiste. Sembra migliorata l'erogazione;, la coppia si sente, ora, dai 1800 giri. Rimangano alti i consumi, nel ciclo misto urbano siamo sui 13 km/l.Dopo averci buttato tempo e soldi, dopo la resa di tutti i meccanici, ho deciso di lasciarla così.

La mia domanda è questa: evitando di forzare il motore, rimane comunque un auto affidabile?

Grazie a tutti

Autore:  paologeo [ mercoledì 28 novembre 2018, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

P0237 Circuito sensore sovralimentazione turbo – tensione bassa

....forse la rimappa non è corretta, oppure c'è qualche problemino sul sensore o sul suo cablaggio, a mio modesto parere è la prima ipotesi

Autore:  cucaracha [ martedì 4 dicembre 2018, 23:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

devi pulire il sensore di portata aria. E' sul condotto di aspirazione aria prima del turbo. Scatolina con dentro il sensore .... 2 viti e si sfila. Pulisci il filo metallico con spray per contatti e rimonta. E' delicato mi raccomando. Alle volte si imbratta d'olio nella fase di spegnimento motore se il turbo perde un pochino.....

Autore:  Assenzio [ domenica 9 dicembre 2018, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

paologeo ha scritto:
P0237 Circuito sensore sovralimentazione turbo – tensione bassa

....forse la rimappa non è corretta, oppure c'è qualche problemino sul sensore o sul suo cablaggio, a mio modesto parere è la prima ipotesi


La mappa è originale. Nessuna modifica tranne che l'egr eliminato. Le prove sono state fatte anche con mappa originale al 100% e, infatti, avevo anche il check dell'egr, oltre al P0237. Il rimappatore è uno di fiducia.
Potrei provare a cambiare il sensore.

Grazie mille comunque!

Autore:  Assenzio [ domenica 9 dicembre 2018, 22:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odissea (turbo, puleggia ecc)

cucaracha ha scritto:
devi pulire il sensore di portata aria. E' sul condotto di aspirazione aria prima del turbo. Scatolina con dentro il sensore .... 2 viti e si sfila. Pulisci il filo metallico con spray per contatti e rimonta. E' delicato mi raccomando. Alle volte si imbratta d'olio nella fase di spegnimento motore se il turbo perde un pochino.....


Grazie per la risposta
Il sensore di portata aria è il debimetro che è nuovo di pacca.

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