:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 14 giugno 2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 6 agosto 2023, 7:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 16:11
Messaggi: 49
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Salve a tutti
Ho cercato un po ovunque ma non ho trovato niente che esaudisse la mia domanda.
Ho da poco fatto alla mia bravozza 1.6mjt 120 un bel defap e chiuso egr
Vorrei però fare una chiusura un po più definitiva
Togliere tutto! Blocco scambiatore con tutta la egr e bypass del tubo acqua
Si puo fare? Se si come? Dove trovo il tappo per lo scarico?
Grazie a chiunque risponderà


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2023, 19:57 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
volendo si può fare, ma il tappo e tutto i resto lo devi fare artigianalmente....e comunque devi riprogammare la centralina motore per l'esclusione egr, non basta l'eliminazione fisica ;).....dimenticavo, tale modifica ti rende ovviamente "fuori legge"..... :rolleyes:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2023, 23:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 16:11
Messaggi: 49
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
in realtà sono già fuori legge quindi fatto per fatto...
io vorrei togliere tutto quell'enorme blocco perchè già 2 anni fa ho rotto il coperchio in plastica e mi è costato 90€
ora che l'egr è chiusa tutto quel blocco secondo me non serve a nulla e per assurdo (solo una mia ipotesi priva di fondamento) quel giro extra che fanno i fumi di scarico rallentano anche l'espulsione

ma per quanto riguarda invece i ritardi di accelerzione quando premo il pedale... può essere il corpo farfallato sporco?
vorrei farci una pulizia profonda ma solo se vale la pena metterci mano per migliorare qualcosa
la macchina al momento è un po scattosa al rilascio del pedale dall'acceleratore e inoltre
quando spengo l'auto delle volte se levo subito il pedale dalla frizione la macchina traballa come se avesse del lag allo spegnimento e restasse ancora in moto per qualche frazione di secondo


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 11 agosto 2023, 0:33 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
maaaaa....la egr l'hai eliminata tramite software, o solo fisicamente tappata? il corpo farfallato nel jtd/mjet non esiste, c'è semplicemente una farfalla adibita a migliorare lo spegnimento motore....il ritardo in accelerazione può dipendere da diversi fattori....quando spegni il motore è sempre meglio tenere il pedale frizione premuto fino allo spegnimento, altrimenti a mezza via ridai movimento al cambio e conseguenti contraccolpi dal e al volano, quindi o lo tieni premuto fino allo spegnimento oppure spegni senza tener premuto il pedale (ma avvertirai delle vibrazioni dovuto a quanto sopra)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 12 agosto 2023, 11:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 16:11
Messaggi: 49
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ovviamente chiusa sia fisicamente che via software, defappata svuotando il barilotto ma lasciando il catalizzatore originale per non perdere contropressione.
La macchina va, è molto più fluida ma l'acceleratore è scattoso in rilascio a bassi giri e in partenza specialmente in 2 marcia. Oggi ho smontato il tubo adpirazione e dato una pulita alla farfalla e ho inspessito la guarnizione del tubo perché sfiatava olio e penso anche aria. Un pochino è migliorata infatti.
Sto pensando di pulire il map e in seguito il maf
Dici che potrei trarne beneficio?
Pulire il collettore di aspirazione lo vedo infattibile almeno per me... troppa roba da smontare
Rimapparla ci starei pensando ma prima vorrei sistemare questi "scatti".
Mi puoi consigliare dove potrei intervenire per venirne a capo?escluderei problemi all'iniezione a sensazione direi che non c'entrano


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 19:47 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
mah.....così a naso non è semplicistico....molto probabilmente, invece, potresti proprio trovare giovamento dalla pulizia del collettore, o lo smonti e lo pulisci fisicamente oppure puoi usare dei prodotti specifici spray, ma a volte potresti causare danni (le incrostazioni potrebbero andare ad infilarsi/incastrarsi nelle valvole di aspirazione.....e ti lascio immaginare...), altro non farei, dopo potrei andare di rimappa

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 21:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 16:11
Messaggi: 49
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Ieri ho smontato e pulito il map sensor e dopo averla provata per benino tutto il giorno posso dire con certezza di aver risolto gli scatti dell'acceleratore. Ora perde giri in rilascio in maniera graduale e fluida, specie con aria cond. Accesa.
Il sensore era praticamente tappato sporchissimo e pieni di furiggine mista a olio... catrame insomma
Non oso immaginare come sia messo il collettore
Sarebbe bello pulirlo ma è fuori dalla mia portata
Dovrei trovare un buon meccanico e soprattutto volenteroso
Per adesso non mi lamento, la macchina non è mai andata cosi bene nemmeno 7 anni fa quando l'ho presa


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione scambiatore e tutto la roba egr
Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 23:53 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
eh....appunto, puoi immaginare come sta il collettore pieno di fuliggine, il passaggio di aria sarà ben ridotto....ed è tutto "merito" della egr <_<

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it