:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pianale ripreso dalla Stilo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 18:40 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
eh eh eh ancora la STILOzza sotto la Nuova Bravo!!!!!

...il pianale della 198 sarà quello della Stilo rivisto, corretto ed aggiornato..

Il telaio della Stilo e della Nuova Bravo è un...
Cita:
Si tratta infatti di un "frame Fiat" che è formato da travature chiuse con pannelli: cambiando la dimensione di alcuni elementi, si possono variare la larghezza e la lunghezza della vettura a costi industriali ragionevoli. Da qui la libertà di sostituire, le sospensioni o di modificare la rigidezza del frontale o ancora di realizzare una diversa tipologia di vettura, solo ricomponendo i diversi macromoduli del telaio secondo le necessità del momento.


poi in Rete, tempo fà, avevo trovato pure questo

Cita:
Il pianale della nuova Fiat Bravo sarà lo stesso dell'Alfa Romeo AR 149 (erede della 147) e della Lancia Delta.

Per la AR 149 all'anteriore ci saranno le solite sospensioni "sportiveggianti" Alfa invece per Delta e Bravo ci sarà il classico McPerson.
Al posteriore per la Delta e la 149 dovrebbe esserci (x la 149 è certo) un multilink mentre per la Bravo lo stesso schema adottato per la Stilo attuale.

Per la AR 149 sarà disponibile anche una trazione integrale (denominata Q2 che si inserisce solo quando c'è bisogno, tipo quella dell'Audi S3) per la versione 3.200cc benzina JTS da 265cv e (forse) per il 2.400cc a gasolio della mjet da 200cv.

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 18:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 19:59
Messaggi: 3421
Località: Torino città olimpica...
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
e poi dicono che vogliono dimenticare la stilo ecc.....PAGLIACCI!!!

_________________
Stilo 5 Porte Colore Unico, nav+ con lettore dvd, luci posizioni e abbaglianti bianche,kit xeno 6000K, vetri neri, specchietti cromati, spoiler, pinze rosse, cerchi in lega da 17 MOMO WRS molle Eibach Pro Kit...my stilo, limited edition!
------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 19:08 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Quel pianale è un ever-green ormai...
Anche quello della stilo è un pianale derivato...per l'esattezza il pianale "d'origine" è quello della prima serie della Tipo, progettato dall'ingegner GHIDELLA (che è stato mandato via per metterci l'economista romiti...scandaloso)!
in pratica ai tempi ha progettato un pianale talmente valido da essere montato (nelle sue varie rivisitazioni) su una quantità indicibile di modelli del gruppo FIAT, a memoria cito alcuni di questi (dimenticandone sicuramente alcuni):
FIAT: tipo, tempra, bravo/a, coupè, marea, stilo
ALFA: 145/6, 155, 147, 156, gtv & spider
LANCIA: delta, dedra, lybra

_________________
IL DILETTANTE


Ultima modifica di mr_grady il lunedì 30 ottobre 2006, 20:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 30 ottobre 2006, 19:15 
Non connesso
Rappresentante di Zona
Rappresentante di Zona
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 23:18
Messaggi: 1980
Località: Napoli
Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
STILO FOR EVER!!!!! :evvai:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 10:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
premesso che ogni progetto è ovviamente un'evoluzione del precedente...

la base "tipo2" venne utilizzata da:
FIAT Tipo, Tempra, Bravo/a, Coupè, Marea, (non dalla Stilo)
ALFA: 145/6, 155, Gtv & Spider (non da 147 e 156)
LANCIA: Delta, Dedra (non dalla Lybra).

L'esperimento si dimostrò molto conveniente dal punto di vista economico, ma anche troppo limitante dal punto di vista tecnico.
con l'eccezione di 155Q4, Gtv & Spider, per le quali si richiese un lavoro di adattamento ripagato dall'alto costo di queste versioni speciali, tutte le vetture elencate condividevano lo stesso schema di sospensioni;

Perciò le piattaforme successive sono state progettate in modo da poter dare origine a pianali anche assai diversi tra loro:
è il caso della Stilo, di Lybra, di 147, 156 e GT, e delle future Delta, Bravo e 149.
insomma: tra la nostra auto e la futura Alfa ci sarà sì una parentela, ma non così stretta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 14:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 23 aprile 2003, 9:21
Messaggi: 2688
Località: Novara
Marca: Alfa Romeo
Modello: Uno
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Per precisare quanto scritto da Eorl mi sembra di ricordare che Lybra, GT, 156 e 147 montano un'evoluzione del pianale "tipo2" con un passo maggiorato e supporto dei quadrilateri per le Alfa.

La Stilo nasceva con un nuovo pianale modulare appunto denominato "frame" da cui dovrebbero in futuro derivare Delta e 149.

Le 159 e Brera sembrano invece avere origine da un pianale di origine GM ma non so se siano illazioni o meno... La Croma sicuramente condivide il pianale con la Opel Signum...

_________________
Immagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 17:03 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Ok...non mi ricordavo esattamente la storia...ritiro parzialmente quel che avevo detto allora ^_^

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it