:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 12:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catene e assetto: problemi?
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 11:18 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 15:11
Messaggi: 23
Località: Ascoli Piceno
Da più parti sento parlare dei problemi al ponte. E' il caso di "sfotterlo" montando delle catene in caso di neve? Potendo disporre di un treno di termiche su cerchi a parte non è meglio evitare?...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 11:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
la nota noia di alcune Stilo riguardava comunque la geometria del posteriore, al quale non monti catene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 11:37 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 15:11
Messaggi: 23
Località: Ascoli Piceno
Eorl ha scritto:
la nota noia di alcune Stilo riguardava comunque la geometria del posteriore, al quale non monti catene...


Ma scusa, le catene non si montano tutte e 4 di solito?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 12:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
no, di solito no.
si mettono alle ruote motrici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 15:47 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 15:11
Messaggi: 23
Località: Ascoli Piceno
Eorl ha scritto:
no, di solito no.
si mettono alle ruote motrici.


Ma così non rischi di fare perno davanti e girarti di cu?o ad ogni curva? Specie su ghiaccio può capitare anche a velocità minime...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 16:02 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
perciò si procede ad andatura ridotta; e ci si tiene pronti a controsterzare.

certo che con 4 catene il problema non c'è: ma non ho visto praticemente mai qualcuno circolare con catene su tutte le ruote.

tutto sommato le tutto avanti, che usano le ruote anteriori sia per la direzione che per la trazione se la cavano abbastanza bene.


Ultima modifica di Eorl il giovedì 2 novembre 2006, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 16:29 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 15:11
Messaggi: 23
Località: Ascoli Piceno
Eorl ha scritto:
...non ho visto praticamente mai qualcuno circolare con 4 catene.

Presente! :evvai:

Avendo fatto l'università a Camerino, dove la neve è di casa da Novembre ad Aprile (minimo!), ho circolato praticamente ogni anno con 4 catene. Pare di andare per campi con un cingolato! La sollecitazione, anche a 10 km/h è continua ed estenuante (e non solo per l'auto). Per questo vorrei evitare sulla mia nuova cucciola di fare casini... E poi devo dire che le termiche in tutte le esperienze passate mi hanno dato grande affidamento. E alla fin fine, che cce faccio sennò coi 4 cerchi extra che mi ha dato il concessionario?!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2006, 17:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
beh, come giustamente concludi chi vive in zone a lungo innevate mette su le gomme invernali, e quando è necessario aggiunge 2 catene.

ma 4 ti giuro che non le avevo mai viste!!! (a parte casi estremi, come sui fuoristrada in condizioni davvero difficili)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 4 novembre 2006, 10:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: martedì 5 settembre 2006, 13:37
Messaggi: 35
Località: URBINO
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2007
lucavittori ha scritto:
Eorl ha scritto:
...non ho visto praticamente mai qualcuno circolare con 4 catene.

Presente! :evvai:

Avendo fatto l'università a Camerino, dove la neve è di casa da Novembre ad Aprile (minimo!), ho circolato praticamente ogni anno con 4 catene. Pare di andare per campi con un cingolato! La sollecitazione, anche a 10 km/h è continua ed estenuante (e non solo per l'auto). Per questo vorrei evitare sulla mia nuova cucciola di fare casini... E poi devo dire che le termiche in tutte le esperienze passate mi hanno dato grande affidamento. E alla fin fine, che cce faccio sennò coi 4 cerchi extra che mi ha dato il concessionario?!?


4 CATENE ?????????????
la usavi come spazzaneve la macchina????

Ma dai,non si è mai visto e vivo ad Urbino dove nevica abbastanza vai con le termiche va, poi al max se fa 1 mt di neve metti le catene (MA SOLO 2!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 17:23 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 15:11
Messaggi: 23
Località: Ascoli Piceno
simoard ha scritto:
4 CATENE ????????????? La usavi come spazzaneve la macchina????
Ma dai,non si è mai visto e vivo ad Urbino dove nevica abbastanza vai con le termiche va, poi al max se fa 1 mt di neve metti le catene (MA SOLO 2!!!

"Sono Mister Spazzaneve, questo è il mio nome, questo è il mio nome..." (Homer Simpson)

Sapete, in effetti mi sa che mi sono fumato un paio di termiche ricoperte! Ho ricontrollato le foto dell'epoca e soprattutto l'astuccio delle catene, e sono due... Non so perché me ne ricordavo quattro. Forse almeno in una occasione lo abbiamo fatto unendo le catene di due auto.

Anche Urbino a neve non scherza, me la ricordo, però come l'inverno del '92 a Camerino non ho mai visto nulla. La neve ai lati della strada era oltre i due metri. Si camminava tra muri di neve ad altezza d'uomo. Nevicò in gennaio e si squagliò tutta dopo oltre quaranta giorni! Poi arrivò la primavera, e il 21 marzo... nevicò di nuovo! AAAARGH!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 19:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 11:20
Messaggi: 866
Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
simoard ha scritto:
lucavittori ha scritto:
Eorl ha scritto:
...non ho visto praticamente mai qualcuno circolare con 4 catene.

Presente! :evvai:

Avendo fatto l'università a Camerino, dove la neve è di casa da Novembre ad Aprile (minimo!), ho circolato praticamente ogni anno con 4 catene. Pare di andare per campi con un cingolato! La sollecitazione, anche a 10 km/h è continua ed estenuante (e non solo per l'auto). Per questo vorrei evitare sulla mia nuova cucciola di fare casini... E poi devo dire che le termiche in tutte le esperienze passate mi hanno dato grande affidamento. E alla fin fine, che cce faccio sennò coi 4 cerchi extra che mi ha dato il concessionario?!?


4 CATENE ?????????????
la usavi come spazzaneve la macchina????

Ma dai,non si è mai visto e vivo ad Urbino dove nevica abbastanza vai con le termiche va, poi al max se fa 1 mt di neve metti le catene (MA SOLO 2!!!


6 di Urbino Urbino? Io sto in provincia ieri ho messo 4 termiche a Fermignano da Righi m'ha regalato anche le catene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: info catene da neve!!!
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 21:54 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..ho visto in giro maglie da 9-10-12mm ...con l'assetto Eibach (+ ammo originali) e le 195/65 r15 c'è tanta differenza tra maglie di 9 e 10mm?

..ho trovato della 10mm della Konig (io volevo le http://www.weissenfels.com da 9mm che fanno qua da me in regione) a 50€

...cheddddite?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2006, 22:21 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..ho trovato una guida sulle catene

http://www.autoline.it/tab/konig/ConsigliCatene.asp

Consigli per l'uso delle catene da neve
Leggere sempre con attenzione il Libretto Uso e Manutenzioni della vettura alla voce Catene da neve per verificare se vi sono limitazioni all'uso delle stesse a causa del ridotto spazio tra pneumatico e parti meccaniche.

Dalle catene 9 mm la soluzione ai problemi di ingombro.

Prima dell' acquisto verificare con attenzione che la dimensione dei pneumatici della vettura sia presente sull' etichetta apposta sulla confezione.

Montare le catene da neve sulle ruote motrici.
Se si possiede una vettura a 4 ruote motrici, le catene vanno montate su tutte e quattro le ruote.

Leggere sempre con attenzione le istruzioni di montaggio e smontaggio dette catene.
E’ buona norma provare a montare e smontare almeno una volta le catene da neve prima dell' uso in luogo comodo ed asciutto, per verificarne il corretto adattamento al pneumatico ed esercitarsi al montaggio.

Quando si presenta la necessità di utilizzare le catene da neve, cercare di montarle in luogo sicuro, all'esterno della carreggiata stradale e possibilmente con la vettura in piano.

Con catene tradizionali occorre fermarsi dopo pochi metri per ritensionarle. Questa operazione viene evitata se si utilizzano le Konig Magic e Weissenfels Clik Clak & Go, catene autensionanti brevettate.

La guida deve essere dolce, cercando di limitare per quanto possibile cambi di marcia
Sono comunque da evitare curve a velocità eccessiva, sorpassi azzardati, brusche accelerazioni e violente frenate

In caso di ghiaccio dovuto a congelamento di acqua presente sul manto stradale le catene sono poco efficaci; procedere pertanto in tal caso a velocità ridottissima utilizzando le marce per frenare.

Quando si incontra l’asfalto senza neve, procedere a velocità moderata per evitare danni all' autovettura dovuti alle vibrazioni.
Smontare le, catene appena possibile evitando in tal modo la loro usura prematura.

Una maglia la cui sezione si sia ridotta di oltre la metà della dimensione originale può rompersi durante l’ uso. Verificare quindi sempre lo stato di usura delle catene prima del loro utilizzo. In caso di qualsiasi difetto, fermarsi immediatamente e smontare le catene.

Per ottenere La migliore conservazione lavare le catene in acqua corrente dopo l'uso e lasciarle asciugare a temperatura ambiente prima di riporle nella loro confezione.

Con le catene montate non superare comunque la velocità di 50 Km./orari

Attenzione, con il nuovo Codice della Strada in presenza di questo segnale l’uso delle catene montate diventa obbligatorio!

Immagine

(Articolo 122 D.P.R. 16.12.1992 n. 495 “'Regolamento al nuovo Codice della Strada" Articolo 39 del Codice della Strada).

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 14 novembre 2006, 15:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2003, 12:16
Messaggi: 1572
Località: ROMA...
Marca: Mazda
Modello: Ulysse
Motore: altro gasolio
Anno: 2013
Allestimento: - altro -
lucavittori ha scritto:
Eorl ha scritto:
no, di solito no.
si mettono alle ruote motrici.


Ma così non rischi di fare perno davanti e girarti di cu?o ad ogni curva? Specie su ghiaccio può capitare anche a velocità minime...
il controsterzo serve proprio a questo.... :ok:

_________________
SCUSATE SE VOLO A BASSA QUOTA
EX STILO MW EVO 1.9 JTD 115 HP... 200 HP PROVVISORI ...
NEL DUBBIO... ACCELERO
PREMIO MIGLIOR MECCANICA 2007

LA MIA ex STILO...galleria fotografica


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 20 novembre 2006, 11:50 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 6 ottobre 2006, 15:11
Messaggi: 23
Località: Ascoli Piceno
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
..ho trovato una guida sulle catene


Beh, più dettaglio di questo credo che non si possa chiedere. Cmq resta il fatto che montare le catene è un lavoro odioso. Col freddo le mani fanno malissimo, specie se si è costretti a fare lavori pesanti, come mettere in tensione delle catene da neve! C'è da dire, per fortuna, che quest'anno per ora il problema non sussiste. Siamo ancora in pieno clima settembrino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2006, 0:17 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
domenica in un supermercato ho preso la http://www.weissenfels.com/ da 9mm a 55€

...adesso speriamo di nn doverle usare eh eh eh cqm appena ho una ttimo farò una prova in garage sul montaggio e per vedere se le Eibach -25mm danno problemi

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 25 novembre 2006, 16:25 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
montate le gomme!!!

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: mercoledì 6 dicembre 2006, 11:08 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2006, 18:54
Messaggi: 63
Località: verona
ioGUIDOconSTILO ha scritto:
montate le gomme!!!

Immagine

Immagine

Immagine


Ma hai rimesso i cerchi da 16 o li avevi anche prima ?
Premesso che con i 17 non è catenabile da libretto, in realtà secondo me le catene si montano senza problemi con un assetto standard. Io ho eibach e amo blisten, in effetti resta ben poco spazio tra interno pneumatico e ammortizzatore 2-3 cm, ma secondo me le catene da 9 mm si possono montare senza spaccare tutto. Qualche d'uno ha mai fatto la prova catene con assetto e cerchi da 17 ?

_________________
:stiloabarth:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it