allora io che ho speso dei soldi ,per i cerchi in lega di serie da 15" perchè montano di serie i 195/ 65 ? non ho mica buttato i miei soldi!, l'ho fatto perchè avendo un motore gia' al limite peso potenza, non volevo aggravare l'attrito al suolo ,consumando di piu' e peggiorando in prestazioni, la gomma larga è una sicurezza in piu' sia per tenuta e per il blocco ruota in frenata , ma nei climi freddi e piovosi preferisco la gomma stretta ,tiene meglio, ancora meglio se si montassero gomme invernali se si ha la possibilita' e lo spazio per tenere un treno di gomme in+ (ma non nel mio caso).
Ora ho le gomme originali dunlop o come diavolo si scrive ? , anche se preferirei le michelin ,gonfiate a 2,2 bar tutte e quattro ,la sospensione con il cerchio in lega si comporta meglio è piu' rapida nella sua oscillazione al suolo
non si sentono le buche , i consumi sono ottimali 11km/l in citta' e 13 nel misto ,con piede medio pesante, non male?
Poi domenica nella salita in galleria che porta a ceresole reale (gran paradiso) con galleria di 3,5km con forte pendenza avendo il cambio sei marce ho messo la terza e sono andato a palla 5300giri ,di piu' non prendeva e se mettevo la quarta mi si avvicinavano le altre macchine cioè:una stilo mw un golfista , una ford tipo cupe' che non sapevo che modello l 'unico che ha tentato il sorpasso alle altre, ma non a me che gli ho dato circa trenta metri di distacco a tutto il gruppo ,sicuramente se avevo la gomma larga con il mio motoricchio avrei fatto da tappo anche pur avendo una mezza marcia in piu'.
In sintesi tieniti la gomma originale ,risparmi e vai di piu'.

accetto critiche da tutti

se non siete d 'accordo sulla mia opinione ; allego la foto dei miei cerchi , sono mica brutti? (FOTO PICCOLA PER NON MANGIARE SPAZIO AL FORUM)