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4450 1 171 LB PNEUMATICI POSTERIORI
Usura irregolare - Soluzione Assistenziale
INCONVENIENTE LAMENTATO
Usura precoce dei pneumatici, soprattutto sul lato esterno.
CAUSA TECNICA
Valori della convergenza posteriore non conformi.
INTERVENTI IN PRODUZIONE
Nuovo ponte posteriore che garantisce valori di convergenza minori.
ATTUAZIONE MODIFICA
Versione Stabilimento Linea N. telaio N. organiz.
T.T. in oggetto Cassino 364674 354552
INTERVENTI IN RETE
Standard di comportamento della Rete nei confronti del Cliente
. A fronte di lamentata ed accertata anomalia rassicurare il Cliente che l'inconveniente sarà risolto con il controllo della convergenza e l'eventuale sostituzione dei particolari difettosi.
Soluzione Assistenziale: In presenza di lamentata ed accertata anomalia eseguire il controllo della convergenza totale e della semiconvergenza posteriore quindi, in funzione della versione e del pneumatico montato ed in base al valore rilevato, eseguire il corrispondente intervento.
I valori riportati (rilevati in assetto Standard A cioè con vettura scarica, con pieno di carburante e pressione pneumatici ai valori prescritti) sono espressi in mm, e tra parentesi è indicato il diametro in pollici dei cerchi installati.
CICLO OPERATIVO
In funzione della versione (Berlina o Multi Wagon) eseguire il controllo della convergenza posteriore (totale e semiconvergenza) come sotto riportato.
È assolutamente necessario che il controllo dell'assetto vettura, in particolare della convergenza posteriore, sia effettuato rispettando lo Standard A sopra descritto, in modo preciso e con l'uso di apparecchiature controllate periodicamente.
Stilo Berlina 3P e 5P
A. Se il valore di convergenza totale è superiore a 6,1 (15"") - 6,5 (16"") - 6,9 (17"") sostituire il ponte posteriore (intervento A).
B. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 6,1 e 2,9 (15"") - 6,5 e 3,1 (16"") - 6,9 e 3,3 (17"") occorre sostituire entrambi i montanti fusi con quelli nuovi n. 51743770 / 51743771, (intervento B).
C. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 2,9 e 1,7 (15"") - 3,1 e 1,85 (16"") - 3,3 e 2,0 (17"") occorre misurare anche la semiconvergenza di ogni ruota e sostituire il montante fuso con quello nuovo n. 51743770 o 51743771 solo sul lato dove si rileva il valore di semiconvergenza maggiore (intervento C).
D. Se il valore di convergenza totale è inferiore a 1,7 (15"") - 1,85 (16"") - 2,0 (17"") l'usura non è imputabile alla convergenza posteriore.
Stilo Multi Wagon e Multi Wagon Van
A. Se il valore di convergenza totale è superiore a 5,6 (15"") - 6,0 (16"") - 6,35 (17"") sostituire il ponte posteriore (intervento A).
B. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 5,6 e 2,4 (15"") - 6,0 e 2,6 (16"") - 6,35 e 2,75 (17"") occorre sostituire entrambi i montanti fusi con quelli nuovi n. 51744534 / 51744535, (intervento B).
C. Se il valore di convergenza totale è compreso tra 2,4 e 1,25 (15") - 2,6 e 1,35 (16"") - 2,75 e 1,4 (17"") occorre misurare anche la semiconvergenza di ogni ruota e sostituire il montante fuso con quello nuovo n. 51744534 o 51744535, solo sul lato dove si rileva il valore di semiconvergenza maggiore (intervento C).
D. Se il valore di convergenza totale è inferiore a 1,25 (15"") - 1,35 (16"") - 1,4 (17"") l'usura non è imputabile alla convergenza posteriore.
Si fa presente che il nuovo montante fuso corregge la convergenza, ""in apertura"", di 1,1 (15"") - 1,2 (16"") - 1,3 (17"").
Intervento "A""
- Sostituire il ponte posteriore come descritto sul Manuale di Assistenza Tecnica - Op. 4420D16 (vedere n. particolare nella tabella Reperibilità Ricambi).
- Eseguire lo spurgo dell'impianto frenante.
- Eseguire controllo assetto ruote (anteriori e posteriori).
Nella fase di montaggio occorre sempre sostituire le viti part. 50700878 di fissaggio montante fuso al ponte posteriore ed avere cura di pulire accuratamente la superficie di accoppiamento montante/ponte.
Intervento "B"
- Sostituire entrambi i montanti fusi destro e sinistro come descritto sul Manuale di Assistenza Tecnica (Op.4450D15) con particolari n. 51743771 (Berlina destro) e n. 51743770 (Berlina sinistro) oppure n. 51744534 (Multi Wagon sinistro) e n. 51744535 (Multi Wagon destro), integrando l'operazione con la rimozione dei mozzi ruota ed avendo cura di pulire accuratamente la superficie di accoppiamento montante/ponte.
- Eseguire controllo assetto ruote (anteriori e posteriori).
Nella fase di montaggio occorre sempre sostituire il dado /rosetta part. 7556102 / 7568587 fissaggio mozzo ruota, le viti part. 50700878 fissaggio montante fuso al ponte posteriore, le viti part. 50700583 fissaggio pinza freno al montante fuso, i mozzi part. 46519901 (Berlina) o 50701247 (Multi Wagon) e le coppe mozzi part. 7688978.
Intervento "C"
- Sostituire il solo montante fuso particolare n. 51743771 (Berlina destro) o n. 51743770 (Berlina sinistro) - n. 51744534 (Multi Wagon sinistro) o n. 51744535 (Multi Wagon destro) dal lato dove si rileva il valore di semiconvergenza maggiore, come descritto sul Manuale di Assistenza Tecnica (Op.4450D15), integrando l'operazione con la rimozione del mozzo ruota interessato ed avendo cura di pulire accuratamente la superficie di accoppiamento montante/ponte.
- Eseguire controllo assetto ruote (anteriori e posteriori).
Nella fase di montaggio occorre sempre sostituire il dado /rosetta part. 7556102 / 7568587 fissaggio mozzo ruota, le viti part. 50700878 fissaggio montante fuso al ponte posteriore, le viti part. 50700583 fissaggio pinza freno al montante fuso, il mozzo part. 46519901 (Berlina) o 50701247 (Multi Wagon) e la coppa mozzo part. 7688978.
_________________ Finalmente ho aperto l'officina Bargnani Service,specializzata in Fiat,Alfa,Lancia!!!.Professione:Appassionato di automobili Fiat Alfa Lancia
Stilo 1.9 mj 120cv active nera + : cruise control,sky window,spoiler originale,cd changer,fari xeno originali,connect nav + e delle bellissime borchie da 15 '! (da oggi Full Metal Jacket con porta ant. rinforzata da 5 mm,struttura sky rinforzata, barra anteriore scocca rinforzata e fonoassorbente onnipresente!)
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