:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Volante non allineato
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 22:27 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Ciao porgo i miei saluti a tutti volevo porvi un quesito ho notato che sulla mia stilo spesso quando percorro strade che pendono maggiormente verso il destra o sinistra il volante rimane leggermente controsterzato verso la parte opposta alla pendenza avete notato cio?grazie buona notte

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 13 aprile 2005, 23:06 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
gomme larghe? :shifty:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 14 aprile 2005, 9:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2002
Allestimento: Dynamic
Eorl ha scritto:
gomme larghe? :shifty:

Quoto...

lo fa anche a me con le 215...

Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
Guardala:http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/pirignogno/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2005, 18:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 2000 mjet 16v 165
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Lo fa pure a me con le 205, ho cambiato 2 treni di gomme, ho fatto 8 convergenze (in 60mila Km) e in concessionaria dicono che è negli standard costruttivi ma a me le p...e girano uguale fuori standard!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2005, 8:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2003
Su strada piana la mia è sempre andata dritta come un fuso, sia quando avevo le 205/55/16 sia ora che ho le 215/45/17. Mai fatto convergenza. Il gommista mi ha detto che la mia è una mosca bianca e guai toccarla. Si rischierebbe solo di peggiorare. E' probabilmente l'unica Stilo che lui abbia visto con la convergenza perfetta. Il consumo delle gomme è perfettamente regolare. Ovviamente quando ci sono pendenze anche lievi o solchi soprattuto con le gomme larghe tende a seguirli. E' normale.

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2005, 12:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

anche a me lo fa con le 215, invece quando avevo le 195 nessun problema

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: domenica 1 maggio 2005, 19:40 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale

biancoros ha scritto:
anche a me lo fa con le 215, invece quando avevo le 195 nessun problema

....IDEM.....

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 16:27 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Anno: 2008
c1p8 ha scritto:
Su strada piana la mia è sempre andata dritta come un fuso, sia quando avevo le 205/55/16 sia ora che ho le 215/45/17. Mai fatto convergenza. Il gommista mi ha detto che la mia è una mosca bianca e guai toccarla. Si rischierebbe solo di peggiorare. E' probabilmente l'unica Stilo che lui abbia visto con la convergenza perfetta. Il consumo delle gomme è perfettamente regolare. Ovviamente quando ci sono pendenze anche lievi o solchi soprattuto con le gomme larghe tende a seguirli. E' normale.

Ho dei problemi nell'allineamento dello sterzo, tutto è iniziato quando ho invertito le ruote posteriori con quelle anteriori, ma per riavere uno sterzo perfettamente allineato che bisogna andare alla FIAT di Torino????? :randello:

Sono alla seconda convergenza e sterzo sempre un pelo a sinistra, prima era come sui binari (ho percorso 30.000km senza problemi).

Salve a tutti,
premetto che sono un felice possessore di una Stilo MW JTD 115cv con ruote Continental 205,55,R16.
Da circa una settimana sono andato dal mio gommista di fiducia per far invertire le ruote posteriori (meno consumate) con quelle anteriori.
Dopo qualche giorno noto subito come in autostrada per andare dritto devo tenere lo sterzo leggermente inclinato a sinistra. Faccio presente la cosa al gommista e mi dice che può dipendere da un consumo anomalo delle gomme, in quanto prima si trovavano nel retrotreno.
La sua risposta mi lascia perplesso e allora dopo circa 800km percorsi in quel modo mi decido ad andare da un altro gommista. Altra città, altra equilibratura, altri 20Euro, ma ahimé il risultato non cambia. :randello:
Questo gommista mi ha fatto salire nel momento in cui stava regolando lo sterzo e mi ha fatto vedere che la livella era precisa al centro (secondo me era un pelo a sinistra lo sterzo). Che fare? Possibile che non ci sia un modo preciso per regolare lo sterzo? A chi bisogna rivolgersi? Forse è colpa del City?
Prima dell'inversione delle ruote l'auto sembrava stare nei binari del treno di quanto era precisa e in effetti le ruote lo confermano per il loro consumo regolare.
A proposito queste Continental per me sono veramente ottime, hanno 30.000km sulle spalle e sembrano volerne fare altrettanti.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 20 aprile 2006, 17:24 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Ho dovuto rifare la convergenza dopo aver fatto l'assetto alla stilozza e lo sterzo è perfettamente allineato. Logico che se la strada pende fortemente necessita di qualche correzione. Su strada piana il volante è perfettamente allineato e la vettura va dritta come un fuso. Il gommista mi ha detto però che se il volante non era perfettamente allineato di tornare da lui che me lo avrebbe sistemato.
Non ho capito bene il tuo problema. E' solamente il volante che non è allineato e la vettura va dritta oppure lasciando il volante la vettura "tira" da una parte ???

Cerchi MB Italia www.meccanicabrembana.it - Pneumatici Estivi: Dunlop Sportmaxx 215/45 17" - Pneumatici Invernali: Nokian WR G2 205/55 16"
PIETRO: Classe 2000 - Appiedato o meglio dotato di bici - propulsione a due gambe.
Ora siamo anche Triumphisti: Street Triple verde. La potete vedere qui: http://www.triumphchepassione.com/trium ... le-675.htm

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 10:52 
Non connesso

c1p8 ha scritto:
Ho dovuto rifare la convergenza dopo aver fatto l'assetto alla stilozza e lo sterzo è perfettamente allineato. Logico che se la strada pende fortemente necessita di qualche correzione. Su strada piana il volante è perfettamente allineato e la vettura va dritta come un fuso. Il gommista mi ha detto però che se il volante non era perfettamente allineato di tornare da lui che me lo avrebbe sistemato.
Non ho capito bene il tuo problema. E' solamente il volante che non è allineato e la vettura va dritta oppure lasciando il volante la vettura "tira" da una parte ???

La Stilo va dritta con il volante posizionato leggermente a sinistra, se lascio il volante continua ad andare dritta solo che dopo un po' il volante tende a posizionarsi nella posizione centrale e giustamente inizia ad andare a destra in quel modo.
Provo a riandare dal gommista dopodiché la porto in una officina FIAT.
:(

Dimenticavo, quando mi hanno fatto la convergenza mi sono accorto che c'era il CITY attivo, può essere quello che genera questo tipo di disallineamenti durante la convergenza???

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 13:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo

Prima cosa quando mi hanno fatto la convergenza: Disattivato immediatamente il city !!!!
Poi hanno bloccato il volante perfettamente allineato con un apposito attrezzo infine convergenza.
E' un caso raro che dopo aver invertito le gomme la macchina tiri da una parte ma non è impossibile. In casi estremi e anche se non è consigliabile farlo vengono invertite sui cerchi l'anteriore destra con quella sinistra e di solito si risolve.
La mia non tira anche se ho una gomma molto più nuova delle altre. Ho dovuto cambiarne una sola perchè una maledetta radice mi aveva lesionato il fianco.
Poi devi rassegnarti a sopportare una caratteristica che è normale su tutte le vetture. Più le gomme sono larghe e più tendono a seguire le pendenze e le irregolarità della strada. Considera che anche le 205/55 16 non sono poi così strette. Anzi sono già una bella misura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 21 aprile 2006, 15:56 
Non connesso

c1p8 ha scritto:
Prima cosa quando mi hanno fatto la convergenza: Disattivato immediatamente il city !!!!
Poi hanno bloccato il volante perfettamente allineato con un apposito attrezzo infine convergenza.
E' un caso raro che dopo aver invertito le gomme la macchina tiri da una parte ma non è impossibile. In casi estremi e anche se non è consigliabile farlo vengono invertite sui cerchi l'anteriore destra con quella sinistra e di solito si risolve.
La mia non tira anche se ho una gomma molto più nuova delle altre. Ho dovuto cambiarne una sola perchè una maledetta radice mi aveva lesionato il fianco.
Poi devi rassegnarti a sopportare una caratteristica che è normale su tutte le vetture. Più le gomme sono larghe e più tendono a seguire le pendenze e le irregolarità della strada. Considera che anche le 205/55 16 non sono poi così strette. Anzi sono già una bella misura.

Sono tornato dal gommista :D
Hanno rieseguito tutti i test con il CITY disattivato. Questa volta però ho pensato che forse era meglio abbassare un pochino lo sterzo (io di solito lo tengo alto perché sono altino (1,85) e infatti con quell'attrezzino per bloccare lo sterzo questa volta l'allineamento risultava perfetto.
Mi sono fatto un giro e questa volta il volante è perfetto :evvai:

Ora devo risolvere solo un piccolo problemino alla fiancata destra (oggi mi hanno investito e sono scappati :randello: )

Cmq. se avete problemi di convergenza insistete con il gommista e vedrete che con un po' di pazienza si trova l'assetto ottimale.

Profilo E-mail  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora