:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 23 settembre 2026, 23:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 9:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

biancoros ha scritto:
a parte che chi rifà l'assetto qui dentro nella maggioranza dei casi ha una 3p (quindi non certo un'auto da famiglia)

Io sono la solita pecora nera :P

Ho moglie e figli ma una bella Stilozza 3p. assettata :)
Ho montato molle e ammo sia per estetica sia per tenuta di strada.
Anche se mi mancano gli ammo anteriori vi assicuro che la differenza in termini di confort è MINIMA. Almeno questa è la mia sensazione.
Basta stare un po' più attenti sui dossi e sulle strade particolarmente dissestate ma in generale si guida meglio e basta! ;)

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 12:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
(tra l'altro la zona critica di solito è proprio il retrotreno, che deve fare i conti con schemi più semplificati e particolarmente compatti...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 15:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

del resto già passando dai 15" ai 17" la macchina si irrigidisce un sacco

personalmente se facessi così tanti km come frankania preferirei una macchina più confortevole, però non so se sia più rigida una stilo con assetto originale e 17" o una con assetto modificato e 16"...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 15:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Shadowman ha scritto:
Ho moglie e figli ma una bella Stilozza 3p. assettata :)

eh no, un padre di famiglia dovrebbe vendere la stilo assettata e prendere un bel doblò natural power da 0-100 in 20 secondi :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 16:05 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

le molle irrigidiscono l'auto più delle gomme!
l'effetto dei pneumatici ribassati si sente soprattutto sulle piccole asperità dell'asfalto...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 18:19 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

biancoros ha scritto:
eh no, un padre di famiglia dovrebbe vendere la stilo assettata e prendere un bel doblò natural power da 0-100 in 20 secondi :D

:sick: :cappio: :water:

Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 19:44 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Se ti beccano con i distanziali c'è il sequestro immediato dell'auto. Se invece hai l'assetto, almeno di non andare rasoterra e aver "acchittata" l'auto in modo eccessivo non ti dicono nulla.

Ormai futuro possessore di Stilo 1.9 MultiJet GT 3 porte, Grigio Orione Metallizzato, Interni Antracite, Cerchi 17", Connect Nav +, Sky Window, ESP+ASR, Antifurto, Pack comfort, Impianti Hi-Fi 260w, Clima Bizona, (Fari allo Xenon? Ormai non sono più disponibili!), Cruise control, Riscaldatore supplementare, Volante con comandi Connect e routino di scorta! Finalmente dovrebbe essere la lista definitiva.

Preferisco guidare con stilo....e guardare il cielo dallo sky window

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 20:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Eorl ha scritto:
le molle irrigidiscono l'auto più delle gomme!
l'effetto dei pneumatici ribassati si sente soprattutto sulle piccole asperità dell'asfalto...

sì beh certo, cambiando solo gomme il molleggio resta uguale, ma con le /45 nelle asperità secche l'irrigidimento rispetto alle /65 è molto elevato

per questo dico che forse una senza assetto ma con i 17" a livello di comfort "vale" una 16" con assetto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 15 febbraio 2005, 23:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

passando dai 65 ai 45 la differenza è sensibile (ci sono ben 4 serie di differnza) ma l'auto con i 17" e assetto di serie sarà comunque più confortevole di quella con i 16" e assetto ribassato...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2005, 14:35 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sì ma io parlo di sconnessioni brevi e secche, dove il molleggio praticamente non interviene neanche e ammortizza solo la gomme (per intenderci tipo le giunzioni di asfalto sui viadotti)

Profilo  

Oggetto del messaggio: l'assetto è l'assetto... le gomme altra cosa!!!
Numero Post: 31 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 15:37 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ragazzi ,
ruote da 16 o da 17 , la sospensione varia in misura minima la geometria di funzionamento :
un ammortizzatore che lavora in modo eccessivo nell'idraulica non cambia se utilizzo una ruota di diametro diverso, se voglio dare più controllo per esempio in affondamento devo lavorare sull'idraulica in compressione...
e così via !
la dimensione del pneumatico non influisce se non in minima parte , io personalmente ho guidato una 17 pollici identica alla mia jtd (gommata 16) ma di differenze a livello di assetto non ne ho viste ... (non ci sono!)
maggiore superfice a terra conferisce maggiore grip in accelerazione leva peraltro un po di prestazioni , la carcassa del pneumatico è più rigida cede meno in appoggio "fa meno deriva" ma è davvero un inezia ....
il comfort è molto simile
L'assetto è l'assetto : compressione, estensione, molla, idraulica ... non è facile cucirsi addosso un assetto che tale si possa definire : bisognerebbe avere a disposizione diversi tipi di componenti (cerchi ammortizzatori e molle di varia natura ...) poterli provare tutti e bene e poterli pagare (solo di manodopera costerebbe quanto una stilo GT !!!!)

Saluti

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 32 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 15:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

sì ma la gomma da /45 è comunque più rigida, e a livello di comfort la differenza si sente

in ogni caso ti assicuro che passando dai 195/65 ai 215/45 la macchina cambia un bel po' nel comportamento, anche se l'assetto è lo stesso
e il comofrt diminuisce un bel po', imperfezioni della strada che prima neanche sentivo adesso sono dei colpi secchi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 33 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 16:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

la sospensione (intesa come insieme di leveraggi meccanici, molle ed ammortizzatori) non cambia MAI la propria geometria di funzionamento con misure diverse di pneumatici!

ma la gomma stessa è in un certo senso un elemento della sospensione, giacché è comunque chiamata a contrastare accelerazioni laterali (coricamento in curva) e longitudinali (assorbimento delle asperità della strada) attraverso la deformazione della spalla.

quello che differisce tra misure diverse di pneumatici non è il diametro della ruota, come tu hai scritto, ma del cerchione: giacché quello della ruota deve restare costante diminuirà di conseguenza l'altezza della spalla del pnaumatico.

quali sono gli effetti? (oltre a quelli ovvi derivanti dalla diversa larghezza del battistrada)

i pneumatici ribassati si comportano meglio in curva e dimostrano una migliore tenuta, ma sono meno progressivi nelle reazioni, meno confortevoli se l'asfalto non è liscio e più delicati negli urti.
(aggiungo che paradossalmente gli aumenti di tenuta possono comportare su certi modelli di auto peggioramenti nella stabilità!)

P.S. la differenza tra una serie di gomme e l'altra si sente eccome!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 34 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2005, 18:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

per rendere l'idea dell'effetto sospensivo (si dice così?) dato dai pneumatici basta pensare alle vetture da rally, che su sterrato usano cerchi da 15" mentre su asfalto da 18" (se non ricordo male)

in quel caso sono scelte dettate dalla robustezza e non dal comfort, resta il fatto che la gomma a spalla alta assorbe molto meglio di una a spalla bassa

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 35 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 20:29 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

:woot: :woot:
Vero ragazzi , mi sono espresso male, la geometria statica non cambia in quanto la circonferenza di rotolamento per i pneumatici omologati per la fiat stilo è sempre uguale.
Vero che le forze in gioco assumono dimensioni diverse a causa della diversa superfice a terra (questo cambia in minima parte la geometria di funzionamento)!!!

dalla 15 alla 17 sicuramente esiste una differenza più marcata e credo assolutamente che tu abbia sentito la differenza.

Quanto sarebbe bello però avere un assettino ad ok???? ditemi questo ditemi vi prego ... la macchina piatta , i cambi di direzione....
AAAAHHH!!!
:cry: :cry: :cry:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Visto che si è parlato di assetti, tenuta di strada e A1 sul tratto BO-FI, porto la mia esperienza:
Viaggiando per lavoro, media di 2 traversate a settimana sul tratto in questione (totale 4 fra andata e ritorno) ho notato questo:
:wacko: Mercedes E 150 CV (prima dell'elettronica, no ESP ecc.): macchina poco stabile al retrotreno, abbastanza facile da correggere ma "non piacevole"
:wacko: Mercedes C 155 CV(c'era tutto il possibile dell'elettronica, ma non l'ESP): situazione leggermente migliore, macchina più sicura ma piacere di guida ancora limitato.
;) Volvo 60 163 CV: auto piantata a terra, sicura, piacevole. Sulla singolo tratto, pur non guidando mai al limite, risparmiavo ben un quarto d'ora rispetto alle precedenti:
^_^ Stilo: Ora faccio meno Km., ma recentemente ho di nuovo percorso questo tratto E' vero che beccheggia, ma la sicurezza è molto buona e la tenuta ottima (anche in frenata). I tempi sono praticamente quelli fatti con la Volvo.

In pratica: con una guida veloce ma non esasperata anche l'assetto "base" mi sembra buono ai fini della sicurezza. Però c'è il rischio (concreto e provato) che i passeggeri se ne escano con il mal di mare...

Saluti

Gianluigi da Bologna su Stilo MJ 5P grigio tecno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora