:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: barra duomi anteriore INFERIORE
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 19:37 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
come sopra...

ne ho bisogno :(

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 20:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 agosto 2004, 6:20
Messaggi: 2590
Località: Agrate Brianza
Marca: Audi
jhon kosa vuol dire sto topic??ke vuoi info o che altro??

_________________
Photo Gallery STILO 1.9 jtd blu vitality2004
Immagine
PERCHE' NAZIONALE VUOL DIRE PALATA!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 21:18 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
si chiama impropriamente duomi, visto che i questi sono le sommità del gruppo sospensione nel telaio;

la barra inferiore invece (da non confondere con l'antirollio) si ancora vicino agli attacchi inferiori degli ammortizzatori, e ha la forma più di una culla che di una barra;
è un'assoluta rarità, e si trova per pochissimi modelli di automobili; il suo utilizzo per il tuning stradale non ha praticamente senso...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 22:05 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
..chissà cos'ha in mente il Gio...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2006, 22:09 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 novembre 2005, 22:31
Messaggi: 2677
Località: Moncalieri
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Eorl ha scritto:
il suo utilizzo per il tuning stradale non ha praticamente senso...

Guido ha scritto:
..chissà cos'ha in mente il Gio...


Per me si prepara a volare... :lol: :lol: :lol:

_________________
DarkStilo 3p 1.9 Mjet 140 GT...-->Ammirala<--Last update 28-03-2008Immagine3° Raduno Nazionale....troppo unaImmagine
Ora anche con Cruise Control Aftermarket e Video Connect Nav+...
Vespista non per caso...PX 125 E ------> 150 ------>177cc Azzurro cielo con Soft Tuning...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 8:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4080
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
io invece ogni tanto guardo se le Eibach produce le barre antirollio che a mio avviso sarebbero molto più utili soprattutto per abbattare definitivamente il rollio ma a quanto pare ad oggi non ci sono ancora ...

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 12:12 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
dovremmo già avere l'antirollio; ne vuoi una maggiorata?

occhio che hanno anche delle controindicazioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 16:45 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
Eorl ha scritto:
dovremmo già avere l'antirollio; ne vuoi una maggiorata?

occhio che hanno anche delle controindicazioni...


:huh: boh... ho sempre sentito "barra duomi anteriore inferiore" :huh:

non so...


Guido ha scritto:
..chissà cos'ha in mente il Gio...


niente!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

la foto l ho presa sul forum dei cugininasoni :ok:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 17:55 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4080
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
Eorl ha scritto:
dovremmo già avere l'antirollio; ne vuoi una maggiorata?

occhio che hanno anche delle controindicazioni...



quali sono le controindicazioni ? le avevo messe sulla vecchia auto e a parte una maggiore rigidità non ho avuto problemi

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 17:57 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2004, 1:01
Messaggi: 1597
Località: San Cesareo (RM)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Non capisco... è già tanto se la macchina gli cammina, e guarda a che va a pensà :azz:

john... :dito: :dito: :dito:

_________________
SONO TORNATO E SONO PIU' INCAZZATO DI PRIMAAAAAA! :randello:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 18:01 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
Vortex75 ha scritto:
Non capisco...


non è una novità

:dito: :dito: :dito:

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2006, 18:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2004, 1:01
Messaggi: 1597
Località: San Cesareo (RM)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
johnstiloGT ha scritto:
Vortex75 ha scritto:
Non capisco...


non è una novità

:dito: :dito: :dito:

Tanto lo sapemo che alla fine te serve a questo la barra, ecco perchè ieri t'eri comprato la parrucca e l'abito da sera
Immagine

_________________
SONO TORNATO E SONO PIU' INCAZZATO DI PRIMAAAAAA! :randello:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 22 gennaio 2006, 18:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
:spam:

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 0:04 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 febbraio 2004, 1:01
Messaggi: 1597
Località: San Cesareo (RM)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2005
Scherzi a parte, io ho provato a cercartela in lungo e largo su internet, ma non l'ho trovata :( :( :(

Se proprio vuoi na cosa del genere, l'unica è fartela fare su misura come ti dicevamo con Charl su msn...

_________________
SONO TORNATO E SONO PIU' INCAZZATO DI PRIMAAAAAA! :randello:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 0:30 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
Charl ha scritto:
Eorl ha scritto:
dovremmo già avere l'antirollio; ne vuoi una maggiorata?
occhio che hanno anche delle controindicazioni...


quali sono le controindicazioni ? le avevo messe sulla vecchia auto e a parte una maggiore rigidità non ho avuto problemi

limiti il rollio, ma la sospensione e le gomme lavorano peggio; e non parliamo del confort.

l'incremento delle dimensioni della barra originale dovrebbe essere attentamente valutato con l'aiuto di un esperto (davvero esperto...), nel pacchetto complessivo dell'assetto.

negli schemi di sospensioni più avanzato concettualmente, come le contrattive di F1 o le pneumatiche adattative l'azione della barra antirollio si riduce notevolmente...


Ultima modifica di Eorl il lunedì 23 gennaio 2006, 9:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 0:35 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
:huh:

ok Eorl cancelli il topic please???

:ok: :ok: :ok:

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 9:43 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
perché?

:machestaiadì:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 11:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4080
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
d'accordo per il comfort (e non confort)

non d'accordo per le gomme che lavorano peggio, caso mai sarà il contrario, il consumo sarà più uniforme ... non capisco :machestaiadì: parlo sempre delle barre antirollio in sotituzione alle originali con modello più rinforzato

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 17:46 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
dal dizionario Garzanti della lingua italiana:

confort _ s. m. invar. lo stesso che comfort.
deriva etimologicamente dal composto latino CON - FORTARE (= fortificare)

non a caso sono tutte con le lettera "N" le voci:
confortabile, confortante, confortante, confortare, confortativo, confortatore, confortatorio, conforteria, confortevole, confortevolmente, confortino, conforto...

***

parlando del nostro attrezzo:
tecnicamente è una barra di torsione che insiste sulla molla opposta a quella in compressione.
così facendo diminuisce il rollio (il che è bene), ma si alza il baricentro (ma senza barra di più...) e si inclina la ruota con un angolo sfavorevole;
infati di solito il camber passa da nullo nella posizione di riposo e negativo sotto carico: quindi i pneumatici interni peggiorano la presa sull'asfalto.

Ma non è tutto: se le molle sono molto rigide e la barra è di diametro notevole, come avviene per gli assetti spinti, da pista, la stabilità dell'auto su fondo sconnesso diventa problematica: infatti è sufficiente che una delle ruote incontri una discontinuità perché questa si ripercuota sull'altra, causando un contraccolpo che può innescare serpeggamenti anche in rettilineo.
e visto che l'asfalto delle strade italiane non assomiglia neppure lontanemante al fondo liscio di un circuito il fenomeno non sarebbe così raro...

perciò sconsiglio di toccare anche questo componente per il normale tuning stradale: conviene spendere gli stessi soldi per un set di molle e di ammortizzatori migliore...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 20 MessaggioInviato: lunedì 23 gennaio 2006, 20:39 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 settembre 2003, 22:00
Messaggi: 4080
Località: Veneta
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
dal mio dizionario Zingarelli mi rimanda al vocabolo comfort (confort è piu' un francesismo, confortare) ... vabbè... cmq ripeto sulla base dell'esperienza nella vecchia auto non avuto alcun problema dopo aver sostituito tali barre, il camber non era variato opp. se lo è stato non ha influito di certo sui consumi della ruote e della loro presa sull'asfalto. A suo tempo erano in vendita (e penso lo siano ancora) dalla Eibach adibite all'uso stradale.

_________________
Fiat Stilo Abarth
Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it